ACQUA ezzolombardo - comunitarotaliana.tn.it · Lunedì 17 marzo Mattino – Istituto Martino...

2
Alla scoperta di un Bene Comune (TN) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Con il contributo di: Con la partecipazione di: Con la collaborazione di: Il 22 Marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua, evento istituito dalle Nazioni Unite nel 1992. In occasione di questa giornata vengono promosse in tutto il pianeta attività concrete a difesa dell’acqua e iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era. Il 2014, in particolare, è incentrato sul tema Acqua ed Energia per richiamare l’attenzione sul migliore utilizzo della risorsa idrica, fondamentale per ogni forma di vita sul pianeta, quale principale fonte di energia rinnovabile. Il Comune di Mezzolombardo, in collaborazione con il Circolo Culturale 78 e le realtà del volontariato locale, e con il supporto e coordinamento della Cooperativa Alpes, ha voluto portare il proprio contributo organizzando una settimana di eventi culturali e scientifici rivolti a tutta la cittadinanza. Altri eventi, a questi collegati, avranno luogo a novembre. Vi invitiamo a partecipare! Sito web ufficiale www.unwater.org/worldwaterday Sito web del Comune di Mezzolombardo www.comune.mezzolombardo.tn.it Sito dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente www.appa.provincia.tn.it Biblioteca (per informazioni e prenotazioni, ove richieste): 0461.602648 - [email protected] Visita la pagina e commenta su Facebook www.facebook.com/MezzolombardoWorldWaterDay Alla scoperta di un Bene Comune Con il sostegno di: COMUNE DI MEZZOLOMBARDO La foto di copertina è opera di Henry Gottardi.

Transcript of ACQUA ezzolombardo - comunitarotaliana.tn.it · Lunedì 17 marzo Mattino – Istituto Martino...

Page 1: ACQUA ezzolombardo - comunitarotaliana.tn.it · Lunedì 17 marzo Mattino – Istituto Martino Martini - riservato agli studenti Degustazione di acque civiche trentine Un laboratorio

ACQUAMezzolombardo

Alla scoperta di un Bene Comune

(TN)

PROVINCIA AUTONOMADI TRENTO

Con il contributo di:

Con la partecipazione di:

Con la collaborazione di:

Il 22 Marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua, evento istituito dalle Nazioni Unite nel 1992. In occasione di questa giornata vengono promosse in tutto il pianeta attività concrete a difesa dell’acqua e iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era. Il 2014, in particolare, è incentrato sul tema Acqua ed Energia per richiamare l’attenzione sul migliore utilizzo della risorsa idrica, fondamentale per ogni forma di vita sul pianeta, quale principale fonte di energia rinnovabile.Il Comune di Mezzolombardo, in collaborazione con il Circolo Culturale 78 e le realtà del volontariato locale, e con il supporto e coordinamento della Cooperativa Alpes, ha voluto portare il proprio contributo organizzando una settimana di eventi culturali e scientifici rivolti a tutta la cittadinanza. Altri eventi, a questi collegati, avranno luogo a novembre. Vi invitiamo a partecipare!

Sito web ufficialewww.unwater.org/worldwaterday

Sito web del Comune di Mezzolombardowww.comune.mezzolombardo.tn.it

Sito dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambientewww.appa.provincia.tn.it

Biblioteca (per informazioni e prenotazioni, ove richieste):0461.602648 - [email protected]

Visita la pagina e commenta su Facebookwww.facebook.com/MezzolombardoWorldWaterDay

Alla scoperta di un Bene Comune

ACQUAMezzolombardo

Con il sostegno di:

COMUNE DIMEZZOLOMBARDO

La foto di copertina è opera di Henry Gottardi.

Page 2: ACQUA ezzolombardo - comunitarotaliana.tn.it · Lunedì 17 marzo Mattino – Istituto Martino Martini - riservato agli studenti Degustazione di acque civiche trentine Un laboratorio

Lunedì 17 marzoMattino – Istituto Martino Martini - riservato agli studentiDegustazione di acque civiche trentineUn laboratorio di idrosommelier del territorio, in collaborazione con il Muse e i tecnici di Sea group, per analizzare, scoprire e gustare le differenze tra alcune acque trentine di sorgente.

Ore 20.15 – Biblioteca comunale“I colori dell’acqua”Laboratorio artistico per la creazione di cartoline tessili, in collaborazione con l’Associazione Il Mulino. Prenotazione obbligatoria, iscrizione gratuita in biblioteca: 0461.602648 - [email protected]

Martedì 18 marzoOre 18.30 – Istituto Martino MartiniInaugurazione delle mostre fotografiche “Acqua e Vita” e “Muri d’acqua”Apertura del bando del concorso letterario e fotograficoL’esposizione comprende 30 stampe di Giorgio Dalvit e Henry Gottardi e 12 stampe di Luca Chistè, ed è integrata da video e immagini sulle memorie dello sfruttamento idroelettrico.Il concorso è un’idea dell’Associazione culturale Arte Futuro.A seguire:“Dalla candela al led - il passato del nostro futuro”Allestimento teatrale-musicale a cura dell’Associazione Orchestra Mentis - Gruppo teatrale RifClan di Trento. Alla scoperta di Nikola Tesla, l’uomo che inventò il ventesimo secolo e l’energia elettrica come oggi la conosciamo.

Nel corso della serata intermezzo musicale a cura della Scuola musicale Guido Gallo.Al termine: aperitivo e rinfresco in collaborazione con il Caffé Liston di Mezzolombardo.La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì a venerdì, ore 8.00-23.00 e sabato-domenica, ore 10.00-20.00.

Mercoledì 19 marzoMattino – Biblioteca comunale – riservato alle scuole“Storie d’acqua” - Letture animateUn viaggio nel mondo dell’acqua, alla ricerca delle origini della vita, degli uomini, degli animali e delle piante tra fantasia, folclore e mito. Un tuffo nei ricordi anche per ridere e... “sguazzare”. Fiabe animate per i bambini della scuola materna e primaria. Con Rosalia Capitanio (Teatro Iride).

Giovedì 20 marzoOre 20.30 - Teatro S. PietroAlpinismo di ghiaccioSerata con l’alpinista Sergio Martini e le sue immagini sull’alpinismo su ghiaccio, in collaborazione con la sezione SAT di Mezzolombardo. Presenta Carlo Martinelli, scrittore e giornalista.

Venerdì 21 marzoMattino – Biblioteca comunale – riservato alle scuole “Storie d’acqua” - Letture animate Fiabe animate per i bambini della scuola materna e primaria. Con Rosalia Capitanio (Teatro Iride).

Ore 20.30 - Sala civica “Paesaggi elettrici - L’acqua non costa niente?” Incontro pubblico con Luciano Bolzoni, scrittore e storico dell’architettura alpina. Un viaggio temporale di oltre 60 anni per mostrare i paesaggi dell’elettricità: dighe, nuovi laghi, centrali, nuovi villaggi; realtà che hanno creato una nuova geografia nel paesaggio alpino e profonde trasformazioni sociali ed economiche. Parteciperà all’incontro Stefania Tamanini, titolare di Tamanini Hydro Srl.

Sabato 22 marzoOre 15.00 - Sala civicaDegustazione di acque civiche trentine Un laboratorio di idrosommelier del territorio, in collaborazione con il Muse e i tecnici di Sea group, per analizzare, scoprire e gustare le differenze tra alcune acque trentine di sorgente. Prenotazione obbligatoria, iscrizione gratuita in biblioteca: 0461.602648 [email protected]

Ore 20.30 - Sala civica Tavola rotonda “L’acqua bene pubblico: gestione e innovazione dei servizi”Confronto aperto tra rappresentanti del mondo scientifico e culturale, dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione sui temi di maggiore attualità in merito all’utilizzo dell’acqua bene pubblico.

Domenica 23 marzo ore 10.00 – Località Morei, lungo il Noce (partenza dall’ex macello)La strada era l’acqua – Na.tu.re. Cammino d’autoreCamminata letteraria in riva al fiume con lo scrittore naturalista Davide Sapienza, ispirato al dialogo tra l’acqua e l’uomo del suo romanzo “La strada era l’acqua” (2010). Gradita la prenotazione. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà presso la biblioteca.

Ore 16.00 – Teatro San Pietro“Gocce” - Teatro d’attore per bambiniDue gocce d’acqua, sorelle, vivono nel cielo finché non si tuffano sulla Terra per riempire pozzanghere,laghi e fiumi, sognando di diventare arcobaleno. Si perdono, si ritrovano e salgono di nuovo nel cielo,per ricominciare tutto daccapo. Con il Teatro Telaio di Brescia.

Ore 20.30 – Teatro San PietroChiusura della manifestazioneNel corso della serata esibizione musicale dei The River boys e proiezione di film e cortometraggi in tema d’acqua provenienti dal concorso annuale “Montagna Ambiente Energia”, a cura dell’Associazione MAE e del Comitato UISP del Trentino.

Alla scoperta di un Bene Comune

ACQUAMezzolombardo