ACCADEMIA DELLA MODA - design e tecnica...

2

Transcript of ACCADEMIA DELLA MODA - design e tecnica...

Oltre l’80%dei diplomati annuigià occupati

Corsi biennalidi 2000 oreDi cui 800 instage aziendali

Docenti qualificati70% professionistidel settore

www.itscosmo.it

CONTRIBUTO DIPARTECIPAZIONE

Per la frequenza è richiesto uncontributo di partecipazione pari ad € 500,00 annuali.Sono pSono previste esenzioni in relazione al reddito familiare.

Fondazione ITS Cosmo Via M. Sanmicheli, 8 - 35123 PadovaTel. 049 657287 (dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00)Fax. 049 666398Mail: [email protected] - www.itscosmo.it

SOCI FONDATORI

Istituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza”Confindustria PadovaForema ScarlIstituto Istruzione Superiore “Einaudi-Scarpa”Politecnico Calzaturiero scarlPProvincia di PadovaUniversità degli Studi di Padova

ALTRI SOCI

ACOF OLGA FIORINIAFOL MetropolitanaANTIAAuchanCandiani S.p.a.CentCentro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.a.Certottica ScarlCittà di Busto ArsiziioCittà di CastellanzaComune di PadovaDolce&Gabbana srlFondazione Giacomo Rumor - CPVHerno SpaHerno SpaSLOWEARIPA "Montello - Piave - Sile"IPSIA "B. Montagna"IPSIA "C. Scarpa"Irecoop VenetoIstituto di Istruzione Superiore “C. Facchinetti”IstituIstituto di Istruzione Superiore “G. Torno”Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi”Italservice SpaLiceo Artistico Pietro SelvaticoMissoni S.p.a.SPI - Servizi e Promozioni industriali SrlUmana SpaUniUniversità Carlo Cattaneo LIUCUPA di PadovaVeneto Nanotech

ACCADEMIA DELLA MODA

ACCADEMIA DELLA MODA

SedeACOF OLGA FIORINIVia Copernico, n. 3 Milano Tel. (+39) 02.67493470

SedeScuola d’Arte e MestieriVia G.Rossini, n. 60 - Vicenza Tel. (+39) 0444.960500

SedeIstituto Istruzione Superiore "Einaudi-Scarpa" Via Sansovino, n. 6 - Montebelluna (TV)Tel. (+39) 0423.23587

Il Tecnico Superiore per la progettazione e lo sviluppo di collezioni moda

si occupa di progettare e sviluppare collezioni di moda, sia dal punto di vista stil-istico che tecnico.Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla realizzazione dei modelli e prototipi. Affianca le funzioni marketing e commerciale, nella realizzazione di progetti di comunicazione e promozione delle collezioni.Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera, dei nuovi trend e dei mate-riali. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.

Il Tecnico Superiore della lavorazione orafa

opera nei contesti in cui si progetta e si realizza sui metalli e materiali alternativi, proposizioni e riproposizioni di artefatti artistici.Possiede competenze che spaziano dal design del gioiello, alla sua prototipazi-one anche con strumenti informatici, fino alla produzione attraverso le tecniche della modellazione in cera, della microfusione, dell’oreficeria e dell’incastonatura.Possiede le competenze di base per: la progettazione in ambiente CAD e i sistemi CAD/CAM per la prototipazione rapida, la preparazione dei materiali, la lavorazi-one per la realizzazione e la riparazione di oggetti di oreficeria e gioielleria, la modellazione in cera, l’incastonatura di pietre semi-preziose e di colore, l’opera-tività all’interno del ciclo della microfusione.

Il Tecnico Superiore di processo, prodotto e marketing del settore sport system

ricerca, elabora e sviluppa, le componenti della calzatura e dell'attrezzatura sportiva.Nello specifico, opera nell'ambito degli articoli realizzati nel distretto dello Sport System.CConosce e sviluppa in ambiente grafico lo stile del prodotto, inoltre in ambiente Cad, 2D e 3D, sviluppa le componenti della calzatura sportiva e dell'attrezzatura.Elabora i dati del progetto e li gestisce tramite la conoscenza della documentazi-one tecnica del settore. Si confronta con i vari dipartimenti dell'azienda, per orga-nizzare e coordinare la produzione del prodotto sportivo.

SedeIstituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza”Via M. Sanmicheli, n. 8. – PadovaTel. (+39) 049.657287

SedeCertottica scarlZona Industriale Villanova, n. 1, Longarone (BL)Tel. (+39) 0437.573131

SedeCentro Tessile Cotoniero e AbbigliamentoPiazza Sant’Anna n. 2 - Busto Arsizio (VA)Tel. (+39) 0331.696711

Tecnico Superiore per il Coordinamento della Collezione 

Il Fashion Coordinator opera svolgendo il ruolo di Coordinatore di Collezione.Si colloca in modo flessibile in aziende del settore moda con competenze spend-ibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, com-merciale e marketing. Ad una forte sensibilità per il prodotto moda, unisce la conoscenza dei principali processi relativi allo sviluppo di una collezione, delle fasi e delle tecniche di lavorazione e dei materiali. Esegue studi di fattibilità dei prototipi anche mediante l'utilizzo di sistemi Cad 2D e 3D per la rappresentazione virtuale dei modelli.  PPartecipa alla definizione del piano di marketing, analizzando le strategie relative ai prodotti ed ai mercati. Si avvale delle nuove tecnologie digitali per la promozi-one e comunicazione del prodotto moda.

Il Tecnico Superiore per la progettazione e la realizzazi-one di occhiali

sa integrare capacità tecnica e creatività con l’approccio interdisciplinare, ed è in grado di disegnare al computer, sa farlo in gruppo con altri creativi, analizza l’an-damento dei trend moda relativamente a colori, forme e dimensioni, sceglie materiali di struttura, finitura ed ausiliari in rapporto alle caratteristiche stilis-tiche, funzionali e strutturali del prodotto occhialeConcepisce prodotti rispondenti alle attese del mercato e quindi commercializz-abili con successo, e nel contempo industrializzabili perché conosce i processi produttivi e le problematiche relative all’industrializzazione, inoltre collabora con il settore produttivo per seguire il ciclo produttivo dell’occhiale.

Il Tecnico Superiore per l’innovazione nel settore tessile con applicazioni multisettoriali

conosce tutte le fasi della filiera del tessile ed è in grado di monitorare il processo produttivo, a partire dall’acquisto della materia prima, fino al prodotto finito.SSa valutare, selezionare e commercializzare materiali e prodotti tessili e scegliere i migliori fornitori, anche situati all’estero; sa effettuare i controlli di qualità del processo e del prodotto tessile nel rispetto della normativa vigente nei mercati di sbocco, e con riferimento agli standard di sostenibilità ed eccellenza del Made in Italy; il tecnico segue la progettazione tecnico stilistica del prodotto, utilizzando i sistemi CAD; opera anche in contesti internazionali, sia nel tessile tradizionale sia nel tessile tecnico, contribuendo al processo di innovazione a partire dalla ricerca dedelle fonti di informazione, passando allo sviluppo di soluzioni, fino alla messa in produzione del nuovo prototipo.