ABSOLUTA Smart - CTS TECNOLOGIE

24
ABSOLUTA Smart Sistema di Sicurezza Smart Guida Rapida di Installazione PIN Installatore di Fabbrica: 0104. PIN Utente di Fabbrica: 0001

Transcript of ABSOLUTA Smart - CTS TECNOLOGIE

ABSOLUTA SmartSistema di Sicurezza Smart

Guida Rapida di InstallazionePIN Installatore di Fabbrica: 0104. PIN Utente di Fabbrica: 0001

Introduzione 3Identificazione delle Parti 5Configurazione del sistema 6Collegamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7Lettori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11Espansione di Ingresso . . . . . . . . . . . . . . . . 12Modulo GSM. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12Modulo IP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12Tastiere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13

Connessione via USB tramite dongle . . . . . 15Connessione via rete locale tramite Modulo IP. 17Ripristino delle impostazioni di fabbrica . . . 18Messa in servizio 20Aggiungere utenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22Registrazione delle Chiavi. . . . . . . . . . . . . . . 23Visualizzazione UID della centrale . . . . . . . . 24

Introduzione

La presente guida illustra i passi essenziali per la configurazione dei dispositivi presenti nel sistema ABSOLUTA Smart.

Potete trovare maggiori informazioni sulle istruzioni fornite con i dispositivi e scaricabili dal sito www.bentelsecutiy.com.

La programmazione della centrale avviene tramite la app ABSOLUTA Smart, scaricabile da Google Play Store e Apple Store,da smartphone o tablet.

L’app ABSOLUTA Smart NON è un prodotto BENTEL! In questa guida viene solo consigliato il suo uso per la configura-

zione veloce del sistema.

Il dispositivo mobile può collegarsi alla centrale come descritto di seguito.

Collegamento via USB tramite dongle

Il dongle è un dispositivo che viene collegato alla porta USB della centrale Absoluta e crea una propria rete WiFi.

Il dispositivo mobile si collega alla rete WiFi del dongle e da quel momento può accedere alla centrale come se fosse collegato viaseriale.

In questa guida si consiglia l’uso del dongle air console: se viene usato un altro tipo di dongle, le istruzioni riportate in questaguida devono essere integrate con le istruzioni del dongle usato.

Il dongle air console NON è un prodotto BENTEL!

Collegamento via rete locale tramite Modulo IP

Per il collegamento via rete locale:

la centrale Absoluta deve essere dotata del modulo IP ABS-IP, collegato via cavo alla rete locale; la rete locale deve essere dotata anche di una rete WiFi; la rete locale deve avere il sistema di assegnazione automatico degli indirizzi DHCP attivo.

In questo caso il dispositivo mobile si collega alla rete locale tramite WiFi e si collega tramite rete all'indirizzo IP assegnato allacentrale.

Caratteristiche generali Fino a 30 zone:

8 zone cablate sulla centrale;6 zone cablate sull’Espansione di Ingresso (opzionale);16 zone via radio tramite ricevitore (opzionale per il kit ABSOLUTA SMART).

Fino a 1 Espansione di Ingresso. Fino a 4 Tastiere LCD o Touch. Fino a 4 Lettori. 2 Aree (GRUPPO A e GRUPPO B). Fino a 8 Utenti Fino a 8 Telecomandi. Fino a 8 Chiavi di Prossimità. Fino a 32 Numeri Telefonici.

ABSOLUTA Smart 3

Descrizione generale

La centrale lavora con 2 aree nominate, di fabbrica, GRUPPO A e GRUPPO B.

Il sistema può essere inserito in 3 modalità: TOTALE (codice + ON da tastiera - LED rosso da lettore); Solo GRUPPO A (codice + A da tastiera - LED giallo da lettore) Solo GRUPPO B (codice + B da tastiera - LED verde da lettore)

Le zone possono essere associate ad un solo gruppo, in questo caso genereranno un allarme quando il gruppo è inserito, oppurea tutti e due i gruppi, in questo genereranno un allarme in qualsiasi modalità di inserimento.

A tutti gli ingressi cablati è possibile collegare rivelatori di movimento, contatti magnetici, contatti per tapparella.

Se nel sistema è presente il Modulo GSM, è possibile selezionare per ogni numero telefonico, se ricevere la chiamata vocale e/ola segnalazione via SMS.

La centrale ha 3 uscite: Uscita 1 — morsetti +N, +A, C-NC-NO — dedicata alla segnalazione dell’allarme (sirena, ponte radio vigilanza, ecc.); Uscita 2 — morsetto O1 — dedicata alla segnalazione dello stato dell’impianto (inserito/disinserito), Uscita 3 — morsetto O2 — dedicata alla gestione manuale dell'utente.

La segnalazione di assenza della rete elettrica, avviene se la stessa manca per almeno 15 minuti continuativi.

La centrale può essere gestita da remoto tramite: app utente (Absoluta — Absoluta PRO); Funzione risponditore; SMS.

Possibilità di gestire un auto-inserimento TOTALE (GRUPPO A + GRUPPO B) ad orario programmabile.

4 Sistema di Sicurezza Smart

Identificazione delle Parti

Nella tabella seguente sono descritte le parti principali della scheda ABS14, mostrate in figura 1.

Figura 1 – Identificazione delle parti principali della scheda ABS14.

N. Descrizione N. Descrizione

1 Porta USB. 6 Connettore PC-LINK.

2 Connettore per deviatore antiapertura: lasciareaperto se non utilizzato.

7 Connettore di alimentazione.

3 Connettore per deviatore antistrappo: lasciareaperto se non utilizzato.

8 Connettore per la batteria: NON usare i cavi per labatteria presenti sul Modulo Alimentatore.

4 Connettore per Modulo IP. 9 Ponticello per disabilitare l’attivazione delle uscite edelle azioni telefoniche:

= uscite e azioni disabilitate (di fabbrica);

= uscite e azioni abilitate.

5 Connettore per Modulo GSM.

Tabella 1 – Descrizione delle parti della scheda ABS14.

1 2 3 6

9 8 7

4 5

ABSOLUTA Smart 5

Configurazione del sistema

Per la configurazione del sistema ABSOLUTA Smart, procedere come descritto di seguito.

1. Eseguire il cablaggio del sistema come indicato in “Collegamenti” a pagina 7.2. Se presenti, assegnare ai Lettori un indirizzo da 1 a 4, come descritto in “Lettori” a pagina 11.3. Se è presente l’Espansione di Ingresso, assicurarsi che i DIP switch dal n. 1 al n. 7 siano in posizione OFF e il DIP switch

n. 8 sia in posizione ON, come descritto in “Espansione di Ingresso” a pagina 12.4. Se è previsto il Modulo GSM, installarlo come descritto in “Modulo GSM” a pagina 12.5. Se è previsto il Modulo IP, installarlo come descritto in “Modulo IP” a pagina 12.6. Accendere la centrale collegando prima la batteria e poi la tensione di rete.7. Assegnare alle Tastiere un indirizzo da 1 a 4, come descritto in “Tastiere” a pagina 13.8. Togliere il ponticello presente sul connettore PC-LINK (6 in figura 1 a pagina 5).

Finché il ponticello sul connettore PC-LINK non viene rimosso, le tastiere mostrano il messaggio Togli-

Pont.PCLink / RemoveJumpPCLink e non è possibile andare avanti con la configurazione del sistema.

9. Seguire le istruzioni su una delle Tastiere del sistema.

10. Premere ENTER se le quantità corrispondono, altrimenti premere ESC, controllare i collegamenti e gli indirizzi, e ripetere ilpasso n. 9.

11. Collegare il dispositivo mobile, sul quale è stata installata la app ABSOLUTA Smart, alla centrale, come descritto in“Connessione via USB tramite dongle” a pagina 15 o “Connessione via rete locale tramite Modulo IP” a pagina 17 e proce-dere con la programmazione.

12. Terminata la programmazione, procedere con la messa in servizio della centrale, come descritto in “Messa in servizio” apagina 20.

Presse,Presiona

Premi,Push ENTER

Premere ENTER.

Ts=01 Px=01 Al=0

Ei=01 Eo=00 OK?

Verificare che le quantità dei dispositivi indicati corrispondano a numero dei dispositivi real-mente collegati:Ts = TastierePx = LettoriEi = Espansioni di Ingresso

6 Sistema di Sicurezza Smart

Collegamenti

Per i collegamenti usare cavi schermati con lo schermo collegato SOLO dal lato della Centrale.

Se il morsetto AS non viene utilizzato, collegarlo al morsetto M con una resistenza da 10 K.

Nei paragrafi seguenti sono descritti i collegamenti dei componenti del sistema di sicurezza ABSOLUTA Smart.

Negli esempi seguenti è mostrato il collegamento del rilevatore BMD504 nei tre modi supportati dalla centrale ABS14, NC, bilan-ciato e bilanciamento doppio, solo a titolo esemplificativo perché, in genere, i rilevatori vengono collegati tutti nello stesso modo.

Inoltre, il rilevatore è collegato al morsetto T1 della centrale, solo per comodità: ciascun collegamento può essere fatto su ognunodei morsetti di ingresso della Centrale e dell’Espansione di Ingresso, impostando il bilanciamento della zona corrispondente in baseal tipo di collegamento, come descritto di seguito.

Collegamento NC dei rilevatori

Per collegare il rilevatore come mostrato a lato, il Tipo bilancia-mento della zona 1 deve essere programmato NC: la centrale èin grado di rilevare solo lo stato di allarme del rilevatore; per rile-vare il sabotaggio del rilevatore, i morsetti TAMP devono esserecollegati alla linea antisabotaggio della centrale (morsetto AS),come descritto in “Collegamento contatti antisabotaggio” apagina 9.

Se il rilevatore viene collegato ad un morsetto diverso, il

Tipo di Bilanciamento della zona corrispondente deveessere programmato NC: per conoscere la zona corrispon-dente ad un morsetto vedere “Corrispondenza tra morsetti ezone” a pagina 10.

Collegamento bilanciato dei rilevatori

Per collegare il rilevatore come mostrato a lato, il Tipo bilancia-mento della zona 1 deve essere programmato come bilancia-to: la centrale è in grado di rilevare lo stato di allarme delrilevatore e il cortocircuito dei collegamenti dal rilevatore alla cen-trale; per rilevare il sabotaggio del rilevatore, i morsetti TAMPdevono essere collegati alla linea antisabotaggio della centrale(morsetto AS), come descritto in “Collegamento contatti antisa-botaggio” a pagina 9.

Se il rilevatore viene collegato ad un morsetto diverso, il Tipo

di Bilanciamento della zona corrispondente deve essereprogrammato come bilanciato: per conoscere la zona corri-spondente ad un morsetto vedere “Corrispondenza tra mor-setti e zone” a pagina 10.

BMD504

NC C NO –12V+–12V+TAMPTAMP

AB

S14

+F

T1

T2

alla lineaantisabotaggio

BMD504

NC C NO –12V+–12V+TAMPTAMP

AB

S14

+F

T1

T2

alla lineaantisabotaggio 10

K�

ABSOLUTA Smart 7

Collegamento a bilanciamento doppio dei rilevatori

Per collegare il rilevatore come mostrato a lato, il Tipo bilancia-mento della zona 1 deve essere programmato come bilancia-mento doppio: la centrale è in grado di rilevare lo stato diallarme e il sabotaggio del rilevatore e, il taglio e il cortocircuito deicollegamenti dal rilevatore alla centrale.

Se il rilevatore viene collegato ad un morsetto diverso, il Tipo

di Bilanciamento della zona corrispondente deve essereprogrammato come bilanciato doppio: per conoscere lazona corrispondente ad un morsetto vedere “Corrispondenzatra morsetti e zone” a pagina 10.

Collegamento contatto per tapparella

I contatti per tapparella vanno collegati come mostrato a lato.

Il Tipo bilanciamento della zona 1 deve essere programmatocome bilanciato e l’opzione Tapparella deve essere abilitata:la zona va in allarme con 5 impulsi corti in 2 minuti; la zona va insabotaggio con il cortocircuito dei collegamenti dal contatto pertapparella alla centrale.

Se il contatto per tapparella viene collegato ad un morsetto

della Centrale diverso, il Tipo di Bilanciamento dellazona corrispondente deve essere programmato comebilanciato e l’opzione Tapparella deve essere abilitata; seil contatto per tapparella viene collegato ad un morsettodell’Espansione di Ingresso, è sufficiente programmare ilTipo di Bilanciamento della zona corrispondente comebilanciato poiché le zone dell’Espansione di Ingressogestiscono in automatico i contatti per tapparella. Per cono-scere la zona corrispondente ad un morsetto vedere “Corri-spondenza tra morsetti e zone” a pagina 10.

Collegamento sirene

La sirena esterna CALL-PI e la sirena interna WAVE (opzio-nale) possono essere collegate come mostrato a lato.

Per il collegamento dei contatti antisabotaggio, vedere “Collega-mento contatti antisabotaggio” a pagina 9.

BMD504

NC C NO –12V+–12V+TAMPTAMP

AB

S14

+F

T1

T2

10K

10K

AB

S14

+F

T1

T2

10K

Contatto perTa arellapp

+B

+A

+N

AB

S14

WAVE

AS +B

CALL-PI

+N ASG AS

linea antisabotaggio

8 Sistema di Sicurezza Smart

Collegamento contatti antisabotaggio

I contatti antisabotaggio della sirena esterna CALL-PI, della si-rena interna WAVE (opzionale) e dei rilevatori BMD504, colle-gati nella configurazione NC o bilanciata, possono esserecollegati ai morsetti AS della centrale, come mostrato a lato.

Il resistore da 10 K deve essere collegato dentro l’ultimo

dispositivo della linea antisabotaggio. Se la linea antisabo-taggio non viene usata, collegare un resistore da 10 K trail morsetto AS e il morsetto M.

Collegamento dispositivi BPI

I dispositivi BPI (tastiere, lettori ed espansione di ingresso) vannocollegati come mostrato a lato.

Collegamento uscite ausiliarie

La centrale dispone delle uscite ausiliarie O1 e O2 open collec-tor, con riferimento a negativo.

L’uscita O1 segnala l’inserimento/disinserimento del sistema disicurezza: negativo presente = sistema inserito; morsetto appeso (negativo assente) = sistema disisnserito.

L’uscita O2 può essere gestita manualmente dall'utente (ad es.per accendere una luce, aprire il cancello, ecc.) tramite tastiera,APP e telefono a toni, utilizzando la funzione risponditore: a riposo l’uscita è appesa (negativo assente); quando l’uscita viene attivata, sul morsetto è presente il

negativo.

Entrambe le uscite possono commutare 100 mA al massimo; percommutare correnti maggiori deve essere usato un relè, comemostrato a lato.

AS

CALL-PI

ASGAS

WAVE

AS

BMD504

TAMP

AB

S14

10K

ABS14

+ C R

+ C R –

Tastiera

+ C R –

Lettore

+ C R –

Espansionedi Ingresso

AB

S14

O1

O2

+B

Relè

Linea

Neutro

Carico

ABSOLUTA Smart 9

Corrispondenza tra morsetti e zone

La tabella seguente mostra la corrispondenza tra le zone dell’app ABSOLUTA Smart e i morsetti presenti sulla Centrale esull’Espansione di Ingresso.

Collegamento linea telefonica

Per utilizzare l’avvisatore telefonico della centrale, collegare la li-nea telefonica ai morsetti LE, come mostrato a lato.

Connettere ai morsetti LI gli altri apparecchi telefonici che condi-vidono la stessa linea (Fax, Risponditore, etc.), questo permette-rà alla centrale di prendere la linea SOLO nel caso di un allarme.

! Il morsetto - deve essere collegato alla terradell’impianto elettrico per proteggere la scheda elettro-nica da extratensioni che potrebbero giungere dallalinea telefonica.

Collegamento ricevitore

Il ricevitore VRX32-433 va collegato come mostrato a lato.

Zona Morsetto Descrizione Zona Morsetto Descrizione

Zona 1 T1 – Centrale Zona 8 L4 – Centrale

Zona 2 T2 – Centrale Zona 9 T1 – Esp. Ingr.

Zona 3 T3 – Centrale Zona 10 T2 – Esp. Ingr.

Zona 4 T4 – Centrale Zona 11 T3 – Esp. Ingr.

Zona 5 L1 – Centrale Zona 12 T4 – Esp. Ingr.

Zona 6 L2 – Centrale Zona 13 T5 – Esp. Ingr.

Zona 7 L3 – Centrale Zona 14 T6 – Esp. Ingr.

Tabella 2 – Corrispondenza tra le zone dell’app ABSOLUTA Smart e i morsetti presenti sulla Centrale e sull’Espansione di Ingresso.

ABS14

Spinatelefonica

Conduttore di Terra

a

bc

Questo collegamento è necessario!

LI LE

AB

S14

VRX32-433

GRN

YEL

BLK

RED

RED GRNYELBLK

10 Sistema di Sicurezza Smart

Lettori

ABSOLUTA Smart supporta i lettori ECLIPSE 2, PROXI e quello integrato nelle tastiere PREMIUM LCD e T-LINE,con indirizzo da 1 a 4.

Impostare l’indirizzo dei lettori ECLIPSE 2 e PROXI tramite il DIP switch 10, come in indicato nella tabella 3.

Assicurarsi che il livello BPI dei lettori PROXI sia impostato a 12V: ponticello BPI (12) rimosso e ponticello BPI LEV (11)

sulla posizione 12V.

Figura 2 – DIP switch per l’impostazione dell’indirizzo del lettore ECLIPSE 2 (a) e PROXI (b).

Impostare l’indirizzo del lettore integrato nelle tastiere PREMIUM LCD e T-LINE come descritto nel paragrafo “Tastiere” apagina 13.

Assicurarsi che ogni Lettore abbia un indirizzo diverso dagli altri lettori presenti nel sistema.

Indirizzo N.DIP switch N.

1 2 3 4 5 6

1 OFF OFF OFF OFF OFF OFF

2 OFF OFF OFF OFF ON OFF

3 OFF OFF OFF ON OFF OFF

4 OFF OFF OFF ON ON OFF

Tabella 3 – Impostazione indirizzo lettori.

6

10

10

a b

11

12

ABSOLUTA Smart 11

Espansione di Ingresso

ABSOLUTA Smart supporta una espansione di ingresso M-IN/OUT oppure quella integrata nelle tastiere PREMIUMLCD e T-LINE, con indirizzo 1.

Se si usa un’espansione M-IN-OUT, impostare il DIP switch 13 come indicato nella tabella 4.

Figura 3 – DIP switch per l’impostazione dell’espansione di ingresso/uscita M-IN/OUT.

1) Alle zone dell’espansione possono essere collegati rilevatori di movimento e contatti per tapparelle: le zone vanno in allarmecon 5 impulsi corti in 2 minuti (contatto per tapparella) o un impulso lungo (rilevatore di movimento).

Sulla app non sarà presente alcuna opzione per la gestione dei contatti per tapparella poiché l’Espansione di Ingresso li

gestisce in automatico.

Se si usa l’espansione integrata nelle tastiere PREMIUM LCD e T-LINE, impostare l’indirizzo come indicato nel paragrafo“Tastiere” a pagina 13.

Modulo GSM

ABSOLUTA Smart supporta il modulo GSM ABS-GSM.

Se è previsto l’uso del Modulo GSM, inserirlo nello slot dedicato (5 in figura 1 a pagina 5) quindi inserire la SIM assicurandosi chela richiesta del PIN sia disabilitata.

Le USIM 3 non possono essere usate con il Modulo GSM.

Modulo IP

ABSOLUTA Smart supporta il modulo IP ABS-IP.

Se è previsto l’uso del Modulo IP, inserirlo nello slot dedicato (4 in figura 1 a pagina 5) quindi collegare ad esso il cavo di rete.

DIP switch N.

1 2 3 4 5 6 7 8

OFF OFF OFF OFF OFF OFF OFF ON

Indirizzo n. 1 Espansione di Ingresso (1)

Tabella 4 – Impostazione Espansione di Ingresso/Uscita.

12

34

56

78

13

12 Sistema di Sicurezza Smart

Tastiere

ABSOLUTA Smart supporta le tastiere M-TOUCH, PREMIUM LCD, T-LINE e CLASSIKA LCD, con indirizzo da1 a 4.

Impostare l’indirizzo delle tastiere come indicato nel paragrafi seguenti.

M-TOUCH

Alla prima alimentazione, la tastiera entra automaticamente nella fase di programmazione indirizzo e ci rimane fino a quando nonviene programmato l’indirizzo, altrimenti premere e mantenere premuto il tasto Home (14 in figura 4) per almeno 3 secondi (mameno di 10 secondi) quindi selezionare Indirizzo Tastiera per cambiare l’indirizzo della tastiera.

Figura 4 – Impostazione indirizzo M-TOUCH.

1. Premere il numero corrispondente all’indirizzo desiderato (da 1 a 4).2. Premere Accettare per confermare l’indirizzo selezionato: la tastiera torna al Menu Avanzato.

PREMIUM LCD e T-LINE

Alla prima alimentazione, la tastiera entra automaticamente nella fase di programmazione indirizzo e ci rimane fino a quando nonviene programmato l’indirizzo, altrimenti premere e mantenere premuti i tasti 1 e OFF per almeno 3 secondi per entrare nella fasedi programmazione.

PREMIUM: 1

0..9ß

1. Impostare l’indirizzo desiderato per la tastiera (da 1 a 4) quindi premere ENTER.

PROXY : OFF

ON0..9ß

2. Premere OFF se NON si vuole utilizzare il lettore della tastiera oppure premere ONper abilitare il lettore quindi impostare l’indirizzo desiderato (da 1 a 4), in fine premereENTER.

EXP.IN: OFF

ON0..9ß

3. Premere OFF se NON si vuole utilizzare l’espansione d’ingresso della tastiera, quindiandare al passo n. 6 oppure, premere ON per abilitare l’espansione d’ingresso quindipremere 1 per assegnare l’indirizzo n. 1 all’espansione, in fine premere ENTER.

14

ABSOLUTA Smart 13

Procedere come descritto di seguito se al passo n. 3 si è premuto OFF (espansione di ingresso disabilitata).

CLASSIKA LCD

Alla prima alimentazione, la tastiera entra automaticamente nella fase di programmazione indirizzo e ci rimane fino a quando nonviene programmato l’indirizzo, altrimenti premere e mantenere premuti i tasti 1 e OFF per almeno 3 secondi per entrare nella fasedi programmazione.

Zones 1:Norm

2:Norm 3:Norm

4. Premere 1, 2 e 3 per impostare il modo di funzionamento Fast:Norm indica che la zona gestisce solo contatti normali (rilevatore di movimento, con-tatto magnetico, ecc.);Fast indica che la zona gestisce sia contatti normali che contatti per tapparella (lazona va in allarme con 5 impulsi corti in 2 minuti — contatto per tapparella — o unimpulso lungo — rilevatore di movimento, contatto magnetico ecc.).

Sulla app non sarà presente alcuna opzione per la gestione dei contatti per tapparella

poiché l’Espansione di Ingresso della tastiera li gestisce in automatico.

Zones 1:Fast

2:Fast 3:Fast

5. Premere ENTER per uscire dalla programmazione.

CALL

SERVICE

Ignorare il messaggio CALL SERVICE, esso scompare dopo alcuni istanti.

EXP.OUT: OFF

ON 0..9ß

6. Assicurarsi che l’espansione di uscita sia disabilitata, altrimenti premere OFF perdisabilitarla quindi premere ENTER.

Zones

1:Fast 2:Fast

7. Premere ENTER per uscire dalla programmazione.

CALL

SERVICE

Ignorare il messaggio CALL SERVICE, esso scompare dopo alcuni istanti.

CLASSIKA: 1

0..9ß

Impostare l’indirizzo desiderato per la tastiera (da 1 a 4) quindi premere ENTER.

CALL

SERVICE

Ignorare il messaggio CALL SERVICE, esso scompare dopo alcuni istanti.

14 Sistema di Sicurezza Smart

Connessione via USB tramite dongle

In questa guida si consiglia l’uso del dongle air console: se viene usato un altro tipo di dongle, le istruzioni riportate in questaguida devono essere integrate con le istruzioni del dongle usato.

Il dongle air console NON è un prodotto BENTEL!

Per connettersi alla Centrale via USB, tramite dongle, procedere come descritto di seguito.

1. Inserire l’adattatore USB A-A, Maschio-Maschio, fornito con il dongle, nella portaUSB della centrale (1 in figura 1 a pagina 5) quindi inserire il dongle sull’adattatore.

2. Accendere il dispositivo spostando l'interruttore in posizione R.

3. Attendere che il LED lampeggi di colore blu.

4. Accedere alle impostazioni WiFi del proprio dispositivo mobile, ricercare la rete gene-rata dal dongle AirConsol-24, selezionarla ed, alla richiesta della password di sicu-rezza, digitare 12345678.

5. Avviare l'app Absoluta Smart.

R

ABSOLUTA Smart 15

6. Selezionare Nuovo Impianto.

7. Selezionare Dongle.

8. Lasciare invariato l'indirizzo IP proposto (192.168.10.1) ed inserire il PIN Installatore(0104 di fabbrica).

9. Seguire la programmazione proposta dal wizard: per chiarimenti aprire l'Help propostonelle pagine di programmazione.

16 Sistema di Sicurezza Smart

Connessione via rete locale tramite Modulo IP

Per connettersi alla Centrale via rete locale, tramite Modulo IP, procedere come descritto di seguito.

1. Trovare l’indirizzo IP assegnato al Modulo IP della centrale, tramite una delle tastieredel sistema, come descritto di seguito.

21/Gen/17 16:21

Absoluta Smart

2. Premere A, inserire il PIN Installatore (0104 di fabbrica) quindi premere ENTER finoa visualizzare lo stato delle aree.

21/Gen/17 16:21

DD

3. Premere ENTER.

INSTALLATORE

1azi. 2prg 3vis

4. Premere 3 per visualizzare il menu visualizzazione.

INSTALLATORE 3.1

Visualizza LOG

5. Premere 5 per visualizzare Stato IP.

INSTALLATORE 3.5

Stato IP

6. Premere ENTER.

ABSSRV

10.51.15.146

7. Il display mostra l’indirizzo IP assegnato al Modulo IP sulla riga inferiore (10.51.15.146,nell’esempio).

8. Accedere alle impostazioni WiFi del proprio dispositivo mobile, ricercare la rete allaquale è collegata la centrale (My WiFi, nell’esempio), selezionarla e, se richiesto, inse-rire la password di sicurezza.

9. Avviare l'app Absoluta Smart.

10. Selezionare Nuovo Impianto.

ABSOLUTA Smart 17

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se, per qualsiasi motivo, le impostazioni di fabbrica devono essere ripristinate, procedere come descritto di seguito.

Da tastiera

11. Selezionare IP.

12. Inserire l’indirizzo IP assegnato al Modulo IP della centrale (vedere passo n. 7) edinserire il PIN Installatore (0104 di fabbrica).

13. Seguire la programmazione proposta dal wizard: per chiarimenti aprire l'Help propostonelle pagine di programmazione.

09/Mar/13 19:00

Absoluta Smart

1. Premere A, inserire il PIN Installatore (0104 di fabbrica) quindi premere ENTER finoa visualizzare lo stato delle aree.

09/Mar/13 19:01

DD

2. Premere ENTER.

INSTALLATORE

1azi. 2prg 3vis.

3. Premere 2.

INSTALLATORE 2.1

Messaggi Vocali

4. Premere 7.

INSTALLATORE 2.7

Dati di fabbrica

5. Premere ENTER.

Dati di fabbrica

1=Tut 2=PIN 3=PR

6. Selezionare l’opzione richiesta premendo il relativo tasto. 1: TUTTE le opzioni torneranno ai valori di fabbrica, TRANNE i messaggi vocali. 2: SOLO i PIN e le chiavi registrate torneranno ai valori di fabbrica. 3: TUTTE le opzioni, compresi i telecomandi, torneranno ai valori di fabbrica, TRANNE

i PIN, le chiavi registrate e i messaggi vocali.

Tutti i Param.

Eseguo ?

Solo Chiavi/PIN

Eseguo ?

Solo Program.

Eseguo ?

7. Il display mostra uno dei messaggi a lato, in base all’opzione selezionata: premereENTER per confermare.

18 Sistema di Sicurezza Smart

Da centrale

I messaggi vocali NON saranno ripristinati.

1. Cortocircuitare i terminali 1 e 2 del connettore PC-LINK (6).

2. Scollegare TUTTE le fonti di alimentazione della centrale: scollegare il connettoredall’alimentatore (7) e il connettore della batteria (8).

I dispositivi di segnalazione autoalimentati suoneranno.

3. Ricollegare l’alimentazione della centrale: collegare prima la batteria poi l’alimentatore.

TogliPont.PCLink

RemoveJumpPCLink

4. Rimuovere il cortocircuito sul connettore PC-LINK e riprendere la configurazione delsistema dal passo n. 9 di “Configurazione del sistema” a pagina 6.

Cortociruitare

ABSOLUTA Smart 19

Messa in servizio

Alla prima accensione della centrale il LED G delle tastiere è acceso per i seguenti motivi: la data e l’ora della centrale non sono stati programmati; il PIN dell’utente principale (n. 1) è ancora quello di fabbrica (se non è stato modificato alla prima programmazione con la app). l’installatore ha effettuato la programmazione tramite la app ABSOLUTA Smart;

Leggere i paragrafi seguenti per eliminare ciascuno dei problemi elencati sopra.

Programmazione data e ora

Per programmare la data e l’ora della centrale, eseguire la procedura descritto di seguito su una tastiera del sistema.

09/Mar/13 19:00

Absoluta Smart

1. Digitare il PIN di fabbrica dell’utente principale (0001) quindi premere ENTER.

GUASTO! 001/003

Data iniziale

2. Premere ENTER.

09/Mar/13 19:01

DD

3. Premere ENTER.

UTENTE

1azi. 2prg 3vis.

4. Premere 2.

UTENTE 2.1

ON/OFF Rispond.

5. Premere 4.

UTENTE 2.4

Data/Ora

6. Premere ENTER.

Data/Ora

gg/mm/aa hh:mm

7. Immettere la data e l’ora correnti quindi premere ENTER.

Devono essere digitate TUTTE le cifre della data e dell’ora (anche se deve essere modi-

ficata una sola cifra): se si preme ENTER prima di aver digitato tutte le cifre, si devonoreinserire tutte le cifre da capo.

Devono essere digitate 2 cifre per ogni valore: ad esempio, per immettere 2, digitare 02.

L’ora deve essere immesso nel formato 24 ore: ad esempio, per immettere le 4 del

pomeriggio, digitare 16.

20 Sistema di Sicurezza Smart

Modifica PIN utente principale

La app ABSOLUTA Smart permette di modificare il PIN dell’utente principale solo alla prima programmazione. Per modificarloin una fase successiva, eseguire la procedura descritta si seguito su una tastiera del sistema.

Cancellazione guasti

Quando i guasti vengono rimossi, essi restano comunque in memoria (il LED G lampeggia). Per cancellare definitivamente la se-gnalazione di guasto, procedere come descritto di seguito.

Ogni volta che l’installatore accede alla centrale tramite la app ABSOLUTA Smart o tramite una tastiera, si verifica il

guasto “Accesso Installatore”. Procedere come descritto sopra per cancellare questo guasto.

09/Mar/13 19:00

Absoluta Smart

1. Digitare il PIN di fabbrica dell’utente principale (0001) quindi premere ENTER fino avisualizzare lo stato delle aree.

09/Mar/13 19:01

DD

2. Premere ENTER.

UTENTE

1azi. 2prg 3vis.

3. Premere 2.

UTENTE 2.1

ON/OFF Rispond.

4. Premere 7.

UTENTE 2.7

Modif. mio PIN

5. Premere ENTER.

UTENTE

Nuovo

6. Digitare il nuovo PIN (sono richieste da 4 o 5cifre) quindi premere ENTER.

UTENTE

Ripeti

7. Poiché le cifre sono mascherate dagli asterischi, digitare di nuovo il PIN per evitareerrori, quindi premere ENTER: se i due PIN corrispondono, la tastiera memorizza ilnuovo PIN e torna al menu utente, altrimenti mantiene il vecchio PIN e chiede ancoral’inserimento del nuovo PIN.

09/Mar/13 19:00

Absoluta Smart

1. Digitare il PIN dell’utente principale (0001, di fabbrica) quindi premere ENTER.

GUASTO! 001/003

Accesso inst.

2. Premere OFF.

Canc. Guasti

Eseguo ?

3. Premere ENTER.

Canc. Guasti

Fatto !!

Se non ci sono altri guasti, il LED G si spegne.

ABSOLUTA Smart 21

Aggiungere utenti

All’uscita di fabbrica è disponibile solo l’utente principale (n. 1) per la gestione del sistema da tastiera. Durante la prima program-mazione con la app ABSOLUTA Smart è possibile aggiungere altri utenti. Per aggiungere altri utenti in una fase successiva,eseguire la procedura descritta si seguito su una tastiera del sistema.

09/Mar/13 19:00

Absoluta Smart

1. Digitare il PIN dell’utente principale (0001, di fabbrica) quindi premere ENTER fino avisualizzare lo stato delle aree.

09/Mar/13 19:01

DD

2. Premere ENTER.

UTENTE

1azi. 2prg 3vis.

3. Premere 2.

UTENTE 2.1

ON/OFF Rispond.

4. Premere 5.

UTENTE 2.5

Prog. PIN utenti

5. Premere ENTER.

Utente 002

Uten.002 Libero

6. Premere A e B per scorrere la lista degli utenti: il display mostra lo stato dell’utente(Libero, Abilitat. o Disabilitato).

Utente 002

Uten.002 Libero

7. Visualizzare un utente libero quindi premere ENTER.

Utente 002

PIN

8. Digitare il PIN (sono richieste da 4 o 5cifre) quindi premere ENTER.

UTENTE

Ripeti

9. Poiché le cifre sono mascherate dagli asterischi, digitare di nuovo il PIN per evitareerrori, quindi premere ENTER: se i due PIN corrispondono, la tastiera memorizza ilPIN e torna al passo n. 6, altrimenti chiede ancora l’inserimento del PIN.

22 Sistema di Sicurezza Smart

Registrazione delle Chiavi

ABSOLUTA Smart supporta fino a 8 chiavi (chiavi SAT 2, tessere PROXI-CARD, tag MINIPROXI e PROXI-TAG).Per la registrazione delle chiavi, procedere come descritto di seguito.

È possibile usare la tabella seguente per annotare le Chiavi registrate.

21/Gen/17 16:21

Absoluta Smart

1. Premere A, inserire il PIN Installatore (di fabbrica 0104) quindi premere ENTER finoa visualizzare lo stato delle are.

21/Gen/17 16:21

DD

2. Premere ENTER.

INSTALLATORE

1azi. 2prg 3vis

3. Premere 2 per visualizzare il menu programmazione.

INSTALLATORE 2.1

Messaggi Vocali

4. Premere 4 per visualizzare Prog. Chiavi quindi premere ENTER.

Prog. Chiavi

su Lettore ---

5. Digitare l’indirizzo del Lettore che si vuole usare per la registrazione delle chiavi quindipremere ENTER.

Prog. Chiavi

Chiave ---

6. Selezionare la posizione per la chiave, quindi premere ENTER: TUTTE le spie delLettore selezionato lampeggiano rapidamente per indicare che è in attesa di unaChiave.

Se il display mostra il messaggio Chiave attiva, la posizione selezionata è già usata

da una Chiave: premere ESC e selezionare una posizione libera.

Prog. Chiavi

Attesa Chiave

7. Avvicinare la chiave al Lettore selezionato: la spia verde si accende e la Tastiera emetteun doppio bip per indicare che la Chiave è stata registrata; tornare al passo n. 6.

Se il display mostra il messaggio Chiave usata, la spia gialla del Lettore lampeggia

velocemente e la Tastiera emette un singolo bip, la Chiave è già registrata su un’altraposizione: premere ESC e tornare al passo n. 6.

N. Descrizione N. Descrizione

1 5

2 6

3 7

4 8

Tabella 5 – Descrizione delle Chiavi.

ABSOLUTA Smart 23

BENTEL SECURITY s.r.l. – Via Gabbiano, 22 – Z. Ind. S. Scolastica – Corropoli (TE) – Italy – tel.: +39 0861 839060Fax: +39 0861 839065 – [email protected] – www.bentelsecurity.com ISTSUBLIABSSMART 0.0 170217 FM10

Visualizzazione UID della centrale

L’UID (User IDentification — Identificazione dell’Utente) della centrale è indispensabile per poter gestire la centrale tramite la appABSOLUTA (la app dedicata all’utente). Per conoscere l’UID della centrale procedere come descritto di seguito.

09/Mar/13 19:00

Absoluta Smart

1. Digitare il PIN di fabbrica dell’utente principale (0001) quindi premere ENTER fino avisualizzare lo stato delle aree.

09/Mar/13 19:01

DD

2. Premere ENTER.

UTENTE

1azi. 2prg 3vis.

3. Premere 3.

UTENTE 3.1

Visualizza LOG

4. Premere 6.

UTENTE 3.6

ABSOLUTA INFO

5. Premere ENTER.

v3.50

UID: 12345678

Il display mostra UID della centrale.