800ZHN VIAIOSI03Q A NON - Antonino di Pietro

2
800Z"HN VIAIOSI03Q A NON \ a 8J1 juiqiueq vaniva NI OlVNUOl ,3 isouiej iap USjQOd eabuieu 1113119 OIAIISSV ^ -N - eooz ohm 3Hfl\llMl

Transcript of 800ZHN VIAIOSI03Q A NON - Antonino di Pietro

Page 1: 800ZHN VIAIOSI03Q A NON - Antonino di Pietro

800Z"HN VIAIOSI03Q A NON

\ a8J1

juiqiueq

vaniva NIOlVNUOl ,3isouiej iap

USjQOdeabuieu

1113119 OIAIISSV

^ -N - eooz ohm

3Hfl\llMl

Page 2: 800ZHN VIAIOSI03Q A NON - Antonino di Pietro

Consigli di BELLEZZA

er un corpo giovane bevete un po' di vino rossoer restituire a tutta la pelle elasticità e tonicità è bene inserire nella dietaquotidiana anche un bicchiere di vino rosso perché riattiva la circolazione

m

1) Vitamina B Cinque fa parte della nuovaLinea Pupa corpo alle vitamine; è una cre-ma a idrataziune intensa che lascia la pel-le morbida e vellutata. 2) La crema corpoSollievo quotidiano di Neutrogena idrata edona sollievo alla pelle grazie alla specia-le formula norvegese, 3} Rilastil Lady Pro-gression Latte corpo è ideale per restituiretono e idratazione alle pelli mature. 4) Fel-ci Crema fluida corpo de L'Erbolario è pen-sata per idratare la pelledell'uomo. 5) Somatoli-ne Cosmetic Trattamentosecchezza intensa com-batte la sensazione dellapelle che "tira" e le irrita-zioni. 6) La crema NiveaFluida idratante man-tiene la pelle morbida eidratata e lungo. 7) Pro-age crema fluidaCream Oil di Dove ha una speciale formu-lazione che nutre in profondità la pelle delcorpo. 8) 11 Burro corpo all'estratto di ave-na dì Planter's contiene solo principi vege-tali per idratare anche le pelli più sensibi-li. 9) Le Corps Réponse Temps di Matis ri-genera, idrata e protegge la pelle del cor-po rendendola anche più soda e compat-ta. 10) II Burro dì Karitè Equilibra contieneburro e olio di karité, olio di jojoba e vitami-na E per un'azione nutriente ed emolliente.

TÌATÌ.: KARÌTÈ

NOSTRI CONSIGLI

avete la pelle moltosecca preferite la doccia

bagno, per evitare chealcare dell'acqua danneggippo il film idrolipidico.

3er controllare l'elasticitàIla pelle, fate la "prova delizico": prendete la pelle dia zona del corpo tra il polli-e l'indice e ruotatela in sen-orario. Poi contate fino a

cinque e lasciate la presa. Se,dopo trenta secondi, ha anco-ra i segni "di assestamento"vuole dire che è poco elasti-ca.

• Anche per la pelle del corpo,come per quella del viso, è be-ne fare uno scrub una volta allasettimana per eliminare le cel-lule morte e avere, quindi, unapelle più morbida e luminosa.

La pelle del corpo deve esse-re curata come quella del vi-so e non solo in estate, ma

anche e soprattutto in inverno,perché, nonostante i vestiti pe-santi, il freddo e lo smog possonodisidratarla e farla invecchiarepiù velocemente. Inoltre, una pel-le del corpo disidratata è anchepiù fragile e, quindi, più espostaal pericolo di arrossamentì e di ir-ritazioni. Per mantenere la pelledel corpo sana, idratata ed elasti-ca consiglio di seguire alcunisemplici accorgimenti quali beredue litri di acqua al giorno, inse-rire nella dieta quotidiana alimen-ti come noci, alici, frutti di bosco,pomodori e arance ma anche unpo' di vino rosso. Inoltre suggeri-sco di asciugarsi sempre bene do-po il bagno e la doccia e poi distendere sul corpo un prodottoidratante».

Queste sono le parole di ungrande esperto, il professor Anto-nino Di Pietro, dermatologo difama internazionale e presidentedell'Isplad, la Società internazio-nale di dermatologia plastica,estetica e oncologica. Ci siamorivolti a lui per sapere che cosa sipuò fare per mantenere la pelledel corpo idratata elastica e quin-.di giovane e gli chiediamo: «An-che ora, in inverno, la pelle delcorpo rischia di disidratarsi, sec-carsi e invecchiare più in fret-ta?».

«Certo, perché anchela pelle del corpo è espo-sta, nonostante i vestitipesanti, al freddo e allosmog che la disidratanoe la rendono meno ela-stica. La pelle del corpo,quindi, come quella delviso, rischia di invec-chiare precocemente o

x -

11 professorAntonino Di Pietro

di andare incontro ad arrossa-mentì. Per ovviare a tutto questoprima di tutto consiglio di presta-re attenzione ali'alimentazionequotidiana».

«Mangiate anchenoci e merluzzo»

«Come?», gli chiediamo.«Semplicemente inserendo

nella dieta le sostanze che aiutanola pelle a restare giovane. Lam-poni, more e ribes contengono ibioflavonoidi che mantengonoelastiche le pareti dei vasi sangui-gni. Ma anche un bicchiere di vi-no rosso, ricco di una sostanzachiamata resveratrolo, aiuta lacircolazione e quindi mantiene lapelle giovane. Sono importantigli acidi grassi Omega-3 e Ome-ga-6, che abbondano in alici,sgombri e merluzzo; ma anchearance, pomodori e kiwi, checontengono vitamina C, aiutanola pelle a ricostituirsi dall'interno.Noci e nocciole, ricche di rame ezinco, aiutano a fortificare capel-li e unghie. Inoltre raccomando dibere almeno due litri di acqua algiorno e di seguire alcuni accor-gimenti per Figiene quotidiana».

«Quali?».«Non farsi il bagno o la doccia

più volte durante il giorno perchéil calcare contenuto nell'acquasecca la pelle. Per lo stesso moti-

vo, dopo essersi lavati,consiglio di stendere sulcorpo un prodotto idra-tante che "disseta" lapelle e la mantiene ela-stica. Inoltre suggerisco,prima di stendere la cre-ma, di asciugarsi sem-pre bene per evitarescrepolature e arrossa-menti».