700_conversione_lavori

6
1. PREMESSA 1.1 Apertura lavori di EC601 1 2. CONVERSIONE DATI DI INPUT - PARTE INVOLUCRO 2.1 Esportazione zone o prospetti edificio 2 2.2 Ponti termici 2 3. CONVERSIONE DATI DI INPUT - PARTE IMPIANTO 3.1 Calcolo temperatura media dell’acqua 4 3.2 Consumi elettrici delle pompe di circolazione del sottosistema di generazione 4 3.3 Generatore di aria calda 5 Manuale d'uso Istruzioni operative per la conversione dei lavori realizzati con EC601

description

Edilclima EC700

Transcript of 700_conversione_lavori

Page 1: 700_conversione_lavori

1. PREMESSA

1.1 Apertura lavori di EC601 1 2. CONVERSIONE DATI DI INPUT - PARTE INVOLUCRO

2.1 Esportazione zone o prospetti edificio 2 2.2 Ponti termici 2 3. CONVERSIONE DATI DI INPUT - PARTE IMPIANTO

3.1 Calcolo temperatura media dell’acqua 4 3.2 Consumi elettrici delle pompe di circolazione del sottosistema di

generazione 4 3.3 Generatore di aria calda 5

Manuale d'uso

Istruzioni operative per la conversione dei lavori realizzati con EC601

Page 2: 700_conversione_lavori

1

1. PREMESSA

Il nuovo programma EC700 - Calcolo prestazioni termiche dell’edificio è stato completamente rinnovato nell’interfaccia grafica e reso più completo grazie alla nuova modalità di inserimento dati e alla maggior flessibilità nella personalizzazione delle scelte impiantistiche. Per tali motivi, convertendo un lavoro realizzato con una versione precedente di EC601 - Edificio Invernale + energia utile estiva, sarà necessario integrare e/o modificare alcuni dei dati di input relativi all’involucro (capitolo 2) ed all’impianto termico (capitolo 3).

Le presenti istruzioni operative costituiscono una guida per la conversione dei lavori elaborati con EC601 limitatamente alle versioni 6 e 7, con indicazione degli aspetti critici a cui prestare particolare attenzione.

Attenzione! Per pratiche di legge 10 o certificazioni energetiche già redatte con le versioni precedenti di EC601 e che necessitano di eventuali varianti, si consiglia di effettuare le modifiche necessarie adottando la versione di EC601 con cui il lavoro è stato realizzato.

Procedendo nella conversione del lavoro infatti, potrebbero essere richieste alcune integrazioni ai dati di input dell’involucro e dell’impianto come indicato nei paragrafi successivi.

1.1 APERTURA LAVORI DI EC601 – VERSIONI 6 e 7 Per aprire un lavoro realizzato con le versioni 6 oppure 7 di EC601 – Edificio Invernale + energia estiva, occorre selezionare il pulsante Apri lavoro EC601 versioni 7 o 6 (*.E01) della scheda “File” della barra multifunzione.

Dopo aver scelto il lavoro che si desidera convertire (file di estensione .E01) e aver confermato con il pulsante APRI, viene visualizzato il messaggio di attenzione di seguito riportato:

Premendo OK, il lavoro sarà aperto con la nuova versione del programma EC700 e sarà possibile completarne l’elaborazione. Per salvare il nuovo lavoro, premere il pulsante SALVA della barra multifunzione:

Nel campo “Nome file” il programma propone lo stesso nome assegnato al progetto di EC601 con estensione .E00, specifica del software EC700 - Calcolo prestazioni termiche dell’edificio; il file originale elaborato con EC601 (versione 6 o 7) non verrà quindi sovrascritto.

Page 3: 700_conversione_lavori

2

2.CONVERSIONE DATI DI INPUT - PARTE INVOLUCRO

2.1 ESPORTAZIONE ZONE O PROSPETTI EDIFICIO Il programma EC601 consente di gestire separatamente le seguenti due modalità di input delle superfici disperdenti: - Edificio, per considerare in modo semplificativo l’immobile come un’unica entità, inserendo le superfici attraverso

le maschere “Prospetti” e “Altri dati edificio”; - Zone, per considerare l’immobile come l’insieme di più unità immobiliari, inserendo le superfici attraverso le

maschere “Zone” e “Locali”.

Il programma EC700 non effettua più questa distinzione richiedendo sempre l’inserimento delle zone termiche. Nel caso in cui si voglia caratterizzare il solo edificio (inteso come insieme di più unità immobiliari), in EC700 occorrerà creare un’unica zona (corrispondente all’edificio) comprendente tutte le unità immobiliari presenti all’interno dell’immobile.

Se nel lavoro di EC601 sono state create delle zone, in fase di conversione, il programma EC700 provvederà a esportare i dati inseriti nelle maschere “Zone” e “Locali”.

Se nel lavoro di EC601 non sono state create delle zone o nella maschera “Dati generali” di EC601 è stata selezionata la voce “Inserimento dati per: solo edificio”, in fase di conversione del lavoro il programma EC700 provvederà a esportare i dati inseriti nelle maschere “Prospetti” e “Altri dati edificio”.

Nota Nella conversione per “EDIFICIO” viene generata un’unica zona denominata “Volume globale” all’interno della quale sono presenti tanti locali quante sono le diverse temperature interne specificate nella maschera “Prospetti” del lavoro di EC601.

2.2 PONTI TERMICI La norma UNI EN ISO 13789 prevede che le dimensioni dell’elemento edilizio possano essere misurate secondo: - dimensioni interne, misurate tra le superfici interne di ogni stanza di un edificio (escludendo in tal modo sia lo

spessore delle chiusure esterne che delle partizioni interne); - dimensioni globali interne, misurate tra le superfici interne degli elementi esterni dell’edificio (includendo in tal

modo lo spessore delle eventuali partizioni interne); - dimensioni esterne, misurate tra le superfici esterne degli elementi esterni dell’edificio (comprendendo sia lo

spessore delle chiusure esterne che delle partizioni interne).

Il valore della trasmittanza termica lineica dei ponti termici da adottare nei calcoli, deve sempre essere coerente con il sistema di rilievo utilizzato. Il programma EC601 adotta nel calcolo i ponti termici di superficie, richiedendo per ognuno l’inserimento di una specifica “Larghezza” e della trasmittanza termica lineica Ψi riferita alle dimensioni interne (come indicato al paragrafo 4.4 del manuale di istruzioni di EC601). Si ricorda che la “Larghezza” del ponte termico viene utilizzata per calcolare la superficie esterna attribuita al ponte termico, da conteggiare ai fini del calcolo della superficie totale dell'involucro edilizio.

Page 4: 700_conversione_lavori

3

Il programma EC700 invece adotta nel calcolo i ponti termici lineari e richiedendo solamente il valore di trasmittanza termica lineica Ψe riferita alle dimensioni esterne (vedi paragrafo 5.3 del manuale di istruzioni del programma EC700).

In conclusione i programmi EC601 ed EC700 richiedono valori differenti della trasmittanza termica lineica: - in EC601 viene richiesto l’inserimento della trasmittanza lineica Ψi riferita alle dimensioni interne; - in EC700 viene richiesto l’inserimento della trasmittanza lineica Ψe riferita alle dimensioni esterne.

La corrispondenza tra le due tipologie di trasmittanze lineiche non è determinabile in modo assoluto, ma dipende dalla geometria e dalle proprietà dei materiali edili che costituiscono le strutture che generano il ponte termico.

Non avendo a disposizione alcun criterio per trasformare questo dato, la conversione dei lavori riporta per i ponti termici lo stesso valore di trasmittanza lineica inserito in EC601. Prima di procedere all’elaborazione dei risultati è quindi necessario verificare i valori di trasmittanza lineica dei ponti termici inseriti.

Attenzione! La norma UNI EN ISO 14683 fornisce un abaco di ponti termici con indicazione di tre valori di trasmittanze termiche lineiche Ψ, basati sui tre sistemi di dimensioni (dimensioni interne Ψi, dimensioni esterne Ψe e dimensioni globali interne Ψie).

Queste terne di valori sono riconducibili esclusivamente agli esempi di ponti termici indicati dalla norma, a determinate condizioni geometriche e di conduttività termica dei materiali.

Qualora siano stati adottati nel lavoro di EC601 i ponti termici dell’archivio relativo alla norma UNI EN ISO 14683, l’utilizzo della trasmittanza lineica Ψe in sede della trasmittanza lineica Ψi non è pertanto garanzia di uguaglianza dei risultati tra i due programmi.

Page 5: 700_conversione_lavori

4

3. CONVERSIONE DATI DI INPUT - PARTE IMPIANTO

3.1 CALCOLO TEMPERATURA MEDIA DELL’ACQUA In EC700 il calcolo della temperatura media dell’acqua è effettuato secondo i metodi descritti nelle UNI EN 15316-2-1 e UNI EN 15316-2-3 (come richiamato all’Appendice A.3.2 della UNI/TS 11300-2).

Ogni volta che viene convertito un lavoro di EC601, occorrerà accedere alla scheda “Temperatura media acqua” ed inserire i dati mancanti richiesti.

I dati richiesti dipendono dal tipo di distribuzione del circuito, dalla scelta dei corpi scaldanti e dal tipo di regolazione impostata nella scheda “Sottosistemi”. Per qualsiasi chiarimento in merito ai dati di input richiesti, fare riferimento al paragrafo 6.2.1.3 del manuale di istruzioni del programma EC700.

3.2 CONSUMI ELETTRICI DELLE POMPE DI CIRCOLAZIONE DEL SOTTOSISTEMA DI GENERAZIONE

In EC601 i consumi elettrici della pompa di circolazione del generatore di calore sono calcolati in funzione del numero di ore di funzionamento (campo “T. acc. pompe al giorno”) specificate nella maschera “Caldaia”.

Page 6: 700_conversione_lavori

5

In EC700 i consumi elettrici vengono calcolati in base alla scelta effettuata nella scheda “Generazione”, sezione “Fabbisogni elettrici”: ponendo il check nella casella “Pompa di circolazione sempre in funzione” si informa il programma che la pompa di circolazione è sempre in funzione. In caso contrario (assenza del check) i consumi elettrici verranno calcolati in funzione del fattore di carico FC del generatore di calore.

A causa dell’utilizzo di due differenti modalità di input dei dati occorre quindi accedere alla scheda “Generazione” di EC700 per verificare i dati di input richiesti (fare riferimento al paragrafo 6.2.4 del manuale di istruzioni del programma EC700).

3.3 GENERATORE DI ARIA CALDA In EC601 il calcolo del rendimento di generazione per generatori di aria calda è effettuato secondo la metodologia di calcolo prescritta dalla norma UNI 10348.

In EC700 il calcolo delle perdite di generazione per generatori di aria calda è effettuato secondo la metodologia prescritta dalla norma UNI EN 15316-4-8:2011.

A causa dell’utilizzo di due differenti norme e metodologie di calcolo i dati di input richiesti differiscono tra le due versioni: occorre quindi accedere alla scheda “Generazione” di EC700 per verificare ed integrare i dati di input richiesti.

Per qualsiasi chiarimento in merito ai dati di input richiesti per i generatori di aria calda, fare riferimento al paragrafo 6.2.4.2 del manuale di istruzioni del programma EC700.