5 - Gli indovinelli di re Querciastro

8
www.risparmiolandia.it FIABA DI MAURO NERI ILLUSTRAZIONI DI FULBER 5 - Gli indovinelli di re Querciastro GELLINDO GHIANDEDORO e le avventure di SAMANTHA nello spazio

description

Le avventure di Samantha nello spazio

Transcript of 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

Page 1: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

FIABA DI MAURO NERIILLUSTRAZIONI DI FULBER

5 - Gli indovinellidi re

Querciastro

GELLIN

DO GHIANDED

ORO

e le a

vven

ture d

i

SAMANTHA nello

spazi

o

Page 2: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

Il terribile e cattivo Re Querciastro, che regna su un pianeta tutto ricoperto di alberi rinsecchiti, sottopone Samantha a una prova difficilissima: per potersene andare libe-ra assieme ai suoi due amici, Gellindo Ghiandedoro e Brigida la civetta, la bambina dovrà risolvere tre indovinelli molto difficili...

C’era una cosa che Samantha non riu-sciva a capire: in quell’immenso Univer-so tutto nero, tempestato da migliaia e migliaia di piccole stelle argentate e do-rate, dov’era l’alto e dov’era il basso?

Ad esempio, in quel momento la Ri-spaRmiolandia pRima, pilotata dal suo amico Gellindo Ghiandedoro, stava viaggiando in discesa oppure in salita?

GELLINDO GHIANDEDOROE LE AVVENTURE DI SAMANTHA NELLO SPAZIO

Quello era un vero mistero, per la no-stra eroina.

E mentre rifletteva su problemi così difficili, un numero sterminato di pianeti strani sfilava al di là degli oblò dell’astronave di betulla. Pianeti qua-drati, ovali, luccicanti di mille colori… pianeti grandi, piccoli, medi…

Su uno di questi capitò l’avventura che sto per raccontarvi.

Visto dall’alto, il Pianeta Boscoso ave-va l’aria di essere un mondo miste-riosamente intricato, tutto ricoperto com’era da una fitta e tenebrosa fore-sta. Gellindo, Samantha e Brigida la ci-vetta atterrarono in un piccolo spiazzo al centro di quello sterminato bosco.

C’erano alberi a destra e alberi a si-nistra, alberi davanti e dietro, sopra e sotto: quasi tutti senza foglie, facevano svettare verso il cielo scuro i loro rami secchi come tante fruste nodose.

– Mamma mia, che paura – balbettò Brigida.

Quegli alberi enormi assomigliava-no a mostri affamati pronti a saltar loro addosso.

– Be’ – esclamò Gellindo tirando un profondo sospiro, – gambe non ne vedo e quindi quegli alberi non possono cam-minare...

Non aveva ancora terminato la frase, che un leggero sibilo di vento corse tra i

Page 3: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

5 - Gli indovinelli di re Querciastro

rami, scuotendoli piano piano. – Sssalute, ssstranieri… – Una voce

roca e cavernosa uscì dal tronco di un albero più grosso degli altri. Pareva una quercia, solo che era molto, ma mol-to più grande di quelle del Bosco delle Venti Querce nella Valle di Rispamio-landia. – Sssalve! Sssiete rimasti sssenza voce? Sssu, qualcuno mi risssponda! – sussurrò quell’albero gigantesco, sulla cui corteccia s’intravedeva un volto ter-rificante: occhi profondi, naso deforme e una smorfia al posto della bocca.

– Ehm, ecco – farfugliò Samantha, – buongiorno, anzi, buonas…

La quercia la interruppe di colpo, fa-cendo ondeggiare spaventosamente i rami secchi.

– Non pronunciare mai la “esse” in mia presenza, alla presenza di Querciastro, Re del Pianeta Boscoso! – esclamò quel-lo spirito strano. – Nesssuno può usare quella lettera, che è sssolo e sssoltanto mia, hai capito?

– S… sssì – rispose Brigida.– Aaahhh! Ma allora sei proprio sciocca

civettucola da strapazzo! Mi vuoi prende-re in giro, forse? E va bene: per punizione ti trasformo all’istante in un… ALBERO!

Brigida cercò in tutti i modi di resi-stere e di respingere l’incantesimo, ma ogni sforzo fu inutile. Le piccole ali si alzarono verso il cielo e si tramutarono in tanti rami rinsecchiti: non erano tra-scorsi che pochissimi istanti e lì, accan-to a Samantha e a Gellindo, adesso si alzava un albero vecchio e rinsecchito!

– Avete capito, adesso, chi comanda sul Pianeta Boscoso? – proseguì con tono più tranquillo la quercia. – Ma certo, il

grande Querciastro, che ha ai suoi ordini l’esercito di alberi più potente dell’Uni-verso! Volete vedere, terrestri, come sono bravi i miei soldati?

Samantha, atterrita da capo a piedi, stava per rispondere “Sì...”, ma si trat-tenne appena in tempo.

Page 4: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

– Oh certo, grande re. Ma Brigida, la mia amica civetta, per quanto tempo dovrà rimanere ancora albero?

– E brava, la mia bambina – strillò sod-disfatta la voce di Querciastro. – Vedo che stai imparando a non pronunciare mai la “esse”. Vuoi sapere che fine farà la tua amica civetta? Rimarrà così finché lo vorrò io! Ah! Ah! Ah! Anche per sempre! Ah! Ah! Ah! E adesso vi presento il mio esercito… Eccolo lì!

Fu così che Gellindo e Samantha as-sistettero a uno spettacolo incredibile. Alcune file di alberi si sradicarono da terra, si mossero lentamente, si misero in riga e avanzarono minacciose incon-tro ai nostri due amici. I rami si piegaro-no fin quasi a terra e in men che non si dica la bimba e lo scoiattolo si ritrova-rono imprigionati dietro a cento sbar-re… di legno!

– aiutooo!– libeRateci!Re Querciastro, senza badare alle

quelle urla, ordinò ai soldati di rimane-re ben fermi dov’erano e…

– Bene, ora che siete al sicuro in prigio-ne, posso anche confidarvi un segreto. In realtà quelli non sono alberi: Eh! Eh! Eh! Sono gli antichi abitanti di questo pianeta, che ho trasformato con un sortilegio per impossessarmi di tutti i loro averi. È scritto, però, che se uno straniero venuto dal cielo riuscirà a risolvere tre difficilissimi indovi-nelli che io stesso gli proporrò, ogni cosa e ogni persona torneranno come prima e io dovrò fuggire fino ai confini dell’universo. Se però quel temerario fallisse e non riu-scisse a rispondere anche a uno solo dei tre indovinelli, lui e i suoi amici verrebbero

all’istante trasformati pure loro in alberi… Ah! Ah! Ah!… e io mi ritroverei, dunque, vediamo… con uno, due e tre soldati in più! Allora: a voi la scelta di chi dovrà ri-spondere ai tre indovinelli!

Samantha e Gellindo si guardaro-no negli occhi, poi la bambina con uno strattone uscì dalla prigione di legno.

– D’accordo re, lo farò io! Forza, qual è il primo indovinello!

– Allora ascoltami bene, bambina:

Guardati bene in giro e rispondimi:chi si spoglia

quando fa freddo?

Hai un minuto di tempo per rispondere, carina!

Samantha guardò a destra e a sini-stra e vide solo alberi paurosi, rinsec-chiti e... senza foglie!

– Il primo indovinello è facile: è l’AL-BERO! – urlò Samantha. – L’albero infatti perde le foglie quando arriva l’inverno e le fa rivivere non appena giunge la primavera! Ho ragione? (Ave-te notato? nemmeno una “esse”, nella risposta)

– Sssììì! – gridò re Querciastro. – Ma adesso ascolta questo secondo indovinel-lo e dammi la soluzione in mezzo minuto.

Chi passa le giornatea mangiare, bere, fumare,

ridere e chiacchierare?

Samantha si guardò in giro preoccu-pata: i mille alberi della foresta pareva-no tutti sospesi sulla punta delle radici

GELLINDO GHIANDEDOROE LE AVVENTURE DI SAMANTHA NELLO SPAZIO

Page 5: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

in attesa della risposta…– …dunque, mangia a volontà e beve

ancor di più, fuma e gli fa male, però ride e continua a parlare… è la BOCCA, gran Re! È la bocca, vero? (Nessuna “esse” nemmeno ora!)

– Aaahhh! Hai indovinato anche que-sta seconda volta, disgraziata, ma la terza non ce la farai, ne sono sicuro! Dimmi, in dieci secondi…

Quando gridi, ti risponde sempre

per ultimo.Mi sai dire che cos’è?

Forza, sciocchina, rispondi subito: dieci... nove... otto...

Samantha si morse le labbra e strin-se ancor di più gli occhi…

– cinque... quattRo... tRe... due... uno

– È l’ECO, brutto re cattivo! – escla-mò Samantha con quanto più fiato ave-va in corpo, e ancora senza mai usare una “esse”.

All’istante l’enorme quercia comin-ciò a tremare dalle radici fino alle punte dei rami secchi. Poi, con un urlo terri-bile fuggì lontana in direzione dei con-fini dell’universo, mentre gli alberi… oooh!... gli alberi per incanto si sciolse-ro come fossero di cera, trasformando-si in uomini, donne e bambini che fecero gran festa a Samantha, a Gellindo e a…

ohilà! E Brigida? Che fa lì, con le ali al cielo, ferma immobile come un albe-ro? Vuoi vedere che il malvagio Quer-ciastro è scappato dimenticandosi di far ritornare civetta la nostra Brigida-quercia?

5 - Gli indovinelli di re Querciastro

Poco male, bambini, perché adesso, con la formula magica giusta, ci pense-remo noi ad aggiustare le cose. Allora:

“Abratìm… abratóm… Sarcale…adesso Brigida tornerà normale!”

Fu così che l’avventura di Samantha, di Gellindo e della povera Brigida ter-minò con una gran festa e un ricco ban-chetto sul Pianeta Boscoso. Dopo di che la navicella spaziale RispaRmiolandia pRima riprese il suo fantastico viaggio verso una nuova, incredibile avventu-ra.

(5 - continua)

Page 6: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

Page 7: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

Il Memorydi Samantha

e GellindoGhiandedoro

5

Page 8: 5 - Gli indovinelli di re Querciastro

www.risparmiolandia.it

Gellindo Ghiandedoro eLe avventure di Samantha nello spazio