Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261...

13
9 Premessa 13 Introduzione 17 LIVELLO 1: schede 1-34 85 LIVELLO 2: schede 35-64 145 LIVELLO 3: schede 65-94 205 LIVELLO 4: schede 95-120 257 SCHEDE DA CREARE 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice

Transcript of Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261...

Page 1: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

9 Premessa

13 Introduzione

17 LIVELLO 1: schede 1-34

85 LIVELLO 2: schede 35-64

145 LIVELLO 3: schede 65-94

205 LIVELLO 4: schede 95-120

257 SCHEDE DA CREARE

261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI

I n d i c e

Page 2: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta di un genitore davanti al percorso riabilitativo del proprio fi glio con problematiche rientranti nello spettro autistico. L’idea di base era quella di utilizzare gli indovinelli per poter far fronte ai defi cit cognitivi che si ripercuotevano sugli apprendimenti scolastici del bambino quali lettura, scrittura, comprensione del testo.

Sin da subito è stato possibile notare come l’aspetto ludico che denota gli in-dovinelli motivasse a mantenere un livello di attenzione più alto, permettendo così il raggiungimento di migliori risultati sul versante degli apprendimenti.

Grazie alla condivisione di questo lavoro da parte del genitore con lo psicologo che seguiva il bambino, è stato possibile unire tale intuizione a delle competenze tecnico-scientifi che che hanno dato vita a un utile ausilio per potenziare le diverse aree cognitive sottese alle attività scolastiche (attenzione selettiva e sostenuta, com-prensione, coordinazione occhio-mano, ecc.), non solo in bambini con diffi coltà di apprendimento o ritardo mentale, ma anche in quelli che si stanno avvicinando al mondo della lettura e della scrittura.

Da un’osservazione clinica effettuata durante una somministrazione pilota del gioco, sia a bambini con ritardo mentale che a bambini non disabili, si è po-tuto rilevare come la curiosità sollecitata dagli indovinelli favorisse l’attenzione e dunque l’apprendimento. In diversi casi vi è stato un ampliamento della struttura frasale, un arricchimento del vocabolario (sia in comprensione sia in produzione), un miglioramento dell’articolazione della parola e un potenziamento della motricità fi ne (prerequisiti importanti per lo svolgimento delle attività scolastiche).

Tra i punti di forza di questo libro vi sono pertanto la semplicità d’uso, l’at-trattiva dei contenuti e le diverse possibilità di azione e utilizzo con differenti gradi di diffi coltà in base all’età e/o alle abilità del bambino.

Materiale

Il volume contiene una serie di indovinelli presentati su schede in cui il bambino possa, in una facciata, leggere l’indovinello e attaccare il disegno corrispondente alla soluzione e, nell’altra, possa colorare l’immagine-risposta e scriverci sotto la soluzione.

Introduzione

Page 3: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

14 ◆ Indovina facile

Tali schede sono disposte in ordine di diffi coltà crescente e così suddivise:

– LIVELLO 1: schede 1-34 (età 3-4 anni)– LIVELLO 2: schede 35-64 (età 4-5 anni)– LIVELLO 3: schede 65-94 (età 5-6 anni)– LIVELLO 4: schede 95-120 (età 6-7 anni)

La diffi coltà dei diversi indovinelli è stata stabilita sulla base di differenti componenti, con particolare attenzione ai contenuti dell’indovinello (con livelli di astrazione sempre maggiore) e alla strutturazione delle attività possibili con quella scheda (ad esempio da un livello di prescrittura a uno di scrittura vera e propria).

Sono poi presenti, nella tasca alla fi ne del libro, le varie immagini-risposta sotto forma di stickers da incollare sulle schede.

Nelle ultime pagine del volume inoltre sono state inserite alcune schede vuote per permettere al bambino o a chi si occupa di lui di inventare nuovi indovinelli pensati ad hoc per le singole necessità.

Descrizione e utilizzo

Ogni scheda è caratterizzata da un lato A (fronte) e un lato B (retro).

✔ Lato A (uguale per tutti i livelli)

Nella parte inferiore del lato A vi è inserito l’indovinello in stampatello maiu-scolo, come ad esempio: «L’ANIMALE CHE FA BAU BAU», «IL COLORE DEL SOLE», «LO APRI SE PIOVE», «SI SPENGONO AL COMPLEANNO», ecc.

Il bambino leggerà l’indovinello (oppure gli verrà letto nel caso in cui non lo sappia fare) e darà la sua risposta.

Il bambino avrà poi la possibilità di scegliere tra quattro fi gure (immagini-risposta stickers) l’immagine equivalente alla risposta corretta (nel caso di bambini con gravi defi cit nella produzione verbale si potrà passare direttamente alla scelta dell’immagine).

Una volta identifi cata l’immagine corrispondente alla defi nizione potrà ritagliarla e incollarla nella parte superiore del foglio, sopra l’indovinello stesso. Tutte le immagini saranno raccolte in fondo al libro e opportunamente ritagliate di volta in volta, all’occorrenza.

✔ Lato B (diverso per ogni livello di diffi coltà)

– LIVELLO 1. Nella parte superiore del foglio ci sarà prestampato il disegno in bianco e nero da colorare, che rappresenta visivamente la soluzione dell’in-dovinello.

Nella parte inferiore ci sarà prestampata la soluzione dell’indovinello in caratteri tratteggiati, cosicché il bambino avrà la possibilità di fare esercizio di prescrittura unendo i puntini del tratteggio e focalizzando di nuovo l’at-tenzione sulla risposta esatta.

– LIVELLO 2. Nella parte superiore del foglio ci sarà prestampato il disegno in bianco e nero da colorare, che rappresenta visivamente la soluzione dell’in-dovinello.

Page 4: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

Introduzione ◆ 15

Nella parte inferiore ci sarà prestampata la soluzione dell’indovinello in ca-ratteri tratteggiati più una griglia formata da caselle vuote dove poter provare a riscrivere la soluzione senza l’aiuto del tratteggio.

– LIVELLO 3. Nella parte superiore del foglio ci sarà prestampato il disegno in bianco e nero da colorare, che rappresenta visivamente la soluzione dell’in-dovinello.

Nella parte inferiore ci sarà soltanto la griglia con le caselle vuote per scrivere la soluzione.

– LIVELLO 4. Nella parte superiore del foglio ci sarà prestampato il disegno in bianco e nero da colorare, che rappresenta visivamente la soluzione dell’in-dovinello.

Nella parte inferiore ci saranno prestampate solo le lineette corrispondenti al numero di lettere che compongono la soluzione dell’indovinello.

Destinatari del volume

Il libro Indovina facile, nei suoi diversi livelli di diffi coltà, è pensato sia per bambini in età scolare e prescolare (3-7 anni), che per bambini più grandi con dif-fi coltà di apprendimento o ritardo mentale.

Il libro-gioco potrà essere utilizzato dai bambini in maniera autonoma o con l’aiuto di un adulto o di un compagno di giochi più grande.

Tale strumento, oltre a prestarsi a un utilizzo ludico-ricreativo, può essere profi cuamente usato anche per fi nalità didattiche o riabilitative.

Talvolta risulta diffi cile, specialmente in ambito scolastico, impostare lavori strutturati con bambini con disabilità e/o con diffi coltà di apprendimento. È in questo contesto, infatti, che Indovina facile potrebbe essere un valido ausilio per gli opera-tori del settore, spesso in diffi coltà nel reperire materiale didattico che corrisponda alle reali abilità del bambino con il quale lavorano: in questo senso la gradualità del materiale contenuto nel volume permette all’adulto di verifi care il livello di abilità del bambino, cominciando con l’utilizzo delle schede più semplici fi no ad arrivare a quelle di grado più diffi cile, individuando così la soglia da cui partire per poter facilitare l’apprendimento di nuove abilità da parte del bambino.

Il libro, dunque, risulta fruibile non solo in ambito familiare, ma anche in un contesto scolastico e terapeutico.

Ilaria Fortunato Cristino Volpe

Page 5: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

17 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 1 1

FA MIAO MIAOFA MIAO MIAO

Page 6: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

18 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 1 1

Page 7: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

111 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 48 48

HA I RAMI E LE FOGLIEHA I RAMI E LE FOGLIE

Page 8: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

112 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 48 48

Page 9: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

175 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 80 80

L’ANIMALE CHEL’ANIMALE CHEGALOPPAGALOPPA

Page 10: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

176 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 80 80

Page 11: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

243 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 114 114

HA LA PROBOSCIDEHA LA PROBOSCIDE

Page 12: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

244 © 2010, I. Fortunato e C. Volpe, Indovina facile, Trento, Erickson

SCHEDASCHEDA 114 114

Page 13: Indice - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-591-8_Z... · 261 SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI Indice. Questo lavoro nasce dall’esperienza diretta

© 2010 Erickson© 2010 Erickson

© 2010 Erickson© 2010 EricksonSCHEDESCHEDE 1–4 1–4