42 #sceneggiatureZED valore

4
e t a x p e r i e n c e a y Pillola ZED e t a x p e r i e n c e a y Pillola ZED La #PillolaZED di oggi #Valore di un'architettura per chi non è tecnico (e non solo) http://bit.ly/18bHiLY Iscrivetevi qui all'evento ZED (gratuito) del 17 Settembre http://ibm.co/18ONfM t

Transcript of 42 #sceneggiatureZED valore

Page 1: 42 #sceneggiatureZED valore

eta

xperience

ay

Pillola ZEDeta

xperience

ay

Pillola ZED

La #PillolaZED di oggi #Valore di un'architettura per chi non è

tecnico (e non solo) http://bit.ly/18bHiLY

Iscrivetevi qui all'evento ZED (gratuito) del 17

Settembrehttp://ibm.co/18ONfMt

Page 2: 42 #sceneggiatureZED valore

Mi è stato chiesto di spiegare il valore dello zEnterprise per chi non è tecnico; e lo devo fare in pochi minuti. E’ un compito arduo ma affatto impossibile.

Lo zEnterprise si basa su un’architettura che in tutte le fasi di disegno persegue le stesse finalità: elevate prestazioni con ottima affidabilità a costi contenuti. Come si traduce questo in concreto per non farlo rimanere uno slogan di marketing? Basta paragonare le architetture.

Nello zEnterprise (parlo del BC12 perchè l’EC12 è più grande) c’è una struttura di Cache su 4 Livelli per aumentare le prestazioni, di cui i primi due livelli sono 2.2MB circa dedicati ad OGNI core, il terzo ed il quarto, condivisi tra 6 core, sono rispettivamente di 24 e 196MB.

L’Intel E7-8870, che è il processore di fascia alta per i server, nelle specifiche (vol1 pag.9) riporta che ci sono 3 Livelli di cache, di cui i primi 2 sono 300KB per OGNI core ed il terzo, condiviso tra i 10 core, è di 30MB. Per ogni core c’è una differenza di più di 7 volte.

Page 3: 42 #sceneggiatureZED valore

Troppo tecnico? Significa che se sottoposta ad un grosso carico l’architettura INTEL è penalizzata perchè deve fare accessi in memoria per riprendersi i dati che non ha più “a portata di mano”; quindi per arrivare alle stesse prestazioni deve scalare in modo orizzontale aumentando il numero di core.Molti obiettano che è un’architettura che ha un costo per core molto basso; ma chi non è tecnico mi sa dire quanto costa di più un DBMS che deve girare su 20 core per avere le stesse prestazioni di quando sullo zEnterprise gira su 4 core?

Ma parliamo delle attività di scrittura e lettura, cosa deve fare per reggere a grandi carichi di I/O un’architettura che esegue le I/O tramite il processore? Forse anche qui la risposta unica è scalare orizzontalmente, e lasciare l’utilizzo dei suoi economici core al 20-30%. Invece lo zEnterprise demanda l’esecuzione delle I/O ad un’altro componente e sfrutta agevolmente ciascun processore al 98-100%.

Ricordo a metà degli anni ‘80 una discussione con un cliente, insoddisfatto, che mi chiedeva di spiegargli come mai non riusciva ad utilizzare i core della nuova macchina a più dell’85%! E’ finita la Pillola, ma si potrebbe continuare ancora un po’.

Page 4: 42 #sceneggiatureZED valore

eta

xperience

ay

Pillola ZED

Ciao a domani

Info sull'evento ZED del 17 Settembre qui http://ibm.co/18ONfMtPer ascoltare le Pillole andate a questo link http://bit.ly/16JlZNh