09 #sceneggiatureZED stelle

4
e t a x p e r i e n c e a y Pillola ZED La #PillolaZED di oggi #stelle prepariamoci per stasera è la notte di San Lorenzo http://bit.ly/1cT4Q8E

Transcript of 09 #sceneggiatureZED stelle

Page 1: 09 #sceneggiatureZED   stelle

eta

xperience

ay

Pillola ZED

La #PillolaZED di oggi #stelle prepariamoci per stasera è la notte

di San Lorenzo http://bit.ly/1cT4Q8E

Page 2: 09 #sceneggiatureZED   stelle

Stavo usando un motore di ricerca con il termine System z e tra i risultati mi ha colpito uno dal titolo “symbiotic system Z Andromedae”. Come spesso accade, l’ho aperto ed ho iniziato un viaggio tra link e pagine internet dove mi è stato raccontato di stelle di tutti i tipi.

E’ un evento dovuto alla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e tornata a farci visita nel 1992 per lasciarci con un appuntamento per il 2126. La cometa ha lasiato dietro di sé uno sciame di meteoriti chiamato Perseidi che durante il periodo estivo passa vicino alla terra.

Colori, movimenti, pulsazioni ed eruzioni mi hanno portato a divagare non poco dal mio lavoro, ma mi hanno fatto ricordare che proprio oggi è un giorno particolare per il tema delle stelle: è la notte di San Lorenzo, la notte dove la tradizione vuole che ci siano le stelle cadenti in cielo.

Page 3: 09 #sceneggiatureZED   stelle

Sono le meteoriti più vicine che, infiammandosi a contatto con l’atmosfera terrestre, creano quelle striscie luminose che faranno stare questa notte molti con il naso all’insù. Già dalla fine di Luglio si sono iniziate a vedere le prime, che non a caso vengono chiamate le Lacrime di San Lorenzo.

Un suggerimento: provate a cercare su internet “notte di San Lorenzo 2013”, volendo potrete scegliere tra le tante iniziative previste oggi.

Quindi oggi pensiamo a come e dove, nuvole permettendo, possiamo andare a salutare questi affezionate visitatrici.

Page 4: 09 #sceneggiatureZED   stelle

eta

xperience

ay

Pillole di ZED

Ciao a domani