3C Diario di Konradine Luca S. Gabriele Tommaso

15
Diario di Konradin

Transcript of 3C Diario di Konradine Luca S. Gabriele Tommaso

Diario di Konradin

Il nostro schema

Anni ’10: Trattato di Versailles Anni ’20: crisi del ’29 Anni ’30: Nazismo Anni ’40: Invasione della Polonia

Il trattato di Versailles

Il trattato di Versailles fu il trattato che sanzionò la Germania che dovette pagare agli stati vincitori 32

miliardi di marchi d’oro, ridurre l’esercito a 100.000 unità e dovette cedere alla Francia l’Alsazia e la Lorena. L’ Austria dovette cedere molti territori e nacquero la Jugoslavia, la Polonia e la Cecoslovacchia. L’Italia

ottenne Trento, Trieste e l’Istria.

11 novembre 1918

Caro diario,

tutti nella mia famiglia sono arrabbiati perché la Germania ha perso la Grande Guerra. Tutti pensano che siamo stati noi a provocare questo conflitto e tutti quei morti. Ma secondo me è tutta colpa della Francia perché ci ha rubato il Marocco e molte altre colonie. Mio papà mi ha detto che la Germania dovrà pagare enormi sanzioni solo perché abbiamo perso e secondo me non è giusto perché anche i francesi hanno ucciso molti soldati tedeschi.

La crisi del ‘29

Nel 1929 ci fu una grave crisi negli Stati Uniti che portò alla xenofobia, al proibizionismo e al

gangsterismo. Questa crisi fece gravi danni anche all’Europa perché gli USA ritirarono i loro

investimenti anche in Europa. Grazie al “New Deal” del presidente Roosevelt, che assunse quasi 8 milioni

di persone per opere pubbliche, gli Stati Uniti ritornarono ad essere una grande potenza.

25 ottobre 1929

Caro diario,

Siamo entrati in crisi e il nostro paese non è più quello di prima. I miei genitori sono sempre al lavoro per tutto il giorno e, nonostante tutto, riusciamo a malapena a mangiare. In una giornata di lavoro non guadagniamo neanche 50 marchi mentre prima ne guadagnavamo molti di più.

Il Nazismo

Quando Hitler salì al potere mise in atto i tre punti che aveva elaborato nel Mein Kampf mentre era in prigione: nazionalismo, anticomunismo e razzismo. Molti ebrei emigrarono dalla Germania e i restanti furono uccisi.

11 settembre 1933

Caro diario,

Finalmente, dopo tanto tempo, c’è una bella notizia: al potere è salito una persona che potrebbe risolvere tutti i nostri problemi. Finalmente al governo è salita una persona che non pensa a se stessa, ma al popolo tedesco. Ha anche già conquistato la Polonia e ha ampliato il nostro “spazio vitale”.

L’Invasione della Polonia

Hitler stipulò con Mussolini il Patto d’acciaio che legava militarmente i due stati. Inoltre con l’URSS fece un patto di non aggressione, quindi Hitler era sicuro che se avesse invaso la Polonia nessuno lo

avrebbe potuto aggredire. Sfortunatamente per lui il 3 settembre 1939 Gran Bretagna e Francia

dichiararono guerra alla Germania.

12 marzo 1939 Caro diario

E’ arrivata un’altra buona notizia: la Polonia è stata invasa e il nostro territorio si è allargato. Siamo molto felici per questa vittoria e la mia famiglia sta festeggiando per la conquista compiuta dal Führer. Il nostro “spazio vitale” si sta espandendo come il nostro popolo.

FINEProdotto da Tommaso, Luca e Gabriele