27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

48
magazzino di poesia Poesie Marcello Buttazzi * spagine d’amore Seconda raccolta

description

Una raccolta di versi d'amore da Marcello Buttazzo per il Magazzino di Poesia di Spagine

Transcript of 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

Page 1: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

magazzino di poesia

Poesie Marcello Buttazzi

*spagine

d’amoreSeconda raccolta

Page 2: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

spagine - magazzino di poesia - poesia

Spagine è un periodico di informazione culturaledell’Associazione Culturale Fondo Verri di Lecce

Page 3: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

Poesie d’amoreMarcello Buttazzo

Seconda raccolta

Page 4: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

Magazzino di poesia di Spagine

Page 5: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

5

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

I versi

Page 6: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

6

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “Altro da Sé”, L’Autore Libri Firenze 2006

Stanchi, incerti passisull’arenile a cercar quiete-ancora ti sento, in frotta ti vedo:cara- cara in banchetto,a predare l’anima,a frastornare l’aria di lamenti.Gli occhi, d’improvviso, fissi all’orizzonte-non sento più il vento soffiare la sabbia.Il mare, pianamente…Tace la tempesta.

Page 7: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

7

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Santo patronodella mia infanzia di attese,

giocattoli e luminarie.Di speranze fanciulle,

bei mattini di sole.Di corse affannose.Oggi sempre le stesse.Santo patronodi tutti gli anniportami la rabbiala gioia,Lei mi aspettaforse per un altro giro di giostra.

Page 8: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

8

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

I miei contadini chini sui campi di nere zolleassolate. I corpi bruciati dal sole generosonon temono intemperie, i vecchi visi corru-gati da millenni di usato lavoro nascondonole giovani emozioni. Campi di giallo pallidoorzo insultato da residue gramigne, distesee distese di rosse angurie, vita china spesadal popolo migrante. Acque che zampillanoaltrove, ad inondare radenti erbe d’intorno.E poi colori, i miei contadini, viva memoriadi mia madre, la sua storia. Fiori. E in du-plice filar alti fitti alberi di pigne, agli incrocidelle nostre preziose vite.

Page 9: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

9

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Come lenta marea lunaresale prepotente la mia tristezza.Eppure lontanoun punto chiaro,inafferrabile,gioca davanti alla mente.Sobbalzo,ma è l’attimod’una illusione perennee puntuale stancamente ritorno fra le mie nuvole.

Page 10: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

10

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Schiere di ipocriti attraversano il sagrato della Chiesa.A faticami faccio largofra volti sconosciutimani e fiori.Il dolore m’assaleti ricordo capofilanuda,fra suoni e falsi incanti.Un bambino s’avvicinami allontana e torno a giocare.

Page 11: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

11

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “Clandestino d’amore”Manni 2006

Un’anima persa è sempre un’animache reclama amore, bagliore diffusoche tinge di rosso l’eburneo visodegli innamorati. Amore.Sapevo solo chiamarti amore,domandarti amore, nei freddi invernidell’anima affannata smarritaquando tu facevi rabeschi d’amoree le nubi di tenue celestino si frastagliavanopiano.

Page 12: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

12

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

La buia lunga interminabile notted’improvviso s’incendia di rossoe il tuo esile viso di fata viverivive nelle foto che gelosamente custodi-sco.Ti guardo attentamente, ti fisso negli occhibambinie con passo illanguidito vado;cercando?Su e giù per la stanza.

Page 13: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

13

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Sei rosa di marzosei viola d’incantosei iride di fuocosei gioia bambina.Sei l’amore esploso che fa barbagli di sé,sei l’aurora che nascee spruzza il cielo di rossoe il tuo dolce viso di pesca.Sei il risveglio del giorno.

Page 14: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

14

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Il dolore m’opprime, m’assale.Tu non sei più la stella luminosa delle mie scure notti. Non sei piùil soffio leggero dell’alba. Non sei piùla gioia, l’inizio dell’estate,promessa di vita e presagio di battaglia.Non sei più la fresca e rosea aurora.Sei solo la mia sconfitta, sei un tramonto tormentoso,sei sole che brucia e sconquassa l’anima.

Page 15: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

15

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “Alba” L’autore libri Firenze 2007

Quel giornoguarderemo fuori,dismesso il grossolano vestito della festa,affolleremo le piazze vuote,ospiti di inquiete attese.Amare sarà un soffio leggero,una dolce abitudine,un gioco da bambini.Quel giornodimenticheremo l’angoscia,la paura d’esistere,aspetteremo la vita ai bordi delle strade,dove i giovinetti si promettono il domani;gioiosi si rincorrono i cani,e milioni,milioni di profumati gelsominiriposano in letti giallisui muri delle case. Usciremo fuori col cuore d’un altro. E quel giornola vita ci sorprenderà davvero.

Page 16: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

16

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Giugnodi venti gentilidi erbe profumate,lentamente si popolal’azzurro marino.La gentesi ferma nei bardi paglia doratain canneti di sabbia.Il mareè una bara di soledai colori verdinia picco sul meriggio.Il mare.Sugli scogli appuntitistare distesi è fatica,meglio l’acqua.Tuffarsi fra le spumedi biancoè incanto per noi,orfanialla continua ricerca d’una dolce accoglienza.Meglio l’acqua,quest’acqua,madre eternache ci coccolae ci porta con sé, figli del ricordoe del sogno.

Page 17: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

17

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Già viva è la piazza del paese.San Vito troneggia sulla secolare colonnala Casa del popolo è ancora chiusai netturbini spazzano le strade con ramazze di ferroi muratori entrano infreddoliti nei bara bere bicchieri di fuocoio consumo il solito caffè e nello specchio della tazza fumante annego colorati pensieri.Un cane passa e composto piscia ai bordi del marciapiede.Fa freddola gelata taglia le gambeun vecchio coperto di stracci traversa la piazza in biciclettae mi dice che bisogna andareveloci, andare.

Page 18: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

18

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Di nottemi svegliodi soprassalto,mi svegliocol cuore in gola,esco di corsaa raccattare amore.Corro da solo a piedisu una terra di cementoe vado, vado per stradedove i galli cantanoed imbrogliano l’alba.

Page 19: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

19

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “Nei giardini dell’anima”Manni 2007

Perché fuggire, amoredi grigiazzurra mantiglia? Perché fuggire al mattinonegli improvvisi trasalimenti?La passione,lampo di inaspettate incendiarie saetteimpazzito sciamedi api regine in festa.La passione sei tusolitaria alba frementeargentina rugiada.I destrieri del sognoin eterni galoppi.

Page 20: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

20

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Il sole feritocielo madreperla d’un azzurro negato,nascosto è il tuo viso di pesca.Molte volte t’ho ritrovatanel cuore della bruma mattutinafra festosi mandorli in fiore.T’ho vistaconfusa a nugoli di iridati uccellidopo disperati arcobaleni,seminavi vita e speranza.Quante volte ho bruciatoalla tua precoce fiammaatteso barbagliola mia assorta alba impossibile.Quante rose d’invernosotto questo cielo che ti somiglia.

Page 21: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

21

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Un frastuono d’amoreincendiava l’anima cupae un volo d’uccelli rossifendeva l’aria plumbea.Tu eri un albatro di passioneuna superba Vanessaun arazzo di Francia.Eri la viola del pensieronei giardini di primaveraeri l’assolato papaverofurtivamente strappato.Quel giornoil pomeriggio ventoso portava odore di erbeuna danza di bimbee rose fanciulle.

Page 22: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

22

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Festoso fluire di gente.Il sole, fraterno compagno,scalda gli uomini eccita i bambini illeggiadrisce le donne.Il sole è un lampodi fuoco rabbioso scoccato nel giorno.Sole di fine estatecome un’attesa pioggia di lugliocome i tuoi bianchi senila notte dei giochi d’amore.Sole sfavillasui miei piccoli doloriche sono una tremenda conchigliadella memoria, sulle spiagge del tempo.

Page 23: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

23

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Riverberi di te,quanti di fuoco sulla pietra anticadella piazza danzano.Tu, lucedai piedi della gugliarimbalziattraversi la mia ombra, valichi il sognoe accendi le oredel nuovo giorno.

Page 24: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

24

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “ Di rosso tormento”Calcangeli 2008

Il ventofa il suo giroe ogni cosaritorna.Torneranno le viole, il frumento,le rose.Torneràla nottee il suo fruscio di stelle silenziose.Torneràla lunae un viso di ragazzaa imbrigliarei solchi della memoria.Tornerà l’albacoi suoi fulgori. Arrosserai il cielo di giugnoe di passione avvamperai le rilucenti aurore.

Page 25: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

25

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Uscirò fra canneti di fiabaa bere sorsidi vita.Troverò albe danzantie cavalli di setaa galopposu dune dorate.Cieli e cielidi svanito rossorearenili di parolesolstizi di pensieri.Fra magiee gnomi mariniti ritroveròconchiglia biancastra, lontana eco della mia memoria.

Page 26: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

26

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Non coglierò piùgarofani di solesospiri di lunanei giardini screziati.Non coglierò piùgerani d’amoresorrisi di pane embrioni di vita.Azzurrognole squamelapilli di zolfosconquasso minerale. Il mio cuorebruciato dal tuo corpodi rame.

Page 27: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

27

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

All’alba, tesserò cestini di nubiper perduti amori.La vita, treno lento su rotaie di fuoco,pesce rosso in un mare tempestoso.Scampanio di mille campanelle di cristallo all’alba.Amerò odalische con mantiglie di cromo.

Page 28: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

28

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Gioiosa clessidramoduli d’amoregli istantidi questa effervescenzachiamata tempo.Frastuono fermentolampo d’un momento,traversi la mia stanzacome èlitre d’insetto. Palpitano gli oggettial tuo passaggio, la notte s’accendespasimo di rossodi luce sconquassato.Robuste mandiboledi coleotterodivoranole vestigia del passato.

Page 29: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

29

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “Per strada”Calcangeli 2009

Nell’ariamulinare di coriandolie un candore di guancearrossate. Fra chiome argentatee palme di cittàsi disvela la rosa nascosta.Come canto perennerisuonala trombetta dell’addio.Due fanciulli si bacianonel sognod’amorein un apparente raggio di sole.Carnevalevesti stracciate e ventate di freddo sulla faccia.

Page 30: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

30

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Dammi parole vermiglie,voci di donnache io possa masticarecome cibo divino.Parole leggere veloci come un pensieroin tramonti di albicocca.Effimera è la vita,questi giorni sono foglieportate dal vento.Fammifermare l’attimoin un giocodi memoriee di chiari scuriistanti.

Page 31: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

31

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Sfronderògli ulivicon mani di forbicee ti vedrò nudadomandare l’eterna margherita.Terra neraterra rossa.Ti rivedoinsanguinare i papaveri.C’è un amorefra gli ulivi…È cosa mia, sangue che corre nelle mie vene.Trasognatosonorocome l’eco di Diovengo a scovartifra l’umido degli alberinido frondoso di memoria.

Page 32: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

32

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Tu stormivi al solein ulivi di fronde gioiose.Con le tue èlitre di sognofeci intrecci di vita vissuta.Mi lasciasti un ricordo spezzato e un bacio di fragola amara.Spruzzai succo di limoneaspro d’amoresulla ferita d’un abbandono.Negli anni,fauni gentilibruciaronocome falò notturnila mia pena di rami sospesi.

Page 33: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

33

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

D’orole tue alidi ape regina.Con bocca lambentemi baciasti,mi masticasti l’animaquell’ultima sera.Sei volata via.Eravamo imenotteri.Ora siamo uomini che la parolaè spenta.

Page 34: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

34

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “Serenangelo”Manni 2010

Martirio di fiorisenza corolla.Al tavolinodel caffès’inverano amori primaverili. Per stradarumori di ferraglia, un angelo mi dice:“c’è l’eterno sogno che passa”.Nudacrisalide di giorno,martirio d’amore.

Page 35: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

35

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Nel placido maggiodei papaveri insanguinativedo il tuo volto.Spighe e spighedi vitasui tuoi seni danzano.La tua bocca mangiocome frutto di stagione.Sotto un albero di corteccia duradi tefaccio fuscelli di paglia.M’incendi d’amore, t’incendio d’amore.La vita eterno spasimo ti somiglia.Mi fermo. In un raggiodi soleti prendo e ti porto via.

Page 36: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

36

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

A seragli elfi gitanielettrizzano l’aria.Torneràgiugno spumeggiante di mare di sole. Tornerà la vita e i suoi giochi serida bambini.Nei cortilinelle piazze, nelle strade, il rumore il saporedella gente.Non è più tempo sacroagli agnelli sventati,è giunta l’ora di portare sugli altarisolo fiori e frutta fresca.Attraverseremo la tempesta il desertogli stridori dell’anima.La realtà è sogno vissuto con cuoreda fanciullo.

Page 37: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

37

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Acqua chiara,trapassa pianamentela mia malinconia.Giallo solesei la mia ninfea,coriacea resistiagli insulti del tempo.Stamaneportami i tuoi occhisu una cornucopiadi more selvagge.Portami stanotteil tuo fioreche io lo possa colorare di luna.

Page 38: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

38

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Di giornoillumini la casa.Verde foglia, viola paonazza fanciullapadrona del tempo.Spazzi via i fracassi rovinosie fai arabeschi di sole.Aroma di caffènella disadorna cucina, le nenie di noiaoggi, serenangelo mio,sono canti di gioia.Nel cuore raggomitolatefibre sanguignee sentieri d’amore.Il cielo nemboso solo un ricordo.

Page 39: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

39

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Da “E ancora vieni dal mare”Manni 2012

Con foreste di cieloe lame nel cuorela vita s’avanza.Marezzata malinconiadi nuvole sole.Ombreggiata seradi stelle accigliatesvisa la notte.

Page 40: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

40

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Stanottenel cielouna lunapienissima e pellegrina.Lucoredi sentimenti nascostinel solco scorsoio.L’anima con verdi linfese ne va.

Page 41: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

41

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Amore, amoreche tagli le mani,come lamat’insinui nelle carni.Nel solco del palmo feritoun annerito scuro.Il nero dominiod’un amoreposseduto nel connettivo delle ossa, nella musica del respiro.Eri mared’un amore,eri cavallone.Questo amore oggipercuote il tamburo,trafigge le sere, al cielorigato di lacrime amare s’appende come panno sdrucito.Quest’amoresa di notti perse.Ah, se potessi maledire il tempoe poi benedireogni istante di te.Ah, se potessimangiare la tua pelle, perdermi nel flauto e nella salmodia della tua voce bella.

Page 42: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

42

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Cosa porti rondine selvaggia?Forsel’albae una voce che non c’è? Forsela magia pneumatica delle tue movenze, i tuoi voli radenti?L’annuncio dell’estate,che è rombo, è tuono.La carne vivadella nuova stagione, che è gusto, sbigottimento delle arrese papille.Dolce rondineforsemi porti il messaggio di lei, che è bagliore, è stella?

Page 43: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

43

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Ti chiedoun bacio,un solo bacioe una persianadi giorni azzurri.Ti chiedo una carezza,una sola carezzae una strada di pietrini argentati.La fioca vocedell’amore bello fa vibrare il vento,viaggia nel tempo.Rattristate ondesi destano.Amore,vieni in silenzio con la calma straziantedella sera. Vieni, amore,e dimmi sillabedi acceso giallore.

Page 44: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

44

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

Page 45: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

45

*

Page 46: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

46

Page 47: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

47

spagine - magazzino di poesia 27

Febbraio 2015

Il Fondo Verriè in via Santa Maria del Paradiso 8.aa Lecce (cap 73100)telefono [email protected]

Spagine è suissuu.com/mmmotushttps://www.facebook.com/perspagine

Page 48: 27 spagine magazzino di poesia marcello buttazzo 2

48

Marcello Buttazzo - Poesie d’amore

*spagine

Marcello Buttazzo è nato a Lecce.Vive nel cuore della Valle della Cupa,

a Lequile.