27 Gennaio 2019 Anno IV - n°65 L'arte di indugiare sulle cose · Sito della Comunità Pastorale -...

4
L Periodico della Comunità Pastorale di S.Fermo, martire - Nerviano (Mi) INSIEME verso di ui 27 Gennaio 2019 Anno IV - n°65 Prendo il titolo dall'opera di un autore - Byung-Chul Han - filosofo sudcoreano, nato a Seul nel 1959 residente in Germania dove svolge la sua attività di saggista. Ho raccolto per me, anzitutto, e giro volen- tieri alcuni suoi pensieri. L'intensità delle feste celebrate può lasciare spazio anche a pensieri che ven- gono da lontano ma possono insinuarsi nelle pieghe quo- tidiane. Li riporto con li- bertà… "Non è un caso che la depressione si- ano diventate le ma- lattie dell'individuo del XXI secolo. Come i diri- genti delle grandi società, anche lai- ci, religiosi sacerdoti si caratterizzano per esse- re fortemente motivati, coinvolti affettivamente nel loro lavoro. Ma essi corrono il rischio di sfinirsi in una lotta contro il tempo. Un nuovo imperativo provoca stress e ansietà: riuscire nella vita, ricavare il massimo da se stesso. La vita diventa febbrile, confusa. Il tempo non assume la forza ordinatrice. Nulla è importante. Nulla è decisivo. Nulla è definitivo. L'impressione che il tempo scorra più rapidamente di prima ha la sua origine nel fatto che oggi non si è capaci di soffermarsi, di indugiare. Non la quantità di eventi, ma l'esperienza della durata rende piena la vita. L'attuale crisi matrimoniale e religiosa ha queste radici: Nessuna decisione è defini- tiva; le decisioni lasciano il passo ad altre decisioni". Georges Bernanos, scrittore cattolico francese, nel 1947, gelava i francesi: "Andare veloci: ma dove? I vostri figli e figlie possono crepare, ma il grande problema da risolvere sarà quello di trasportare le vostre carcasse alla velocità della luce. In realtà state fuggendo da voi stessi…. Non si comprende nulla della civiltà moderna se prima non si ammette che è una specie di cospirazione contro la vita interiore". "Serve una rivitalizzazione della vita contemplativa … un indugiare presso Dio in attenzione amorosa…. Per mancanza di quiete la nostra civiltà sfocia in una nuova barbarie. Una delle necessarie correzioni che si devono apportare all'umanità è quella di rafforzare l'elemento contemplativo" (Byung- Chul, Il profumo del tempo, ed Nottetempo, 2012). Gli ebrei che conoscono il riposo del sabato, conoscono l'opportunità che esso offre. L'arte di indugiare sulle cose

Transcript of 27 Gennaio 2019 Anno IV - n°65 L'arte di indugiare sulle cose · Sito della Comunità Pastorale -...

LPeriodico della Comunità Pastorale di S.Fermo, martire - Nerviano (Mi)

INSIEMEverso di ui27 Gennaio 2019

Anno IV - n°65

Prendo il titolo dall'opera di un autore - Byung-Chul Han - filosofo sudcoreano,nato a Seul nel 1959 residente in Germania dove svolgela sua attività di saggista.Ho raccolto per me, anzitutto, e giro volen-tieri alcuni suoi pensieri. L'intensitàdelle feste celebrate può lasciarespazio anche a pensieri che ven-gono da lontano ma possonoinsinuarsi nelle pieghe quo-tidiane. Li riporto con li-bertà…

"Non è un casoche la depressione si-ano diventate le ma-lattie dell'individuo delXXI secolo. Come i diri-genti delle grandi società, anche lai-ci, religiosi sacerdoti si caratterizzano per esse-re fortemente motivati, coinvolti affettivamente nel lorolavoro. Ma essi corrono il rischio di sfinirsi in una lotta controil tempo. Un nuovo imperativo provoca stress e ansietà: riuscirenella vita, ricavare il massimo da se stesso. La vita diventa febbrile, confusa.Il tempo non assume la forza ordinatrice.Nulla è importante. Nulla è decisivo. Nulla è definitivo.

L'impressione che il tempo scorra più rapidamente di prima ha la sua origine nel fatto che ogginon si è capaci di soffermarsi, di indugiare. Non la quantità di eventi, ma l'esperienza della duratarende piena la vita. L'attuale crisi matrimoniale e religiosa ha queste radici: Nessuna decisione è defini-tiva; le decisioni lasciano il passo ad altre decisioni".

Georges Bernanos, scrittore cattolico francese, nel 1947, gelava i francesi: "Andare veloci: madove? I vostri figli e figlie possono crepare, ma il grande problema da risolvere sarà quello di trasportarele vostre carcasse alla velocità della luce. In realtà state fuggendo da voi stessi…. Non si comprende nulladella civiltà moderna se prima non si ammette che è una specie di cospirazione contro la vita interiore".

"Serve una rivitalizzazione della vita contemplativa … un indugiare presso Dio in attenzioneamorosa…. Per mancanza di quiete la nostra civiltà sfocia in una nuova barbarie. Una delle necessariecorrezioni che si devono apportare all'umanità è quella di rafforzare l'elemento contemplativo" (Byung-Chul, Il profumo del tempo, ed Nottetempo, 2012).Gli ebrei che conoscono il riposo del sabato, conoscono l'opportunità che esso offre.

L'arte di indugiare sulle cose

Sabato 2 febbraio, festa dellaPresentazione del Signore al Tempio

BENEDIZIONE delle CANDELEnelle S.MESSE VIGILIARI

a Maria Madre della Chiesa ore 17,00a s.Ilario ore 17,00a s.Francesco ore 18,15a s.Stefano ore 18,15

Il rito della benedizione della gola e dei pani,si svolgerà al termine di tutte le ss.Messe

DOMENICA 3 FEBBRAIO - S.BIAGIO

Ecco un santo nella cui festa è diffuso il rito della “bene-dizione della gola” fatta con due candele incrociate per-ché, secondo un’antica tradizione, il vescovo Biagioavrebbe prodigiosamente liberato un bambino da unalisca di pesce che gli si era conficcata in gola.

Non so da dove provenga culturalmente e spiritualmente Byung-Chul Han.Mi interessa il suo percorso, come amava acutamente suggerire papa Giovanni.

Anni fa si incamminò - era il 10 febbraio 1980 - con il vangelo in mano, nella Milano operosae febbrile, uno di noi che ci stupì indicando una direzione di salvezza: "la dimensione contemplativadella vita"." …vorrei ricordare che l'ansia della vita non è la legge suprema, non è una condanna inevitabile. Essa èvinta da un senso più profondo dell'essere dell'uomo, da un ritorno alle radici dell'esistenza.In questo chiasso, l'uomo nuovo che è in noi deve lottare per assicurare al ciclo della sua anima quelprodigio di "un silenzio per circa mezz'ora"; che sia un silenzio vero, colmo della Presenza, risonantedella Parola, teso all'ascolto, aperto alla comunione." (C.M.Martini)

Indugiare … gustare … il profumo del tempo. don Claudio Maria Colombo

ORATORIO ESTIVO 2019 - L’avventura comincia!A partire dalle 16.00 nei bar dei quattro Oratori della Comunità Pastoraleraccogliamo le disponibilità degli adulti che desiderano collaborare al pros-simo oratorio feriale. Ti aspettiamo!Non importa quanto tempo avrai...la tua presenza è preziosa!

Aspettiamo anche tutti i ragazzi dalla I alla V superiore che desiderano vivere l’esperien-za di essere animatori! Presto saranno comunicate indicazioni più precise circa i cammi-ni di formazione, ma... cominciamo a conoscerci!

Domenica

3febbraio

In occasione della giornata della vita,

promossa dalla Chiesa italiana,

la nostra Comunità pastorale

propone - per sostenere i progetti

di difesa e sviluppo della vita -

una VENDITA di PRIMULE

2 e 3 febbraio

E� vita, è futuro!

Per chi è avvezzo alla sigla UNITALSI, istintivamente la collegacon un pellegrinaggio a Lourdes.Ma non è immediatamente così.Se è vero, come dice la sigla, che l’UNITALSI (Unione NazionaleTrasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), nella suastoria risalente a più di 100 anni fa, è sorta con questo scopo, èpur vero che in questi ultimi decenni questa Associazione hacompreso che non poteva limitarsi a salutare i malati e i disabili, altermine del pellegrinaggio annuale, dicendo loro: “Ci vediamol’anno prossimo!”.Così, si è arrivati ad estendere l’attenzione ai malati e disabili lungotutto l’anno, attraverso l’andare a trovarli nelle loro case oppureattraverso iniziative varie.In questi ultimi anni, inoltre, non solo qui a Nerviano, si è verificatauna sorta di invecchiamento del Personale Volontario.Per questo, facendo invito a giovani e adulti che desiderasserodare ossigeno a questa preziosa opera di Servizio Volontario, ci sipuò rivolgere a:Chiara Rossetti: 3470386019Elisa Demattè: 3471416079Don Claudio Franchi: 3381582817 - [email protected]

Nell’imminenza dell’11 febbraio,anniversario della prima apparizione di Maria a S. Bernadette,sarà l’animazione della S. Messa di domenica 10alle ore 16.00 presso l’RSA Lampugnani.

MADONNA diLOURDES

XXVII GiornataMondiale

del Malato

11 febbraio

RIVITALIZZARE, ALLARGANDO E RINGIOVANENDO,L'UNITALSI DI NERVIANO

[email protected][

LUNEDI’ 11 FEBBRAIO• s.Francesco - ore 15 e s.Ilario - ore 16,30

s.Messa con Unzione dei malati che hanno dato il proprio nominativoin sacrestia entro domenica 10

• s.Stefano - ore 17.30S.Rosario meditando alcune apparizioni di Maria a Lourdes a seguire Messa

Appuntamenti IncontriProposte Domenica 27 S.Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

FESTA delle FAMIGLIE con la ‘Domenica Insieme’ ela consegna del ‘Libretto delle preghiere’ ai bambini di 3a ele

Mercoledì 30 • ore 14,30 nel salone in OM - per Terza EtàRelazione della psicologa d.ssa Anna Galeotti"Le funzioni del cervello ed eventuali differenze tra uomo e donna"

Giovedì 31 • ore 21 - Incontro Affari economici di s.Stefano - casa parrocchiale Venerdì 1 • ore 20,30 - Incontro Genitori/Padrini/Madrine battezzandi - chiesa s.Stefano Sabato 2 Presentazione del Signore

Benedizione delle candele nelle ss. Messe vigiliari Domenica 3 IV dopo l’Epifania - XLI Giornata per la vita

S.Biagio - benedizione della gola e dei pani al termine di tutte le ss.Messe• Battesimi nelle proprie parrocchie• ore 18 ad Arluno - s. Messa con consegna del CREDO

ai ragazzi/e di 3a media del decanato Martedì 5 • S.Agata Donne in festa - ore 19,30 Pizzata in OM

Iscrizione al bar in oratorio m. entro domenica 3 febbraio Giovedì 7 Primo giovedì del mese

• Adorazione Eucaristica ore 15 cappella Maria Bambina a S.Ilarioore 20,45 a S.Stefano

• Incontro Presbiteri Zona IV con l’Arcivescovo a Rho (Padri Oblati)- è sospesa la s.Messa alla Casa di Riposo Lampugnani

• Incontro Consigli Pastorali con l’Arcivescovo a Rho ( chiesa S.Vittore) Venerdì 8 Primo Venerdì del mese

• Adorazione Eucaristica ore 7,45/8,30 a s.Stefanoore 9/9,30 a Maria Madre della Chiesaore 15 a s.Francesco

Sabato 9 • ore 17 - oratorio s.Ilario - per i preado della CP - Gioco e cena insieme Domenica 10 V dopo l’Epifania

• Giornata della pace - animazione a cura del Collage• ore 16 - Messa Ammalati alla casa di riposo Lampugnani

da domenica 27 gennaio a domenica 10 febbraio

Sito della Comunità Pastorale - www.cpsfermonerviano.itParr. S.Stefano - Prevosto e responsabile CP don Claudio - Tel. e fax 0331.587478 - [email protected]

Residente con incarichi pastorali - don Claudio F. - 0331.586811 - [email protected] parrocchiale (Anna) - 333.2924866 - [email protected]

Parr. Maria Madre della Chiesa - VP don Marco - Tel. 0331.584100 - [email protected] - fax 0331.415957Parr. S.Ilario - VP don William - Tel. e fax 0331.534101 - cell. 333.7350280 - [email protected] - [email protected]

Parr. S.Francesco - VP don William - Tel. 0331.587181 - cell. 333.7350280 - [email protected] - [email protected]