214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

16
POMPADOUR CLUB MAGAZINE Tealounge n.1 2014 www.pompadourclub.it Elogio alla semplicità Fredde Infusioni Pompadour Economia domestica Le nuove tisane pronte Peter’s Teahouse

description

Magazine n.1/2014

Transcript of 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

Page 1: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

POMPADOUR CLUB MAGAZINETealoungen.1

201

4

www.pompadourclub.it

Elogio alla semplicità

Fredde Infusioni Pompadour

Economia domestica

Le nuove tisane pronte

Peter’s Teahouse

Page 2: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

LE PIÙ RECENTI ATTIVITÀ DI POMPADOUR CLUB

Tante le iniziative esclusive promosse negli ultimi mesi unicamente

per i soci di Pompadour Club:

✔ Più di 800 “giornate in shop” nelle varie regioni d’Italia,

durante le quali i soci hanno potuto ritirare gadget pensati

per loro senza dover effettuare acquisti

✔ Codici omaggio per il concorso 100 anni Pompadour

✔ Regalo ai soci che oltre ad aver partecipato al sondaggio

“Sir Winston Tea si rinnova” hanno anche lasciato un loro parere

nell’apposita sezione del forum

✔ Biglietti omaggio per la fiera Arredo 2014 di Bolzano

per i soci del Trentino Alto Adige

✔ Nuova convenzione con Peter’s TeaHouse

✔ Nuovo regalo di Benvenuto per i soci!

L’esclusiva teiera in porcellana disegnata

per Pompadour dal designer di fama

internazionale, Matteo Thun + una confezione

di infuso “Mora e Lampone” + la card

Pompadour Club personalizzata

Page 3: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

prog

etto

gra

fico:

sol

uzio

negr

oup.

com

stam

pato

da:

tip

ogra

fia-d

ruso

.it

Tealounge IndiceCara Socia, Caro Socio,ben ritrovati! Il desiderio di cambiamento e rinnovamento che accompagna il nascere di una nuova stagione, ci ha già contagiati, facendo così fiorire nuove idee e nuove voglie.

Proprio in questo numero di TeaLounge vi presenteremo tutto quello che abbiamo realizzato e vi assicuriamo che ce ne sarà per tutti i gusti.

Nuovi prodotti innovativi, l’ampliamento di linee già esistenti con gusti freschi e gustosi, interessanti convenzioni e tanto altro ancora.

Inoltre, constatato il grande apprezzamento ottenuto dall’articolo scritto dalla socia Adriana, abbiamo lasciato ampio spazio anche alle simpatiche idee di un’altra socia: Camilla.

Vi auguriamo una buona primavera e una fantastica estate.

Buona lettura a tutti voi. Un caro saluto.

Paola ValerResponsabile Pompadour Club

Elogio alla semplicità

Fredde Infusioni Pompadour

3 piccoli consigli

La ricetta

Economia domestica

Le nuove tisane pronte

Nuovo infuso zenzero e limone

Acqua e disidratazione

Nuova convenzione: Peter’s Teahouse

Carolina Kostner

Un momentotutto per tè

1) Non buttare i gusci delle uova. Sono utilissimi per togliere dalle tazze le macchie scure e gli aloni del tè: riempite la tazza d’acqua, immergetevi un guscio d’uovo e lasciatelo a bagno per tutta la notte. Il risultato è garantito.

2) Tonico al tè per normalizzare la produzione di sebo. Preparate l’infusione, fatela raffreddare e tamponate con un dischetto di cotone sul viso.

3) Un rimedio naturale per deo-

Preziosi consigli a base di tè, infusi e benessere

dorare i piedi e contrastare i cattivi odori. Preparate un tazza di tè ver-de tiepido e mescolatela all’acqua per il pediluvio, l’azione deodoran-te, data dalla presenza di tannini, può anche aiutare a contras-tare l’eccessiva sudorazione.

POMPADOUR CLUB MAGAZINE

n.1 2

014

6

10

2

4

5

11

13

12

5

8

1

Page 4: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

Elogio alla SEMPLICITÀ

“Nel mondo moderno, la chiave per la felicità è la semplicità”

2

Page 5: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

“Nel mondo moderno, la chiave per la felicità è la semplicità.” Chissà quanti di noi hanno già letto questa bella frase del Dalai Lama su una cartolina o su un calenda-rio. Ma abbiamo mai veramente ri-flettuto su queste parole? Che cosa potrebbe mai essere questa sem-plicità in grado di renderci felici? Non provare dolori fisici e non avere preoccupazioni, oppure gustare una sensazione, un profumo, un sapore? Qualcosa che scopriamo all’improv-viso, qualcosa di gratuito e perciò del tutto naturale? Cosa ci potrebbe essere di più semplice che imbatter-ci nei primi germogli primaverili, farsi riscaldare dai tiepidi raggi del sole o godersi il primo gelato? All’improv-viso, come d’incanto, il nostro umore migliora e ci sentiamo più felici. Per così poco? Ebbene sì. Allora deve esserci del vero nel ritenere la sem-plicità sinonimo di felicità? La sempli-cità, beninteso, non come stupidità o sciatteria, ma come buon senso, come capacità di scelta e come volontà di voltare le spalle ad una forma di vita ipermoderna e volta al consumismo che ci allontana sempre più da noi stessi. John Maeda, da tempo dedito al progetto Simplicity, in cui ricerca vie che semplifichino la vita in un mondo di crescente complessità, pare ab-bia trovato alcune valide strategie. Il breve testo di Maeda “Le leggi della semplicità” contiene un vero e proprio decalogo per una vita più semplice. Innanzitutto l’autore ci

consiglia di organizzarci il meglio possibile, ovvero in modo realistico (questo per evitare di sentirci sempre insoddisfatti per tutto ciò che non siamo riusciti a fare, anziché congra-tularci per quello che abbiamo risol-to). Inoltre è bene non sottovalutare l’arte della conoscenza: se ci pren-dessimo il tempo di leggere le istru-zioni e se ci fermassimo a osservare, anziché buttarci a capofitto in inutili tentativi, risparmieremmo tempo ed energie. Per Maeda, anche ammet-tere che esistono attività che non possono essere semplificate (come la creazione di un’opera d’arte o un qualsiasi lavoro creativo che richiede a volte un macchinoso impegno), è un passo da non trascurare. Ed infi-ne il consiglio forse più elementare: ridurre il superfluo in modo ragiona-to. Infatti, mano sul cuore, che cosa ci ha resi più felici: l’ennesimo acquisto di un computer, di un cellulare o di un vestito o l’emozione che una per-sona, un luogo, un profumo o un sa-pore hanno saputo suscitare in noi? Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo detto con nostalgia: “…ti ricordi quella volta…” o “…i sapori di una volta…” E parlando di “una vol-ta” non intendiamo forse dire sotto sotto, che i cibi e i sapori di un tem-po erano più genuini e più naturali? Non a caso oggi il settore biologico

è in costante crescita e i corsi di cuci-na dedicati al “fare le cose in casa” godono di grande affluenza. In molti abbiamo riscoperto la felicità di te-nere un modesto orticello o qualche vaso di erbe aromatiche sul balco-ne. Non sono forse le erbe la fonte più naturale di salute e di bellezza, famosi rimedi naturali tramandati di generazione in generazione per of-frirci soluzioni efficaci e ben tollerate dall’organismo? Ricordando le parole dello scienzia-to e matematico Jacques Bernoulli - “La natura tende sempre ad agire nel modo più semplice” - cosa può esserci di più naturale di una tazza di tè o di un infuso di erbe? Un ge-sto semplice e piacevole per preve-nire, per curare o semplicemente per farci gustare qualche cosa di perfet-to, perché del tutto naturale. E che, grazie alla sua naturalità, ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico e a sentirci di nuovo in armonia con noi stessi.

Perché il segreto della sem-plicità, e quindi della felicità, si trova nelle piccole cose, nei gesti e nei gusti semplici;

come disse il filosofo indiano Osho (Chandra Mohan Jain): “La vita non è fatta di cose incredibili, fanta-stiche. É fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l’impossibile quelle piccole cose si trasformano in realtà eccezionali.”

Esther Redolfi (Ricercatrice all’Università di Innsbruck)

3

Page 6: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

NO

VITÀ Fredde Infusioni

Pompadour

• Senza calorie• Senza zuccheri• Fresche e dissetanti

Cam

pion

e gr

atui

to. Vi

etat

a la

ven

dita

. Da

con

sum

arsi

pref

erib

ilmen

te e

ntro

gen

naio

201

7.

Dopo l’alto gradimento riscontrato nell’estate 2013 da parte dei consumatori, Pompadour ripropone gli infusi “Fredde Infusioni” ampliando la gamma composta da “Fragola & Arancia”, “Lime & Menta” e “Mela & Sambuco” con il nuovissimo gusto “Lampone & Limone”.

4

Page 7: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

La ricetta

Ingredienti per 4 persone:

400 g di carpaccio di branzino;2 pesche gialle;2 bustine di tè nero (per 2 tazze d’infusione);

per la salsa:

1 scalogno;un ciuffo di basilico;8 cucchiai di olio extravergine di oliva;3 cucchiai di succo di limone;sale e pepe.

Preparazione:

Pelate le pesche, tagliatele a dadini, immergetele nel tè caldo e lasciate-le raffreddare.In un piatto di portata posate le fo-glie di insalata.Distribuitevi sopra le fette di branzino e guarnite con le pesche sgocciolate.Frullate l’olio, il succo di limone, lo scalogno, il basilico, 4 cucchiai di tè, sale e pepe e versate la salsa otte-nuta sul pesce. Guarnite con foglie di basilico e servite.

Carpaccio di branzino con pesche al tè nero

3 piccoli consigliBENES

SERE

1) Baciare fa bene alla salute, è oramai un dato di fatto, confermato da numerose ricerche scientifiche. Pare infatti essere un toccasana contro piccoli e grandi disturbi, un valido alleato 100% naturale contro mal di testa, stress e ansia, ma anche rughe e cattivo umore.

2) Il segreto di un riposo sano ed appagante è la regolarità: cerca di mantenere costanti nel tempo l’ora in cui ti svegli e l’ora in cui vai a dormire.

3) Contro le punture di zanzara, strofinando localmente una foglia di basilico si evitano prurito e gonfiore.

5

Page 8: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

Le mille ed una nota di economia domesticadi Camilla Ravera socia Pompadour Club

6

Page 9: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

Nello scorso numero di TeaLounge abbiamo pubblicato un interessantissimo articolo scritto dalla nostra socia Adriana Papagna che ha riscosso grande successo. Desideriamo ora proseguire, lasciando spazio ad un’altra socia che ci ha scritto per raccontarci un suo simpatico e pratico riutilizzo delle contro buste dei nostri prodotti.Benvenuta Camilla!

Un tempo esisteva un libro chia-mato Ricettario Domestico, pieno di consigli utili ad ogni Signora: come far risplendere l’argenteria, come ricevere ospiti, come mantenersi in forma facendo pulizia, insomma un vero e proprio pozzo senza fine di consigli preziosi. Quando ero bambi-na avevo sempre tra le mani questo libro, era un modo per imparare cose utili che non sempre mi spiegavano. Ancora oggi lo consulto e lo integro con personali soluzioni, perchè non si finisce mai di imparare e la materia pian piano sta prendendo il giusto spazio anche all’interno di programmi televisivi unendo l’utile al dilettevole. Ora che sono mamma a tempo pie-no, mi piace poter trovare ogni gior-no qualcosa di nuovo da fare per risparmiare ed aiutare l’ambiente! Da anni, di Pompadour non butto proprio nulla! Infatti dopo aver assaporato le tisane, apro le bustine di carta che contengono i filtri, rifilo i bordi e le in-serisco nella scatola in modo tale che

la confezione faccia da piccolo dispenser e le bustine aperte le faccio uscire dalla fessura laterale dalla parte interna bianca, così ho dei pratici ed ordinati biglietti per scrivere piccole note come ad esempio la lista per la spesa

o una ricetta che vedo in tv, od una delle mille note di economia dome-stica!. I foglietti che non mi servono più li uso per accendere la stufa. Ed i filtri? Finiscono nel compost per il giardino così anche i fiori apprezza-no le qualità naturali delle tisane Pompadour! Quest’anno ho avuto una splendida fioritura della Luna-ria, biennale perenne molto decora-tiva, chiamata così per la forma ed il colore delle capsule tondeggianti che contengono i semi. I due fogli esterni bianco panna celano all’inter-no i semi incastonati in un foglio ma-dreperlaceo che si usa per decorare la casa d’inverno quando i fiori freschi scarseggiano. Le stavo giusto prepa-rando per quest’autunno, togliendo come di consueto i semi per seminarli con il mio bimbo il prossimo anno e regalarli alle amiche, ma decisi di pensare ad un modo diverso per utilizzare questi fogli color panna e madreperla...L’idea arrivò casualmente tem-po dopo. Abito a Bene Va-gienna, nel mio paese vi sono numerose opere ricche di intarsi lignei e madreperlacei, le più famose ed apprezzate sono due tempietti dell’ebanista Pie-tro Piffetti, davvero meravigliosi! Così pensando agli ebanisti che utilizzavano la madreperla per decorare gli oggetti d’uso quotidiano e non, di nobil-

donne ed alta società, mi venne in mente il portagioie, poi Madame Pompadour, la scatola di Melissa Pompadour e la mia Lunaria... Così ho composto un “portagioie di Ma-dame Pompadour”! Al posto della madreperla e dei gioielli ho inserito la Lunaria ed un miscuglio di semi da seminare in primavera et voilà! I fiori portano sempre gioia, anche se sono secchi o ancora da seminare! Ci sono ancora mille utilizzi e ri-utilizzi per la scatola Pompadour, porta coupon, porta bottoni, porta nastri, porta fili, porta francobolli come faceva il mio pro zio, ad ognuno la sua versione personale!

Buona tisana Pompadour a tutti Voi e grazie per la lettura!

Camilla

7

Page 10: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

le TISANE PRONTE

8

Page 11: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

È nata la nuovissima linea di Tisane Fredde di alta qualità.

• 100% naturali• Senza conservanti• Senza coloranti • Con solo fruttosio o stevia• A basso contenuto calorico

Disponibili in tre gusti:

TISANA LINEA: a base di mate e li-quirizia, aiuta a stimo-

lare la diuresi, rinfresca e può contribuire a migliorare

la digestione. Senza zuccheri.

TISANA PUREZZA: grazie alla rosa canina e all’ortica, aiuta a tonificare, e può contribui-re a stimolare la diuresi e a purificarsi.

TISANA FINOCCHIO: il finocchio, largamente conosciuto e apprezzato per le sue proprietà digestive, può aiutare ad allevia-re la pesantezza addominale e a contrastare la formazione di gas intestinali. È indicata anche come bevanda

Dalla collaborazione tra Pompadour e Norda

gradevole e sana per i bam-bini. Per esempio in alterna-tiva ai tè freddi che spesso sono molto zuccherati e pos-sono contenere caffeina.

Tutte le tisane sono proposte in bottiglie in PET da 750 ml, dal-la forma ergonomica pensata per poter portare le tisane fredde sempre con sé in borsetta, in uffi-cio, in palestra, al corso di yoga,... Le tisane sono state scelte anche da Carolina Kostner, campionessa mondiale di pattinaggio artistico, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 e ai Mondiali 2014.

La nuova linea di tisane prontein acqua minerale di montagna

9

Page 12: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

ZENZERO e LIMONEUn nuovo infuso Pompadour:

Cam

pion

e gr

atui

to. V

ieta

ta la

ven

dita

. Da

cons

umar

si pr

efer

ibilm

ente

ent

ro g

enna

io 2

017.

La radice di zenzero viene da sempre apprezzata per il suo sapore speziato e leggermente pungente, risultando un valido so-stegno anche durante i cambi di stagione grazie alle sue preziose vitamine e minerali.

É inoltre un ingrediente fondamen-tale per la cucina asiatica, non solo perché gradevole al palato ma in quanto racchiude in sé mol-tissime virtù. La radice è infatti an-tinevralgica, grazie agli olii in essa contenuti che contrastano i media-tori delle infiammazioni, svolgendo inoltre un’attività antinfiammatoria.

L’abbinamento con il limone fa di questo infuso una bevanda parti-colarmente rinfrescante, tonica e ricca di gusto.

Naturalmente privo di teina, l’in-fuso Zenzero e Limone è ideale per essere consumato in qualun-que momento della giornata, per concedersi un momento di pausa.

Perfetto sia caldo che freddo, può essere dolcificato a piacere, anche con il miele.

10

Page 13: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

É arcinoto che l’acqua sia un elemento indispensabile per la nostra vita ed è molto importante bere la quantità di liquidi neces-saria per il corretto funzionamen-to del nostro organismo.

Assumendo poca acqua il nostro organismo infatti si disidrata ra-pidamente, fino ad influire sulla concentrazione, ridurre le capacità cognitive limitando addirittura al-cune attività motorie.Tutto ciò non è una novità ma forse è meno noto quanto consta-tato dagli scienziati dello Human Performance Laboratory dell’u-niversità del Connecticut, i quali attraverso gli studi condotti su un campione di persone di entrambi i sessi, hanno rilevato importanti

Le donne sono più sensibili degli uomini agli effetti della disidratazione

differenze tra le conse-guenze della disidra-tazione tra donne e uomini.Constatando complessi-vamente come gli effetti maggiori della disidra-tazione si rilevino sulle donne, soprattutto per quanto riguarda il tono dell’umore.Le conseguenze di una lieve disidratazione indot-ta sulle donne ha portato all’insorgenza di emicrania, stanchezza e scarsa con-centrazione, senza però in-fluire su una riduzione delle capacità cognitive.Negli uomini invece la disidra-tazione ha influito in particolar

modo sulla memoria e sullo stato di vigilanza.Gli effetti si sono manifestati so-prattutto in situazioni di normalità, quando i volontari non erano sot-toposti a sforzi fisici, dimostrazione che la disidratazione può insorge-re quando il livello d’acqua nel corpo scende in seguito al nor-male funzionamento del metabo-lismo.Confermando quindi che rimanere idratati è importante sempre, non solo quando fa caldo o facciamo attività fisica o sudiamo.

ACQUA e DISIDRATAZIONE

11

Page 14: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

Peter’s TeaHouse è un’importan-te realtà di negozi in franchising legata al mondo Pompadour. La capacità di proporre l’infusione in tutte le sue declinazioni, dalla bustina allo sfuso, rende la nostra azienda la specialista per eccellen-za in Italia.

PETER’S TEAHOUSE Passione per tè

Una catena di punti vendita unici che si contraddistingue per l’atmo-sfera calda ed invitante oltre che per l’altissima qualità e l’ampia gamma con oltre 250 tipologie di tè, tisane e infusi sfusi, provenienti dal-le più rinomate coltivazioni. Negozi incantati, nel frastuono della città, dove poter ritrovare la gentilezza e il servizio che la frenesia della vita moderna rendono sempre più rari. Dal mese di aprile 2014 abbiamo stipulato, per tutti i soci di Pompa-dour Club, una nuova convenzione proprio con i negozi Peter’s TeaHou-se, presenti in numerose città italia-ne. D’ora in poi entrando nei negozi Peter’s TeaHouse, non solo i vostri

NUOVE CONVENZIONI per i soci Pompadour ClubN

OVI

Questi i negozi Peter’s TeaHouse che aderiscono alla convenzione:

• BOLZANO - Via Argentieri, 9• CREMONA - Corso Matteotti, 82• FIRENZE - Via dei Fossi, 57R • GENOVA - Via Luccoli, 14/R• MERANO - (BZ) Via delle Corse, 151• MODENA - Via Sant’Eufemia, 60 A• ORTISEI (BZ) - Via Rezia, 77• PADOVA - Via Roma, 124• SULMONA (AQ) - Largo Nunzio Federico Faraglia, 2• TRENTO - Via Garibaldi, 21• VERONA - Via dei Pelliccia, 28• VICENZA - Stradella dei Nodari, 11

L’esperto personale di Peter’s TeaHouse attende i soci Pompadour Club

per coccolarli e consigliarli al meglio.

sensi si sentiranno a casa, ma in più, presentando la card personalizzata, i soci di Pompadour Club otterranno uno sconto immediato del 12% su tutta l’accessoristica, le idee regalo adatte ad ogni occasione e le pre-libatezze per il palato (esclusi tè, infusi e tisane).

12

Page 15: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok

BIOGRAFIA

Soprannome: CaroData di nascita: 8 Febbraio 1987Altezza: 1,68m Vive a: Ortisei (BZ)Si allena a: Oberstdorf (Germania)Allenatore: Michael HuthCoreografa: Lori NicholTecnico dei pattini: Giangi Galizzi Club: Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre - Polizia PenitenziariaProfessione: Assistente di Polizia Penitenziaria e studentessa

ALTRE INFORMAZIONI

La mamma di Carolina, Patrizia, era una pattinatrice su ghiaccio (allenata dalla nonna!). Il papà, Erwin, è un allenatore di hockey su ghiaccio.Carolina ha due fratelli, Martin e Simon. Simon gioca a hockey.Isolde Kostner (famosa sciatrice) è cugina di Carolina e sua madrina.Carolina parla Ladino (dialetto della Val Gardena), Italiano, Tedesco, Inglese e Francese.

CURIOSITÀ

Cantante/Gruppo: Red Hot Chili PeppersAtleta: Valentino RossiPattinatori: Stephane Lambiel, Kurt BrowningAttore: Johnny DeppFilm: Taken TV-Show: WattsLibro: Di Viole e Liquirizia - Nico OrengoScrittore: Paulo CoelhoMateria: GeografiaStagione: Autunno

Carolina Kostner

Programma (tra i suoi): Air - BachProgramma (di altri pattinatori): Singing in the Rain - Kurt BrowningSalto: FlipTrottola: Camel Spin (Trottola angelo) Luogo che vorrebbe visitare: NamibiaColore: BluCibo: tutto quello che cucina la mamma! Hobby: leggere, disegnare/dipingere, fare sport ... dormire)Vorrebbe incontrare: Roger Federer

Olimpiadi di Sochi 2014“É difficile spiegare con le parole le emozioni di questi giorni ... Questo è quello che ho sempre sognato e ora sono così felice non solo di sognarlo e di crederci ma di viver-lo! Questa medaglia vale oro per me!Un grazie di cuore a tutti voi che mi avete seguito e sostenuto!Carolina”

Carnevale di Venezia 2014 – il volo dell’aquila“Grazie di cuore agli organizzatori del Carnevale di Venezia per aver-mi permesso di vivere un’emozione unica che resterà sempre nel mio cuore! Un caro saluto e un grazie anche alla Città di Venezia per avermi dato questo grande onore. Carolina”

I post di Carolina sul sito suo sito ufficiale

TEST

IMO

NIAL

PO

MPA

DOUR

L’ANNO DEI TRE BRONZIEuropei, Olimpiadi e ora bronzo mondiale per Carolina.Questo è il suo 25esimo podio consecutivo e la sua sesta me-daglia mondiale. Che fantastico record ed un grande risultato.

Page 16: 214 168 magazine n1 2014 dg 0 7 lr ok