ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo...

28

Transcript of ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo...

Page 1: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 2: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 3: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 4: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.

LE ORTESI SONO DISPOSITIVI APPLICATI ESTERNAMENTE A LE ORTESI SONO DISPOSITIVI APPLICATI ESTERNAMENTE A SEGMENTI DI CORPO CON LA FUNZIONE DI LIMITARE O SEGMENTI DI CORPO CON LA FUNZIONE DI LIMITARE O

ASSISTERE IL MOVIMENTOASSISTERE IL MOVIMENTO..

STABILIZZA UN SEGMENTO ARTICOLARE. STABILIZZA UN SEGMENTO ARTICOLARE. SOSTIENE IL SEGMENTOSOSTIENE IL SEGMENTO ARTICOLARE. ARTICOLARE. ASSISTE IL MOVIMENTO E RIDUCE IL COSTO ASSISTE IL MOVIMENTO E RIDUCE IL COSTO ENERGETICO.ENERGETICO.FACILITA LA FUNZIONEFACILITA LA FUNZIONE. . RIDUCE IL DOLORE NELLE ZONE ESPOSTE A RIDUCE IL DOLORE NELLE ZONE ESPOSTE A SOLLECITAZIONE. SOLLECITAZIONE. PREVIENE E CORREGGE DEFORMITAPREVIENE E CORREGGE DEFORMITA’’..RIDUCE I GRADI DI LIBERTARIDUCE I GRADI DI LIBERTA’’ NELLA ESECUZIONE DEL NELLA ESECUZIONE DEL MOVIMENTO.MOVIMENTO.

www.fisiokinesiterapia.biz

Page 5: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.

LE ORTESI POSSONE ESSERE LE ORTESI POSSONE ESSERE CLASSIFICATE IN :CLASSIFICATE IN :

1.1. ORTESI STATICHEORTESI STATICHECONFEZIONATE CON MATERIALE CONFEZIONATE CON MATERIALE RIGIDO SENZA INCLUDERE PARTI RIGIDO SENZA INCLUDERE PARTI MOBILI CON FUNZIONE DI MOBILI CON FUNZIONE DI IMMOBILIZZAZIONE, CORREGGONO IMMOBILIZZAZIONE, CORREGGONO VIZIATURE E PREVENGONO LA VIZIATURE E PREVENGONO LA SPASTICITASPASTICITA’’

2.2. ORTESI DINAMICHEORTESI DINAMICHECOSTITUITE DA UN SUPPORTO COSTITUITE DA UN SUPPORTO STATICO CHE POSIZIONA LA STATICO CHE POSIZIONA LA ARTICOLAZIONE IN MANIERA ARTICOLAZIONE IN MANIERA CORRETTA ,LIMITANDO IL CORRETTA ,LIMITANDO IL MOVIMENTO NON DESIDERATO E MOVIMENTO NON DESIDERATO E UNO DINAMICO CON UN SUPPORTO UNO DINAMICO CON UN SUPPORTO MOBILE CHE APPLICA UNA FORZA MOBILE CHE APPLICA UNA FORZA ESTERNA AL SEGMENTO ESTERNA AL SEGMENTO ARTICOLARE.ARTICOLARE.

Page 6: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.

ORTESI ARTO INFERIORE ORTESI ARTO INFERIORE

F.OF.O.. ((footfoot orthosisorthosis) :ortesi per il piede .) :ortesi per il piede .A.f.OA.f.O. (ANCKLE FOOT ORTHOSIS) ORTESI CAVIGLIA PIEDE.. (ANCKLE FOOT ORTHOSIS) ORTESI CAVIGLIA PIEDE.

K.OK.O.. (KNEE ORTHESIS) ORTESI DEL GINOCCHIO (KNEE ORTHESIS) ORTESI DEL GINOCCHIO

K.A.F.OK.A.F.O ORTESI GINOCCHIO CAVIGLIA PIEDE .ORTESI GINOCCHIO CAVIGLIA PIEDE .

H.IH.I.. (HIP ORTHESIS) ORTESI PER ANCA .(HIP ORTHESIS) ORTESI PER ANCA .

H.k.A.F.OH.k.A.F.O.. ORTESI ANCA GINOCHHIO CAVIGLIA PIEDE ORTESI ANCA GINOCHHIO CAVIGLIA PIEDE

T.H.K.A.F.O.T.H.K.A.F.O. (TRORAX,HIP, KNEE,ANKLE,FOOT ORTHOSIS) ORTESI (TRORAX,HIP, KNEE,ANKLE,FOOT ORTHOSIS) ORTESI TRONCO ANCA GINOCCHIO CAVIGLIA PIEDE.TRONCO ANCA GINOCCHIO CAVIGLIA PIEDE.

Page 7: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 8: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 9: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 10: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 11: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 12: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 13: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.

Ortesi arto Ortesi arto superioresuperiore

Page 14: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.

ortesiortesi

Page 15: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 16: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 17: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 18: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 19: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.

Corsetto MilwaukeeCorsetto Milwaukee

Page 20: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 21: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 22: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 23: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 24: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 25: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 26: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 27: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.
Page 28: ORTESI · 2017. 1. 12. · le ortesi sono dispositivi applicati esternamente a segmenti di corpo con la funzione di limitare o assistere il movimento. stabilizza un segmento articolare.