(2015) - OasiSociale/Comune di Roma: Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dei giovani...

24
2 Copyright BEWE 2015 Centri di aggregazione e adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dei giovani romani

Transcript of (2015) - OasiSociale/Comune di Roma: Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dei giovani...

2  Copyright  BEWE  2015  

Centri di aggregazione e adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dei giovani romani

Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dei giovani romani

2  Copyright  BEWE  2015  

Perché la ricerca?

-  La Legge 285/97 (art. 6, c.1) promuove a valorizza la partecipazione dei minori a livello propositivo, decisionale e gestionale in esperienze aggregative, nonché occasioni di riflessione su temi rilevanti per la convivenza civile e lo sviluppo delle capacità di socializzazione e di inserimento nella scuola, nella vita aggregativa e familiare.

La legislazione europea sui giovani riprende i temi ed afferma che:

- La U.E. incoraggia la partecipazione dei giovani alla vita democratica;

- i minori possono esprimere liberamente la propria opinione che viene presa in considerazione sulle questioni che li riguardano;

- è indispensabile ascoltare la voce dei giovani in tutti i processi politici e decisionali che hanno ripercussioni sulla loro vita.

Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dei giovani romani

2  Copyright  BEWE  2015  

La metodologia della ricerca: -  Ascolto attivo sui “social”, per andare là dove i ragazzi (e i centri di aggregazione) ci sono, in particolare Facebook e Twitter. L’ipotesi è che il web sia sempre più, e contemporaneamente, uno strumento di ricerca di informazioni (principalmente grazie ai “motori di ricerca”) ed anche un luogo che offre “informazioni per la ricerca”. Infatti internet offre un bacino illimitato di opinioni, si tratta solo di sapere come cercarle ed organizzarle per i propri fini di indagine.

Gli strumenti della ricerca: -  social intelligence con partnership con Bewe srl (www.bewe.it)

Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dalle perferie

2  Copyright  BEWE  2015  

Perché i social? Perché i ragazzi sono qui … Facebook (a cui oggi accede il 92% dei giovani tra i 14 ed i 29 anni, almeno una volta la settimana), nel 2007 aveva 1.350 iscritti, oggi 27,6 milioni …

Fonte: Censis, 2015

Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dalle perferie

2  Copyright  BEWE  2015  

I Giovani on line svolgono le attività caratteristiche della loro età: ascoltano musica, guardano film, telefonano e cercano lavoro, studiano, ricercano luoghi, si informano, “vanno in banca”, fanno acquisti, partecipano, comunicano, si rapportano con la PA, prenotano viaggi … Dunque i giovani vivono (molto) anche on line…, passando da una “Second live“ alla “real live”.

Adolescenti on line: pensieri, interessi, opinioni dalle perferie

2  Copyright  BEWE  2015  

Per i giovani essere connessi (accedere al wi-fi) è oggi una questione di accessibilità / fruibilità di opportunità e diritti. Nella Fig. sotto, si riportano le opinioni sull’utilità del wifi gratuito per età dell’intervistato (val. %): web, aggregazione e nuova cittadinanza giovanile (Censis 2013)

Informazioni Preliminari

Da queste ipotesi, nasce la ricerca, che intende:

-  cogliere il pensiero e lo stato d’animo dei giovani romani (16/23 anni) della periferia, attraverso il recupero di clips provenienti dai canali social, Facebook e Twitter in primis.

-  Ciò viene effettuato tramite queries di selezione create con keywords appositamente studiate per questa analisi, sulle due macro categorie società e svago.

-  In questo modo sono state recuperati quasi 4.000 contenuti dal 20 gennaio 2015 ad oggi, provenienti da oltre 1.000 utenti unici Twitter e Facebook.

-  E’ stata inoltre effettuata un’analisi mirata sulla pagine social di 30 Centri Giovanili della Capitale.

-  È stata effettuata anche un’analisi delle interazioni di 937 Utenti Unici Twitter (giovani della periferia romana), acquisendo 850.000 interazioni (tweet, retweet e reply) e 1 milione di mentions.

2  Copyright  BEWE  2015  

Giovani Romani di Periferia – Pensieri sulla società

Giovani Romani di Periferia - Pensieri sulla Società

Copyright  BEWE  2015   9  

2%

88%

9% 1% Immigrazione

Politica & Istituzioni

Lavoro

Mafia & Illegalità

Il grafico mostra come il giovani romani siano attivi sui social network si interessino di temi caldi della società romana, riflettendone la situazione nazionale. In particolare emerge come per la stragrande maggioranza discutano di Politica & Istituzioni. Seguono poi le tematiche connesse al Lavoro, in particolare legate alla difficoltà di trovare un’occupazione stabile. Meno interesse hanno destato argomenti quali l’Immigrazione e Mafia & Illegalità.

Giovani Romani di Periferia - Istituzioni & Politica

Copyright  BEWE  2015   10  

90%

7% 3%

Sentiment

•  Per quanto concerne il sentiment relativo al topic Istituzioni & Politica esso risulta essere per la gran maggioranza neutrale;

•  ciò deriva dal che fatto che questi giovani, soprattutto su Twitter si confrontano su questioni strettamente legate alla politica e istituzioni romane;

•  la polarità positiva invece si manifesta da giovani romani che nonostante le difficoltà riscontrate nelle periferie sono volenterosi e fiduciosi nel creare una nuova politica;

•  emerge inoltre che i ragazzi sognano una Capitale con spazi di creatività condivisa;

Neutral

Positive

Negative

2) I ragazzi/e parlano (e tanto) di politica, più difficile è l’appassionarsi (sentiment “neutro”)… rispetto ad altri temi (in primis creatività, innovazione, espressività…). C’è molta consapevolezza e molta “contemporaneità” nei loro discorsi. Ed è presente la categoria della “speranza”.

Giovani Romani di Periferia – Svago

Giovani Romani di Periferia - Svago

Copyright  BEWE  2015   12  

Per quanto riguarda lo svago i giovani romani mostrano uno spinto interesse per la Musica, pari al 47% sul totale. Segue con una buona fetta (35%) l’Intrattenimento, ovvero eventi, vita notturna ecc. Un buona percentuale è assegnata anche alle discussioni relative all’Educazione, soprattutto legate all’università La Sapienza di Roma. Meno interesse invece hanno destato il Cinema e lo Sport.

5%

35%

47%

2% 11% Cinema

Intrattenimento

Musica

Sport

Educazione Musica (anche “il fare”)

(Eventi, vita notturna)

UNI Sapienza

(meno quelli di massa)

3) Si rileva un basso interesse verso gli sport di massa (le conversazioni non riguardano più di tanto ad esempio il calcio o la F.1), ma interessano più quelli di “nuova generazione” (skate, break, hip hop, park hour, ecc.). “Eventi” e “vita notturna” sono sempre più modi/e di partecipare alla città.

Giovani Romani di Periferia - Musica

Copyright  BEWE  2015   13  

90%

7% 3%

Sentiment

•  Per quanto concerne il sentiment legato al topic Musica esso risulta essere per la gran maggioranza neutrale;

•  Ciò deriva dal che i giovani interagiscono con gli account ufficiali degli artisti;

•  Da sottolineare come la maggior parte di questi profili social presentino una preferenza particolare per l’Hip Hop and Rap.

•  Va altresì evidenziata la preoccupazione per la chiusura degli spazi per aggregazione e musica (ad es. il Circolo degli Artisti, noto Live Club,). Neutral

Positive

Negative

4) c’è una “colonna sonora” (hip hop, rap ed artisti) e c’è una voglia di fare/produrre musica, oltre che di ascoltare (non solo “fans”…). Vi è anche l’interesse a “difendere” i luoghi in cui ciò avviene. I centri diventano spazi in cui si acquisiscono competenze creative/espressive, digitali, di media education

Centri Giovanili Romani – Profili Social

Centri Giovanili Romani

Copyright  BEWE  2015   15  

Soni stati osservati:

-  circa 500 tra post e commenti pubblici -  provenienti da 30 profili social dei centri di aggregazione romani.

Centri Giovanili Romani – Riqualificazione degli spazi urbani

Copyright  BEWE  2015   16  

•  In un momento in cui le istituzioni non sempre (o non subito) riescono ad andare incontro ai bisogni dei cittadini, a volte sono gli stessi ragazzi delle associazioni / centri giovanili a rispondere ai problemi di decoro e riqualificazione degli spazi urbani.

•  Un esempio: l’attività, “Fare e non aspettare”, svolta da giovani volontari dell’associazione SO.R.TE (Solidarietà Romana sul Territorio) è stata accolta con grande entusiasmo coinvolgendo tutte le fasce di età.

•  Ciò dimostra una grande sensibilità nei confronti dei problemi di decoro urbano da parte dei cittadini della capitale, ancor di più dai giovani (ma lo stesso è capitato a Milano dopo gli scontri dei “No Expo” o, sempre a Roma, dopo quelli con gli ultrà del Belgio)

5) Emerge una particolare attenzione a tematiche molto calde e sensibili (immigrazione e discriminazione razziale e/o sociale), che i Centri di Aggregazione sanno “trattare” molto bene, occupandosene e facendone parlare

Centri Giovanili Romani – Immigrazione

Copyright  BEWE  2015   17  

•  Altre tematiche di grande attualità che vengono trattate e discusse dai centri di associazione giovanile sono quelle relative all’immigrazione, all’integrazione e al razzismo.

•  Un esempio è il centro d’aggregazione giovanile Matemù che esprime il proprio punto di vista solidale nei confronti dei migranti utilizzando le parole di Don Lorenzo Milani in un post sulla propria pagina Facebook.

•  In questo caso, come è possibile notare dai commenti, il messaggio non viene accolto in maniera positiva da tutti e sfocia in un dibattito.

•  Tutto si risolve in poche battute ma i fatti evidenziano come quello dell’immigrazione sia un argomento molto delicato e come sia al centro delle attività di sensibilizzazione dei centri di aggregazione giovanile romani. .

6) alto l’interesse verso la riqualificazione urbana, tema che ricorre spesso nelle politiche romane ed italiane in generale. Il 70% dei centri stessi è originato da azioni di riqualificazione. Oggi nei CAG si formano sia una forte consapevolezza che una nuova cittadinanza giovanile.

Giovani Romani di Periferia - Analisi Twitter Interactions

Interaction Map – Top mentioned accounts

Copyright  BEWE  2015   19  

Fonti Totale Popolazione Giovani under 30

Telegiornali 76,5 68,5

Giornali Radio 52,0 48,8

Motori di ricerca (Google) 51,4 67,7

Tv all news 50,9 43,6

Facebook 43,7 71,1

Televideo 33,9 27,8

Settimanali/mensili 31,9 27,8

Quotidiani 30,3 25,1

Youtube 27,6 53,6

Siti di informazione 24,2 28,4

Le fonti informative più utilizzate (Censis, 2015)

All’aumento del “press divide” giovanile corrisponde una ricerca di fonti, in modo più orizzontale, “fai da te”, ma molto interessante di nuovi percorsi informativi, che le slides seguenti illustrano.

Interaction Map – Top mentioned accounts

Copyright  BEWE  2015   20  

Il grafico mostra i profili Twitter maggiormente menzionati dai giovani romani, ordinati per numero di Interactions e numero di Utenti Unici; la grandezza delle bolle è legata alla community dell’account in questione (numero di followers). Come si può notare i profili maggiormente menzionati sono accounts di carattere politico a livello nazionale (@matteorenzi, @forza_italia, @pdnetwork), ma sono presenti anche profili localizzati nella realtà romana come @ignaziomarino e @GiovDemRoma. Va altresì evidenziato come i ragazzi romani menzionino molto anche gli account delle maggiori testate giornalistiche italiane, @repubblicait e @Corriereit in primis.

Top Interacted Accounts

Copyright  BEWE  2015   21  

Anche il grafico ad istogrammi mostra come gli accounts con i quali hanno maggiormente interagito i giovani romani sono a carattere politico (da notare ancora la presenza di profili quali @ignaziomarino ), seguiti dai profili News and Media. Inoltre è da segnalare la presenza dell’account @LowLowNSP, noto rapper della realtà romana, con quasi 2.500 interazioni.

Top interacted accounts – Tag Cloud

Copyright  BEWE  2015   22  

La tag cloud, riguardante i top interacted accounts dei giovani romani, mostra ancora una volta lo stesso risultato: forte interesse politico a livello nazionale (ma anche locale), altrettanto marcato interessa relativo alle News, interessante presenza di profili Music (hip hop in particolare, come @Fedez).

Interaction Map – Giovani Romani vs Baseline

Copyright  BEWE  2015   23  

Il grafico mette a confronto le interazioni dei giovani romani rispetto alla Baselinel’asse delle ascisse rappresenta il valore degli utenti unici twitter (in %) e le ordinate sono la deviazione dei giovani romani rispetto alla baseline. Gli account caratteristici della realtà romana deviano dalla baseline: @GiovDemRoma, @roma, @ignaziomarino . Altri profili interessanti, nazionali, che si discostano sono @AngieCalabria, @FI_Giovani e @DeborahBergamin.

AngieCalabria

GiovDemRoma

FI_Giovani

7) I GIOVANI ROMANI sono “digitalmente” MOLTO ATTIVI e CONSAPEVOLI, anche sulle questioni e specificità locali

BEWE SRL via Stefanardo da Vimercate, 28 20128 Milano – Italy

BEWE LTD 90 Long Acre, Covent Garden London WC2E 9RZ - UK

Copyright  BEWE  2015  

Rielaborazione a cura di Giovanni Campagnoli Info: [email protected]