19-25 AGOSTO 2018 / PADIGLIONE C3 · Salute si chiede un confronto e una politica sulle urgenze e...

36
PROGRAMMA #meeting18 #meetingsalute www.meetingrimini.org ingresso e parcheggi gratuiti 19-25 AGOSTO 2018 / PADIGLIONE C3 Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna

Transcript of 19-25 AGOSTO 2018 / PADIGLIONE C3 · Salute si chiede un confronto e una politica sulle urgenze e...

P R O G R A M M A

#meeting18 #meetingsalute

www.meetingrimini.org ingresso e parcheggi gratuiti

19-25 AGOSTO 2018 / PADIGLIONE C3

Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna

Presentazione del progettoMEETING SALUTE

Mostra: “Veglieremo con te”.Cuore e scienza in Cicely Saunders,madre della medicina palliativa

Programma Meeting Salute DOMENICA 19 AGOSTO

Programma Meeting SaluteLUNEDÌ 20 AGOSTO

Programma Meeting SaluteMARTEDÌ 21 AGOSTO

Programma Meeting SaluteMERCOLEDÌ 22 AGOSTO

Programma Meeting SaluteGIOVEDÌ 23 AGOSTO

Programma Meeting Salute VENERDÌ 24 AGOSTO

Programma Meeting SaluteSABATO 25 AGOSTO

Mappa Area Meeting Salute

Orari: dalle 10:30 alle 24:00Sabato 25 agosto chiusura ore 23:00

Il Programma Meeting Salute è stato chiuso in redazione il 06.08.2018

Progetto grafico e stampa Luxorprint

04

10

14

16

18

20

22

24

28

30

34

SOMMARIO

Mostra: “La prima carità al malatoè la scienza. Giancarlo Rastelli, un cardiochirurgo appassionato all’uomo”

MEETING SALUTE

Un serrato confronto sui temi della ricerca scientifica, della politica sanitaria, della medicina e in genere in favore di una ricerca di cura e di benessere per una settimana in cui si fanno largo le esigenze e i bisogni della collettività dinanzi ai grandi temi sociali quali ad esempio l’invecchiamento della popolazione e il rispetto del diritto alla salute sancito dalla Costituzione.

In questi anni sono stati moltissimi gli specialisti, universitari e ospedalieri, i medici e gli operatori sanitari e gli uomini delle istituzioni e delle imprese che hanno portato i propri contributi sul tema.Dall’anno scorso il Meeting è diventato un vero punto di riferimento del settore. A dirlo sono anche le cifre di Meeting Salute (www.meetingsalute.it), un progetto che ha preso il via proprio nella scorsa edizione: decine di incontri, 83 relatori, 19 società scientifiche coinvolte, 26 milioni di persone raggiunte tramite stampa e media. Il Meeting di quest’anno, forte dell’esperienza passata, si prepara ad una seconda edizione ancor più ricca.

Partecipare al più grande festival culturale europeo è un’opportunità irrinunciabile: 800mila presenze agli eventi, persone di tutte le età provenienti da 70 nazioni diverse in un unico luogo accolte da oltre 2.600 volontari. In questa cornice, dal 19 al 25 agosto, si svolgerà il Meeting Salute, all’interno della fiera al padiglione C3, in cui si riuniranno gli opinion leader del mondo medico-scientifico per tracciare le linee future della medicina e dell’assistenza ai pazienti, mettendo a

4

confronto istituzioni, operatori del settore e cittadini per trovare nuove soluzioni e tutelare il diritto ad essere curati ed assistiti.

Le novità del 2018? Il Meeting Salute affronterà temi caldi e attuali quali l’accesso ai farmaci e i diritti dei pazienti, le sfide e le opportunità di un paese sempre più vecchio, il confronto sui vaccini, la nutrizione, il dialogo tra ricerca, industrie e associazioni scientifiche, le prospettive aperte dai Big data, i cambiamenti legislativi e il riordino della Privacy nel Sistema Sanitario Nazionale, la terapia del dolore, l’invecchiamento progressivo della popolazione italiana, l’innovazione, l’appropriatezza terapeutica, il recupero dei farmaci validi, la lotta agli sprechi. Inoltre quest’anno intendiamo celebrare i 40 anni del Sistema sanitario nazionale, quale punto di partenza per il futuro per il sostegno alla cura delle persone.

Con il nuovo Governo in carica, al nuovo Ministro della Salute si chiede un confronto e una politica sulle urgenze e le criticità emerse negli ultimi anni: dai ritardati accertamenti alle carenze strutturali, dall’esplosione delle patologie croniche legate all’invecchiamento sino alle loro complicanze, dai “codici bianchi” che intasano i Pronto Soccorso, al progressivo sottofinanziamento del SSN.

5

Tra le priorità: la persistente carenza di medici e di personale infermieristico e la condizione precaria del 50% delle strutture ospedaliere, la riduzione dei posti letto per acuti e infine la mancata, sistemica, organizzazione dei servizi ambulatoriali territoriali, sia legati ai medici di medicina generale che realizzati da strutture specialistiche.L’interrogativo resta: il modello manageriale della sanità dagli anni 90, è o meno ancora applicabile oggi, alla cura della persona? Un settore in cui il rapporto medico-paziente ed infermiere-paziente non può essere contabilizzato in minuti. Un mondo in cui la qualità del servizio reso alla persona deve prevalere sull’ansia del budget e delle prestazioni. Per evitare doppioni, ritardi, errori diagnostici, sprechi. Politica sanitaria e ricerca scientifica, e molto altro ancora.

Ai grandi e affollati incontri che hanno visto coinvolti personaggi di rilievo nel mondo della sanità, quest’anno sono stati affiancati decine di altri appuntamenti per dare luogo ad un vero e proprio pensatoio, tramite Think Tank, facendo confrontare tutti i protagonisti coinvolti: medici, scienziati, ricercatori, istituzioni, cittadini.Il mondo delle imprese coinvolte nel Meeting Salute va dall’innovazione di prodotto alla diagnostica, dai servizi di cura alla persona fino ai farmaci, senza escludere nutrizione, riabilitazione e attività sportiva. Sono molte

6

anche le aziende hi-tech interessanti: quest’anno infatti si parlerà molto di intelligenza artificiale.

Gli imprenditori potranno così trovare in una sola manifestazione tutti i principali interlocutori istituzionali e i protagonisti del cambiamento, davvero tumultuoso, che sta attraversando il sistema sanitario nazionale. Un piccolo anticipo della sanità di domani, tra priorità, aspettative e realtà.

7

La mostra sul cardiochirurgo Giancarlo Rastelli è nata da un gruppo di studenti di medicina dell’Università degli Studi di Bologna che si sono imbattuti in modalità diverse nella sua vicenda umana e professionale. Il dott. Rastelli (1933-1970) si è diplomato e laureato in medicina a Parma e nel 1961, per i meriti acquisiti grazie alle pubblicazioni dei primi anni di carriera, ha vinto una borsa di studio Nato con la quale si è recato alla Mayo Clinic (Rochester, Minnesota).Diventato in pochi anni responsabile della ricerca cardiovascolare fece scoperte rivoluzionarie nell’ambito della cardiopatie congenite. In particolare si ricordano la classificazione del Canale Atrio Ventricolare Completo (1966) e la Rastelli Procedure. Gian, come lo chiamavano i suoi amici, univa a una grande professionalità e competenza una profonda umanità. Fin da giovane venne educato nell’oratorio dei Gesuiti di San Rocco a Parma ad attività caritatevoli che segnarono il suo modo di stare di fronte ai pazienti. Nel 1965 ricevette una diagnosi di Linfoma di Hodgkin che lo portò a morire prematuramente nel 1970. Gli anni della malattia furono per lui i più produttivi e quelli in cui si vide l’attenzione al malato: “Anche se sai di avere pochi minuti per la visita all’ammalato - amava ripetere - entra, siediti accanto a lui, sorridi, prendigli la mano. Incontralo come fratello di un comune destino, non come un numero o come un carcerato dell’ospedale. Incontralo in Cristo. L’ammalato è l’altro da servire”.

LA PRIMA CARITÀ ALMALATO È LA SCIENZA.Giancarlo Rastelli, un cardiochirurgoappassionato all’uomo

A cura di: Giovanni Lucertini, Andrea Pace, Veronica Sandroni, Gerardo Vito lo Russo

10

Negli ultimi mesi, pur non potendo più seguire i suoi piccoli pazienti in sala operatoria poiché consumato dalla malattia, li accompagnò comunque aiutando le famiglie a reperire i fondi per poter portare i propri bambini dall’Italia alla Mayo Clinic e ospitandoli nella sua casa di Rochester.Il lavoro della mostra, presentata per la prima volta il 9 maggio 2017 presso l’Università di Bologna, è stato per i curatori una grande occasione di incontro e di dialogo con compagni di corso e docenti. Dopo la prima esposizione è stata allestita in varie realtà ospedaliere e non tra cui: l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’università di Parma, l’Istituto di Anatomia Patologica di Padova e alcune scuole superiori di Fidenza e Bologna. Da questa esperienza è nato anche un libro edito da Itaca dal titolo “La prima carità al malato è la scienza. Giancarlo Rastelli, un cardiochirurgo appassionato all’uomo”.

LA PRIMA CARITÀ ALMALATO È LA SCIENZA.Giancarlo Rastelli, un cardiochirurgoappassionato all’uomo

11

Ha aperto la strada al moderno modello di cure palliative e ha portato avanti la professionalità medica attraverso la sua originalità e innovazione. È un notevole esempio di donna che ha visto la sua intera vita come un’avventura entusiasta, provocata da ogni esperienza: un’infanzia infelice; una vita domestica tempestosa; una carriera accademica contorta; la seconda

14

15

guerra mondiale; il matrimonio tardivo, il cancro al seno - e le numerose persone incontrate lungo la strada. Ha fondato il primo hospice moderno nel mondo cinquanta anni fa; questo non era un obiettivo premeditato, ma il risultato di un viaggio personale di 20 anni aperto e pienamente impegnato.“Veglieremo con te" mette in mostra le idee rivoluzionarie di Cicely in cure palliative dallo sviluppo di modelli di team mult id isc ipl inar i a cure mirate per pazienti morenti u t i l i z z a n d o una fusione di i n s t a l l a z i o n i artistiche, clip audio originali, immagini inedite, citazioni e persino i suoi oggetti personali, gentilmente fornito da suo fratello. Una mostra incentrata su un eroe moderno che può interessare e ispirare tutti, indipendentemente dalla loro professione.

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

16

DOMENICA 19 AGOSTO

Ore 14:00 - Arena Meeting Salute C3LA FELICITÀ PASSA DAL NOSTRO SORRISO… Partecipano:Davide Pugliese, Coordinatore Scientifico Comunità San Patrignano Francesco Riva, Presidente Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia Vittorio Di Giacomo, Comitato Scientifico Social Medical Care Introduce: Luigi Cammi, Referente Meeting Salute

Ore 17:00 - Arena Meeting Salute C3DIMOSTRAZIONE DELLA SCUOLA NAZIONALECANI GUIDA PER CIECHI

Ore 17:00 - Auditorium Intesa Sanpaolo A3CARITÀ E SCIENZA:IL MISTERO DELLA RELAZIONE DI CURA Partecipano:Rose Busingye, Meeting Point Kampala Mariella Enoc, Presidente Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma Andrea Mariani, Professor in Obstetric and Gynecologic Division of Gynecologic Surgery; Chair for Research, Department for Obstetrics and Gynecology, Mayo Clinic Rochester, Minnesota. Roberto Bernabei, Presidente Italialongeva Introduce: Felice Achilli, Presidente Medicina e Persona

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

17

Ore 19:00 - Arena Meeting Salute C3CURE PALLIATIVE: CURARE IL DOLORE OLA PERSONA SOFFERENTE?Partecipano:Raffaella Pannuti, Associazione Italiana Tumori (ANT)Gian Franco Gensini, Società Italiana di Telemedicina (SIT) Marco Maltoni, Direttore Unità Cure Palliative, ForlìGiuseppe Civardi, Referente area Dolore della Federazione Associazione Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI)

Introduce: Paola Marenco, Medicina e Persona

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

18

LUNEDÌ 20 AGOSTO

Ore 12:30 - Arena Meeting Salute C3SCIENZA E CARITÀ, LA STORIA DI GIANCARLO RASTELLI: UN CARDIOCHIRURGO APPASSIONATO ALL’UOMOPartecipano: Giorgio Bordin, Responsabile Medico di Reumatologia presso Hospital “Piccole Figlie” di Parma Fiore Salvatore Iorio, Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica (DMCCP) dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Paolo Ciliberti, Cardiologo Pediatra, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma Introduce: Giovanni Lucertini, Studente

Ore 15:00 - Arena Meeting Salute C3LA FRAGILITÀ DELL’ANZIANO:PROBLEMA O RISORSA?Partecipano:Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP) Roberto Sovani, Direttore Sanitario di Nuova Sair Padre Virginio Bebber, Presidente Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari (ARIS) Pietro Fiore, Presidente Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) Carlo Cisari, Presidente Società Italiana Riabilitazione Neurologica (SIRN) Introduce: Roberto Bernabei, Presidente Italialongeva

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

19

Ore 16:30 - Arena Meeting Salute C3DIMOSTRAZIONE DELLA SCUOLA NAZIONALECANI GUIDA PER CIECHI

Ore 19:00 - Arena Meeting Salute C3 DA DOVE NASCE LA RICERCA SCIENTIFICA?Partecipano:Domenico Coviello, Pediatra Genetista di Genova Pierluigi Strippoli, Professore Associato Universitàdi Bologna Andrea Ciccioni, Associazione “Quelli che con Luca” Introduce: Gerardo Lo Russo, Dottore in Medicina e Chirurgia

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

20

Ore 12:30 - Arena Meeting Salute C3MALATTIE RARE E RICERCA: LA MEDICINA ABBRACCIA IL MONDO, MA CURA IL SINGOLO

Banco Farmaceutico

Ore 15:00 - Arena Meeting Salute C3SORDITÀ: IL DEFICIT INVISIBILE.UNA VITA PIENA DI SUONI PER VIVERE FELICIPartecipano: Alessandro Martini, Università degli Studi di Padova Domenico Cuda, Ospedale Guglielmo Da Saliceto, Piacenza Andrea Franzetti, Ospedale Bassini, Cinisello Balsamo Gaetano Paludetti, Policlinico A. Gemelli, RomaIntroduce: Vincenzo Vincenti, Università degli Studi di Parma

MARTEDÌ 21 AGOSTO

Laura Bianconi, Esperta di malattie rare, già Senatrice della Repubblica Italiana Introduce: Sergio Daniotti, Presidente Fondazione

Partecipano:Mario Melazzini, Direttore generale di AIFAStefano Bruni, Pediatra, Head of Medical Affairs,Sanofi-Genzyme Italy & Malta Letizia Dal Ferro, Studentessa affetta da MAS Monia Sabbatini, Mamma di Martina e Marco,affetti da Mucopolisaccaridosi tipo 1 - Sindrome di Hurler-Scheie

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

21

Ore 16:00 - Arena Meeting Salute C3 INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZAIN AMBITO SOCIO SANITARIOPartecipano: Monica Calamai, Direttore Generale Associazione Welfare della Regione Toscana Marco Ferrari, Responsabile servizio Igiene Ospedaliera ASST, Lodi Norberto Silvestri, Action for Health – Health team Milano Claudio Gualandi, Responsabile Divisione Sanità Papalini Spa Introduce: Noemi Boggero, Giornalista della Rivista “Dimensione pulito”

Ore 19:00 - Arena Meeting Salute C3LEGGE 180 E I SUOI PRIMI QUARANT’ANNI - UNA RIVOLUZIONE DEL PASSATO O SPERANZA PER IL FUTURO?Partecipano:Maria Pia Garavaglia, Vice Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica e già Ministro della SanitàBernardo Carpiniello, Presidente della Società Italiana di Psichiatria Fabrizio Asioli, già Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Bologna e della Rivista “Psichiatria di Comunità” Introduce: Giorgio Cerati, Psichiatra, Medicina e Persona

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

22

Ore 12:30 - Arena Meeting Salute C3 CRONICITÀ. CAPIAMO CHI CI PUÒVERAMENTE CURAREPartecipano: Monica Calamai, Direttore Generale Associazione Welfare della Regione Toscana Marco Trivelli, Direttore Generale Ospedale Niguarda Carlo Nozzoli, Past President Federazione Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) Cosimo Cicia, Componente Comitato Centrale Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) Introduce: Luigi Cammi, Referente Meeting Salute

Ore 15:00 - Arena Meeting Salute C3MALATTIE CRONICHE E AMBIENTE DI LAVOROPartecipano:Paolo Martelletti, Presidente European Headache Federation (EHF)Matilde Leonardi, Neurologa, Direttore dell’Unità Operativa Neurologia, Salute Pubblica, Disabilità e del Coma Research Centre-CRC della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano Antonio Ceriello, Direttore Dipartimento Diabete IRCCS Multimedica, Milano

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

23

Ore 19:00 - Arena Meeting Salute C3IN VIAGGIO PER… HEALTHY CITY,LA CITTÀ DEL BENESSEREPartecipano:Andrea Lenzi, Presidente Comitato di Biosicurezza, Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Health City InstituteRoberto Pella, Vicepresidente vicario Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)Ketty Vaccaro, Responsabile Area Welfare e Salute CENSISFurio Honsell, Membro del Political Vision Group della Rete Europea Healthy Cities del WHO e Consigliere Regionale del FVG – Commissione SanitàIntroduce: Luigi Cammi, Referente Meeting Salute

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

24

GIOVEDÌ 23 AGOSTO

Ore 12:30 - Arena Meeting Salute C3 FORMAZIONE, INFORMAZIONE EFUTURO DELLE PROFESSIONINEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE Partecipano:Andrea Lenzi, Ordinario di Endocrinologia Università di Roma La Sapienza; Presidente Associazione della Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Uberto Pagotto, Ordinario di Endocrinologia Università degli Studi di Bologna Stefano Siboni, Medico Chirurgia Generale I.R.C.C.S Policlinico San Donato Raffaele Pugliese, Presidente Advanced International Mini-invasive Surgery – Academy (AIMS) Roberto Monaco, Segretario Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) Barbara Mangiacavalli, Presidente Federazione Nazione Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI)

Introduce: Felice Achilli, Presidente Medicina e Persona

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

25

Ore 15:00 - Arena Meeting Salute C3 DAT - DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO.DI COSA STIAMO PARLANDO?Partecipano:Andrea Bucelli, Professore di Biodiritto presso Università degli Studi di Firenze Emanuele Catena, Direttore UOC di Anestesia e Rianimazione Ospedale Sacco Marco Maltoni, Direttore Unità Cure Palliative, Forlì Monica Calamai, Direttore della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana Introduce: Andrea Simoncini, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze

Ore 16:00 - Arena Meeting Salute C3 IL PAZIENTE AL CENTRO TRA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA E RISCHIO CARDIOVASCOLAREPartecipano:Stefano Carugo, Direttore Dipartimento Cardio-respiratorio e Direttore UOC Cardiologica Ospedale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo, MilanoAlberto Corsini, Direttore Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano Claudio Ferri, Professore Ordinario in Medicina Interna; Presidente della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA)Introduce: Massimo Sgrafetto, Sales & Marketing Director DOC Generici

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

26

GIOVEDÌ 23 AGOSTO

Ore 19:00 - Arena Meeting Salute C3IL FUTURO DELLA SOCIETÀ? È SCRITTO NEL DNA Partecipano: Andrea Lenzi, Presidente Comitato di Biosicurezza, Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Health City InstituteGiuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Licia Califano, Componente dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali e Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”Introduce: Marco Merola, Responsabile della Comunicazione del Comitato di Biosicurezza, Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

28

Ore 12:30 - Arena Meeting Salute C3PUBBLICO, PRIVATO E NON PROFIT: SPUNTI PER UN NUOVO WELFARE SANITARIO INTEGRATOPartecipano:Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gruppo Italiano per La Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE) Giuliano Gargioni, Medico e membro del comitato Etico di OMS per la revisione dei protocolli di ricerca Enrique Häusermann, Presidente Assogenerici Marco Bacchini, Presidente Federfarma Verona e membro del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale Introduce: Luca Pesenti, Ricercatore di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore della Ricerca ODF di Fondazione Banco Farmaceutico

Ore 15:00 - Sala Neri UnipolSaiMEDICINE FOR THE PEOPLE - QUALI SFIDEPER IL FUTURO?Partecipano:Giancarlo Cesana, Docente di Medicina del Lavoro presso Università degli Studi Milano BicoccaWalter Ricciardi, Presidente Istituto Superiore di SanitàStefania Saccardi, Assessore Diritto alla Salute, al Welfare e all’Integrazione Socio-Sanitaria e Sport della Regione ToscanaAlessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla satute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica di RomaIntroduce: Pier Alberto Bertazzi, Medico e Docente presso Università degli Studi di Milano

VENERDÌ 24 AGOSTO

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

29

Ore 18:00 - Arena Meeting Salute C3OBESITÀ ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA: IL PAZIENTE AL CENTRO DELLA CURAPartecipano:Enrico Prosperi, Presidente Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) Fabrizio Muratori, Presidente Società Italiana dell’Obesità (SIO) Alessandra Bordoni, Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)Umberto Nizzoli, Presidente Società Italiana Studio Disturbi di Comportamento Alimentare (SISDCA)Introduce: Luigi Cammi, Referente Meeting Salute

Ore 19:00- Arena Meeting Salute C3IL BELLO DEL CERVELLOPartecipano:Mauro Ceroni, Docente di Neurologia presso Università degli Studi di Pavia Matilde Leonardi, Neurologa, Direttore dell’Unità Operativa Neurologia, Salute Pubblica, Disabilità e del Coma Research Centre-CRC della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano Flavio Villani, Scrittore e Neurologo presso Fondazione IRCSS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

30

Ore 12:30 - Arena Meeting Salute C3INTELLIGENZA ARTIFICIALE E UMANITÀDEL MEDICOPartecipano:Antonio Vittorino Gaddi, Vice Presidente Società Italiana di Telemedicina (SIT) Marco Mazzanti, CONSIS Group, Artificial Intelligence International Research Framework Matteo Moscatelli, Head of Digital & Enterprise Services Siemens HealthcareAntonio Pelliccia, Health & Life Science, IBM ItaliaGiacomo Scillia, Direttore Business Unit Pubblica Amministrazione e Industria, CinecaIntroduce: Gian Franco Gensini, Società Italiana di Telemedicina (SIT)

Ore 15:00 - Arena Meeting Salute C3CHI SIAMO NOI IN REALTÀ? UN’INDAGINE NEL MONDO DELL’INFERMIERISTICA OGGIPartecipano: Davide Ausili, Docente Università degli Studi Milano Bicocca Giancarlo Cicolini, Tesoriere Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) Nicola Draoli, Componente Comitato Centrale Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI)Introduce: Emanuela Vismara, Infermiera

SABATO 25 AGOSTO

CALENDARIO INCONTRI MEETING SALUTE

31

Ore 16:00 - Arena Meeting Salute C3COMUNICARE CON IL PAZIENTE:LE NUOVE TECNOLOGIEPartecipano: Andrea Belardinelli, Referente ICT Regione ToscanaFrancesco Gabbrielli, Direttore Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità Introduce: Gian Franco Gensini, Società Italiana di Telemedicina (SIT)

34

mappa area meeting salutePADIGLIONE C3

35

ARENA MEETING SALUTE

AREA EXHIBITIONMostra:La prima carità al malato è la scienza.Giancarlo Rastelli, un cardiochirurgoappassionato all’uomo

Mostra:“Veglieremo con te”. Cuore e scienza in Cicely Saunders, madre della medicina palliativa

AREA PARTNERArea espositiva di comunicazione e divulgazionecon punti check up per i pazienti, dimostrazionie sostegno della promozione alla salute

AREA FOODPunto ristorativo “bar meeting salute”attento alla corretta alimentazione