12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal...

67
DIOCESI DI VICENZA SUSSIDIO DI PREGHIERA E RIFLESSIONE PER L’ANNO DELLA FEDE P ASSI NELLA FEDE

Transcript of 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal...

Page 1: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

DIOCESI DI VICENZA

SUSSIDIO DI PREGHIERA E RIFLESSIONE PER L’ANNO DELLA FEDE

PASSINELLA FEDE

Page 2: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 3: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

DIOCESI DI VICENZA

SUSSIDIO DI PREGHIERA E RIFLESSIONE PER L’ANNO DELLA FEDE

PASSINELLA FEDE

Page 4: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 5: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

3

Perché questo sussidio?L’11 ottobre 1962 si apriva a Roma il Concilio Vaticano II, grande evento di grazia e «bussola per orientarci nel cammino», come lo ebbe a defi nire Giovanni Paolo II. Un avvenimento che ancora oggi non cessa di stupirci ed aprire nuovi orizzonti alla missione della Chiesa.Per ricordare tale avvenimento il papa Benedetto XVI ha indetto, nell’occasio-ne del cinquantesimo anniversario dalla sua apertura, un «Anno della fede».Nella lettera di indizione, «Porta fi dei», citando papa Paolo VI, il papa precisa le fi nalità di questa sua iniziativa: «Ravvivare, purifi care, confermare e te-stimoniare la fede» (Porta fi dei n. 4).Quattro aspetti che attraversano tutta l’esistenza credente e che, in questo tornante della storia, acquistano una particolare attualità.Il nostro Vescovo, accogliendo l’invito del Papa, ha chiesto che questo sia an-che il fi lo conduttore del prossimo anno pastorale. In particolare, nelle indica-zioni presentate a tutta la Diocesi, chiedeva, fra le altre cose, che si facessero «delle lectio divine su alcune icone bibliche, come itinerario di fede».Lasciandoci guidare da questa indicazioni abbiamo cercato di predisporre il presente sussidio, nella speranza che possa essere di una qualche utilità nell’accompagnare il cammino delle nostre comunità.

L’abbiamo titolato «Passi nella fede»Anzitutto perché i «passi» ci parlano della strada, della fatica dell’andare, della tentazione di fermarsi o di tornare indietro… icona dell’itinerario uma-no e spirituale di ogni uomo alla ricerca della verità e di un senso per il quale spendere la propria esistenza.Ma ci parlano anche della fatica del credere, fatto di luci e di oscurità, di mo-menti di pace e periodi di lotta, plasmato dal «già» dell’incontro con il Signore nella fede ed il «non ancora» della visione promessa.Ci parlano, infi ne, dei passi mediante i quali il Signore non si stanca divenire incontro ad ogni uomo, e di riprendere con lui i fi li del dialogo trasformando così il deserto della storia nel «giardino» dell’incontro e dell’intimità (Gn 3, 8-10).

PRESENTAZIONE

Page 6: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

4

Il contenuto delle schede Le schede contenute nel presente sussidio sono state pensate come uno

strumento utile per accompagnare la preghiera e la rifl essione delle comu-nità, dei gruppi e dei singoli, nel corso del presente anno pastorale.

Sono tracce intessute di spunti di preghiera, nella convinzione che la que-stione di fondo non sia tanto quella di «accumulare idee» sulla fede, quan-to di rendersi disponibili al Signore perché, plasmando la nostra vita, fac-cia di noi quelle creature nuove che da sempre ha sognato.

Si è scelto inoltre di non fare commenti sui testi proposti di volta in volta, anche perché non mancano al riguardo sussidi facilmente reperibili sul mercato. E perché non dimentichiamo che la Parola, per essere accolta e penetrata, chiede sempre anche pazienza e fatica personale.

Ogni scheda, infi ne, si conclude con il suggerimento di continuare la ri-fl essione mediante un brano tratto dalla Costituzione conciliare «Dei Ver-bum», sulla Divina Rivelazione. Un aiuto, ed un invito insieme, a ripren-dere in mano i testi del Concilio, autentica miniera capace di alimentare la nostra fede, e troppo spesso dati per acquisiti.

Come usare queste schedeNon hanno altra pretesa se non quella di essere una “cassetta degli attrez-

zi», alla quale attingere a seconda delle necessità. O, se si vuole, una map-pa capace di indicare un sentiero sul quale incamminarsi… Una possibilità tra tante, non certamente l’unica…

Possono essere usate in diverse occasioni: all’inizio di un Consiglio pa-storale parrocchiale, per delle lectio o momenti di approfondimento, per quelli che vengono chiamati gli «esercizi nella vita quotidiana»… o per ricavarne qualche utile spunto di rifl essione e di preghiera.

Lungo il corso dell’anno liturgicoLe quattro scansioni proposte dal Papa ben si addicono anche ai diversi mo-menti dell’anno liturgico.

Page 7: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

5

Possono quindi accompagnare il cammino personale e comunitario lungo tut-to l’anno pastorale, seguendo il ritmo seguente:

Ravvivare la fede: tempo di Avvento (novembre - dicembre)

Purifi care la fede: tempo di Quaresima (gennaio - marzo)

Confermare le fede: tempo di Pasqua (aprile - maggio)

Testimoniare la fede: tempo di Pentecoste (giugno)

ConclusioneInfi ne una speranza: che questo piccolo sussidio ci aiuti a concretizzare quan-to auspicato dal Papa nella sua lettera.

In primo luogo che l’anno della fede sia un’occasione di una «autentica e rinnovata conversione», affi nché grazie alla fede tutta l’esistenza umana sia plasmata sulla radicale novità della risurrezione.

«Nella misura della sua libera disponibilità, i pensieri e gli affetti, la men-talità e il comportamento dell’uomo vengono letteralmente purifi cati e trasformati, in un cammino mai compiutamente terminato in questa vita. La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo (cfr. Rm 12,2; Col 3, 9-10; Ef 4, 20-29; 2Cor 5,17)» (Porta fi dei n. 6).

E poi che possiamo riscoprire la gioia di testimoniare e comunicare anche agli altri quanto ci abita ed abbiamo di più prezioso da donare:

«La fede, infatti, cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia e di gioia. Essa rende fecondi perché allarga il cuore nella speranza e consente di offrire una testimonianza capace di generare…

Solo credendo, quindi, la fede cresce e si rafforza; non c’è altra possibi-lità per possedere certezza sulla propria vita se non abbandonarsi, in un crescendo continuo, nelle mani di un amore che si sperimenta sempre più grande perché ha la sua origine in Dio» (Porta fi dei, n. 7).

Page 8: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 9: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

RAVVIVARE LA FEDE

Page 10: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 11: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

9

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di Lode

Salmo 1Una vita in ascolto della Parola

Beato l’uomo che non entranel consiglio dei malvagi,non resta nella via dei peccatorie non siede in compagnia degli arroganti,ma nella legge del Signore trova la sua gioiala sua legge medita giorno e notte.

È come albero piantato lungo corsi d’acqua,che dà frutto a suo tempo:le sue foglie non appassisconoe tutto quello che fa, riesce bene.

Non così, non così i malvagi,ma come pula che il vento disperde;perciò non si alzeranno i malvagi nel giudizioné i peccatori nell’assemblea dei giusti,poiché il Signore vegliasul cammino dei giusti,mentre la via dei malvagi va in rovina.

Gloria al Padre...

«ABRAM CREDETTE AL SIGNORE» (GEN 15,1-21)

La fede nasce dall’ascolto

Page 12: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

10

Preghiamo

Dirigi, Signore, i nostri passi,alla luce della tua Parola,lungo il cammino della giustizia,dell’amore e della fedeltà a tenella comunità ecclesiale.La Scrittura da te ispirataci faccia scoprire e capire meglio il sensodella vita e della realtà in cui viviamo.Fa’, o Signore,che il dono della Sacra Scrittura,che contiene la tua Parola,ci ispiri nello scrivere oggila nostra storia salvifi ca.Te lo chiediamo per Gesù Cristo,nostro Signore. Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: Gen 15,1-21Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

1 Dopo tali fatti, fu rivolta ad Abram, in visione, questa parola del Signore: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande».

2Rispose Abram: «Signore Dio, che cosa mi darai? Io me ne vado senza fi gli e l’erede della mia casa è Eliezer di Damasco».

3 Soggiunse Abram: «Ecco a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede».

4Ed ecco, gli fu rivolta questa parola dal Signore: «Non sarà costui il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede».

5Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a con-tarle», e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».

6Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.

Page 13: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

11

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola? Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento personale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confronta-re con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assi-milare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Ciò che non hai potuto ricevere subito a causa della tua debolezza,ricevilo in altri momenti con la tua perseveranza.

Non avere l’impudenza di volere prendere in un solo colpociò che non può essere attinto se non a più riprese,

e non allontanarti da ciò che potresti ricevere solo un po’ alla volta(S. Efrem il Siro)

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

Page 14: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

12

«Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4).Con questa Rivelazione infatti Dio invisibile (cfr. Col 1,15; 1 Tm 1,17) nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici (cfr. Es 33,11; Gv 15,14-15) e si intrattiene con essi (cfr. Bar 3,38), per invitarli e ammetterli alla comunione con sé. Questa economia della Rivelazione comprende eventi e parole intimamente connessi, in modo che le opere, compiute da Dio nella storia della salvezza, manifestano e rafforzano la dottrina e le realtà signifi cate dalle parole, mentre le parole proclamano le opere e illustrano il mistero in esse contenuto. La profonda verità, poi, che questa Rivelazione manifesta su Dio e sulla sal-vezza degli uomini, risplende per noi in Cristo, il quale è insieme il mediatore e la pienezza di tutta intera la Rivelazione» (Dei Verbum n. 2).

Page 15: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

13

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di Lode

Salmo 119, 103-114La Parola si fa maestra e luce del cuore

Quanto sono dolci al mio palato le tue promesse,più del miele per la mia bocca.I tuoi precetti mi danno intelligenza,perciò odio ogni falso sentiero.Lampada per i miei passi è la tua parola,luce sul mio cammino.Ho giurato, e lo confermo,di osservare i tuoi giusti giudizi.Sono tanto umiliato, Signore:dammi vita secondo la tua parola.

Signore, gradisci le offerte delle mie labbra,insegnami i tuoi giudizi.La mia vita è sempre in pericolo,ma non dimentico la tua legge.I malvagi mi hanno teso un tranello,ma io non ho deviato dai tuoi precetti.Mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti,perché sono essi la gioia del mio cuore.

«SO IN CHI HO POSTO LA MIA FIDUCIA» (2TM 1,1-14)

Ravvivare il dono di Dio

Page 16: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

14

Ho piegato il mio cuore a compiere i tuoi decreti,in eterno, senza fi ne.Odio chi ha il cuore diviso;io invece amo la tua legge.Tu sei mio rifugio e mio scudo:spero nella tua parola.

Gloria al Padre…

Preghiamo

Signore Gesù, Figlio prediletto del Padre, che, confi dando sempre nel Padre, tua roccia eterna, ti sei consegnato per fare la sua volontà e ti sei fatto obbediente fi no alla morte; fa’ che anche noi, sperando contro ogni speranza, manteniamo la pace confi dando in te. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: 2Tm 1, 1-14Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, 2a Timòteo, fi glio carissimo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro.3Rendo grazie a Dio che io servo, come i miei antenati, con coscienza pura, ricordandomi di te nelle mie preghiere sempre, notte e giorno. 4Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. 5Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te.

Page 17: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

15

6Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. 7Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timi-dezza, ma di forza, di carità e di prudenza. 8Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo.9Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia. Questa ci è stata data in Cristo Gesù fi n dall’eternità, 10ma è stata rivelata ora, con la ma-nifestazione del salvatore nostro Cristo Gesù. Egli ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l’incorruttibilità per mezzo del Vangelo, 11per il quale io sono stato costituito messaggero, apostolo e maestro.12È questa la causa dei mali che soffro, ma non me ne vergogno: so infatti in chi ho posto la mia fede e sono convinto che egli è capace di custodire fi no a quel giorno ciò che mi è stato affi dato. 13Prendi come modello i sani inse-gnamenti che hai udito da me con la fede e l’amore, che sono in Cristo Gesù. 14Custodisci, mediante lo Spirito Santo che abita in noi, il bene prezioso che ti è stato affi dato.

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confronta-re con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assi-milare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

Page 18: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

16

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

O Gesù, nostro unico mediatore,Tu ci sei necessario per venire in comunione con il Padre,per diventare con te, che sei Figlio unico e Signore nostro,suoi fi gli adottivi; per essere rigenerati nello Spirito Santo.

O Gesù, Tu ci sei necessario,o solo Maestro delle verità recondite e indispensabili della vita,

per conoscere il nostro essere e il nostro destinoe la via per conseguirlo.

O Gesù, Tu ci sei necessario, Redentore nostro,per scoprire la nostra miseria e per guarirla;

per conoscere il bene e il male e la speranza della santità,per deplorare i nostri peccati e averne perdono.

O Gesù, Tu ci sei necessario,per ritrovare le ragioni della fraternità fra gli uomini,

i fondamenti della giustizia e della carità.

O Gesù, Tu ci sei necessario,grande Paziente dei nostri dolori,

per conoscere il senso della sofferenzae per dare ad essa un valore di espiazione e di redenzione.

O Gesù, Tu ci sei necessario, Signore e Dio-con-noi,per imparare l’amore vero e camminare nella gioia

e nella forza della tua carità,lungo il cammino della nostra via faticosa,

fi no all’incontro fi nale con Te amato,con Te atteso,

con Te benedetto nei secoli.

(PAOLO VI)

Page 19: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

17

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasio-ne per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniversario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«Dopo aver a più riprese e in più modi, parlato per mezzo dei profeti, Dio «alla fi ne, nei giorni nostri, ha parlato a noi per mezzo del Figlio» (Eb 1,1-2). Mandò infatti suo Figlio, cioè il Verbo eterno, che illumina tutti gli uomini, affi nché dimorasse tra gli uomini e spiegasse loro i segreti di Dio (cfr. Gv 1,1-18). Gesù Cristo dunque, Verbo fatto carne, mandato come «uomo agli uomini» (3), «parla le parole di Dio» (Gv 3,34) e porta a compimento l’opera di salvezza affi datagli dal Padre (cfr. Gv 5,36; 17,4). Perciò egli, vedendo il quale si vede anche il Padre (cfr. Gv 14,9), col fatto stesso della sua presenza e con la manifestazione che fa di sé con le parole e con le opere, con i segni e con i miracoli, e specialmente con la sua morte e la sua risurrezione di tra i morti, e infi ne con l’invio dello Spirito di verità, compie e completa la Rivelazione e la corrobora con la testimonianza divina, che cioè Dio è con noi per liberarci dalle tenebre del peccato e della morte e risuscitarci per la vita eterna. L’economia cristiana dunque, in quanto è l’Alleanza nuova e defi nitiva, non passerà mai, e non è da aspettarsi alcun’altra Rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo (cfr. 1 Tm 6,14 e Tt 2,13)» (Dei Verbum 4).

Page 20: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 21: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

PURIFICARE LA FEDE

Page 22: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 23: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

21

«IL SIGNORE È IN MEZZO A NOI SÌ O NO» (ES 17,1-7)

La fede di fronte alla voce del dubbio

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di LodeMemoriale del cammino nel deserto (dai salmi 95 e 81)

Venite, cantiamo al Signore,acclamiamo la roccia della nostra salvezza.Accostiamoci a lui per rendergli grazie,a lui acclamiamo con canti di gioia.

Perché grande Dio è il Signore,grande re sopra tutti gli dèi.Nella sua mano sono gli abissi della terra,sono sue le vette dei monti.Suo è il mare, è lui che l’ha fatto;le sue mani hanno plasmato la terra.

Entrate: prostràti, adoriamo,in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.È lui il nostro Dioe noi il popolo del suo pascolo,il gregge che egli conduce.

Se ascoltaste oggi la sua voce!Non indurite il cuore come a Merìba,come nel giorno di Massa nel deserto,

Page 24: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

22

dove mi tentarono i vostri padri:mi misero alla provapur avendo visto le mie opere.

Se il mio popolo mi ascoltasse!Se Israele camminasse per le mie vie!Subito piegherei i suoi nemiciLo nutrirei con fi ore di frumento,lo sazierei con miele dalla roccia».

Gloria al Padre...

Preghiamo

O Dio, sorgente della vita,Tu offri all’umanità riarsa dalla setel’acqua viva della graziache scaturisce dalla roccia:Cristo Salvatore.Concedi al tuo popolo il dono dello Spirito,perché nell’ascolto della tua Parola santasappia affrontare le voci del dubbioe professare con forza la sua fede,annunziando con gioiale meraviglie del tuo amore.Per Cristo nostro Signore. Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: Es 17, 1-7Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

1Tutta la comunità degli Israeliti levò le tende dal deserto di Sin,camminando di tappa in tappa, secondo l’ordine del Signore,e si accampò a Refi dìm.Ma non c’era acqua da bere per il popolo.

Page 25: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

23

2Il popolo protestò contro Mosè:«Dateci acqua da bere!».Mosè disse loro:«Perché protestate con me?Perché mettete alla prova il Signore?».3In quel luogo il popolo soffriva la sete per mancanza di acqua;il popolo mormorò contro Mosè e disse:«Perché ci hai fatto salire dall’Egitto per far morire di sete noi,i nostri fi gli e il nostro bestiame?».4Allora Mosè gridò al Signore, dicendo:«Che cosa farò io per questo popolo?Ancora un poco e mi lapideranno!».5Il Signore disse a Mosè:«Passa davanti al popolo e prendi con te alcuni anziani d’Israele.Prendi in mano il bastone con cui hai percosso il Nilo, e va’!6Ecco, io starò davanti a te là sulla roccia, sull’Oreb;tu batterai sulla roccia: ne uscirà acqua e il popolo berrà».Mosè fece così, sotto gli occhi degli anziani d’Israele.7E chiamò quel luogo Massae Merìba,a causa della protesta degli Israelitie perché misero alla prova il Signore, dicendo:«Il Signore è in mezzo a noi sì o no?».

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Page 26: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

24

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confronta-re con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assi-milare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Ricevi, Signore, le nostre pauree trasformale in fi ducia.

Ricevi i nostri dubbie trasformali in certezze.Ricevi il nostro silenzio

e trasformalo in adorazione.Ricevi le nostre crisi

e trasformale in maturità.Ricevi il nostro scoraggiamento

e trasformalo in fede.Ricevi la nostra solitudine

e trasformala in contemplazione.Ricevi le nostre amarezze

e trasformale in calma interiore.Ricevi i nostri rifi uti

e trasformali in momenti di grazia.Ricevi le nostre attese

e trasformale in impegno di vita.Ricevi le nostre speranze sul domani

e trasformale in vita quotidiana di oggi.(Arnaldo Pangrazzi)

Page 27: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

25

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«Nella sacra Scrittura dunque, restando sempre intatta la verità e la santità di Dio, si manifesta l’ammirabile condiscendenza della eterna Sapienza, «af-fi nché possiamo apprendere l’ineffabile benignità di Dio e a qual punto egli, sollecito e provvido nei riguardi della nostra natura, abbia adattato il suo parlare» (27). Le parole di Dio infatti, espresse con lingue umane, si son fatte simili al parla-re dell’uomo, come già il Verbo dell’eterno Padre, avendo assunto le debolez-ze dell’umana natura, si fece simile all’uomo» (Dei Verbum 13).

Page 28: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

26

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chie-dere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponibile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di Lode

Salmo 100Invito alla lode

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,servite il Signore nella gioia,presentatevi a lui con esultanza.

Riconoscete che solo il Signore è Dio:egli ci ha fatti e noi siamo suoi,suo popolo e gregge del suo pascolo.

Varcate le sue porte con inni di grazie,i suoi atri con canti di lode,lodatelo, benedite il suo nome;

perché buono è il Signore,il suo amore è per sempre,la sua fedeltà di generazione in generazione

Preghiamo

Dio Onnipotente, Signore della vita, sostienici sempre nel nostro cammino con la forza del tuo Spirito.

«CREDO, AIUTA LA MIA INCREDULITÀ» (MC 9, 14-29)

Affi nare la qualità della fede

Page 29: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

27

La Parola che anche oggi ci offri, affi nché la ascoltiamo e meditiamo, la condividiamo e mettiamo in pratica, sia per noi una spada a doppio taglio per vincere ogni forma di lusinga e seduzione del male, perché in tutte queste cose noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati, Gesù Cristo, nostro Signore. Amen

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione Mc 9, 14-29Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

14E arrivando presso i discepoli, videro attorno a loro molta folla e alcuni scribi che discutevano con loro. 15E subito tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo. 16Ed egli li interrogò: «Di che cosa discutete con loro?». 17E dalla folla uno gli rispose: «Maestro, ho portato da te mio fi glio, che ha uno spirito muto. 18Dovunque lo afferri, lo getta a terra ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti». 19Egli allora disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da me». 20E glielo portarono. Alla vista di Gesù, subito lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava schiumando. 21Gesù interrogò il padre: «Da quanto tempo gli accade questo?». Ed egli rispose: «Dall’infanzia; 22anzi, spesso lo ha buttato anche nel fuoco e nell’acqua per ucciderlo. Ma se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». 23Gesù gli disse: «Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede». 24Il padre del fanciullo rispose subito ad alta voce: «Credo; aiuta la mia incredulità!».25Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito impuro dicen-dogli: «Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più». 26Gridando e scuotendolo fortemente, uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: «È morto». 27Ma Gesù lo prese per mano, lo fece alzare ed egli stette in piedi.

Page 30: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

28

28Entrato in casa, i suoi discepoli gli domandavano in privato: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». 29Ed egli disse loro: «Questa specie di demòni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera».

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confrontare con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assimilare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Ti ho trovato in tanti posti, Signore.Ho sentito il battito del tuo cuorenella quiete perfetta dei campi,

nel tabernacolo di una cattedrale vuota,nell’unità di cuore e di mente

Page 31: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

29

di un’assemblea di persone che ti amano,nelle situazioni di gioia.

Qui ti cerco e spesso ti trovo.Sempre, però, ti trovo nella sofferenza,

nella terribile grandezza della sofferenza.Ti ho visto nella sublime accettazione

e nell’inspiegabile gioiadi coloro la cui vita è tormentata dal dolore.Non sempre invece sono riuscito a trovarti

nei miei piccoli mali e nei miei banali dispiaceri.Nella mia fatica ho lasciato passare inutilmente

il dramma della tua passione redentricee la vitalità gioiosa della tua Pasqua

è soffocata dal grigioredella mia autocommiserazione.

Signore io credo. Ma tu aiuta la mia fede.(Madre Teresa di Calcutta)

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«A Dio che rivela è dovuta «l’obbedienza della fede» (Rm 16,26; cfr. Rm 1,5; 2 Cor 10,5-6), con la quale l’uomo gli si abbandona tutt’intero e liberamente prestandogli «il pieno ossequio dell’intelletto e della volontà» (4) e assentendo volontariamente alla Rivelazione che egli fa. Perché si possa prestare questa fede, sono necessari la grazia di Dio che previene e soccorre e gli aiuti interio-ri dello Spirito Santo, il quale muova il cuore e lo rivolga a Dio, apra gli occhi dello spirito e dia «a tutti dolcezza nel consentire e nel credere alla verità» (5). Affi nché poi l’ intelligenza della Rivelazione diventi sempre più profonda, lo stesso Spirito Santo perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi doni» (Dei Verbum 5).

Page 32: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

30

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di LodeSalmo 113Al Dio glorioso e pietoso

Lodate, servi del Signore,lodate il nome del Signore.2 Sia benedetto il nome del Signore,da ora e per sempre.3 Dal sorgere del sole al suo tramontosia lodato il nome del Signore.

4 Su tutte le genti eccelso è il Signore,più alta dei cieli è la sua gloria.5 Chi è come il Signore, nostro Dio,che siede nell’alto6 e si china a guardaresui cieli e sulla terra?

7 Solleva dalla polvere il debole,dall’immondizia rialza il povero,8 per farlo sedere tra i prìncipi,tra i prìncipi del suo popolo.9 Fa abitare nella casa la sterile,come madre gioiosa di fi gli.

Gloria al Padre…

«ACCRESCI LA MIA FEDE» (LC 17, 1-10)

La crescita faticosa della fede

Page 33: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

31

Preghiamo

Il tuo santo Spirito, o Padre buono, apra il nostro cuore all’ascolto orante della tua Parola di vita. Tu che sempre ci ascolti, se abbiamo fede quanto un granellino di senape, donaci l’umiltà del cuore, perché cooperando con tutte le nostre forze alla crescita del tuo regno, ci riconosciamo servi tuoi, senza un utile nostro, chiamati a rivelare le meraviglie del tuo amore. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione Lc 17, 1-10Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

1 Disse ai suoi discepoli: «È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. 2È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli.3State attenti a voi stessi!Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, per-donagli. 4E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: «Sono pentito», tu gli perdonerai».5Gli apostoli dissero al Signore: 6«Accresci in noi la fede!».Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: Sràdicati e vai a piantarti nel mare», ed esso vi obbedirebbe.7Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: «Vieni subito e mettiti a tavola»? 8Non gli dirà piuttosto: «Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fi anchi e servimi, fi nché avrò man-giato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu»? 9Avrà forse gratitudine verso

Page 34: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

32

quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?10Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: «Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare»».

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confrontare con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assimilare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Page 35: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

33

Mio Dio,dammi la fede,la fede vera,

la fede pratica,la fede che fa entrare

il vangelo nella mia vita:la fede di chi costruisce

sulla salda rocciae non la fede morta

di chi costruisce sulla sabbia.(Charles De Foucauld)

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«Con la divina Rivelazione Dio volle manifestare e comunicare se stesso e i decreti eterni della sua volontà riguardo alla salvezza degli uomini, «per ren-derli cioè partecipi di quei beni divini, che trascendono la comprensione della mente umana» (6). Il santo Concilio professa che «Dio, principio e fi ne di tutte le cose, può essere conosciuto con certezza con il lume naturale dell’umana ragione a partire dalle cose create» (cfr. Rm 1,20); ma insegna anche che è merito della Rive-lazione divina se «tutto ciò che nelle cose divine non è di per sé inaccessibile alla umana ragione, può, anche nel presente stato del genere umano, essere conosciuto da tutti facilmente, con ferma certezza e senza mescolanza d’er-rore» (Dei Verbum 6)

Page 36: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 37: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

CONFERMARE LA FEDE

Page 38: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 39: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

37

«SE NON CREDETE NON RESTERETE SALDI» (IS 7,1-4; 7-14)

Imparare a leggere i segni di Dio

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di Lode

Salmo 124Il Salvatore d’Israele

Se il Signore non fosse stato per noi- lo dica Israele -,se il Signore non fosse stato per noi,quando eravamo assaliti,allora ci avrebbero inghiottiti vivi,quando divampò contro di noi la loro collera.

Allora le acque ci avrebbero travolti,un torrente ci avrebbe sommersi;allora ci avrebbero sommersiacque impetuose.Sia benedetto il Signore,che non ci ha consegnati in preda ai loro denti.

Siamo stati liberati come un passerodal laccio dei cacciatori:il laccio si è spezzatoe noi siamo scampati.Il nostro aiuto è nel nome del Signore:egli ha fatto cielo e terra.

Page 40: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

38

Preghiamo

Fin dal mattino ci rivolgiamo a te, Padre, perché sei l’unico nostro sostegno e solo in Te trova ristoro la nostra sete infi nita. Per Te la terra continua a fi orire e sperare,nel dono del Tuo Figlio, dato e nato per noi. Guida i nostri passi con la luce della tua Parola di verità e rendi il nostro sguardo capace di leggere i segni della tua presenza, per orientare il nostro cammino verso il tuo regno di giustizia e di pace. Per Cristo nostro Signore.Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: Is 17, 1 – 4; 7 - 14Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

1 Nei giorni di Acaz, fi glio di Iotam, fi glio di Ozia, re di Giuda,Resin, re di Aram, e Pekach, fi glio di Romelia, re d’Israele,salirono contro Gerusalemme per muoverle guerra,ma non riuscirono a espugnarla.2Fu dunque annunciato alla casa di Davide:«Gli Aramei si sono accampati in Èfraim».Allora il suo cuore e il cuore del suo popolo si agitarono,come si agitano gli alberi della foresta per il vento.3Il Signore disse a Isaia:«Va’ incontro ad Acaz, tu e tuo fi glio Seariasùb,fi no al termine del canale della piscina superiore,sulla strada del campo del lavandaio.4Tu gli dirai: «Fa’ attenzione e sta’ tranquillo,non temere e il tuo cuore non si abbatta

Page 41: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

39

per quei due avanzi di tizzoni fumanti,per la collera di Resin, degli Aramei, e del fi glio di Romelia.7Così dice il Signore Dio: Ciò non avverrà e non sarà!9 Ma se non crederete, non resterete saldi».10Il Signore parlò ancora ad Acaz:11«Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio,dal profondo degli inferi oppure dall’alto». 2Ma Acaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore».13Allora Isaia disse:«Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini,perché ora vogliate stancare anche il mio Dio?14Pertanto il Signore stesso vi darà un segno.Ecco: la vergine concepirà e partorirà un fi glio,che chiamerà Emmanuele».

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confrontare con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assimilare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

Page 42: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

40

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Signore Gesù,se anche provi la mia fedee mi fai camminare al buio

cancellando la strada davanti a me,se anche il mio passo vacilla,

fa’ che il mio sguardo,tranquillo, illuminato,

sia un testimone vivente,che io ti abbia in me, e sia in pace.

Se anche provi la mia fi duciapermettendo che l’aria si rarefacciae io abbia l’impressione che la terra

mi manchi sotto i piedi,il mio sguardo ricordi a tutti

che nessuno ha la forzaper strapparmi da te,

nel seno del quale noi camminiamo,respiriamo, siamo.

(Mons. Helder Camara)

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

La parola di Dio, che è potenza divina per la salvezza di chiunque crede (cfr. Rm 1,16), si presenta e manifesta la sua forza in modo eminente negli scritti del Nuovo Testamento.

Page 43: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

41

Quando infatti venne la pienezza dei tempi (cfr. Gal 4,4), il Verbo si fece carne ed abitò tra noi pieno di grazia e di verità (cfr. Gv 1,14). Cristo stabilì il regno di Dio sulla terra, manifestò con opere e parole il Padre suo e se stesso e portò a compimento l’opera sua con la morte, la risurrezione e la gloriosa ascensione, nonché con l’invio dello Spirito Santo. Elevato da terra, attira tutti a sé (cfr. Gv 12,32 gr.), lui che solo ha parole di vita eterna (cfr. Gv 6,68). Ma questo mistero non fu palesato alle altre generazioni, come adesso è stato svelato ai santi apostoli suoi e ai profeti nello Spirito Santo (cfr. Ef 3,4-6, gr.), affi nché predicassero l’Evangelo, suscitassero la fede in Gesù Cristo Signore e radunassero la Chiesa. Di tutto ciò gli scritti del Nuovo Testamento presentano una testimonianza perenne e divina (Dei Verbum 17).

Page 44: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

42

«RAFFORZATEVI NEL SIGNORE» (EF 6, 10-20)

Il combattimento spirituale

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di Lode

Salmo 18Te Deum regale

Ti amo, Signore, mia forza,Signore, mia roccia,mia fortezza, mio liberatore,mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio;mio scudo, mia potente salvezzae mio baluardo.Invoco il Signore, degno di lode,e sarò salvato dai miei nemici.

Signore, tu dai luce alla mia lampada;il mio Dio rischiara le mie tenebre.Con te mi getterò nella mischia,con il mio Dio scavalcherò le mura.

Tu mi hai dato il tuo scudo di salvezza,la tua destra mi ha sostenuto,mi hai esaudito e mi hai fatto crescere.Hai spianato la via ai miei passi,i miei piedi non hanno vacillato.Tu mi hai cinto di forza per la guerra,

Page 45: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

43

hai piegato sotto di me gli avversari.Dei nemici mi hai mostrato le spalle:quelli che mi odiavano, li ho distrutti.

Viva il Signore e benedetta la mia roccia,sia esaltato il Dio della mia salvezza.Per questo, Signore, ti loderò tra le gentie canterò inni al tuo nome.Egli concede al suo re grandi vittorie,si mostra fedele al suo consacrato,a Davide e alla sua discendenza per sempre.

Gloria al Padre…

Preghiamo

Dio Onnipotente, Signore della vita, sostienici sempre nel nostro cammino con la forza del tuo Spirito. La Parola che anche oggi ci offri, affi nché la ascoltiamo e meditiamo, la condividiamo e mettiamo in pratica, sia per noi una spada a doppio taglio per vincere ogni forma di lusinga e seduzione del male, perché in tutte queste cose noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati, Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: Ef 6, 10-20Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

Page 46: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

44

10Per il resto, rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza. 11Indos-sate l’armatura di Dioper poter resistere alle insidie del diavolo. 12La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i domi-natori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.13Prendete dunque l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cat-tivo e restare saldi dopo aver superato tutte le prove. 14State saldi, dunque: attorno ai fi anchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia; 15i piedi, cal-zati e pronti a propagare il vangelo della pace. 16Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno; 17prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.18In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi.19E pregate anche per me, affi nché, quando apro la bocca, mi sia data la paro-la, per far conoscere con franchezza il mistero del Vangelo, 20per il quale sono ambasciatore in catene, e affi nché io possa annunciarlo con quel coraggio con il quale devo parlare

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confrontare con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assimilare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

Page 47: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

45

Medita

Che cosa dice di te questa parola?

Che cosa dice di Dio?

Prega

Che cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

Contempla

Cosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Vivere d’amore è custodirti,

Verbo increato, Parola del mio Dio.

Vivere d’amore non è piantare la tenda

sulla cima del Tabor, ma salire con te

sul Calvario, o Gesù,

e desiderare il tesoro della croce.

Vivere d’amore quaggiù

è un darsi smisurato,

senza chiedere nessuna ricompensa.

Senza far conti io mi dono, sicura come sono

che quando si ama non si fanno calcoli.

La mia sola ricchezza è vivere d’amore.

Leggera è la fatica del cammino, ma se cado,

o Gesù, a ogni passo tu mi raggiungi.

Di volta in volta mi sollevi, mi avvolgi

nel tuo abbraccio e mi dai la tua grazia.

Io vivo di amore.

Sono tutta presa dal suo amore,

e venga dunque a stringermi a sé per sempre.

Ecco il mio cielo, il mio destino:

vivere d’amore.

(Teresa di Lisieux)

Page 48: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

46

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il Corpo stesso di Cristo, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrir-si del pane di vita dalla mensa sia della parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli. Insieme con la sacra Tradizione, ha sempre considerato e considera le divine Scritture come la regola suprema della propria fede; esse infatti, ispirate come sono da Dio e redatte una volta per sempre, comunicano immutabilmente la parola di Dio stesso e fanno risuonare nelle parole dei profeti e degli apostoli la voce dello Spirito Santo. È necessario dunque che la predicazione ecclesiastica, come la stessa religio-ne cristiana, sia nutrita e regolata dalla sacra Scrittura. Nei libri sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi fi gli ed entra in conversazione con essi; nella parola di Dio poi è insita tanta effi cacia e potenza, da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i fi gli della Chiesa la forza della loro fede, il nutrimento dell’anima, la sorgente pura e perenne della vita spirituale. Perciò si deve riferire per eccellenza alla sacra Scrittura ciò che è stato detto: «viva ed effi cace è la parola di Dio» (Eb 4,12), «che ha il potere di edifi care e dare l’eredità con tutti i santifi cati» (At 20,32; cfr. 1 Ts 2,13)» (Dei Verbum 17).

Page 49: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

47

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di LodeSalmo 100Invito alla lode

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,servite il Signore nella gioia,presentatevi a lui con esultanza.

Riconoscete che solo il Signore è Dio:egli ci ha fatti e noi siamo suoi,suo popolo e gregge del suo pascolo.

Varcate le sue porte con inni di grazie,i suoi atri con canti di lode,lodatelo, benedite il suo nome;

perché buono è il Signore,il suo amore è per sempre,la sua fedeltà di generazione in generazione.

Gloria al Padre…

«LA TUA FEDE NON VENGA MENO» (LC 22, 24-34)

Confermare la fede dei fratelli

Page 50: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

48

Preghiamo

Padre santo, giusto e compassionevole, abbi misericordia di noi e concedi al nostro cuore di capire e di discernere, di ascoltare e di custodire, di praticare e di compiere con amore tutto ciò che ci insegna la tua Parola. Illumina il nostro sguardo e unifi ca il nostro cuore, perché amiamo con tutto noi stessi il tuo Nome santo e benedetto ed esultiamo per la salvezza che tu concedi a chi ascolta e mette in pratica la tua Parola. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: Lc 22, 24-34Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

24E nacque tra loro anche una discussione: chi di loro fosse da considerare più grande. 25Egli disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori. 26Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. 27Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve.28Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove 29e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, 30perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno. E siederete in trono a giudicare le dodici tribù d’Israele.31Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; 32ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta con-vertito, conferma i tuoi fratelli».33E Pietro gli disse: «Signore, con te sono pronto ad andare anche in prigione

Page 51: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

49

e alla morte». 34Gli rispose: «Pietro, io ti dico: oggi il gallo non canterà prima che tu, per tre volte, abbia negato di conoscermi».

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confrontare con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assimilare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Page 52: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

50

Cuore mio, non dire: sono troppo povero,donati coraggiosamente.

Non dire: sono troppo debole,lanciati in avanti.

Non dire: sono troppo piccolo,ergiti in tutta la tua statura.

Anima mia, se il fardelloè troppo grande, pensa agli altri:

se tu rallenti, essi si fermano;se tu ti stanchi, essi desistono;se tu ti siedi, essi si coricano;se tu dubiti, essi disperano;

se tu critichi, essi demoliscono.Ma... se tu cammini, essi corrono;

se tu corri, essi volano; se porgi loro la mano,essi t’aiutano e ti sostengono;

se ti prendi cura di loro, essi ti amano.Prega con loro e in nome loro,

rischia la tua vita e mangia la tua morte,essi vivranno e tu rivivrai!

(P. Monier)

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasio-ne per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniversario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«La sacra tradizione e la sacra Scrittura costituiscono un solo sacro deposito della parola di Dio affi dato alla Chiesa; nell’adesione ad esso tutto il popolo santo, unito ai suoi Pastori, persevera assiduamente nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nelle orazioni (cfr. At 2,42 gr.), in modo che, nel ritenere, praticare e professare la fede trasmessa, si stabilisca tra pastori e fedeli una singolare unità di spirito (14). L’uffi cio poi d’interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o trasmes-sa (15), è affi dato al solo magistero vivo della Chiesa (16), la cui autorità è

Page 53: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

51

esercitata nel nome di Gesù Cristo. Il quale magistero però non è superiore alla parola di Dio ma la serve, insegnando soltanto ciò che è stato trasmesso, in quanto, per divino mandato e con l’assistenza dello Spirito Santo, piamente ascolta, santamente custodisce e fedelmente espone quella parola, e da questo unico deposito della fede attinge tutto ciò che propone a credere come rivelato da Dio. È chiaro dunque che la sacra Tradizione, la sacra Scrittura e il magistero della Chiesa, per sapientissima disposizione di Dio, sono tra loro talmente connessi e congiunti che nessuna di queste realtà sussiste senza le altre, e tutte insie-me, ciascuna a modo proprio, sotto l’azione di un solo Spirito Santo, contribu-iscono effi cacemente alla salvezza delle anime» (Dei Verbum 10).

Page 54: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 55: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

TESTIMONIARE LA FEDE

Page 56: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 57: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

55

«HA FATTO CIÒ CHE ERA IN SUO POTERE» (MC 14, 1-11)

Verso la maturità della fede

Prepariamo il nostro cuore all’ascoltoPrima di accingerci a leggere il testo sacro, preghiamo lo Spirito Santo per chiedere docilità all’ascolto, illuminazione dell’intelligenza e cuore disponi-bile ad accogliere la Parola di Dio. Senza la presenza e l’azione dello Spirito, invocato nella preghiera, non ci si può inoltrare nel cuore delle Scritture da lui ispirate.

Preghiera di LodeSIRACIDE 39, 13-35 (PASSIM)

Ascoltatemi, fi gli santi, e crescetecome una rosa che germoglia presso un torrente.Come incenso spargete buon profumo,fate sbocciare fi ori come il giglio,alzate la voce e cantate insieme,benedite il Signore per tutte le sue opere.

Magnifi cate il suo nomee proclamate la sua lode,con i canti delle labbra e con le cetre,e nella vostra acclamazione dite così:Quanto sono belle tutte le opere del Signore!Ogni suo ordine si compirà a suo tempo!Non bisogna dire: «Che cos’è questo? Perché quello?».Tutto infatti sarà esaminato a suo tempo.A un suo comando si realizza quanto egli vuole,e nessuno potrà sminuire la sua opera di salvezza.

La sua benedizione si diffonde come un fi umee come un diluvio inebria la terra.Le sue vie sono diritte per i santi,

Page 58: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

56

ma per gli empi sono piene d’inciampi.«Le opere del Signore sono tutte buone;egli provvederà a ogni necessità a suo tempo».E ora cantate inni con tutto il cuore e con la bocca,e benedite il nome del Signore.

Gloria al Padre…

Preghiamo

O Dio, tu sei l’unico Signore: donaci la grazia dell’ascolto, perché i cuori, i sensi e le menti si aprano alla sola parola che salva, il Vangelo del tuo Figlio, e da lui impariamo a fare di tutta la nostra esistenza un dono di amore, come egli ha offerto la sua vita per noi, ed ora vive e regna e ama con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Leggiamo e ascoltiamo con attenzione: Mc 14, 1-11Leggiamo con attenzione il testo biblico: assumiamo un atteggiamento interiore di stupore e di meraviglia verso “questa” Parola di Dio come se la stessimo ascol-tando per la prima volta: è infatti la parola che il Signore desidera rivolgere proprio a noi, qui e ora!

1 Mancavano due giorni alla Pasqua e agli Azzimi, e i capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano il modo di catturarlo con un inganno per farlo morire. 2Dice-vano infatti: «Non durante la festa, perché non vi sia una rivolta del popolo». 3Gesù si trovava a Betània, nella casa di Simone il lebbroso Mentre era a tavo-la, giunse una donna che aveva un vaso di alabastro, pieno di profumo di puro nardo, di grande valore. Ella ruppe il vaso di alabastro e versò il profumo sul suo capo. 4Ci furono alcuni, fra loro, che si indignarono: «Perché questo spreco di pro-

Page 59: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

57

fumo? 5Si poteva venderlo per più di trecento denari e darli ai poveri!». Ed erano infuriati contro di lei.6Allora Gesù disse: «Lasciatela stare; perché la infastidite? Ha compiuto un’azione buona verso di me. 7I poveri infatti li avete sempre con voi e potete far loro del bene quando volete, ma non sempre avete me. 8Ella ha fatto ciò che era in suo potere, ha unto in anticipo il mio corpo per la sepoltura. 9In verità io vi dico: dovunque sarà proclamato il Vangelo, per il mondo intero, in ricordo di lei si dirà anche quello che ha fatto». 10Allora Giuda Iscariota, uno dei Dodici, si recò dai capi dei sacerdoti per con-segnare loro Gesù. 11Quelli, all’udirlo, si rallegrarono e promisero di dargli del denaro. Ed egli cercava come consegnarlo al momento opportuno.

Approfondisci per comprendere la ParolaChe cosa tu non capisci, ti fa problema, vorresti approfondire di questa Parola? Che cosa dice Dio in questa sua Parola?Se lo desideri puoi approfondire il testo servendoti di qualcuno dei numerosi sussidi a disposizione.

Medita la Parola, Prega e contemplaÈ il momento individuale della lectio. “Meditare” vuol dire far penetrare la Parola nell’intimità del tuo cuore e mobilitare tutte le energie per confronta-re con essa il tuo vissuto attuale, disponendoti così ad operare un’autentica conversione. “Pregare” è dire “sì” alla volontà di Dio e al suo progetto su di te, è la tua risposta a lui dopo averlo ascoltato. “Contemplare” è fi ssare lo sguardo sul volto di Dio rivelato dalla sua Parola, è gustare il sapore e assi-milare il nutrimento nell’ordinarietà della vita.

MeditaChe cosa dice di te questa parola?Che cosa dice di Dio?

PregaChe cosa dici tu a Dio a partire da questa sua Parola?

ContemplaCosa dice a te il Signore mediante questa parola?

Page 60: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

58

Vivere d’amore è custodire Te,Verbo increato, Parola del mio Dio,incendiati dal fuoco del tuo Spirito.

Vivere d’amore quaggiù è un darsi smisurato,senza chiedere nessuna ricompensa.

Senza far conti io mi dono, sicura come sonoche quando si ama non si fanno calcoli.

Vivere d’amore, che strana pazzia!Il mondo mi dice: smettila di cantare

e bada a non sprecare la tua vita.I talenti che hai, impiegali utilmente!

Ma amarti, Gesù, che perdita feconda!Tutto ciò che sono e che ho è tuo, Gesù.Io voglio cantare lasciando il mondo.

Io muoio di amore.Morire d’amore: ecco la mia speranza.

Quando vedrò spezzati i miei lacci,Dio sarà la mia ricompensa;

non voglio altri beni.Sono tutta presa dal suo amore,

e venga dunque a stringermi a sé per sempre.Ecco il mio cielo, il mio destino:

vivere d’amore.(Teresa di Lisieux)

Per continuare il camminoPer proseguire la rifl essione proponiamo alcuni brani presi dalla Costituzio-ne conciliare «Dei Verbum», riguardante la “Divina Rivelazione”. È l’occasione per meglio conoscere ed approfondire questa grande grazia che è stato per la Chiesa il Concilio Vaticano II, del quale ricorre il 50° anniver-sario dell’apertura (11 ottobre 1962).

«Perciò è necessario che tutti i chierici, principalmente i sacerdoti e quanti, come i diaconi o i catechisti, attendono legittimamente al ministero della pa-rola, conservino un contatto continuo con le Scritture mediante una lettura spirituale assidua e uno studio accurato, affi nché non diventi «un vano predi-catore della parola di Dio all’esterno colui che non l’ascolta dentro di sé» (38),

Page 61: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

59

mentre deve partecipare ai fedeli a lui affi dati le sovrabbondanti ricchezze della parola divina, specialmente nella sacra liturgia. Parimenti il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli, soprat-tutto i religiosi, ad apprendere «la sublime scienza di Gesù Cristo» (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. «L’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo» (39). Si accostino essi volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra liturgia, che è impregnata di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo e di altri sussidi, che con l’approvazione e a cura dei pastori della Chiesa, lodevolmente oggi si diffondono ovunque. Si ricordino però che la lettura della sacra Scrittura dev’essere accompagna-ta dalla preghiera, affi nché si stabilisca il dialogo tra Dio e l’uomo; poiché «quando preghiamo, parliamo con lui; lui ascoltiamo, quando leggiamo gli oracoli divini» (40). Compete ai vescovi, «depositari della dottrina apostolica» (41), ammaestrare opportunamente i fedeli loro affi dati sul retto uso dei libri divini, in modo particolare del Nuovo Testamento e in primo luogo dei Vangeli, grazie a tra-duzioni dei sacri testi; queste devono essere corredate delle note necessarie e veramente suffi cienti, affi nché i fi gli della Chiesa si familiarizzino con sicurez-za e profi tto con le sacre Scritture e si imbevano del loro spirito. Inoltre, siano preparate edizioni della sacra Scrittura fornite di idonee an-notazioni, ad uso anche dei non cristiani e adattate alla loro situazione; sia i pastori d’anime, sia i cristiani di qualsiasi stato avranno cura di diffonderle con zelo e prudenza» (Dei Verbum 25).

Page 62: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

Note

Page 63: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

Note

Page 64: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

Note

Page 65: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo

Premessa

Ravvivare la fedeAbram credette al Signore (Gen 15,1-21)La fede nasce dall’ascolto ............................................................................................................pag. 9

So in chi ho posto la mia fi ducia (2Tm 1, 1-14)Ravvivare il dono di Dio ........................................................................................................................... 13

Purifi care la fedeIl Signore è in mezzo a noi sì o no? (Es 17,17)La fede di fronte alla voce del dubbio ............................................................................................21

Credo, aiuta la mia incredulità (Mc 9, 14-29)Affi nare la qualità della fede .................................................................................................................26

Accresci la mia fede (Lc 17, 1-10)La crescita faticosa della fede ...............................................................................................................30

Confermare la fedeSe non credete non resterete saldi (Is 7, 1-17)Imparare a leggere i segni dei tempi..............................................................................................37

Rafforzatevi nel Signore (Ef 6, 10-20)Il combattimento spirituale ....................................................................................................................42

La tua fede non venga meno (Lc 22, 24-34)Confermare la fede dei fratelli .............................................................................................................47

Testimoniare la fedeHa fatto ciò che era in suo potere (Mc 14, 1-9)Verso la maturità della fede ...................................................................................................................55

INDICE

Page 66: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo
Page 67: 12-07-0199 PASSI NELLA FEDE cop · La fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) diventa nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uo-mo