10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento...

10

Transcript of 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento...

Page 1: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio
Page 2: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio
Page 3: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

9. Smaltimento

10. Lavorare con Braumaister

8. Pulire il Braumaister

Il Braumeister deve essere pulito immediatamente dopo il processo di birrificazione.Evitare l’essiccazione dei resti di mosto e di malto, in quanto ciò potrebbe compromettere in modo significativo il processo di pulizia. Tutti i componenti in acciaio inox possono essere puliti utilizzando un detergente convenzionale. Non sono consigliati prodotti abrasivi e spugne/spazzole che possono graffiare la superfice del dispositivo. Ideale è l’utilizzo dello scovolino per la pulizia della resistenza. La pompa e la sua sfera interna devono essere sciacquate regolarmente. Per fare ciò, semplicemente rovesciare il Braumeister e svitare le ghiere, che devono essere strette sempre e solo a mano. Per rimuovere completamente la pompa dal Braumeister è sufficiente allentare le viti a tappo.

Quando si pulisce il recipiente, assicurarsi che né acqua né umidità vadano in contatto con la componente elettrica. Il cavo deve essere sconnesso dal Braumeister quando si effettua qualsiasi operazione di pulizia. Prima di iniziare il processo di birrificazione, rimuovere tutta la polvere e l’eventuale sporcizia dal Braumeister con dell’acqua calda. Sciacquare la pompa e le linee attraverso il sistema di pompaggio.

Attenzione: se si lasciasse lavorare la pompa più di qualche secondo, assicurarsi che sia sufficientemente sfiatata in modo da evitare il funzionamento a secco (spegnere ed accendere la pompa più volte per assicurare uno sfiatamento sufficiente). Includere nel risciacquo anche il cestello per il malto ed il rubinetto. Assicurarsi che nessun residuo di detergente rimanga nel Braumeister, in quanto può produrre effetti negativi sulla tenuta della schiuma nella birra finita. Utilizzare le istruzioni dettagliate per la pulizia a pagina 27 e 28 (set per la pulizia disponibile come accessorio).

54

| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt® | Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®

Significato del “cestino barrato” sul Braumeister: proteggi l’ambiente. Gli apparecchi elettronici non devono essere smaltiti attraverso i normali contenitori domestici. Il prodotto deve essere smaltito in un’apposita eco piazzola. In questo modo, è possibile evitare un potenziale impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana causato da uno smaltimento inadeguato. Questo è il vostro contributo al riciclaggio e le altre forme di smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Presso la vostra amministrazione comunale si possono trovare informazioni sull’eco piazzola più vicina.

10.1 SELEZIONE LINGUA/ILLUMINAZIONE/TEMPOPremendo il tasto Settings (Impostazioni) nel menu principale, compare la selezione lingua, illuminazione e tempo. I pulsanti frecce permetteranno di selezionare il punto di menu desiderato, e premendo il bottone Select (Selezione) si accede ai vari menu. Confermare la selezione premendo il tasto Select. Premere il tasto Abort (Annullare) per tornare al menu principale.

10.2 INFORMAZIONI DI CONTROLLO COTTA Modo Automatico: Premere Brewstart (Inizio cotta), selezionare una ricetta e premere Select per iniziare. Seguire le istruzioni. Una descrizione dettagliata può essere trovata sotto il capitolo “Fare la birra con il Braumeister”.

(Recipes) Ricette: Possono essere salvare fino a 10 ricette selezionando la funzione Recipe (Ricette). Quando si riceve il prodotto sono incluse 2 ricette. Usare le frecce per selezionare la ricetta, crearne una nuova o per cancellarla. Premere la funzione Select per cambiare una ricetta esistente. Le frecce permettono di modificare ogni record. Usare il bottone Select per muoversi fino alla ricetta successiva o finché non si è raggiunta la fine. Una volta che tutti gli elementi della ricetta sono stati inseriti premendo il pulsante Select, la ricetta è inserita e salvata.

Operazioni Manuali: Durante le operazioni manuali, la pompa e la resistenza possono essere spente ed accese. Il simbolo presente nell’angolo in alto a destra indica se la pompa è attiva oppure no. Se il simbolo è sottolineato di giallo, la pompa è in funzione, se il simbolo è sottolineato di giallo chiaro, la pompa è attiva; tuttavia, non è attiva in quanto il liquido è ancora troppo caldo o la resistenza è attiva ed il valore attuale è superiore al valore reale. Impostare la temperatura desiderata attraverso il pulsante Temperature (Temperatura) sul lato destro; muoversi con le frecce e il tasto Select.

Annullare: Quando si preme il pulsante Abort, si torna al menu principale, indipendentemente da dove ci si trova (modo automatico, manuale, Brewstart o ricette). In modalità automatica, gli elementi di colore rosso sono accesi. Verrà richiesto se si vuole veramente annullare o se si vuole tornare al processo precedente. È possibile sviluppare, conservare e scambiare ricette attraverso il portale www.myspeidel.com. In particolare, è possibile gestire il Braumeister (o altri dispositivi) e monitorare il processo di birrificazione online. È disponibile come accessorio il modulo Wi-Fi BRAUMEISTERmobil (cod. 0170360), necessario per questo scopo e che permette di aggiornare continuamente il Braumeister con gli ultimi aggiornamenti firmware.

10.3 CENNI SUL BRAUMEISTER PLUS Doppia camicia isolante Il vantaggio maggiore della doppia camicia isolante del Braumeister consiste nel fatto che i sedimenti (trub) possono precipitare indisturbati sul fondo durante il raffreddamento e lasciare il mosto molto limpido per il trasferimento. Inoltre non può avvenire un rimescolamento se, ad esempio, una serpentina viene rimossa dopo il raffreddamento. I tempi di raffreddamento corrispondono a quelli richiesti con una serpentina di raffreddamento. È possibile che il trub si depositi rapidamente attorno al sensore di temperatura isolandolo, in questo caso indicherà una temperatura del mosto di qualche grado più alta di quella effettiva.La direzione del flusso attraverso la doppia camicia isolante è principalmente dal basso verso l’alto, in quanto i test dimostrano che in questo modo si ottengono i migliori livelli di convezione e precipitazione del trub. Dopo il raffreddamento scolare il contenuto della doppia camicia isolante in un contenitore (non sopra i comandi elettronici del Braumeister). I raccordi combaciano con i più diffusi sistemi a frizione (come il Gardena, le prese AG 1 sono saldate). Limitazione: l’uso della doppia camicia isolante è limitato nel caso in cui si usi il cestello del malto ridotto, a causa della minore superficie di contatto con il mosto.L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio possibile e soprattutto essere priva di particelle di ruggine (derivanti da tubi arrugginiti). Se l’acqua è ricca di calcio, dopo alcuni utilizzi può essere necessario decalcificare il Braumeister con un prodotto adatto all’acciaio inox per mantenere un flusso ottimale.

Nota: durante la realizzazione della doppia camicia isolante si formano al suo interno delle piccole gobbe che costituiscono la cavità entro cui fluisce l’acqua. Non si tratta di danni dovuti al trasporto o altro.

Rubinetto di drenaggio sul fondo Il rubinetto di drenaggio facilita la pulizia e lo svuotamento del trub dopo il trasferimento, visto che la pulizia viene effettuata dall’alto verso il basso e quindi l’acqua sporca può essere al contempo drenata verso il basso nello scolo o in contenitore, attraverso il tubo fornito. Lo scolo è collocato centralmente tra le due prese, così è possibile svuotare completamente il Braumeister inclinandolo leggermente. Dopo la pulizia il Braumeister va comunque collocato come sempre a testa in giù per asciugare completamente e scolare le pompe.

10.4 INFORMAZIONI SULLA POMPA DI RICIRCOLO Quando si è in modalità manuale la pompa per il ricircolo può essere accesa e spenta. È molto importante sfiatare la pompa quando è in modalità manuale dopo averla riempita di liquido, in modo da assicurare che non lavori a secco, procurando possibili danni. Questo si può ottenere riempiendo la pompa con acqua e accendendola e spegnendola diverse volte (finché non escono più bolle d’aria e il suono della pompa è a mala pena udibile). Durante la cotta e mentre lavora in modalità manuale, la pompa si spegne automaticamente quando la temperatura supera gli 88°C. Questo protegge il sistema. Se la temperatura scende sotto 84°C, la pompa si riattiva.

10.5 CENNI SUL COPERCHIO Il coperchio aiuta a raggiungere le temperature più velocemente durante la fase di riscaldamento. Le alette di ventilazione evitano che si formi eccessiva pressione nel contenitore e permettono la circolazione d’aria. Le alte temperature dell’acqua creano condensa sotto il coperchio. Quando si solleva il coperchio, assicurarsi di tenerlo leggermente inclinato sopra al contenitore, in modo che la condensa cada nello stesso.

10.6 CENNI SULL’IGIENE L’igiene è la massima priorità quando si prepara la birra. Specialmente quando si lavora a “freddo” (durante il raffreddamento, mentre si decanta o mentre si fermenta), la birra ed il mosto sono sensibili alle infezioni; questo può rovinare il prodotto finito, rendendo vano tutto il lavoro. Per questa ragione, prestare molta attenzione che tutti i contenitori (fermentatore, bottiglie) e materiali da lavoro (cucchiai, guarnizioni, tappi) siano meticolosamente puliti. Per disinfettare l’attrezzatura, si raccomanda l’utilizzo di un prodotto specifico. Questo prodotto disinfettante si utilizza anche nel gorgogliatore, nel fermentatore ed in altra attrezzatura. Quando si disinfettano le bottiglie/fusti si proceda nella stessa maniera in cui si disinfetta il fermentatore. In questo modo si può assicurare che la birra fermentata sia trasferita in bottiglie/fusti meticolosamente puliti. Quando si usano fusti per la rifermentazione, questo processo dovrebbe essere completato qualche giorno prima della fine della fermentazione. In questo modo l’imbottigliamento può essere veloce e senza stress.

Settings

Abort Down Up Select

11:45 P H

Language

Lighting

Set Time

Tempo, temperatura, ricetta, istruzioni

Page 4: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

11. Fare la birra con il Braumeister

76

| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt® | Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®

11.1 INTRODUZIONE

La procedura per preparare la birra con il Braumeister può essere divisa in varie fasi, ognuna delle quali è descritta di seguito. Per iniziare, tutte le fasi sono descritte in generale: la procedura per birrificare si applica su tutti i tipi di birra e su tutti i tipi di ricette. Un esempio di prima cotta ed una ricetta speciale con precise indicazioni di quantità, tempi e livelli sono forniti nel capitolo successivo. Prima di fare la birra, si raccomanda di fare un panoramica sui singoli passi necessari per preparare una bevanda pronta da bere. Per assicurarsi di non dimenticare qualche passaggio, e per fare in modo di ottenere una panoramica in retrospettiva, si raccomanda di tenere un diario delle cotte (vedere il diario in allegato o andare su www.mr-malt.it). Altro suggerimento: prendersi un giorno intero per la prima cotta e quando possibile chiedere ad un amico di unirsi, in quanto è molto più divertente in compagnia e un paio di mani in più possono sempre far comodo. Prego notare che fare la birra richiede dell’esperienza e ogni cotta aumenta il bagaglio di sapere personale. Non scoraggiarti quindi se la tua prima birra non ti soddisfa pienamente.

11.2 PREPARAZIONE

Procurarsi gli ingredientiPreparare per tempo tutte le materie prime necessarie per la cotta (malti, luppoli, e lievito). Assicurarsi che il malto sia fresco. Dopo aver macinato il malto (non troppo fine) si consiglia di usarlo il prima possibile. Le quantità variano, dipende molto dalla ricetta. In ogni caso, la quantità di malto è 2-2.5/4-5/ 9-11 kg e il totale di luppoli è circa 15-40/ 20-80/ 50-150 g. Normalmente, il luppolo si utilizza in pellet (forma pressata). Raccomandiamo di usare lievito liquido/secco per la fermentazione.

Pulire il contenitorePrima di iniziare la cotta, riempire il Braumeister con acqua calda e lavare la pompa attivandola. Tutti gli altri accessori devono essere puliti e pronti per essere usati. A questo proposito leggi i capitoli “Cenni sull’igiene” e “Pulire il Braumeister”.

Decalcificare l’acqua per la produzione della birraQuando richiesto, l’acqua per la cotta può essere decalcificata. Per questo, bollire dell’acqua fredda di rubinetto nel Braumeister per 30 minuti, farla raffreddare e conservarla temporaneamente (ad es. nel fermentatore), finché non si è pronti per iniziare la cotta. Eliminare i fondi di calcio che si sono formanti nel contenitore. Il Braumeister è progettato per produrre circa 10 L/20 L/ 50 L di birra pronta da bere (birra normale). Si avrà bisogno di 15-20 L/25-30 L/55-60 L di acqua per la cotta. Solitamente, la normale acqua di rubinetto (perfettamente igienica, incolore, inodore e insapore) può essere usata dai principianti per le prime cotte di prova. In linea di principio, l’acqua della birra dovrebbe avere una durezza inferiore a 14 °dH. Più dolce è l’acqua, meglio si adatta alla birra.

11.3 PROGRAMMAZIONE/MODALITÀ AUTOMATICA

Collegare il Braumeister alla rete elettrica. I comandi ora sono nello stato iniziale. Per programmare una ricetta con temperature e valori premere il tasto Recipe. Usare le frecce per selezionare la ricetta con cui si vuole lavorare. È anche possibile creare nuove ricette (fino a 10) oppure cancellarle. Due ricette standard sono incluse con il prodotto. Premere Select per selezionare una ricetta.

Continuare premendo Select passo dopo passo finché non si arriva alla fine. Usare le frecce per impostare tempi e temperature. La ricetta sarà memorizzata se viene confermata e se il cursore nella selezione ricette passa al menu in alto. È possibile programmare fino a 5 soste. Se una sosta non fosse necessaria, basta semplicemente programmare con il valore “0 minuti”. Possono essere impostate tre gittate di luppolo con la stessa durata prima della fine del processo (si riferisce al tempo di bollitura del luppolo). Premendo Abort, si torna al menu principale.

Premere Brewstart nel menu principale e selezionare la ricetta precedentemente verificata e completata. Iniziare premendo il pulsante Select. Successivamente, si inizia il riempimento dell’acqua. Seguire le istruzioni del programma.

11.4 AMMOSTAMENTO (MASHING) Il processo di miscelare il malto macinato con l’acqua è conosciuto come ammostamento o “mashing”. L’obiettivo dell’intero processo di mashing è di separare l’amido contenuto nel malto dal malto stesso e di convertirlo in zuccheri con l’aiuto degli enzimi in esso contenuti. I vari enzimi lavorano a diverse temperature e di conseguenza il processo segue varie soste di temperatura.

Inizio ammostamento (Mash in)Prima di tutto, riempire il contenitore con 12 L/ 23 L/ 55 L di acqua. Il cestello per il malto non è ancora inserito. I segni presenti sull’asta centrale indicano i livelli di riempimento di (BM 10L: 8L, 10L, 12L; BM 20L: 12L, 15L, 20L, 25L; BM 50L: 20L,25L, 30L, 45L, 50L, 55L). Premere Select dopo che l’acqua è stata correttamente aggiunta. Questo farà attivare la pompa e la resistenza. La pompa si accende e spegne più volte, allo scopo di sfiatarsi.La pompa e la serpentina rimarranno accese finché non si raggiungerà la temperatura di mashing-in indicata dal programma. I simboli (P) pompa e (H) resistenza sono illuminati di giallo. La temperatura desiderata e quella attuale si vedono sullo schermo. Il display superiore mostra, per esempio, Automatic2. Questo significa che è avviato il programma automatico della ricetta 2. Successivamente viene visualizzato un messaggio che indica la fase del programma in corso.

Quando si raggiunge la temperatura per il mashing-in, si udirà un segnale acustico e le luci lampeggeranno. Per proseguire premere il tasto Select. Questo spegnerà la pompa. Seguire le istruzioni riportate sul display. Il cestello per il malto può ora essere inserito nel contenitore, con il lato della guarnizione rivolto verso il basso. Assicurarsi che il cestello sia inserito centralmente, in posizione stabile sul fondo. Successivamente inserire il primo filtro a maglie (appendice tubolare rivolta verso l’alto) nel cestello ed inserire sopra il filtro a setaccio fine. Versare l’intero contenuto di malti macinati nel cestello (usando una sessola) e mescolare vigorosamente. Assicurarsi che tutto il malto sia stato meticolosamente versato all’interno del cestello in modo che nulla finisca nel contenitore, in quanto potrebbe bloccare la pompa. Successivamente inserire il secondo setaccio fine ed il secondo filtro a maglie (appendice tubolare rivolta verso l’alto). Per fissare il cestello, bloccarlo con il tubo orizzontale ed il dado a farfalla.

Dopo aver riempito il cestello di malto, premere il pulsante Select. Per ragioni di sicurezza, il sistema proporrà la domanda “Malt filled in? – Il malto è stato inserito?” e premendo Select il vero processo di mash con il Braumeister inizierà. La pompa e la resistenza si attivano. Il mosto sale nel cestello e fuoriesce. Il ciclo è iniziato ed il malto viene lavato nelle fasi successive mediante trasferimento di pompaggio.

Sosta proteolitica (Protein rest): In questa fase, le grandi molecole proteiche del malto si dividono in componenti più piccoli. Il protein rest è importante per la limpidezza e per ottenere un corpo pieno, ma specialmente per la tenuta della schiuma e per la capacità dell’anidride carbonica di legarsi alla birra. La temperatura è intorno ai 52°C, e si mantiene per 5-20 minuti, dipende dal programma della ricetta. Qualche ricetta salta questa fase.

Il display indica ora la sosta, con la temperatura da raggiungere e quella attuale, il tempo da raggiungere e quello attuale (progressivo). Dopo che avrà raggiunto la temperatura desiderata, inizierà il conto alla rovescia. Tutte le altre fasi sono eseguite automaticamente. Il display indicherà le rispettive temperature e tempi. Premendo il pulsante Abort, il processo verrà interrotto. Successivamente, verrà chiesto se il processo automatico deve continuare o se l’intero processo è da cancellare. In questa fase, lampeggerà la luce rossa.

Abbort

Recipe -> Edit1

Down Up Select

11:45 P H

Mashing 038 °C052 °C

005 min063 °C

030 min072 °C

030 min078 °C

015 min078 °C

000 min100 °C

080 min

1. Step2. Step3. Step4. Step5. StepBoilingHopa dditions 070/ 040/ 005 min

Automatic

Abbort Down Up Selectl

Recipe 6

Recipe 7

Recipe 8

Recipe 9

Recipe 10

Recipe 1

Recipe 2

Recipe 3

Recipe 4

Recipe 5

11:45 P H

Set/ ActualTemp 38/ 20.5°C

Automatic2 > Heating 11:45 P H

Abbort

Fill in malt!

Temp 38/ 38.0°CSet/ Actual

11:45

Ab rbo

Automatic2 > Mashing

t lSe ectl

P H

Malt filled in?Continue with

Temp3 8/ 38.0°CSet/ Actual

11:45Automatic2 > Mashing

Abbort Select

P H

Time 30 / 12.11minSet/ Actual

Temp 63 / 55.5°CSet/ Actual

11:45

Abbort

Automatic2 > 1. Step P H

Page 5: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

98

| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt® | Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®Sosta Beta-amilasi:In questa seconda fase, le molecole di amido vengono convertite in zuccheri fermentabili con l’ausilio di altri enzimi presenti nel malto. Questa fase è importante nella produzione della birra per la formazione di alcol, in quanto i maggiori quantitativi di zuccheri si formano in questo momento. Aumentare il tempo di questa sosta porterà più zucchero nel mosto, creando una birra più forte. Diminuendo il tempo, si otterrà una birra dal corpo pieno, grazie all’incremento delle destrine. La temperatura è intorno ai 63°C e si mantiene per circa 35 minuti. Come nel caso della prima fase, i controlli mostrano i dati rilevanti sul display. Tutte le fasi successive (dalla 2 alla 5) sono gestite automaticamente dal sistema. Durante tutto il processo di mashing, la pompa si spegne brevemente ogni 10 minuti (pump break), per riposizionare il malto e quindi raggiungere una maggiore resa. È consigliabile posizionare il coperchio del Braumeister per risparmiare energia.

Alfa-amilasi 1:Durante la terza fase di ammostamento i componenti aggiuntivi dell’amido vengono divisi con l’aiuto di enzimi attivi a questa sosta di temperatura, e disciolti nel mosto. La temperatura è circa 73°C e si mantiene per 35 minuti.

Alfa-amilasi 2:Nell’ultima fase gli amidi residui continuano la saccarificazione, creando così altri elementi non fermentescibili che donano alla birra più corpo. Il mosto viene mantenuto a 73°C per 10-20 minuti con l’utilizzo continuo della pompa. Si può utilizzare un test dello iodio per determinare se il mosto contiene ancora amido residuo. Lasciare gocciolare del mosto su un piatto bianco e aggiungere un po’ di tintura di iodio. Se il campione si colora di rosso tendente al marrone o giallo, il processo di saccarificazione è terminato. In caso contrario, la sosta a questatemperatura dovrà essere prolungata.

11.5 FILTRAZIONE

Dopo aver completato le fasi di mash, verrà emesso un segnale dal dispositivo. Premere il tasto Select per continuare. La pompa si spegnerà e ora si è pronti per iniziare la filtrazione. Filtrare significa separare il malto macinato dal mosto. Questo processo con il Braumeister è relativamente semplice, veloce e pulito, se paragonato ad altri metodi da homebrewer, e rappresenta una caratteristica fondamentale del Braumeister. Rimuovere il tubo orizzontale ed il dado a farfalla. Utilizzare il gancio ad archetto per sollevare il cestello del malto (il gancio destro e sinistro devono essere infilati nei rispettivi bulloni superiori sul cestello). Sospendere il cestello utilizzando la staffa dritta appoggiata sui bulloni inferiori per consentire al mosto di cadere dentro il Braumeister. Sciacquare le trebbie con qualche litro di acqua per recuperare gli ultimi residui di zuccheri: questo procedimento (non essenziale ma consigliato) è chiamato “sparging” (risciacquo delle trebbie) e si effettua versando acqua a 78°C (massimo) sopra al cestello del malto. Utilizzare circa 1 litro d’acqua/kg di malto.

Rimuovere il supporto ed il filtro superiore e usare un mestolo per smuovere i grani esausti in modo da facilitare la discesa del mosto ancora intrappolato nel Braumeister. Durante il processo di filtrazione, la temperatura rimane costante a 78°C come preprogrammato.Dopo 15/20 minuti di filtrazione, rimuovere il cestello del malto e gettare il malto residuo. Per ragioni di sicurezza, consigliamo di usare dei guanti termoresistenti, in quanto tutti i componenti raggiungono alte temperature durante questo processo.

Dopo aver rimosso il cestello del malto, premere il pulsante Select. Per iniziare il processo di bollitura del luppolo, premere il pulsante Select nuovamente. La pompa e la resistenza si attivano nuovamente e il processo automatico continua.

Una volta che il processo di filtrazione si è completato, la densità dovrebbe essere controllata prima della bollitura. Questo è fondamentale per assicurarsi il richiesto contenuto di zuccheri, in modo da essere in grado di aggiustare di conseguenza il contenuto di alcol della birra. Per fare ciò, usare i tre segni sull’asta graduata centrale del Braumeister (8/10/12 L o 15/20/25 L o 45/50/55 L). Stimare di conseguenza il livello tra i segni in modo da capire la quantità di mosto (litri) presente all’interno del Braumeister. Per misurare la densità, riempire un cilindro test (accessorio) e raffreddare il mosto a 20°C per assicurarsi che la lettura sia corretta.

Nel frattempo, continuare con la fase successiva di bollitura del luppolo ed aggiustare di conseguenza la densità. Maggiori informazioni al paragrafo successivo.

End of m ashing !

ienu with

Auto tma ic2 -> 5. Step1 1:45

Ab rbo t lSe ect

P H

Start Boiling?

Continue with

11:45

Abbort

Automatic2 > Boiling

Sele ct

P H

11.6 BOLLITURA Come accennato nel capitolo precedente, la modalità automatica continua e ha inizio il processo di bollitura del luppolo. Il display mostrerà nuovamente il tempo e la temperatura della fase. Siccome la temperatura di 100°C non può sempre essere raggiunta, il timer partirà dopo un periodo di 2 minuti senza aumenti di temperatura. Premendo Select durante la modalità automatica, possono essere cambiati la temperatura ed il tempo desiderato. Il mosto in questa fase è in ebollizione. Da una parte, i coaguli di proteine vengono eliminati e dall’altra il mosto viene sterilizzato, ciò significa che tutti i batteri che potenzialmente potrebbero danneggiare la birra, vengono distrutti.

Come menzionato nel capitolo precedente, la densità può essere aggiustata aumentando l’evaporazione (prolungando il tempo di bollitura) o aggiungendo dell’acqua (per abbassare la densità iniziale). Il luppolo è aggiunto durante questo periodo di 80-90 minuti di bollitura, fornendo l’amaro e l’aroma richiesto alla tua birra. A seconda del gusto e della ricetta, la quantità di luppolo può variare. Misurare la densità: quando la densità iniziale è uguale alla densità desiderata, il valore deve essere mantenuto fino alla fine, aggiungendo acqua bollente. Se la densità fosse troppo alta, il mosto va diluito aggiungendo acqua e quindi aumentando il livello del liquido nel Braumeister. Bisogna fare particolare attenzione per rimpiazzare l’acqua in evaporazione. Al contrario, il livello del mosto dovrà essere ridotto (attraverso l’evaporazione dell’acqua) se la densità fosse troppo bassa, ciò comporterebbe una più alta concentrazione di zuccheri nel mosto e, conseguentemente, un più alto grado alcolico della birra. È essenziale che la bollitura sia effettuata senza il coperchio in dotazione (consigliato, invece, l’utilizzo del coperchio a cappa come accessorio). In questo modo si evita il boil over ma, più importante, è necessario per far evaporare dal luppolo tutte le sostanze aromatiche indesiderate, in quanto possono interferire negativamente sul sapore finale della birra.

L’aggiunta di luppolo era originariamente effettuata per conservare meglio la birra. Un segnale acustico verrà emesso al momento di ogni aggiunta programmata in ricetta. A seconda del tipo di luppoli e delle sostanze amaricanti in esso contenute, aggiungere il primo batch di luppolo al mosto da 10 a 15 minuti dopo che la bollitura è iniziata. Il luppolo rimane nel mosto durante tutto il periodo di bollitura, in quanto l’effetto di alcune sostanze si sprigiona solo dopo un certo periodo di bollitura, impartendo così l’amaro desiderato alla birra. Anche le resine e gli olii essenziali vengono rilasciati, in quanto forniscono al mosto, il suo aroma di malto. È possibile effettuare altre aggiunte di luppolo circa 10 minuti prima della fine della bollitura, necessarie per l’aroma. La fuoriuscita di sostanze amare non è più possibile nel tempo rimasto. Il tipo di luppolo, le quantità ed il numero di aggiunte dipendono dalla ricetta e dal tipo di birra che state brassando. Si possono programmare 3 aggiunte di luppolo. Il luppolo può essere aggiunto sotto forma di pellets o coni. Il contenuto di amaro della birra è indicato in unita di amaro (IBU) ed è, per esempio, circa 10-20 IBU in una Weizen e 25-45 IBU nelle Pilsner.

Le sostanze amaricanti presenti nel luppolo sono indicate in % di alfa acidi. La seguente formula può essere usata per calcolare la quantità di luppolo:

Per un periodo totale di bollitura di 80-90 minuti, può essere stimata una concentrazione di sostanze amare del 30%.

Esempio:Ipotizziamo 20l di birra di frumento con 15 IBU. Il luppolo ha una percentuale di Alfa Acidi del 3%. L’aggiunta di questo luppolo avviene ad inizio bollitura. Il luppolo aggiunto verso la fine della bollitura non si include in questo calcolo in quanto non è importante, per il pochissimo rilascio di sostanze amaricanti nel breve tempo rimanente.

Una volta che la bollitura si è conclusa, verrà emesso un altro segnale acustico. Premere il pulsante Select per completare il processo e per spegnere la resistenza.

Add hops!1. of 3 hop addn sitio

omatic2 >B oili ng 11:45 P H

Abbort Select

Page 6: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio
Page 7: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

1312

| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt® | Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®

Un segnale sonoro verrà emesso, quando la temperatura per il mashing-in è stata raggiunta; premere Select per proseguire. Inserire il cestello per il malto (con la guarnizione rossa verso il basso). Assicurarsi che il cestello sia centrato e correttamente posizionato sul fondo del Braumeister. Aggiungere il supporto per il filtro (inserto rivolto verso l’alto). Successivamente aggiungere il filtro a maglia.

Mescolare vigorosamente il mosto caldo (effetto whirlpool) in modo da chiarificarlo durante la pausa calda (hot break). Successivamente inserire la serpentina (accessorio) al centro della caldaia. Collegare la serpentina all’acqua fredda ed iniziare il raffreddamento. Attenzione: l’acqua in uscita dalla serpentina inizialmente è molto calda. Raffreddare il mosto a 20°C. Assicurarsi di mantenere l’ambiente sterile per evitare infezioni. Lasciare compattare i sedimenti sulla base del Braumeister. Evitare sollecitazioni. Durata 25 min circa.

Trasferire il mosto in un fermentatore sterilizzato da 12 L/ 30 L/ 60 L. Usare un disinfettante per pulire il fermentatore e l’attrezzatura. I sedimenti sul fondo del Braumeister non devono essere trasferiti. Aggiungere 11,5g/ 23g di lievito secco al mosto e ossigenare per circa 2 minuti. Chiudere il fermentatore ed aggiungere il gorgogliatore.

Posizionare il fermentatore in una stanza buia con temperature comprese tra 18 -24°C (nel caso di birre ad alta fermentazione). La fermentazione dovrebbe iniziare in circa 12 ore ed avere una durata di circa 5 giorni. Controllare periodicamente la densità per seguire l’andamento della fermentazione; a densità finale raggiunta prepararsi per l’imbottigliamento.

Utilizzare solo bottiglie scure di buona qualità. Disinfettare accuratamente tutte le bottiglie e lasciarle sgocciolare. Successivamente riempire le bottiglie lasciando qualche centimetro di vuoto. Lasciare maturare le bottiglie alla stessa temperature di fermentazione per circa 2 settimane. Successivamente far maturare la birra per un mese prima della degustazione.

Salute! Altre ricette disponibili su: http://blog.mr-malt.it/category/ricette/all-grain/

Aggiungere 2.5/ 4.5/ 10 kg di malto macinato nel cestello. Prestare attenzione a non fare fuoriuscire del malto dal cestello, in quanto potrebbe bloccare la pompa. Mischiare il malto con una paletta e lasciare riposare per un paio di minuti. Successivamente inserire il secondo filtro a maglia seguito dal supporto per il filtro (sempre inserto rivolto verso l’alto). Posizionare la barra orizzontale e fissarla con il dado a farfalla.

Premere il bottone Select per continuare con la modalità automatica. Il livello del mosto incomincia ad alzarsi e deborda dal cestello. Il ciclo è iniziato. Le prossime fasi della cotta saranno completamente automatiche, come programmato. Durante il mash, la pompa si ferma per qualche minuto per permettere al malto di riposizionarsi. Il display mostra la temperatura attuale e la temperatura desiderata così come il timer per ogni fase.

Dopo che il mash si è concluso, viene emesso un segnale sonoro. Premere il pulsante Select per continuare. Rimuovere il dado a farfalla e la barra orizzontale. Tutti i componenti sono molto caldi. È altamente consigliato l’uso di guanti termoresistenti. Utilizzare il gancio ad archetto per sollevare il cestello del malto (il gancio destro e sinistro devono essere infilati nei rispettivi bulloni superiori sul cestello). Sospendere il cestello utilizzando il supporto dritto appoggiato sui bulloni inferiori per consentire al mosto di defluire dentro il Braumeister (figura a lato). Usare una paletta per smuovere le trebbie e per permettere al mosto di scendere più efficacemente. Dopo 15-20 minuti rimuovere completamente il cestello.

Continuare premendo il tasto Select per iniziare il processo di bollitura del luppolo. Non coprire con il coperchio in modo da evitare un boil over del luppolo (consigliabile usare il coperchio a cappa, accessorio). Dopo che la bollitura è iniziata, aggiungere il primo batch di luppolo di 10 g / 20 g/ 50 g per 10 min. Il vapore deve essere in grado di fuoriuscire dalla caldaia; aggiungere eventualmente dell’acqua per aggiustare i valori di densità. Aggiungere l’ultimo batch di luppolo 10 min prima della fine della bollitura.

Page 8: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

14 15

| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt® | Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®

13. Risoluzione dei problemi 14. Aspetti legali della produzione di birra in casa (valido in Italia)

15. Istruzioni per la pulizia

Non tentare di riparare il prodotto da soli ma affidarsi a mani esperte ed autorizzate. Per evitare qualsiasi rischio, i cavi o qualsiasi altro componente elettrico devono essere sostituiti dalla casa madre, dal nostro servizio assistenza o da altro personale qualificato.

La produzione casalinga di birra è regolata nell’ambito del Decreto Legislativo n. 504 del 26/10/95. L’art. 34 comma 2-3 recita:

2. Si intende per birra qualsiasi prodotto di cui al codice NC 2203 o qualsiasi prodotto contenente una miscela di birra e bevande non alcoliche di cui al codice NC 2206 e, in entrambi i casi, con un titolo alcolometrico effettivo superiore allo 0,5 per cento in volume. 3. E’ esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.

A differenza di altri Paesi, non ci sono né “limiti” né imposte sulle quantità prodotte.

Riempire il Braumeister d’acqua fino a circa 2 cm sopra il livello della resistenza elettrica e riscaldare a ~35°C tramite il controllo manuale Attenzione: far circolare l’aria attraverso la pompa accendendo e spegnendola più volte! Successivamente scollegare il Braumeister dalla presa elettrica. Ora si possono rimuovere tutti i residui della birrificazione dall’interno del contenitore e della resistenza usando una spazzola; è consigliato farlo dopo ogni cotta.

La pulizia di base prevede anche quella delle aperture di aspirazione e pressione.Dopo aver provveduto a pulire la resistenza, le pareti interne e le aperture di aspirazione e pressione, risciacquare il Braumeister abbondantemente.

Successivamente, deve essere pulita la pompa. Aprire la pompa (vedere figura a lato).

Si dovrebbe essere in grado di aprire la sede della pompa con le mani, ruotando la ghiera in senso anti orario. Se non fosse possibile, aiutarsi con una tavoletta di legno ed un martello.

PROBLEMI DURANTE LA COTTA RISOLUZIONE

Fuoriuscita di mosto dalla pentola durante il ricircolo

Il malto è macinato troppo fine, regolare il mulino con maglie più larghe. Mescolare accuratamente il malto quando viene inserito nel cestello.

La pompa è bloccata Prestare attenzione quando si inserisce il filtro fine ed il supporto per il filtro. Prestare più attenzione quando si inserisce il malto nel cestello. Nessun malto al di fuori!

La pompa fa rumore La pompa è stata stretta troppo (stringerla a mano) o non ventilata a sufficienza.

Raggiungere la temperatura corretta richiede troppo tempo

Chiudere il coperchio durante il riscaldamento Posizionare il Braumeister al riparo da correnti d’aria. Rivestire il Braumeister con la camicia isolante (accessorio).

La condensa fuoriesce dal coperchio Posizionare il Braumeister in posizione verticale.

Il processo di ricircolo non parte Controllare che la pompa sia operativa e ventilata. Controllare la posizione del cestello e la tenuta della guarnizione.

Il mosto scende troppo lentamente o per niente durante la filtrazione

Usare un mestolo per bucare il malto dall’alto verso il basso. Il malto è macinato troppo fine.

PROBLEMI CON LA BIRRA RISOLUZIONE

La birra puzza o sa di acido Ingresso di batteri: buttare via la birra. Lavorare più accuratamente quando si entra nella fase fredda. Tempo della cotta troppo corto, amido residuo nella birra. Acqua per lo sparging troppo calda (> 80°C)

Contenuto alcolico troppo alto Diluire il mosto aggiungendo acqua durante il processo di bollitura.

Contenuto alcolico troppo basso Incrementare il contenuto originale di mosto aumentando il tempo di bollitura (evaporazione dell’acqua).

Vari odori estranei Pulizia più accurata. Evitare contatti con muffe e con metalli che potrebbero trasmettere odori. Evitare di far prendere luce alla birra immagazzinata.

La fermentazione non parte Aggiungere altro lievito. “Attivare” il lievito. Controllare la temperatura di fermentazione. Ossigenare il mosto mescolando.

La birra è torbida Lasciare maturare la birra più a lungo. Abbassare la temperature per la seconda fermentazione in bottiglia. Non travasare con scroscio.

CO2 troppo bassa Troppa CO2 persa durante il travaso o attraverso i tubi.

CO2 troppo alta – fuoriuscita della schiuma Pressione troppo alta – sfiatare le bottiglie con tappo meccanico più frequentemente. Il travaso è stato fatto troppo presto – la fermentazione non era ancora conclusa.

Poca stabilità della schiuma Troppa poca CO2. Diminuire la sosta della proteolisi. Temperature più alte di mash in. Rimuovere il coagulo delle proteine più attentamente. Temperature di fermentazione più basse.

Resa troppo bassa Mescolare il malto più accuratamente. Troppo malto inserito – aggiungere più malto di quanto raccomandato conduce ad una estrazione più bassa ed una compressione del malto eccessiva.

Page 9: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

16 17

| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®| Manuale d’uso Speidels Braumeister – Mr. Malt®

A questo punto è visibile la sfera rotante all’intero della pompa.Attenzione: La sfera potrebbe cadere! Questo potrebbe portare alla rottura della pompa, anche in tempi successivi.

Rimuovere la sfera rotante dalla sede per la pulizia. Ogni rimasuglio della fermentazione deve essere rimosso altrimenti si corre il rischio di bloccare i fori.

Anche la sede della pompa va pulita. Successivamente rimettere in sede la sfera rotantepulita. Riavvitare la pompa – solamente a mano.

Accessorio: Set di pulizia (cod. 0170500)

16. Condizioni di garanzia

CONDIZIONI

• Si applicano le condizioni di garanzia. Il periodo di garanzia per gli utenti privati è ridotto alle norme applicate ai clienti commerciali nel caso in cui il dispositivo venga utilizzato per fini commerciali.

• La trasmissione di una copia della prova d’acquisto è un prerequisito per fare valere i diritti di garanzia nei confronti del produttore o uno dei nostri rivenditori.

• Per una rapida elaborazione delle richieste in garanzia, vi preghiamo di informarci immediatamente per iscritto sui difetti notati, comprendendo anche una descrizione del guasto e delle foto.

• La garanzia decade per difetti dovuti al mancato rispetto delle istruzioni per l’uso, al trattamento improprio o alla normale usura del dispositivo. Il diritto di garanzia è escluso anche per quanto riguarda i componenti fragili o di consumo, come le guarnizioni o similari. Infine, la garanzia decade anche nel caso in cui il dispositivo venga manomesso da personale non autorizzato.

GESTIONE DELLA GARANZIA

Se il prodotto presentasse difetti durante il periodo di garanzia, l’utente è pregato di informarci il prima possibile. Il modo più veloce per contattarci:

Email: [email protected] Telefono: +39.0432 644279

Il cliente è pregato di fornirci un indirizzo completo di tutti i dettagli. Inoltre è necessario descrivere il problema, allegando qualche foto (si consiglia di allegare anche la copia della fattura di consegna).Dopo aver verificato il difetto, il cliente sarà contattato al più presto per procedere con il passaggio successivo. Non spedire, in nessuna circostanza, il prodotto in porto assegnato.

Page 10: 10. Lavorare con Braumaister - Mr. Malt · di contatto con il mosto. L’acqua di raffreddamento che attraversa la doppia camicia isolante deve avere il minor contenuto di calcio

Data: Inizio della birrificazione - ora: Fine della birrificazione - ora:

Data: Temperatura Durata

Malto kg - Luppoli g - Acqua l:

Ammostamento:

Sosta proteolitica:

Sosta Beta-amilasi:

Sosta Alfa-amilasi 1:

Sosta Alfa-amilasi 2:

Test dello iodio: Filtrazione: Sparge:

ATTUALE densità del mosto: °Plato: O.G.: Litri:

TARGET densità del mosto: °Plato: O.G.: Litri:

Bollitura del mosto: Tot. durata: 1°agg di luppolo: 2°agg. di luppolo: 3°agg. di luppolo:

Whirlpool: Raffreddamento: Perdite: Decantazione: O.G. - °P: Lievito:

Diario della Cotta

DATI GENERALI

COTTA

RICETTA

PROCESSO DI FERMENTAZIONE

DEGUSTAZIONE MIGLIORIE

Inizio della fermentazione - data: Temperatura:

Travaso - data: F.G.-°P: Zucchero: Maturazione:

Gusto, colore, schiuma, CO2: