10 febbraio 2013

2
Anno XIII - n. 02 13 gennaio 2013 Fervono i preparativi per il CARNEVALE 2013 e la spettacolare sfilata che ci attende il prossimo sabato: il carro “è agli sgoccioli”, i marinai pronti a salpare, i pirati scatenati per l’arrembaggio, le monete del tesoro nascoste (ma al momento giusto saranno pronte per chi è più svelto ad arraffarle), e poi c’è lui: il capitano Long John Silver, il pirata che vedremo sul carro, pronto a mettere le mani sul tesoro prezioso da tutti cercato. Manca solo una cosa: lanciamo questa settimana lo strepitoso concorso INVENTA IL TUO JOLLY ROGERS. Sapete cos’è il Jolly Roger? Se non lo sapete, potete scendere dalla mia nave e cercarvi un’altra ciuimaglia da quattro soldi! !! oppure... Ma siccome sono un buon capitano ve lo spiego veloce come un colpo di sciabola. Il Jolly Roger e la bandiera tradizionale dei pirati americani ed europei, raffigurata spesso come due tibie incrociate sovrastate da un cranio bianco su sfondo nero. ll simbolo del teschio con le ossa incrociate è un simbolo diffuso e utilizzato in molti contesti, comunque spesso in collegamento con il concetto di morte. L’origine della parola «Jolly Roger» non è chiara. Una tra le diverse teorie vuole che derivi dal francese «Jolie Rouge» , che in inglese venne corrotto in «Jolly Roger» . Questo potrebbe essere verosimile poiché esisteva una serie di «bandiere rosse» che erano ben più temute delle «bandiere nere». La bandiera rossa infatti significava morte certa. Non importa quanto gli uomini di mare temessero la bandiera nera dei pirati, tutti pregavano di non incontrare mai la jolie rouge. La bandiera rossa dichiarava spavaldamente le intenzioni dei pirati, cioe non dare quartiere. Il termine venne successivamente usato per la bandiera nera con teschio e ossa che apparve attorno al 1700. Era consuetudine dei pirati cambiare all’ultimo momento la bandiera sull’albero con il temibile Jolly Roger per cogliere di sorpresa il vascello da abbordare. NON MANCATE! don Federico NOTE per la REALIZZAZIONE e per la CONSEGNA!! Ora vi invito a inventare e disegnare il vostro Jolly Roger ad una condizione: deve essere umoristico, insomma far ridere! Ognuno deve personalizzare la propria bandiera, per rendersi riconoscibili dalle altre navi! Quindi al posto delle ossa incrociate, ad esempio, potete incrociare forchetta e coltello ,.... Per disegnarlo non serve essere provetti pirati o pittori, basta seguire qualche semplice indicazione. I fogli coi disegni andranno consegnati presso il carro prima della partenza della sfilata (= sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 14.30): una impareggiabile e imparziale giuria stabilirà poi il vincitore che sarà premiato al termine della sfilata.

description

manca solo il jolly Roger

Transcript of 10 febbraio 2013

Page 1: 10 febbraio 2013

Anno XIII - n. 02 13 gennaio 2013

Fervono i preparativi per il CARNEVALE 2013 e la spet tacolare sfilata che ci at tende il prossimo sabato: il carro “è agli sgoccioli”, i marinai pronti a salpare, i pirati scatenati per l’arrembaggio, le monete del tesoro nascoste (ma al momento giusto saranno pronte per chi è più svelto ad arraffarle), e poi c’è lui: il capitano Long John Silver, il pirata che vedremo sul carro, pronto a met tere le mani sul tesoro prezioso da tut ti cercato. Manca solo una cosa: lanciamo questa set timana lo strepitoso concorso INVENTA IL TUO JOLLY ROGERS.

Sapete cos’è il Jolly Roger?Se non lo sapete, potete scendere dalla mia nave e cercarvi un’altra ciuimaglia da quat tro soldi! !! oppure... Ma siccome sono un buon capitano ve lo spiego veloce come un colpo di sciabola. Il Jolly Roger e la bandiera tradizionale dei pirati americani ed europei, raffigurata spesso come due tibie incrociate sovrastate da un cranio bianco su sfondo nero. ll simbolo del teschio con le ossa incrociate è un simbolo diffuso e utilizzato in molti contesti, comunque spesso in collegamento con il concet to di morte. L’origine della parola «Jolly Roger» non è chiara. Una tra le diverse teorie vuole che derivi dalfrancese «Jolie Rouge» , che in inglese venne corrot to in «Jolly Roger» . Questo potrebbe essere verosimile poiché esisteva una serie di «bandiere rosse» che erano ben più temute delle «bandiere nere». La bandiera rossa infat ti significava morte certa. Non importa quanto gli uomini di mare temessero la bandiera nera dei pirati, tut ti pregavano di non incontrare mai la jolie rouge. La bandiera rossa dichiarava spavaldamente le intenzioni dei pirati, cioe non dare quartiere. Il termine venne successivamente usato per la bandiera nera con teschio e ossa che apparve at torno al 1700. Era consuetudine dei pirati cambiare all’ultimo momento la bandiera sull’albero con il temibile Jolly Roger per cogliere di sorpresa il vascello da abbordare. NON MANCATE!

don Federico

NOTE per la REALIZZAZIONE e per la CONSEGNA!!Ora vi invito a inventare e disegnare il vostro Jolly Roger ad una condizione: deve essere umoristico, insomma far ridere! Ognuno deve personalizzare la propria bandiera, per rendersi riconoscibili dalle altre navi! Quindi al posto delle ossa incrociate, ad esempio, potete incrociare forchet ta e coltello ,....

Per disegnarlo non serve essere provet ti pirati o pit tori, basta seguire qualche semplice indicazione.

I fogli coi disegni andranno consegnati presso il carro prima della partenza della sfilata (= sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 14.30): una impareggiabile e imparziale giuria stabilirà poi il vincitore che sarà premiato al termine della sfilata.

Page 2: 10 febbraio 2013

Giovedì 14 febbraio presso l’areoporto di MALPENSA si terrà il secondo dialogo con il Card. Angelo Scola.

Partenza dall’Oratorio San Luigi - ore 19.40 diretta www.chiesadimilano.it e su Telenova News (664) - ore 21.00

Domenica 17 febbraio DOMENICA INSIEME per i ragazzi di V elementare e i loro genitori.- ORE 9.30 Ritrovo dei ragazzi in oratorio.Momento iniziale e Santa Messa in ChiesaParrocchiale coi genitori (i ragazzi sarannoaccompagnati dal don e dalle catechiste).

- ORE 12.00 Pranzo in oratorio: l’oratorio offrela pastasciutta e ciascuno porta da casao il secondo o il dolce o qualche bibita dacondividere. Chiediamo gentilmente di segnalare in segreteria dell’oratorio giovedì a catechismo il numero dei presenti per famiglia.

Momento di gioco per i ragazzi

- Ore 14.00 Incontro dei genitori con don Federico. Incontro dei ragazzi con le catechiste nelle aule.

- ORE 15.00 Preghiera conclusiva tutti insieme in salone.

TI ASPETTIAMO!!

Sei un ragazzo o una ragazza desiderosa di fare sport in oratorio??

Calcio per le annate 2007/2008 allenamenti palasanluigi sabato ore 9.00-11.00info Massimo 3357689615 Minivolley

per le annate 2005/2006 allenamenti palasanluigi sabato ore 11.00-12.30

info Vito 3408637721 - Cristina 3381940741

Martedì sera 12 febbraio ore 21, in oratorio San Luigi si terrà un incontro per la formazione delle catechiste

dell’iniziazione cristiana.

Sono invitati tutti i bambini dall’asilo alla V elementare per un pomeriggio di festa ... Al termine, dopo la merenda, verranno premiate le maschere piu’ belle!! - Oratorio San Luigi ore 15.00

Nelle feste di carnevale che si svolgeranno in oratorio: - e’ assolutamente vietato l’uso di bombolette spray di qualsiasi tipo e genere.- invitiamo invece a portare dolci o bevanda da condividere.

Spettacolare festa per tutti i ragazzi delle classi medie in Oratorio S. Luigi ore 20.30. Dare l’ adesione ai propri educatori entro mercoledi’ 13 febbraio.

Pomeriggio di festa, percorrendo le vie di Lazzate, con le maschere a

tema - BARRA A DRITTA - Partenza dall’Oratorio San LUIGI ore 14.30 (ritrovo

ore 14.00 in via Vittorio Veneto) ed arrivo presso il Gal (largo della Liberazione) verso

le 16.30/17.00 (ingresso da piazza Lombardia). Chiacchere e cioccolata per tutti!!

Megaparty carnevalesco per adolescenti, 18/19enni e giovani presso il Palazzo del Ghiaccio di Como. Ritrovo in Oratorio S. Luigi alle ore 20.30. (contributo ingresso 6 euro) Dare la propria adersione entro domenica 10 febbraio agli educatori.