1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

16
1 Le “Fattorie del Sole” Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati

Transcript of 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

Page 1: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

1

Le “Fattorie del Sole”

Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati

Page 2: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

Indice dei Contenuti.:

1. Breve Profilo del Proponente.: .………………………………………

pag. 01

2. Contesto, “Green Computing” e “Green Washing”.:

………….pag. 02

3. Descrizione del prodotto “SAWE”® .: ………………………..

…….pag. 04

4. Interfaccia e Proprietà di “SAWE”® .: …………………………...

…pag. 05

5. Il Mercato di Riferimento “Let's Greening Government”.: ...

…..pag. 07

6. SAWE ed i Titoli di Efficienza Energetica (TEE).:

…………………..pag. 08

7. Riconoscimenti.: ………………………………………………….

…….pag. 102

Page 3: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

1. Breve Profilo del Proponente.:

Reti Group S.r.l. (di seguito Reti) è una giovane e dinamica azienda siciliana qualificata come Società di Servizi Energetici (E.S.Co.), accreditata dall’Autorità per l’Energia elettrica ed il Gas (AEEG) e specializzata nell'effettuare interventi nel settore dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare specializzazione nel solare fotovoltaico.

Reti detiene partecipazioni in due centrali di produzione di energia da fonte solare fotovoltaica pienamente autorizzate e finanziate, ed attualmente in fase costruzione (primo sito allacciato entro il 31.12.10; secondo sito allacciato entro il 31.04.11), per una potenza complessiva di picco pari a circa 1.200 KW ed un investimento complessivo di circa 4.000 K euro.

Reti ha inoltre avviato un piano di sviluppo di centrali agro-energetiche denominato “Fattorie del Sole”, teso a generare una produzione annua di 80.000.000 di KWh di energia pulita e di 50 Tonnellate di olio di Aloe.

Pag. 01

Page 4: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

2. Contesto, “Green Computing” e “Green Washing”.:

Il contesto del problema/bisogno per cui nasce “SAWE”®, è l’elevato e crescente consumo di energia elettrica nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, dovuto in gran parte al “fattore umano”, ovvero ad un utilizzo non pienamente consapevole della tecnologia da parte dell’utente.

Il settore ICT produce il 2% delle emissioni globali di CO2. Nel 2007, l’impronta complessiva di questo settore è stata analogo a quello del settore aereonautico civile.

Ogni PC in uso produce all’incirca una tonnellata di CO2 l’anno e il costo dell’hardware decresce più in fretta di quanto aumenti la sua miniaturizzazione (legge di Moore), determinando un aumento della domanda col risultato che gli enormi miglioramenti nell’efficienza energetica dei chip non tengono testa all’aumento della richiesta di uso e quindi di energia.

Al fine di ottimizzare i consumi delle macchine ed orientare gli utenti ad un uso più efficiente degli strumenti ICT, nasce il “Green Computing”.

Pag. 02

Page 5: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

Recentemente assistiamo anche ad una crescente attenzione delle aziende ad incentrare l’attenzione del consumatore sulle proprietà “green” (vere o presunte) dei propri prodotti, al fine di intercettare una nuova sensibilità che va sviluppandosi. E’ il cd “Green Washing”.

- C’è da notare che molto spesso, il “footprint” generato per la produzione di un prodotto che viene poi promosso come “green” è ben superiore al risparmio che si ottiene utilizzandolo. -

Citiamo ad esempio “EasyOff”, un device per spegnere il led del televisore. Il suo costo finanziario ed ambientale è tale da non giustificare l’investimento.

Così, per rimanere nel campo ICT, Google ha sviluppato in collaborazione con alcune piccole utilities USA PowerMeter, un gadget che mostra all’utente, in tempo reale, il proprio consumo di energia elettrica, offrendo un utile feedback sul risparmio energetico e sulle spese sulle proprie fatture.

Facebook promuove invece Green You PC, un tool che indica quali azioni compiere per migliorare il “footprint” del Pc ed assegna delle unità di alberi salvati per ogni amico che viene invitato ad installare l’App.

Pag. 03

Page 6: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

3. Descrizione del prodotto “SAWE”.:

“SAWE”® (Software Anti-Waste of Energy) è un'applicazione informatica sviluppata in Python 2.5.2 in grado di temporizzare alcune funzioni principali ed avanzate di qualunque PC, in ambiente Windows (prossimamente anche Apple).

In modo particolare “SAWE”® svolge due funzioni tese al medesimo scopo, ovvero abbattere i consumi energetici derivanti dall’uso non ottimale dei PC:

- Ottimizza i consumi energetici del computer attraverso la modifica dei parametri di utilizzo (luminosità; attività processore etc.).

- Disattiva automaticamente ad un determinato orario o dopo un determinato periodo di inattività la macchina sulla quale è installato, che rimarrebbe altrimenti accesa anche quando inutilizzata.

Automatizzando una serie di processi del PC, “SAWE”® libera l’utente dall’agire sulla macchina e abbatte sensibilmente l’energia “Vampira”. Un’evoluzione di “SAWE”® consentirà inoltre il controllo via remoto di tutti i PC collegati in rete ad un server, consentendo ad unsolo operatore di agire su un intero parco macchine

Pag. 04

Page 7: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

Screen 1 Screen

2

Screen 1: Schermata iniziale. L’albero si colora a seconda del risparmio energetico contabilizzato

Screen 2: Panel degli indici di risparmio complessivo e su base settimanale

Pag. 05

4. Interfaccia e Proprietà di “SAWE”.:

Page 8: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

Screen 3 Screen 4

Screen 5

Screen 3: Settaggio opzioni di arresto del sistema: giornaliero; ad orario

fissato con periodicità settimanale; con scelta di particolari giorni ; con scelta, da calendario grafico, di un giorno particolare; con funzionalità di countdown in minuti.

Screen 4: Pannello di autenticazione e aggiornamento orario.

Screen 5: Settaggio shutdown, il caso in cui il sistema resti in statodi IDLE.

Pag. 06

Page 9: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

5. Il Mercato di Riferimento: “Let's Greening Government”.:

Il mercato naturale di riferimento di “SAWE”® è quello dei grandi soggetti “energivori”, caratterizzati da una molteplicità di postazioni PC ed uno scarso attaccamento degli utenti al bene utilizzato. Tra questi annoveriamo certamente le grandi aziende ed in modo particolare i call centers; ma il contesto in cui il prodotto potrà esprimere la sua massima potenzialità è la Pubblica Amministrazione.

la P.A. italiana annovera circa 4.000.000 di dipendenti. Una rilevante percentuale di essi svolge mansioni d'ufficio ed ha a disposizione un PC. In tali contesti è una costante lo scarso rispetto per il bene collettivo e da questa abitudine oramai calcificata deriva un grande spreco di risorse, tanto finanziarie, quanto strumentali. Una di queste voci è rappresentata dalla cosiddetta "energia vampira", ovvero lo spreco di corrente elettrica che si verifica quando gli apparecchi elettronici vengono lasciati accesi anche se non utilizzati. Poichè l'orario di lavoro negli uffici pubblici è pressocchè mattutino, capita spesso che i PC rimangano accesi anche per 16/18 ore nei giorni feriali e ben oltre le 48 durante i week-end.

Utilizzando un metodo di calcolo basato sui parametri indicati da Energy Star, l’installazione di “SAWE”® determina un risparmio perogni PC dai 30 ai 100 Euro per anno. Moltiplicando queste somme per il parco circolante l’ammontare del beneficio è enorme.

 

Pag. 07

Page 10: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

6. “SAWE”® ed i Titoli di Efficienza Energetica (TEE).:

SAWE”® nasce con il preciso obiettivo di sfruttare le previsioni del D.M. 20/07/04 che istituisce i cd. "certificati bianchi", o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), con i quali L’Autorità per l’Energia remunera gli interventi tesi a ridurre il consumo energetico di soggetti terzi. Il valore dei TEE è determinato dalle contrattazioni in un apposita borsa ed attualmente corrisponde a circa 80 Euro.

“SAWE”® potrebbe essere installato gratuitamente su tutti i PC della P.A. senza però gravare economicamente sugli enti destinatari che anzi ne ricevono un diretto beneficio grazie all’immediato ed automatico taglio dei consumi superflui. Attraverso il ricorso ad accordi diretti con le istituzioni, (ANCI, UPI, Min.Innovazione) è possibile installare oltre 1.000.000 di licenze in 3 anni nel solo settore pubblico.

L’ammontare dei TEE riconosciuti e la durata del periodo per cui verranno attribuiti (mediamente 5 anni) vengono fissati dall’Autorità per l’Energia a seguito di presentazione di una specifica scheda relativa all’intervento. (essendo questa una innovazione non è presente tra le attività elencate).

Le nostre stime basate su interventi assimilabili ci fanno prevedere che ogni licenza concessa utilizzando questo procedimento genererà ricavi ricompresi tra i 5 e i 10 euro per 5 anni.

 

Pag. 08

Page 11: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

La specificità di SAWE”® consente inoltre la partecipazione a numerose iniziative pubbliche di finanziamento, anche straniere, specialmente in relazione al ricorso a risorse comunitarie come il 7 Programma Quadro o l’Intelligent Energy Europe (IEE). SAWE”® è infatti perfettamente in linea con quanto stabilito dalle principali politiche sul risparmio energetico dei più importanti Paesi dell'UE - ovviamente l'Italia latita - come ad esempio il Greening Government ICT del Regno Unito

 

Pag. 09

Page 12: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

SAWE”® è stato il primo in graduatoria tra i progetti finanziati dall’Università degli Studi di Catania nell’ambito del “Piano per l’ICT del territorio catanese”.

 

Pag. 10

7. Riconoscimenti.:

Page 13: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

SAWE”® è recentemente apparso sulla prima pagina della versione web del celebre magazine “WIRED”, “La Bibbia” dell’ICT, nello speciale “Italianvalley” dedicata alle innovazioni italiane più promettenti.

 

Pag. 11

Page 14: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

SAWE”® è il progetto vincitore del premio “Accade Domani” promosso dalla Fondazione Italia Futura, iniziativa promossa dal presidente della Ferrari Auto Luca Cordero di Montezemolo.

 

14Pag. 12

Page 15: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

SAWE”® è il progetto selezionato da “Italia degli Innovatori”, l'iniziativa volta a realizzare una mostra temporanea e eventi collaterali dedicati alle eccellenze tecnologiche nell’ambito dell’Expo di Shanghai. L'obiettivo della manifestazione è mettere in evidenza l'ingegno e l'inventiva italiana a testimonianza della tradizione innovatrice del nostro Paese presso il Padiglione Italiano all'Expo di Shanghai.

 

15Pag. 13

Page 16: 1 Le Fattorie del Sole Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati.

16

Le “Fattorie del Sole”

Presentazione per Istituti Finanziari ed Investitori Qualificati