07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una...

21
Tema del mese – Sommario Cosa significa allenamento della resistenza 2 I metodi dell’allenamento della resistenza 3 Dosare e controllare lo sforzo 5 Esercizi 6 Allenamenti 15 Categorie • Adulti • Principianti e avanzati • Livello di apprendimento: acquisire, applicare, creare • Modello della prestazione: – Riserve condizionali (RC) – Capacità coordinative (CC) – Risorse emotive (RE) – Capacità tattico-mentali (CT) La resistenza con gli adulti Per la prima volta, mobilesport.ch ha realizzato un tema del mese fatto su misura per il pubblico degli adulti. Gli esercizi ludici basati sulla resistenza possono essere associati ad allenamenti polisportivi in gruppo. Allenare la resistenza in modo ludico in gruppo aiuta a mantenersi in buona salute e in ottima forma e forgia lo spirito di gruppo, perché tutti contribuiscono a fornire delle prestazioni. L’accento è posto sul miglioramento della resistenza grazie ad un allenamento ludico che diverte i partecipanti. In questo tema del mese, gli esercizi sono scelti in modo tale da stimolare sia i principianti sia gli avanzati. I monitori possono adattare tutti i contenuti alle capacità del loro gruppo basandosi sul principio della variazione e dosando a dovere gli sforzi. L’obiettivo a lungo termine è che i partecipanti imparino ad esigere da loro stessi quanto basta, il minimo possibile, e che siano motivati ad allenarsi regolarmente. Allenamenti variati Nella prima parte del fascicolo sono spiegati gli aspetti legati alla scienza dell’allenamento in età adulta, mentre la parte pratica propone numerosi esercizi e tipi di allenamento. Gli esercizi possono essere introdotti negli allenamenti della resistenza, dalla messa in moto alla fase di rilassamento o fra esercizi di coordinazione e di forza. La scala di Borg offre ai monitori l’opportunità di mettere a disposizione di chi partecipa ai loro corsi uno strumento con cui determinare individualmente e in modo semplice lo sforzo cui ci si può sottoporre. Controllare gli sforzi individualmente Con un pizzico di creatività, gli esercizi contenuti nella parte pratica possono essere adattati a diverse discipline sportive e a vari ambienti: all’aperto, in palestra, in acqua, con i bastoni da Nordic Walking, in bicicletta, con i pattini inline, ecc. Alla fine del fascicolo, sono inoltre proposti tre allenamenti della resistenza, ognuno focalizzato su un ambito diverso. La priorità viene comunque sempre data alla varietà e agli aspetti ludici. Al sito www.mobilesport.ch potete scaricare altri contenuti sul tema della resistenza. n 07 | 2011 Ufficio federale dello sport UFSPO

Transcript of 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una...

Page 1: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

Tema del mese – Sommario

Cosa significa allenamento della resistenza 2I metodi dell’allenamento della resistenza 3Dosare e controllare lo sforzo 5Esercizi 6Allenamenti 15

Categorie

•Adulti•Principiantieavanzati•Livellodiapprendimento:acquisire,

applicare,creare•Modellodellaprestazione: –Riservecondizionali(RC) –Capacitàcoordinative(CC) –Risorseemotive(RE) –Capacitàtattico-mentali(CT)

La resistenza con gli adultiPer la prima volta, mobilesport.ch ha realizzato un tema del mese fatto su misura per il pubblico degli adulti. Gli esercizi ludici basati sulla resistenza possono essere associati ad allenamenti polisportivi in gruppo.

Allenarelaresistenzainmodoludicoingruppoaiutaamantenersiinbuonasaluteeinottimaformae forgia lo spiritodigruppo,perché tutti contribuisconoa forniredelleprestazioni.L’accentoèpostosulmiglioramentodella resistenzagrazieadunallenamento ludicochediverteipartecipanti.

Inquestotemadelmese,gliesercizisonosceltiinmodotaledastimolaresiaiprincipiantisiagliavanzati.Imonitoripossonoadattaretuttiicontenutiallecapacitàdellorogruppobasandosisulprincipiodellavariazioneedosandoadovereglisforzi.L’obiettivoalungotermineècheipartecipantiimparinoadesigeredalorostessiquantobasta,ilminimopossibile,echesianomotivatiadallenarsiregolarmente.

Allenamenti variatiNellaprimapartedel fascicolosonospiegatigliaspetti legatiallascienzadell’allenamentoinetàadulta,mentre lapartepraticaproponenumerosiesercizie tipidiallenamento.Gliesercizipossonoessereintrodottinegliallenamentidellaresistenza,dallamessainmotoallafasedirilassamentoofraesercizidicoordinazioneediforza.LascaladiBorgoffreaimonitoril’opportunitàdimettereadisposizionedichipartecipaailorocorsiunostrumentoconcuideterminareindividualmenteeinmodosemplicelosforzocuicisipuòsottoporre.

Controllare gli sforzi individualmenteConunpizzicodicreatività,gliesercizicontenutinellapartepraticapossonoessereadattatiadiversedisciplinesportiveeavariambienti:all’aperto,inpalestra,inacqua,conibastonidaNordicWalking,inbicicletta,conipattiniinline,ecc.Allafinedelfascicolo,sonoinoltrepropostitreallenamentidellaresistenza,ognunofocalizzatosuunambitodiverso.Laprioritàvienecomunquesempredataallavarietàeagliaspettiludici.

Al sito www.mobilesport.chpotetescaricarealtricontenutisultemadellaresistenza.n

07 | 2011

Ufficio federale dello sport UFSPO

Page 2: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

2mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Le basi©UFSPO

Cosa significa allenamento della resistenza

È molto importante che chi pratica sport nel tempo libero e per ragioni di salute aumenti la propria resistenza aerobica. Un allenamento della resistenza ben dosato è efficace ad esempio contro modifiche patologiche a livello cardiovascolare. E, se utilizzato come metodo preventivo, produce effetti positivi anche sulle persone sane.

Unallenamentodellaresistenzabendosatoèefficacecontromodifichepatologichealivellocardiovascolare,maanchenellepersonesanehaeffettipositivi,perchériduceifattoridirischioinquestoambito.Ivantaggiriguardanodiversifattoririlevantiperlasalute,inparticolare:

•sirafforzailsistemacardiovascolare,ilmuscolocardiacovienerifornitomegliodiossigenoesiabbassalapressione;

•lefunzionivegetative(circolazione,digestione,temperatura,ritmosonno-vegliaealtreancora),sonoregolatemeglio;

•ivaloridilipidinelsanguesiriduconoeaumentalafrazionesalutaredelcoleste-rolonelsangue;

•aumentanol’attivitàmetabolicaeiconsumienergeticiesiraggiungeunpesoideale;

•migliorailcomportamentoalimentareesiriduceilconsumodigenerinocivi;•miglioral’umore,spessosiriscontraunariduzionedegliatteggiamentidepressivi

edeglistatid’ansia.

Aspettative di vita più lungheUnaricercacondottainFinlandiadimostraivantaggidell’allenamentodellaresistenzaperlasalute.Statisticamentenegliadultichelaallenanoregolarmenteilrischiodisovrappesoèdimezzato,quellodi soffriredipressionealtaè ridottodel30%, ilrischiod’infartodialmenoil50%eleaspettativedivitasonodadueanoveannicircapiùlunghe.

Glieffettipositividiunallenamentomoderatodellaresistenza inetàadultaperòdipendonodallaregolaritàdellostiledivitaattivo,perchédopolunghiperiodid’i-nattivitàillivellodiprestazionepeggioranotevolmente.

Anche inetàavanzatavale lapenadi iniziareo riprenderegliallenamentidellaresistenza;nonostanteuncalodiprestazioniinterminiassolutidovutoall’invecchia-mento,glieffettipositividell’allenamentodella resistenzasi rilevano lungotuttol’arcodellavitaeancheintardaetàsipossonoottenereprestazioninotevoli,comelapartecipazioneaunamaratona.

Page 3: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

3mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Le basi©UFSPO

I metodi dell’allenamento della resistenza

La capacità di resistenza può essere migliorata utilizzando diversi metodi, che si distinguono sostanzialmente per il volume e l’intensità dell’allenamento.

Nellosportpergliadultiorientatoversolaprestazioneèimportantevalutareeverifi-careregolarmentelosviluppodellacapacitadiprestazioneaerobicatramitedeitest.Inoltreè indispensabilepianificareaccuratamentevolumee intensitàdellosforzo,aumentandoligradualmente.Permigliorare lacapacitàdiprestazionenelcampodellaresistenzaesistonodiversimetodi;nellosportpergliadultisipreferisconoquelliincentratisulvolume(metodidelladurataoaintervalli)aquellichepongonol’accentosull’intensità(metodiintermittentidicontrolloedigara).

Metodo continuo o di durataSforzicontinuidiintensitàcostanteovariabilesullungoperiodo.Esempi:•intensitàcostante:corsadiresistenzaestensivaointensiva,metodovariabile:•Fartlek(corsaobiciclettaconalternanzaliberaoprestabilitadifasidiintensità

maggioreominore).

Metodo ad intervalliAlternanzasistematicadifasidilavoroerecupero.Laduratadellepausenonper-metteunrecuperocompleto.Lepausesonoattive(correreonuotareinscioltezza,eserciziginnicileggeri).Esempi:•allenamentoadintervalliintensivooestensivo;•allenamentoadintervallidibreve,medioelungoperiodo.

Metodo delle ripetizioniAlternanzasistematicadifasidisforzoedirecupero,laduratadellapausaècalcolatainmodochesiapossibilerecuperarequasicompletamente(rigenerazioneattivaepassiva).Esempi:•allenamentoconripetizioniintensiveoestensive;•allenamentoconripetizionidibreve,medioelungoperiodo.

Metodo intermittenteSollecitazionibreviedintensivedialtissimaqualitàinalternanzacontinuaconrecu-perobreveedattivo.Esempio:•15minutidicorsaleggerasaltellandoogni10secondialdisopradi5ostacoli.

Fonte:Hegner,2009,pag.203

Metodo continuo

Metodo ad intervalli

Metodo delle ripetizioni

Metodo intermittente

Metodo di competizione o controlloIntensità

Volume

Page 4: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

4mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Le basi©UFSPO

Metodo di competizione o controlloSforziincondizioniditestodigara.Esempi:corsadeidodiciminuticometestdellacondizione,partiteamichevoli.

Ilmetododidurataeilmetodoadintervallisonoformediallenamentodellaresistenzadibase.Glisforzipiùintensi(metodoadintervalli,delleripetizioni,intermittenteedei testedellegare)sonoutilizzati soprattuttodurante la fasedipreparazioneeduranteilperiododigara.

Ilivellidiintensitàperglisforzidiresistenza(«moltodebole»,«debole»,«medio»,«intenso»,«moltointenso»)possonoesseremessiinrelazioneconaltriparametridell’allenamento(ades.lasensibilitàindividualeaglisforzi,laregoladelparlare,ilmetabolismo,l’effettoprodottodall’allenamento).Alsitomobilesport.chèpubblicataunatabellamoltoutilechespiegalerelazionifraivariaspettisoggettivi,fisiologicielegatiallascienzadell’allenamento.

L’allenamento della resistenza con gli adultiAnche nel campo della resistenza l’allenamento con gli adulti presenta alcunecaratteristiche:•Chiiniziaoriprendel’attivitàdopounalungainterruzionedeveinnanzitutto

chiarireipresuppostipersonaliprimadiiniziarecongliallenamenti (v.presuppostiperlapraticasportiva»,statodisalute,ecc.).Inizialmentecisideveallenareabasseintensità.

•Labasedell’allenamentodellaresistenzaèsemprecostituitadaunlavoroaero-bicoaintensitàdabassaamedia.Perinonallenatisipuòutilizzarelaregoladelparlare,pergliallenatiegliespertil’intensitàadattavadeterminatainbaseallafrequenzacardiaca.Bisognainoltreconsiderarechelapercezionedell’intensitàdipendeanchedallostatodiformaattuale(oredisonno,alimentazione,umore,meteoropatia,ecc.).

•Conigruppiarischio(personesovrappeso,oltrei40anni,conmalattiecardia-cheopolmonari)sonoauspicabilicontrollimediciregolari.

•Adattarel’allenamentodellaresistenzaadiversepremesse(età,peso,tipodiattivitàsportiva,disciplinasportiva,ecc.)eallostatodiformaattuale,renderlovariatoedeseguirloregolarmente.

Page 5: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

5mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Le basi©UFSPO

Dosare e controllare lo sforzo

Affinché l’allenamento della resistenza sia efficace per ogni partecipante, i monitori devono proporre diversi tipi di sforzo aerobico e di controllo. Per uno sportivo è un vantaggio imparare ad adattare da solo carichi gli sforzi e l’intensità degli esercizi.

Cisonodiversisistemicheconsentonoalpraticantediverificarelosforzocuisot-toponeilsistemacardiovascolareinallenamento.Quellipiùsemplicisibasanosullavalutazionepersonaleconlaregoladelparlare,suunascalachevada«leggero»a«moltoduro»osuunascalapredefinitada6a20(secondoBorg).

LascaladiBorgdeveilsuonomealsuoideatore,ilDr.GunnarBorg,cheintornoaglianni50’introdusseperprimoilconcettodellapercezionedellosforzo.Borgscelseunaseriedi15numericrescenti(dal6al20)elimiseinrelazioneconivaloridellafrequenzacardiacaduranteunosforzofisico.Inparticolareilvalorepiùbassodellascala(il6)corrispondeidealmentea60battitialminuto,mentreilvalorepiùalto(20)corrispondeadunafrequenzacardiacadi200bpm.Sitrattadiunmetodomoltosemplicepervalutarelapercezionedellosforzoepuòessereutilizzatosiaincamposportivochemedico.Peresempiosipuòinterrompereuntestquandoilsoggettoavverteundeterminatosforzo,oppuresipuòmettereinrelazionel’indicatoredeltestconillivellodipercezionedellafatica.

Misurare la frequenza cardiaca

Lagrandezzamigliorepermisurarelosforzoèlafrequenzacardiaca(FC),rilevatacontrol-landoilpolsomanualmenteoutilizzandouncardiofrequenzimetro.

Perdosare losforzonell’allenamentodellaresistenza ci sono diverseraccomandazioni,mavadettochetutteleregolepossonorile-varsi imprecise,acausadidifferenzeanchenotevolidaunindividuoall’altro.

Scala di BORG

Intensità dello sforzo

% dell’ intensità dello sforzo/ potenza max.

Fase dell’alle- namento

Semaforo(livelli di attenzione)

(livellidiattenzione)

Nessunosforzo 20% Riscaldamento/ rigenerazione

7 Estremamente debole

30%

8 40%

9 Moltodebole 50%

10 55%

11 Debole 60% Fase dell’obiettivo 12 Fase

dell’allenamento ottimale

65%

13 Unpo’intenso 70%

14 75%

15 Intenso 80%

16 85% Fase dello stra-pazzointensivo/capacitàdisopportazione

17 Moltointenso 90%

18 95%

19 Estremamente intenso

100%

20 Massimosforzo Eccessivaprodu-zione di lattato

AffinchélascaladiBorgsiautileoccorrespiegarneconlamassimachiarezzaivaripuntiprimadell’iniziodeltest.Ilgiudiziodatodalsoggettodeveessereilpiùoggettivoedonestopossibilesenzasopravvalutareosottovalutarelosforzo.

Page 6: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

6mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Cronometro viventeUn esercizio motivante, in cui ogni squadra cerca di segnare il maggior nu-mero di canestri, prima che gli avversari portino a termine il compito loro assegnato.

Formareduegruppi. IlgruppoAdeve raccogliere ilmaggiornumeropossibiledipezzidilegnodall’altrapartedellapalestra(unoperpersonaadognitragitto).NelfrattempoilgruppoBcercadifareilmaggiornumerodicanestri.Uncanestroequi-valeadunpuntoperlasquadrachelohamessoasegno.LaraccoltapuntiterminaquandoilgruppoAhatrasportatotuttiinastridall’altrapartedelcampo.Inseguitos’invertonoiruoli.Compitipossibili:•20canestricondellepalle•lanciare10frisbeedaunapanchina•lanciare30pallinedatennisnell’elementosuperiorediuncassone.Variante:icorridoridevonoraccoglieredeinastri(mettereadisposizioneunaventinadinastri,adipendenzadelledimensionidellesquadre).Materiale: pezzidiparquet,ev.nastri,pallonidabasket,frisbeedigommapiuma,conididemarcazione,diversitipidipalle,canestro,pallinedatennis,unelementosuperioredicassone,ecc.

Corsa a dadiIn questo esercizio con i dadi, i partecipanti devono assolvere in un determi-nato lasso di tempo un percorso optando per diversi tipi di corsa, salti, ecc.

Ingruppo,ipartecipantisigiocanoadadiilmodo(movimenti)incuiiltragittoverràpercorso.Adognilanciosideterminaunnuovotragitto.Chiriesceapercorrereilmaggiornumerodigiriinundeterminatolassoditempo?Qualcheesempio:correreinavanti,all’indietro,faredeisalti,ruotaresuséstessimentresicorre,superaredegliostacoli,correrepalleggiando,ecc.Variante:chiottieneilpunteggiopiùalto?Materiale:dadi,ev.ostacoli,coni,ecc.

Corsa memoryUn esercizio molto ludico che favorisce il lavoro di squadra. Se la squadra non ottiene punti al gioco del memory tutti i giocatori devono fare un giro a corsa.

Formareunangolo retto.Ognigruppopartedaunangolodovesi trovanodellecartedamemory.Dopoognigiro,igiocatoridevonoscoprireduecarteesequesteconcordanopossonoscoprirnealtredue.Se lecarte invecenoncorrispondono, ilgruppodeveeffettuareunaltrogirodicorsa.Qualesquadrariesceperprimaatrovaretuttigliabbinamenti?Variante:conloskateboard,correndo,camminando,inbici,nuotando,ecc.Materiale:cartedamemory,coni

Esercizi

Page 7: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

7mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Walking Américaine a coppieUn esercizio da svolgere in coppia. Mentre uno esegue un compito basato sulla resistenza, l’altro ne fa un secondo sulla forza o sulla coordinazione.

AcompieungiroenelfrattempoBeseguedegliesercizidiforza.ScambiodiruolidopoilritornodiA.Ognunodevefaredatreacinquegiri.Varianti•incoppia,AeBcamminanoinsiemeesialternanoconCeD•gliesercizidirafforzamentopossonoesseresostituiticondegliesercizi

dicoordinazione.Materiale:coni,ev.tappetini,attrezzidatenereinmano,balancepad,ecc.

Gioco della scalettaIn questo percorso basato sul gioco della scaletta i partecipanti devono fare degli esercizi che permettono di migliorare la resistenza. L’intensità dello sforzo può essere scelta individualmente.

Predisporreseipostazionidiresistenza(slalomconpallone,saltelliconlafunicella,andareacanestro,corsasuigradiniecc).Ognipartecipantelanciaildado.Ilnumeroapparsodecidequalepostazionedevesvolgereediquantecasellepuòspostarsisullatavoladigioco.Variante:eseguireivaricompitiingruppo.Materiale:giocodellascaletta,dadi,pedine,ev.descrizionedellevariepostazioni

Con la corda Con una funicella per saltare si possono eseguire molti esercizi individuali e di gruppo. In questo modo si allenano simultaneamente la resistenza e la coordinazione.

Saltareconlacordadasolioingruppoconunagambasola,conentrambelegambe,saltodoppio,twist,agambedivaricate,all’indietro,aduesincronizzati,adueconunasolacorda,ecc.Varianti•correresaltandoconlacorda•salticonlacordaingruppo(individualeodoubledutch)•superaresaltandolapropriacorda.Faroscillarelacordainmodoalternatosopra

latestaesottoipiedi.Materiale:funicellapersaltare,ev.unacordalunga

Page 8: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

8mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Tombola con dadiQuesto percorso comprende diversi esercizi che migliorano la resistenza. Un gioco estremamente motivante perché organizzato sotto forma di tombola.

Formareduesquadre.Ognigruppodisponediundadoediunacartelladellatombola conivaricompitidaassolvere(ades.:1=1giroall’indietro,2=2×1giroinavanti,3=3×saltaresopraunpercorsoadostacoli,4=4×burattino,5=5×saltareconlacordasuuntappetone,6=jolly).Unodopol’altro,ipartecipantilancianoildadoetuttoilgruppoesegueilcompitocorrispondentealnumeroapparso.Vincechiriesceafarappariretuttiinumerieadeseguiretuttigliesercizi(seunnumeroescepiùvoltebisognafarepiùvoltel’eserciziocorrispondente).Varianti•vincechiperprimohapassatoinrassegnatuttieseiinumerioppurechihafatto

uscireperseivoltelostessonumero•comegaraindividualeoapiccoligruppiMateriale: dadi,cartelledellatombola,numeriperlepostazioni,materialeperal-lestirelevariepostazioni

Chiacchierare correndoUn esercizio in cui i partecipanti optano per un’intensità di corsa tale da permettere loro di continuare a chiacchierare.

Fareunacorsettadi10o15minutiacoppie,intre,inquattro,eraccontarealcom-pagnoilpiùpossibilediquellochesièfattodurantelagiornata.Suuncircuitocheipartecipanticonoscono (nonsoltantogiridicampo),eventualmentecambiandopartnerogruppoversolametàdeltempodicorsa.Variante:determinareperciascungruppounallievocheraccontaunastoria,poirifareigruppiefarraccontareaglialtriquellochesièsentito.Allafineconfrontarelastoriaoriginaleconquellochesièsentitoall’ultimopassaggio.

Corsa a pendoloIn questo esercizio i partecipanti cercano di mantenere un ritmo di corsa costante e di percorrere più volte una determinata distanza nello stesso lasso di tempo.

Svolgereinuntempodatoeadunavelocitàasceltaundeterminatopercorso.Tra-scorsoiltempotuttitornanoalpuntodipartenzacercandodiimpiegarelostessotempodell’andata.Variante:impiegareperilritornouno,dueotreminutiinmeno.Materiale:cronometro

Page 9: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

9mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Sentire il tempoPer migliorare il senso del tempo, in questo esercizio i partecipanti cercano di percorrere una determinata distanza più volte alla stessa velocità.

Ipartecipantieseguonoungiroinundeterminatolassoditemposenzaguardarel’orologio.Duranteilsecondogiro,adattanolavelocitàinbaseacomeavevanosvoltoilprimo.Ilmonitorefornisceleindicazioninecessarie.Varianti•determinaredasoliilpercorsodacompiereentrouncertolassoditempo•assolverelostessopercorsoinmenoopiùtempo•incoppia,percorrereduetracciati,moltiplicareiltempo,ecc.Materiale: cronometro,coni

Maratona di gruppoIn questo esercizio a staffetta la distanza della maratona viene percorsa in gruppo. Questo permette ai partecipanti di seguire un buon allenamento nonostante le differenze di prestazione.

L’obiettivofissatoèdipercorrereingruppoladistanzadellamaratona.Ivaritracciatisonopercorsiindividualmenteoapiccoligruppi.Ognigruppostabilisceiluoghiincuiavvieneilcambioditestimoneeitragittidapercorrereindividualmente.Varianti •eseguireilpercorsoconibastonidaNordicWalking•conlabicicletta,ipattiniinlineosel’esercizioèsvoltoinacquadefinireledistanza

dapercorrere.

Corsa a numeriUna staffetta che può essere proposta durante un allenamento a intervalli. La corsa in gruppo spesso è molto più stimolante di quella individuale.

Formaredeigruppidiquattropersoneeattribuireadognunounnumerodaunoaquattro.Ilnumerounodeverincorrereeacciuffareilnumerodue,ilnumeroduedeveraggiungereilnumerotre,eviadicendo.Tuttiipartecipanticorronoaunritmonormale.Chièpresoaumentailritmosinoaquandoilpartecipantesuccessivononvienetoccato.Nonèunagara.Variante: ilnumerounoprende ilnumeroduee, tenendosipermano,vannoaprendereilnumerotre.Quest’ultimodàilcambioalnumerouno,ecc.

Run & BikeIn questo esercizio di resistenza i partecipanti alternano corsa a piedi e in sella a una bici. L’intensità può essere variata optando per terreni irregolari.

Incoppiaconunabici.Unocorre,l’altrovainbicicletta.L’intensitàpuòesserevariatascegliendounterrenoirregolareoppurecondeidistacchicortiolunghi.Materiale:bicicletta

Page 10: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

10mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

BiathlonIn questo esercizio basato sul biathlon, i partecipanti effettuano dei giri camminando e degli esercizi di lancio. In questo modo allenano la condi-zione e la coordinazione.

Deibirillidiplasticaocerchidisegnatiperterrapossonoessereusaticomestandditiro.Dopoaverfattoungirocamminando,ognipartecipantelanciadaunalineadeicoperchidibottiglie,pallinedatennis,ecc.,contro ilbersaglio.Cinquetentativiatesta.Ognierroreèpunitoconungirosupplementare.Variante: correreinvecedicamminare.Americaineincoppia.Materiale: pallinedatennis,birillidiplastica

Corsa d’orientamentoUn esercizio di gruppo grazie al quale i partecipanti possono migliorare la loro resistenza eseguendo un compito tattico-mentale. La corsa d’orien-tamento è sempre fonte di divertimento.

Cercaredellepostazioniconl’ausiliodiunacartina,individualmenteoagruppi.Varianti •alcunipartecipanticollocanodeipuntidicontrolloperglialtri•ipartecipantidisegnanodasolilacartina.Materiale:cartinaperlacorsad’orientamentooblocnotes,matite,punzoni

Corsa a stellaQuesta variante della corsa d’orientamento aiuta a migliorare diverse capacità condizionali e tattico-mentali. L’esercizio stimola i partecipanti individualmente.

Disseminareipuntidicontrolloattornoaduncentro.Ilmonitoreliattribuisceaipar-tecipantichevisirecanoprimaditornarealcentroedimostrarelastradapercorsasullacartina.Questaformadiorganizzazionepermettedipersonalizzareicompitiefavorisceicontattiframonitoreepartecipanti.Varianti•ognipuntodicontrollovaraggiuntocorrendoadunritmodiverso(indicazioni

delritmosecondolascaladiBorg)•ipiùavanzatiscelgonoun’altrastradaalritornoperstimolarelacapacità

tattico-mentale•raggiungereipuntidicontrollosenzacartina,memorizzandola.Materiale: cartinaper lacorsad’orientamentoounasemplicecartadisegnata,punzoni

Page 11: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

11mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Corsa a triangoloQuesto esercizio è eseguito in gruppo. I corridori devono determinare insieme il ritmo di corsa e ognuno deve adattarvisi.

Delimitareduetriangolididiversedimensioniconunverticeincomune;unatletacorreinscioltezzasuquellopiùpiccolo,unaltroaritmopiùsostenutoinquellopiùgrande,inmododaincontrarsinelverticecomune.Dopoognigirosicambiapercorso.Materiale: coni di demarcazione

Stop alla musicaIn questo esercizio divertente i partecipanti assolvono un compito quando la musica s’interrompe. In questo modo sono sempre in movimento e cercano di reagire rapidamente.

Iragazzicorronoperlapalestraalritmodellamusica.Nonappenalamusicas’inter-rompe,devonoassolvereundeterminatocompitofinoalmomentoincuilamusicariprende,adesempio:•toccareilpiolopiùaltodellaspalliera•saltaredivaricandolateralmentelebracciaelegambe•saltareagambeunitelungounalinea•salutareinposizionediappoggiofrontale•eseguiredegliesercizidiallungamentoedicoordinazione.Variante:palleggiareequando lamusicas’interrompefermarsieassumereunaposizionecorretta.Materiale: musica,altrioggettiadipendenzadeicompitiprevisti

Costruire una torreUn esercizio che permette di stimolare il sistema cardiovascolare. I parteci-panti cercano nel contempo di portare a termine un compito di abilità.

Ilgruppocorrearaccogliereilmaggiornumerodipezzidilegnodall’altrapartedellapalestra.Tuttidevonocorreresimultaneamentemasipuòtrasportareunsolopezzodilegnopervolta.Qualegruppocostruiscelatorrepiùaltainundeterminatotempo?Varianti•sipossonoutilizzareanchedeibicchieridiplastica•collocareipezzidilegnosullatorrerimanendosuunagambasola•idemmacercandodirimanereinequilibriosuunasuperficieinstabile(entrambi

ipiediperterra).Materiale:pezzidiparquetobicchieridiplastica,cuscinigonfiabiliooggettisimili

Page 12: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

12mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Staffetta di bicchieri Durante questa staffetta i partecipanti devono eseguire un compito di abi-lità seguito da una corsa. L’esercizio richiede molta concentrazione.

Formaredeigruppiditreoquattroallievi.Davantiadognigruppodisporreperterraosuunapanchinauncerchiocontreoseibicchieri,mentredall’altrapartedellapalestracollocareunpaletto.Ilprimoallievoimpilaibicchieri,correfinoalpaletto,cigiraattornoritornaaibicchieripersmontarelatorreedàilcambioalsecondogiocatore.Qualegrupporiesceacompiereperprimo15(20)giri?Varianti•impilarepiùvolteduranteunasolacorsa•unoimpila,l’altrosmonta;ecc.Materiale:bicchieridiplastica

Impilare i bicchieriIn questo esercizio sotto forma di gara si affrontano due persone. Una cerca di impilare il maggior numero di bicchieri mentre l’altra effettua dei giri di corsa.

Incoppia.QuantevolteAriesceadimpilareibicchieripercostruireunatorreaseimentreBfadueopiùgiridicorsa?Materiale: bicchieridiplastica

Corsa con incontroGrazie a questo esercizio i partecipanti imparano a regolare il loro ritmo di corsa cambiando direzione quando incontrano un compagno. Lo scopo è di giungere insieme al punto di partenza.

Dueatleti corronoocamminano indirezionioppostesuuncircuito.Unoavanzalentamente, l’altropiù velocemente.Quando si incrociano, cambianodirezione. Loscopoèdigiungerecontemporaneamentealrispettivopuntodipartenza.Variante: cambiareilcompagno.

Chi sono?Questo esercizio basato sulla corsa combina un compito che stimola le capacità condizionali e un altro che favorisce quelle mentali. I corridori assolvono l'esercizio seguendo la regola del parlare.

Formaredellecoppie.A riceveunacartasucuiè raffiguratounanimale,Bdeveindovinarediqualeanimalesitratta.Apuòrisponderesoloconunsìeconunno. AeBcamminanoocorronounoaccantoall’altrofinoaquandoBindovinal’animale.Variante:indovinareunaltrotema(ades.unosport,ecc.)

Page 13: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

13mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Corsa alfabeticaDurante questo esercizio bisogna tracciare delle lettere correndo. Le lettere devono essere «leggibili».

Ognipartecipantecorreedisegnadelleletteredell’alfabetosull’erbaosulpavimentodellapalestra.Le letteredevonoesseredigrandidimensioni,ciòsignificachepertracciarleoccorrepercorrereunagrandedistanza.Varianti•scrivereilproprionome•all’aperto,sullasabbiaosullaneve•Ascriveunnome,Bglicorreaccantoecercadi«leggerlo»•formareun’altrafigura.

Staffetta con le carte da giocoUn esercizio che stimola la dinamica di gruppo. I partecipanti devono as-solvere un compito collettivo con delle carte da gioco. Ogni squadra corri-sponde a un colore e deve fare una specie di memory.

Nell’estremitàoppostadellapalestra,distribuireunmazzodicarteconlefaccerivolteversoilbasso.Sigiocaasquadrediquattropersone.Adognisquadraèassegnatounsegno(ades.cuori,picche,ecc.).Ilprimocorridorediognigruppodevegirareunacarta.Sesitrattadelsegnodellasuasquadrapuòprenderla,incasocontrariodeverigirarlaeritornarealpuntodipartenzaamanivuote.Ilgiocodurasinoaquandounasquadrariesceaportareconsétuttelesuecarte.Varianti•tutticorronocontemporaneamentemadopoavergiratounacartadevono

tornarealpuntodipartenza•utilizzarealtritipidicarte•recuperarelecartesecondoaltricriteri(cifre,cifreecolori,ecc.)Materiale:unmazzodicartedagioco

Corsa scarabeoUn esercizio che richiede una buona condizione fisica e buone conoscenze della propria lingua. I partecipanti cercano di comporre delle parole di senso compiuto con le lettere raccolte dalla propria squadra.

Nell’estremitàoppostadellapalestra,distribuireleletteredelloscarabeoconlafacciarivoltaversoilbasso.L’obiettivoèdiriuscireconlapropriasquadraaraccogliereilmaggiornumerodilettereediportarlealpuntodipartenza.Tuttidevonocorreresimultaneamenteedevonoraccogliereunasolaletteraallavolta.Qualesquadrariesceacomporrelaparolapiùlungaconlelettereraccolte?Materiale:giocoscarabeo

Page 14: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

14mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Esercizi©UFSPO

Indovina la parolaPiù in fretta si riesce ad indovinare la parola, più corta sarà la distanza che i partecipanti di questo esercizio dovranno percorrere al ritorno. Il monitore sceglie delle parole impegnative ma divertenti.

Ilmonitorepensaadunaparolaediceaipartecipantiilnumerodiletteredicuiècomposta.Dopoaverpercorsocorrendounacertadistanza,ipartecipantidevonoin-dovinareaturnounalettera.Selaletterafiguranellaparoladaindovinare,ilmonitorelatrascrivesuunfoglioinserendolanellabuonaposizione.Primadiproporreun’altraletteraipartecipantidevonofareunaltrogirodicorsa.Chiriesceadindovinareperprimolaparolainquestione?Varianti•farindovinaretuttalafrase•sottoformadigaraasquadre.

Corsa a numeriIn questo esercizio sono definiti diversi percorsi. I partecipanti devono riu-scire ad orientarsi nello spazio e a percorrere le distanze cambiando dire-zione senza interrompere la loro corsa.

Distribuiresuunpratoonellapalestradeinumerida0a9.Ipartecipanticorronoatoccareinumerichecompongonolaloroetà.Varianti•toccareinumerichecompongonoladatadinascita•toccareinumerichecompongonoilNPA•toccareinumerichecompongonoilnumeroditelefono.

PARTENZAPA

RTEN

ZA

PARTEN

ZA

Nella rubrica Temi + Dossier al sito www.mobilesport.ch trovi altri esercizi per allenare la resistenza.

Page 15: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

15m

ob

ilespo

rt.ch 07/2011 | La resisten

za con

gli ad

ulti | A

llenam

enti e lezio

ni

©U

FSPO Allenamenti«Coordinazione»Alternando esercizi di coordinazione a forme di resistenza si ottiene un buon mix di periodi di sforzo e periodi di recupero, benefico per il sistema cardiovascolare.

Inoltre, in uno stato di fatica avanzato si svolgono con difficoltà anche gli esercizi di coordinazione più semplici. Gli esercizi sono scelti in modo tale che sia i principianti, sia gli avanzati possono allenarsi insieme secondo le loro possibilità.

Condizioni quadroDuratadell’allenamento:60minutiLivello:adultiprincipianti–avanzatiLuogodelcorso:palestra

Scopi/Obiettivi dell’apprendimento•Migliorarelacapacitàdiresistenza•Migliorarelecapacitàcoordinative•Divertirsieimparareacooperareingruppo

SicurezzaPrestareattenzionealla tolleranza individualeallosforzo.Spiegarelapatogenesielabiografiasportiva.

Tema/Esercizio/Forme di gioco Organizzazione/Schizzo Materiale

Ris

cald

amen

to

15’ 1. Chiacchierare correndoFareunacorsacontinuadi5minutiincoppiaattornoadeiconi.L’obiettivo èdiraccontarealcompagnoilpiùpossibilediquellochesièfattodurantelagiornata.

Musicaadatta

2. Stop alla musicaIpartecipanticorronoperlapalestraalritmodellamusica.Nonappenalamu-sicas’interrompe,devonoassolvereundeterminatocompitofinoalmomentoincuilamusicariprende,adesempio:•toccareilpiolopiùaltodellaspalliera;•saltaredivaricandolateralmentelebracciaelegambe;•saltareagambeunitelungounalinea;•salutareinposizionediappoggiofrontale;•eseguiredegliesercizidiallungamentoedicoordinazione.

Part

e p

rin

cip

ale

35’ 3. Corsa sul cuscino Mobilo LametàdeipartecipantistainpiedisudeicusciniMobiloebattelemanicon-troquelledeicompagnichecorronodacuscinoacuscino.Cambiodopo 2minuti.•idemmasuunagambasola•idemmaaocchichiusi

CusciniMobilooaltresuperficiinstabili (tappetini,asciuga-maniarrotolati,ecc.)

4. Costruire una torre Formaredeigruppidiquattropersone.Correrearaccogliereilmaggior numerodipezzidilegnodall’altrapartedellapalestra.Tuttidevonocorrerecontemporaneamentemasipuòtrasportareunsolopezzodilegnoper tragitto.Qualegruppocostruiscelatorrepiùaltainundeterminatotempo?

Osservazione:ognicorridoredevecollocaredasoloilpropriopezzodilegnosullatorre.

Pezzidilegno

5. Lanci sul cuscino MobiloIpartecipantistannoinpiedisulcuscinoMobiloesilancianounapallacer-candodimantenersiinequilibrio.

Variante:allontanareprogressivamenteicuscini

CusciniMobilooaltresuperficiinstabili (tappetini,asciugamaniarrotolati,ecc.)Diversitipidipalle

6. Costruire una torre rimanendo in equilibrioComel’esercizio4maprimadicollocareunpezzodilegnosullatorreognipar-tecipantedevetrovarel’equilibriosuuncuscinoMobilo(ounaltrotipodisu-perficieinstabile).

Più difficileRimanereinequilibriosuunpiedeOsservazione:disporrediversicusciniMobiloattornoallatorre.

Pezzidilegno

CusciniMobilooaltresuperficiinstabili (tappetini,asciuga-maniarrotolati,ecc.)

Page 16: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

16m

ob

ilespo

rt.ch 07/2011 | La resisten

za con

gli ad

ulti | A

llenam

enti e lezio

ni

©U

FSPO

Tema/Esercizio/Forme di gioco Organizzazione/Schizzo Materiale

Part

e p

rin

cip

ale

7. Mobilo IpartecipantistannoinpiedisudeicusciniMobiloecercanodiportareilpesodelcorpoinavantieall’indietro,eventualmentechiudendogliocchi.

Varianti: eseguiredegliesercizisulcuscinoMobilo:unagambadavantiall’al-tra,inpiedisuunagambasola,cercaredifarperderel’equilibrioalvicino,ecc.

CusciniMobilooaltresuperficiinstabili (tappetini,asciuga-maniarrotolati,ecc.)

8. Cronometro viventeFormareduesquadre:lasquadraAcorrearaccogliereilmaggiornumero possibiledipezzidilegnodisseminatisullatooppostodellapalestra(unopervolta),mentrelasquadraBlanciadeifrisbeecontro10birillidaunapanchina.IcomponentidellasquadraBdevonolanciareifrisbeerimanendoinequilibriosuuncuscinoMobilo.

Pezzidiparquet, frisbee,cuscini Mobilo,1-2panchine, 10-20birilli

9. Giocolare su un cuscino MobiloIpartecipantistannoinpiedisuuncuscinoMobiloecercanodigiocolarecondeinastri.

Più facile: giocolareconunooduenastri.Più difficile: giocolareindiversimodicondellepalline

CusciniMobilo, nastripergiocolare,palle

Rit

orn

o a

lla c

alm

a: A

llun

gar

e /

Rila

ssam

ento

10’ Lo scalinoAllungarelamuscolaturadeipolpacci.Caricareilpesodelcorposullagambatesa,ilcuipiedeèinappoggiosulbordodiunoscalino,unlibro,unaspalliera.Trasferendoilpesodelcorpodaunpiedeall’altrosipuòallungarelamuscola-turadelpolpaccio.

Gamba alzata Allungarelamuscolaturaposterioredellacoscia.Posizionesupina.Mantenerelagambatesaefletterlaall’altezzadell’anca.Iltronco,ilbacinoel’altragambasonoacontattocolsuolo.

Tappetinosottile

Ginocchio flessoSdraiatisuunfianco.Lagambaappoggiataalsuoloèpiegataa90gradisiaall’altezzadell’articolazionedell’ancasiadiquelladelginocchio.Afferrare ilpiededell’altragambaeavvicinareiltallonealgluteo.Spingereilginocchioall’indietroemantenereleancheinunaposizionestabile.Variante:inpiedi,mantenerelecosceparallele.

Da 1 a 20 Contarelentamentefinoal20.Ainumeridispariespirareeapriregliocchieainumeriparichiuderliedinspirare.Dalnumero16chiuderegliocchiprogressi-vamente.Al20,dopol’ultimaespirazione,chiuderegliocchiemantenereunaposizionecomodapercircacinqueminuti.

Page 17: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

17m

ob

ilespo

rt.ch 07/2011 | La resisten

za con

gli ad

ulti | A

llenam

enti e lezio

ni

©U

FSPO

Tema/Esercizio/Forme di gioco Organizzazione/Schizzo Materiale

Ris

cald

amen

to

15’ 1. Corsa a numeriDisseminaresuunpratodeinumerida0a9.Ipartecipanticorronoatoccareinumerichecompongnolaloroetà.

Varianti:•comporrelapropriadatadinascita•comporreilproprioNPA•comporreilproprionumeroditelefono

Birillinumerati obottigliePETpienenumerate

2. Esercizi ginniciMuoverelearticolazioni

Part

e p

rin

cip

ale

10’ 3. Walking Américaine a coppieAcompieungiroenelfrattempoBeseguedegliesercizidiforzaedicoordina-zione.ScambiodiruolidopoilritornodiA.Ognunodevecompieredatreacinquegiri.

Variante:esercizidicoordinazione:ades.formedicorsaodisalticonuna determinatafrequenzaeritmonell’appositagrigliaperesercizidicoordina-zioneoinalcunicerchi.

Grigliaperesercizi di coordinazione o cerchi(lagrigliapuòancheesseredise-gnatacondeigessi)

«All’aperto» Gli allenamenti della resistenza all’aperto sono molto stimolanti. In questo allenamento, i giochi basati sulla corsa e gli esercizi ginnici possono essere svolti all’aperto.

Gli esercizi sono scelti in modo tale che sia i principianti, sia gli avanzati possono allenarsi insieme secondo le loro possibilità.

Condizioni quadroDuratadell’allenamento:60minutiLivello:Adultiprincipianti–avanzatiLuogodelcorso:all’aperto

Scopi/Obiettivi dell’apprendimento•Migliorarelacapacitàdiresistenza•Divertirsieimparareacooperareingruppo

SicurezzaPrestareattenzionealla tolleranza individualeallosforzo.Spiegarelapatogenesielabiografiasportiva.

PARTENZA PA

RTEN

ZA

PARTEN

ZA

Page 18: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

18m

ob

ilespo

rt.ch 07/2011 | La resisten

za con

gli ad

ulti | A

llenam

enti e lezio

ni

©U

FSPO

Tema/Esercizio/Forme di gioco Organizzazione/Schizzo Materiale

Part

e p

rin

cip

ale

25’ 4. Corsa a stellaDisseminareipuntidicontrolloattornoaduncentro.L’insegnanteliattribuisceaipartecipantichevisirecanoprimaditornarealcentroedimostrarelastradapercorsasullacartina.Questaformadiorganizzazionepermettedipersonaliz-zareicompitiefavorisceicontattifrailmonitoreeilpartecipante.

Varianti:•ognipersonadevecorrereconunritmodiverso(direttivesulritmoinbase

allascaladiBorg)•cercareipuntidicontrolloagruppiodasoli.Più difficile:•aicorridoripiùespertiassegnaduepuntidicontrolloinvecediuno.Inquesto

modoiltragittodiandatasaràdiversodaquellodiritorno,ciòchestimolalecapacitàtattico-mentali

•cercaredeisingolipuntidicontrollosenzacartina,imparareilpercorsoamemoria

Cartinaperlacorsad’orientamento ocartinadisegnata,punzoni

Rit

orn

o a

lla c

alm

a: A

llun

gar

e /

Rila

ssam

ento

10’ In appoggioAppoggiarelemanicontrounapareteedinclinareilcorpoinposizioneobli-qua.Mantenendolepuntedeipiedisemprebenpiantatealsuolo,piegareedistenderedapprimaunagambaepoil’altra.

Variante:piegareleggermenteancheilginocchiodellagambad’appoggio.

IliopsoasAppoggiareilginocchiodellagambaposterioresuuntappetino.Ilginocchiodellagambaanterioreèflesso(angoloacuto),mentrelagambaèperpendico-larealpavimento.Mantenereiltroncoerettoespingereilbacinoinavantieversoilbasso.Variante:appoggiarelagambaanterioreoposterioresuunrialzoespingere ilbacinoinavantieinbasso.

La fisarmonicaPosizioneaccovacciata.Mantenendolemaniappoggiatealsuolo,distendere ilpiùpossibileepiegaredinuovolegambe.Durantel’eserciziolatestasegue ilprolungamentodellacolonnavertebraleenonvienequindiinclinatanéinavanti,néall’indietro.

20 respiri di seguitoEseguirequattrovolteilseguenteciclodirespirazionesenzainterruzioni.Quattrobrevirespiri,seguitidaunrespirolungo.Attenzione:respirarecolnasoeconcatenareleinspirazionieleespirazioni(ritmocircolare).Eseguireiprimiquattrorespiriinmodotranquilloearmonioso,alquintoinspirareprofondamentecolbustoepoiespirareinmodorilassato.

Page 19: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

19m

ob

ilespo

rt.ch 07/2011 | La resisten

za con

gli ad

ulti | A

llenam

enti e lezio

ni

©U

FSPO

Tema/Esercizio/Forme di gioco Organizzazione/Schizzo Materiale

Ris

cald

amen

to

15’ Chi sono?Incoppia.Ariceveunacartacheraffiguraunanimale,Bdeveindovinarediqualeanimalesitratta.Apuòrisponderesoloconunsìeconunno.AeBcamminanoocorronofinoaquandoBindovinadicheanimalesitratta.

Carte con animali

Esercizi ginnici con musicaMuoverelearticolazioniaritmodimusica.

Musica

Part

e p

rin

cip

ale

Allestirelepostazioniespiegareaipartecipantiquellochedevonofare.

35’ Doppia tombolaFormaredeigruppidi2finoa4persone.Consegnareadognisquadraundadoeduecartelledellatombola.Unacartellaèdestinataalpercorsodicoordinazioneel’altraaquellodiresi-stenza.Ungiocatorelanciaildadoetuttalasquadrasvolgeilcompitocorri-spondente,dopodichétoccaadunaltrogiocatorelanciareildado.Dopoillan-ciobisognaeseguirel’eserciziodellapostazionecorrispondente.

Lecartellesonosemprealternate,ciòsignificacheprimasisvolgeuneserciziodiresistenzaepoiunodicoordinazione.Vincechihariprodottotuttiglieser-cizidiunacartella.Attenzione:seunnumeroescepiùvoltebisognasvolgerepiùvoltel’eserciziocorrispondente.

Variante:vincechi,grazieailancideldado,haeseguitotuttigliesercizi oppurechihalanciatoildadoeperseivoltehafattouscirelostessonumero,oppurechihaportatoaterminetuttigliesercizidelleduecartelle.

Dadi,cartelledellatombola,matite, numeriperleposta-zioni,materialeper allestirelediversepostazioni

Postazione percorso «resistenza»:1 =toccareunavoltatuttigliangolidellapalestra2 =superarecorrendoduevoltetuttelelineedelcampodipallavolo3 =correre/saltarepertrevoltesopraunpercorsoadostacoli4 =Eseguire40step(suunostepper,suunascalaosuunapanchina)5 =Saltareconlacordaper50volte6 =Correreseivolteattraversoicerchidisseminatiperterra

Postazioniresistenza1-6OstacoliopiccoliconiCordaCordaMaterialedidemarca-zioneperpostazioni1-6

«Tombola»In questo allenamento è proposto un gioco incentrato sulla resistenza e sulla coordina-zione. Il gioco della tombola può anche essere organizzato come circuito.

Gli esercizi sono scelti in modo tale che sia i principianti, sia gli avanzati possono allenarsi insieme secondo le loro possibilità.

Condizioni quadroDuratadell’allenamento:60minutiLivello:Adultiprincipianti–avanzatiLuogodelcorso:palestra

Scopi/Obiettivi dell’apprendimento•Migliorarelacapacitàdiresistenza•Divertirsieimparareacooperareingruppo•Svolgeredegliesercizidicoordinazionesotto

sforzo

SicurezzaPrestareattenzionealla tolleranza individualeallosforzo.Spiegarelapatogenesielabiografiasportiva.

Page 20: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

20m

ob

ilespo

rt.ch 07/2011 | La resisten

za con

gli ad

ulti | A

llenam

enti e lezio

ni

©U

FSPO

Tema/Esercizio/Forme di gioco Organizzazione/Schizzo Materiale

Part

e p

rin

cip

ale

Postazioni: Percorso di coordinazione:(ogniesercizioèsvoltoper 60secondi)

1 = Il giocoliere Inpiedi.Lanciarelapallainaltoversolaparete,ruotaresuséstessi

eriprenderelapallaprimachetocchiperterra.2 = Palloncini Giocolarecondueotrepalloncini(oppuredeifazzoletti),senzalasciarli

cadereaterra.Svolgerelostessoeserciziopalleggiandodellepalline datennisconunaracchetta.

Variante:acoppieoingruppipiùnumerosimantenereinariadue opiùpalloncini.

3 = Doppio palleggio Palleggiarecontemporaneamenteduepalloni(ugualiodiversi),

unoconlamanodestrael’altroconlamanosinistra. Variante:lanciareunpalloneinaltoepalleggiareconl’altropallone.4 = La foca Mantenerel’equilibriosuunpalloneassumendodiverseposizioni(seduti,

inappoggiosullapancia,sullaschienaosulleginocchia).Conoppuresenzal’aiutodellebraccia.

Variante:effettuaredeipassaggiconunapallaaduncompagno,rima-nendoinequilibriosulpallone.

5 = Tiro a segno Lanciarediversioggetti(palline,palle,volani,ecc.)ecolpirealcunioggetti

disseminatiperlapalestra(paletti,coni,elementidicassoneaperti,palle,anelli,ecc.).

6 = Joker

Postazionicoordinazione1-6

Preparareicronometri

DiversepallePallonciniPalledaginnasticaConiElementi di cassoneMaterialedidemarca-zioneperpostazioni1-6

Smontareinsiemelepostazioni

Rit

orn

o a

lla c

alm

a: R

ilass

are

10’ Rilassare tutto il corpoSdraiarsisullaschienaeconcentrarsiperqualcheistantesullarespirazione (inspirareedespirare20volte).Contrarre(da5a7secondi)erilassarela muscolatura(20secondi).

Page 21: 07 | 2011 · La scala di Borg offre ai monitori ... • migliora l’umore, spesso si riscontra una riduzione degli atteggiamenti depressivi e degli stati d’ansia. Aspettative di

21mobilesport.ch 07/2011 | La resistenza con gli adulti | Impressum©UFSPO

Impressum

EditoreUfficiofederaledellosportUFSPO2532Macolin

AutoriCorinaMathys,insegnantedieducazionefisicaeterapistadelcuore,gruppodifor-mazionesportpergliadulti UFSPO

Redazionemobilesport.ch

Foto UlrichKänzig,Mediadidattici,SUFSMDanielKäsermann,Mediadidattici,SUFSMUrsRüdisühli,sportdeigiovaniedegliadulti UFSPOAlainDössegger,SUFSM

LayoutMediadidatticiSUFSM

Partner

SVSS

Informazioni

Fonti:UFSPO(Ed.)(2009).Physis – Esempi pratici Gioventù+Sport.Macolin:UFSPO.Sportpergliadulti(Ed.)(2011).Manuale di sport per gli adulti.Macolin:UFSPO.Hegner,J.(2009).Training – fundiert erklärt. Handbuch der Trainingslehre (4. Aufl.). Herzogenbuchsee:Ingold.Sudeck,G.,Lehnert,K.,Schmid,J.,Spichtig,C.,Kienle,G.(2010).Inserto pratico «mobile» 67. Macolin:UFSPO.Greder,F.,Gautschi,R.(2008).Inserto pratico «mobile».Macolin:UFSPO.Hunziker,R.,Weber,A.,(2008).Inserto pratico «mobile» 38.Macolin:UFSPO.Markmann,M.,Weber,A.,Hunziker,R.(2007).Inserto pratico «mobile» 34.Macolin:UFSPO.Schmid,P.,Mathis,C.,Heiniger,A.,Ochsenbein,M.,Dössegger,A.,Steinmann,P.(2007).Inserto pratico «mobile» 33.Macolin:UFSPO.Markmann,M.,Harder,C.(2007).Inserto pratico «mobile» 29.Macolin:UFSPO.Keim,V.,Hauser,K.,Chervet,M.(2006).Inserto pratico «mobile» 18.Macolin:UFSPO.Harder,C.,Markmann,M.(2005).Inserto pratico «mobile» 10.Macolin:UFSPO.Partoll,A.,Wyss,T.,Hunziker,R.(2005).Inserto pratico «mobile» 08. Macolin:UFSPO.Lehner,P.(2001).Inserto pratico «mobile» 03.Macolin:UFSPO.Altorfer,R.,Dannenberger,D.,Harder,C.,Meier,M.-K.,Weber,R.,Weber,P.-A.(1999).Inserto pratico «mobile» 03.Macolin:UFSPO.

Link:10consigliperprincipianti,affinchéilmovimentoeglisportdiresistenzadiventinounallenamentopiacevoleTuttosullacorsaalsitolauftipps.ch(solointedesco)Consiglieapprofondimentisull’allenamentodellaresistenzaDocumentidascaricaredelGruppoResistenza,UfficiofederaledellosportUFSPO