Vinci lo stress

Post on 19-Jun-2015

314 views 0 download

description

Senso di stordimento, calo dell’attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari, questi alcuni dei sintomi più accusati da chi si considera preso nella morsa di questa, relativamente, nuova sindrome dei giorni nostri.

Transcript of Vinci lo stress

“VINCI LO STRESS”

Torna ad Essere Ciò Che Eri!

A cura di Andrea Terenzi

www.vincilostress.com

ESTRATTO DAL REPORT

GRATUITO

«Vinci lo Stress»A cura di Andrea Terenzi

Scaricabile liberamente

dal sitowww.vincilostress.com

ATTENZIONE: tutti i diritti di questo ebook sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Il libro ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di

trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti ad un appropriato trattamento medico.

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante. Friedrich Nietzsche

Che cosa causa stress, ansia ed infelicità nella tua vita?Oggigiorno lo stress è una componente presente nella vita di milioni di persone al mondo. Recenti studi hanno dimostrato come bassissime quantità di stress possano essere addirittura “benefiche” per coloro che si trovano a vivere nella moderna società occidentale. In ambito professionale, in quello famigliare, nelle situazioni in generale,

gli esperti del settore evidenziano come piccole sollecitazioni “stressanti” si ripercuotano positivamente sotto l’aspetto motivazionale e produttivo.

Va da sè che oltre una certa soglia ma, soprattutto, opponendo allo stress una risposta non adeguata si possono sviluppare tutta una serie di patologie che fanno ormai tristemente parte del nostro corredo personale.

Non essere in grado di far fronte ai fattori di stress che si affacciano nelle nostre vite può condurre a sviluppare problemi di salute a più livelli, ansia, abusi di cibo, alcool e droghe. Studi condotti su stati emotivi quali depressione nei suoi vari gradi e forme e problemi fisici quali:tiroide, ipoglicemia, attacchi di cuore ed innumerevoli altri, hanno evidenziato come lo stress compaia come sintomo principale in ognuno di questi.

Lavoro e relazioni interpersonaliNon è un mistero che le nostre vite personali e lavorative siano ogni giorno sempre di più messe sotto pressione da costanti richieste e compiti che sovrastano le nostre capacità ed il tempo materiale di cui siamo dotati. Avrai sentito frequentemente amici scherzare sul fatto di desiderare di poter dotare le nostre giornate di un surplus di ore per poter fare fronte agli innumerevoli impegni.

Purtroppo per noi, invece, la giornata dura ventiquattro ore e se togliamo le ore da dedicare al riposo (che avrai ormai capito sono fondamentali per non incappare in una sindrome da stress) ed ai pasti, ne rimangono circa dodici per poterci dedicare ai nostri progetti. Ebbene, se non riusciamo dentro questo lasso di tempo a soddisfare le esigenze di quelle persone che ci condizionano (a qualsiasi livello: famigliare, professionale,

amicizie, ecc...) e richiedono la nostra attenzione, saremo seriamente dei candidati al golden globe dell’ansia e dello stress.

Ci sono diverse cause di pressione nociva che ci troviamo ad affrontare nella vita e che dobbiamo gestire e cercare di risolvere.

P E N S I D I AV E R E Q U A L C O S A I N C O M U N E C O N I L P O V E R O P R O TA G O N I S TA D I Q U E S TA F O T O ?

Per alcune di queste è più facile, mentre per altre occorre più tempo e tanta energia da dedicarvi. In entrambi i casi è essenziale però giungere alla causa scatenante, ai fattori che soggiaciono ai sintomi, capire perchè stanno rovinando la nostra esistenza ed affrontarli a testa alta.

Se cercheremo di eluderli o anche soltanto di combatterli con rabbia e risentimento non

faremmo altro che addentrarci ancora di più all’interno delle loro spire. Non è certo un mistero che situazioni, luoghi o persone che causano stress specificatamente legato a quelle cause, venga di fatto traslato in altre situazioni, luoghi e persone. Emblematico è il caso di tantissime persone che sviluppano stress sul luogo di lavoro ma che invariabilmente trasferiscono quest’ultimo all’interno delle dinamiche famigliari,

divenendo così delle mine vaganti capaci di portare ansia e negatività in ogni luogo da esse frequentato.

FINE

Se questo breve estratto dal mio ebook «Vinci lo Stress» è stato di tuo

gradimento, puoi liberamente scaricare la versione completa dal

sito www.vincilostress.com. Al suo interno troverai ancora tante informazioni, trucchi e suggerimenti utili a vivere una vita più serena ed

appagante.Grazie e a presto!

Andrea Terenzi