Corso di aggiornamento sulla sicurezza Stress da lavoro ... · Descrizione dello stress e dello...

22
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia Corso di aggiornamento sulla sicurezza Stress da lavoro correlato

Transcript of Corso di aggiornamento sulla sicurezza Stress da lavoro ... · Descrizione dello stress e dello...

Istituto Comprensivo Ronco Scrivia

Corso di aggiornamento sulla sicurezzaStress da lavoro correlato

Lo Stress

È un fenomeno che si verifica in presenza di eventi o caratteristiche di eventi che vengono percepiti dalla persona che li deve affrontare come significativi per il proprio benessere e che vanno oltre le sue capacità di farvi fronte.

In seguito a tale situazione si genera nell'individuo uno stato di tensione psicologica, fisiologica e comportamentale.

Tale tensione può a lungo andare provocare delle conseguenze dannose o patologiche sia a livello individuale che organizzativo.

Stress

Descrizione dello stress e dello stress lavoro-correlato

“Definizioni tratte dall’Accordo Europeo”

“Lo stress è una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica,psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro.”

“Lo stress non è una malattia ma una situazione di prolungata tensione può ridurre l’efficienza sul lavoro e può determinare un cattivo stato di salute.”

“Lo stress che ha origine fuori dall’ambito di lavoro può condurre a cambiamenti nel comportamento e ad una ridotta efficienza sul lavoro.

Non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come stress lavoro-correlato.”

Stress da lavoro correlato

“Lo stress lavoro-correlato può essere causato da fattori diversi come il contenuto del lavoro, l’eventuale inadeguatezza nella gestione dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, carenze nella comunicazione, etc.”

Il datore di lavoro deve tutelare la sicurezza sul lavoro dei lavoratori. Questo dovere si applica anche in presenza di problemi di stresslavoro-correlato in quanto essi incidano su un fattore di rischio lavorativo rilevante ai fini della tutela della salute e della sicurezza.

Tutti i lavoratori hanno un generale dovere di rispettare le misure di protezioneDeterminate dal Datore di lavoro.

Aspetti del lavoro potenzialmente stressanti in ambito scolastico

Sono ritenute potenzialmente stressanti e comunque dannose per la salute, in ambito lavorativo alcune principali condizioni di diversa natura correlate comunque agli ambienti di lavoro:

- rumore,

- temperatura dell’ambiente di lavoro,

- esposizione costante al rischio,

- umidità,

- affollamento elevato di studenti.

Altri aspetti da stress correlato

- mancanza di responsabilità o autonomia,

- bassa o non adeguata retribuzione, mancanza di informazioni,

- inadeguatezza della strumentazione,

- insicurezza della propria posizione lavorativa,

- violenza,

-maleducazione e incomunicabilità,

- carico e ritmo di lavoro, orari di lavoro,

- incongruenze organizzative,

- clima lavorativo insoddisfacente

Effetti sull'individuo

- Manifestazioni di aggressività

- Demotivazione verso il lavoro

- Diminuizione della capacità di concentrazione, attenzione e memoria

- Disturbi del sonno

- Sviluppo di patologie organiche

- Sviluppo di psicopatologie

Effetti sull'organizzazione

- Errori

- Incidenti

- Assenteismo

- Peggioramento del clima aziendale

- Turnover

- Peggioramento delle prestazioni e della qualità del lavoro

Stress nella scuola

● Le attività svolte nell'istituzione scolastica (docente, assistente amministrativo, collaboratore scolastico, collaboratore tecnico) espongono al potenziale rischio di stress lavoro-correlato, dovuto allo stress lavorativo prolungato.

● Indipendentemente dall’attitudine del singolo il compito del Datore di Lavoro dovrà essere quello di consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa nelle migliori condizioni possibili sia dal punto di vista delle caratteristiche del lavoro (carico di lavoro, scadenze pressanti, conflitti ed ambiguità di ruolo, carenza di informazione) che delle caratteristiche organizzative (distribuzione degli spazi, regolamenti operativi).

Quali attenzioni?

● Particolare attenzione può essere posta inoltre alle dinamiche relazionali che in alcuni casi possono essere origine di stress sia nel rapporto fra colleghi che con allievi e genitori. L’approfondimento di tecniche di comunicazione e modalità relazionali e di mediazione può costituire un intervento utile alla limitazione dei fattori stressogeni.

● Da valutare anche l’opportunità di attivare uno sportello psicologico periodico a disposizione dei lavoratori come luogo di analisi della realtà lavorativa attraverso l’ausilio di personale specializzato.

Valutazione del livello del rischio

● La valutazione si basa sull’applicazione periodica dei seguenti tre strumenti:

- una griglia di raccolta di dati oggettivi, che, raccogliendo informazioni su fatti e situazioni “sentinella”, fornisce una fotografia oggettiva della realtà scolastica rispetto al tema trattato;

- una check list, che indaga le possibili sorgenti di stress e alcune problematiche di tipo organizzativo, permettendo nel contempo di individuare le possibili misure di prevenzione e miglioramento;

- un questionario soggettivo sulla percezione della problematica SL-C da somministrare al personale scolastico, solo nel caso in cui la valutazione abbia dato risultato “medio” o “alto” e qualora le misure correttive poste in essere dopo la prima valutazione risultino inefficaci.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA E INDIVIDUAZIONE DEL LIVELLO DI RISCHIO

● Impiego di una griglia e di una check list con l’individuazione dei due punteggi totali, che vanno sommati, ottenendo così il “punteggio finale”, da cui si ricava il livello di rischio della situazione analizzata.

● La seguente tabella riporta i descrittori dei tre livelli di rischio formalizzati e comprende l’elenco delle azioni che devono essere messe in atto conseguentemente al livello di rischio ottenuto.

Livello Basso

L’analisi degli indicatori non evidenzia particolari condizioni organizzative che possano determinare la presenza di stress correlato al lavoro.

Ripetere l’intera indagine (griglia + check list) ogni 2 a.s, effettuare eventuali interventi migliorativi nelle aree che dovessero essere comunque risultate negative.

Livello medio

● L’analisi degli indicatori evidenzia condizioni organizzative che possono determinare la presenza di stress correlato al lavoro.

● Realizzare gli interventi correttivi rispetto agli indicatori della check list dove è stata valutata una situazione “mediocre” o “cattiva” e ripetere l’intera indagine (griglia + check list) dopo un anno.

● Se la successiva valutazione non evidenzia un abbassamento del rischio al livello “basso”, realizzare la valutazione approfondita e ripetere l’intera indagine (griglia + check list) dopo 1 – 2 aa.ss.

Livello alto

● L’analisi degli indicatori evidenzia condizioni organizzative che possono determinare la presenza di stress correlato al lavoro.

● Realizzare gli interventi correttivi rispetto agli indicatori della check list dove è stata valutata una situazione “mediocre” o “cattiva” e ripetere l’intera indagine (griglia + check list) al più dopo un anno.

● Se la successiva valutazione non evidenzia un abbassamento del rischio al livello “basso”, realizzare la valutazione approfondita (e ripetere l’intera indagine (griglia + check list) dopo 1 a.s.

Il miglioramento

Il miglioramento dell’organizzazione del lavoro è un processo che deve nascere all’interno di ogni singola istituzione scolastica, con l’obiettivo di armonizzare il potenziale rappresentato dalla popolazione lavorativa con le esigenze espresse da questa, con le regole e le priorità che la scuola si è date, con le criticità o le opportunità individuate, con i vincoli di natura contrattuale o normativo e con le istanze espresse dagli allievi e dalle loro famiglie.

● Non esistono modelli di intervento rigidi e precostituiti, ogni scuola deve innescare il proprio processo di crescita, partendo da un’analisi attenta della situazione e da una conoscenza completa delle prassi e delle consuetudini interne.

Come limitare i rischiSi possono limitare alcuni Rischi stress-lavoro correlati mediante provvedimenti mirati.

Si può:

a) regolamentare lo svolgimento delle riunioni fissando obiettivi e tempi degli interventi;

b) fissare rigorosamente i tempi di inizio e di fine riunione puntando sulla disciplina e la puntualità;

c) svolgere più riunioni di seguito.

Come limitare i rischi

Una causa di stress è lo scarso riconoscimento sociale dell’insegnante. Si può:

a) valorizzare la figura del docente mediante disposizioni anche formali richieste agli alunni, ad esempio: uso del titolo, forme di cortesia obbligatorie ecc.

b) impegnarsi a porre in evidenza gli aspetti positivi del lavoro e non solo quelli svilenti;

c) rendere decoroso il locale di ricevimento e la sala insegnanti.

Come limitare lo stress

Alcune situazioni di stress sono causate dai rapporti con i genitori si rilevano soprattutto nella scuola dell’infanzia

a) disciplinare la disponibilità a conferire con genitori o altri (incontro su appuntamento, attesa in atrio, ecc);

b) rendere più formali le procedure per portare eventuali critiche al lavoro dell’insegnante, ad esempio far rispettare la struttura gerarchica.