STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

Post on 11-Apr-2017

367 views 1 download

Transcript of STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

PepsiCo. è il più grande produttore di bevande analcoliche e snack negli Stati Uniti.

Essa attua una elevata diversificazione del business rispetto alla diretta concorrente, Coca cola Co. Inoltre il 60% delle vendite (relativamente al mercato delle bevande) proviene da bevande non gasate e isotoniche.

PEPSICO. INTERNATIONAL, con un fatturato di 29 miliardi di dollari, è la quarta multinazionale nel food&beverage, dopo Nestlé, Kraft e Unilever, e prima di The Coca-Cola Company. In Italia è presente con i marchi Pepsi, Gatorade, 7 Up, l'aranciata Slam e Propel Fitness water, sviluppando un fatturato vicino ai 250 milioni di euro.

1

Pepsico. è articolata in quattro divisioni principali attraverso le quali produce, commercializza e vende snack salati, spuntini dolci e cereali, bevande gasate e non gasate e cibi: Pepsico Americas Foods, Pepsico Americas Beverages, , Pepsico Europe, Pepsico Asia, Middle East&Africa.

La sede legale mondiale di Pepsico. è situata a Purchase, N Y.

BUSINESS Soft Drinks : Pepsi-cola, 7 Up, Mirinda, Manzanita sol. Sport Drinks : Gatorade, Quaker Oats , Mountain Dew . Acque In Bottiglia : Aquafina, Eva (Acqua Minerale), Propel (Fitness Water), H2OH!• Té , Succhi E Bevande alla Frutta: Tropicana , Lipton Ice Tea, Sobe, Naked, Slam,

Sandora (Mercato Ucraino),Lipton brisk , Sobe teas & Elixirs. Snack Foods : Frito-lay, Quaker Oats, Walkers, Doritos, Sun Chips, Tostitos. Energy drink : AMP Energy, Starbucks Refreshers.

2

CORE BUSINESS: FOOD&BEVERAGE

Pepsico. attua una strategia di marketing segmentato/differenziato in quanto offre un’ampia gamma di prodotti al fine di soddisfare le esigenze di un’ampia categoria di consumatori.

Il target di riferimento è la fascia di età di 13 -34 anni.

SEGMENTAZIONE PRODOTTOCaratteristiche prodotto – Stili vita

“Tradizionalisti” “Sportsman” Giovani“On the go”

“Pionieri del gusto”

“Salutisti”

Prodotti senza zucchero e caffeina

Caffeine- free pepsi, Pepsi MAX, Pepsi NEXT, Pepsi One, Diet Pepsi 

Integratori energetici

Gatorade, Quaker Oats , Mountain Dew

Energy drink con caffeina

AMP Energy, Starbucks Refreshers,

Acqua povera di sodio

Aquafina, Eva, Propel ,H2OH!

Fruit taste Tropicana , Lipton Ice Tea, Sobe, Slam, Lipton

Prodotto fresco, leggero e digestivo

Pepsi-cola, 7 Up, Mirinda, Manzanita

3

MAPPA DI POSIZIONAMENTO MERCATO BEVERAGE

4

Pepsi-cola, il prodotto di punta di PepsiCo. , è un prodotto caratterizzato da elevato gusto, innovatività e versatilità.

Pepsico. è in grado di soddisfare simultaneamente, attraverso i propri prodotti, diverse categorie di persone: dai salutisti ai “pionieri del guto”, agli sportivi.

PepsiCo. e Coca ColaCo. detengono assieme più del 70 % del mercato dei soft drink. Noto è il dualismo tra le due multinazionali.31%

43%

15%

11%Vendite Pepsi

Coca-colaDr.PepperAltri

MERCATO VENDITE SOFT DRINK NEGLI USA

POLITICHE DI PREZZO La capacità di essere leader in ogni mercato in cui opera è uno degli aspetti più

importanti del successo di PepsiCo. L’aspetto che caratterizza PepsiCo. e i suoi obiettivi è il forte e constante riconoscimento del marchio da parte dei consumatori a livello nazionale e internazionale.

5

Elasticità Pepsi Coca cola

Elasticità della domanda al prezzo

- 1,47 -1,55

Elasticità incrociata 0,52 0,64

Elasticità della domanda rispetto al reddito

0,58 1,38

Dato che l'industria delle bibite oggi è di fronte ad una sconcertante serie di aumenti di prezzi a causa di incrementi di scosti di manodopera, gli ingredienti, il trasporto e altri. Tuttavia PepsiCo. è stata in grado di massimizzare l’efficienza delle proprie strutture organizzative e produttive in modo tale da mantenere i propri prezzi competitivi. La principale sfida di PepsiCo. è di limitare quanto il più possibile eventuali aumenti dei prezzi per il commercio al dettaglio.

Le attività promozionali di Pepsico. sono incentrate sul sistematico sfruttamento di media quali riviste, giornali, radio, internet e televisione. Le risorse destinate a tali attività finanziano interventi volti a favorire pubbliche relazioni, soprattutto a favore dei più giovani, attività pubblicitarie ad alto contenuto persuasivo e non.

Pepsico fonda le proprie campagne promozionali sul finanziamento di eventi sportivi, musicali e cinematografici. Ad esempio sponsorizza il “super bowl”, in particolare attraverso lo spettacolo “Pepsi Super Bowl”, che è l'evento musicale più seguito dell'anno negli USA e che si svolge alla

fine del primo tempo della partita di football. Ad esso hanno partecipato star quali:  Madonna, The Black Eyed Peas, The Who, Bruce Springsteen,Tom Petty and the Heartbreakers, Prince, the Rolling Stones, Paul McCartney e U2.

Nel dicembre 2012 PepsiCo. ha siglato un nuovo accordo con la cantante e attrice

Beyoncé, il cui valore è stimato intorno ai 50 milioni di dollari. Tale progetto ha ad oggetto non solo una pubblicità standard ma un vero e proprio acquisto dell’immagine e dei futuri progetti creativi ed intellettuali dell’artista.

PepsiCo. ha siglato con Coni Servizi un importante accordo commerciale triennale, per la presenza in esclusiva dei prodotti dell’Azienda (Pepsi, Gatorade e Lipton Ice Tea) in tutti i punti vendita in occasione di alcuni degli eventi chiave che saranno ospitati al Foro Italico.

PROMOZIONE

6

Nel mondo del cinema Pepsico. sponsorizza rassegne cinematografiche e tenta di incrementare le proprie vendite attraverso partnership con case di produzione cinematografiche. Ormai noto è il legame con film quali “Batman, il ritorno del cavaliere oscuro” e la saga Twilight (Eagle Pictures).

7

Attraverso l’iniziativa “Kick in the Mix” Pepsico. È stata in grado di creare un connubio tra l’estro e i tempi del calcio insieme al ritmo, all’energia e alla passione per la musica.

Molto attiva anche sul piano sociale, il nuovo logo Pepsi e la filosofia "Refresh Your World" sono i protagonisti di attività che coinvolgono direttamente i giovani: una promo on pack e una promo on line con un virtual game, legate al tema del calcio e un contest unico dove Pepsi mette a disposizione dei consumatori uno "stage" per proporre e promuovere le proprie idee.

IL VALORE DEL BRAND PEPSI

PepsiCo. si impegna ad offrire ai propri consumatori una gamma di prodotti buoni e sani nel rispetto della comunità e dell’ambiente in cui opera, con particolare attenzione alle risorse ambientali idriche

ed energetiche.

Nel mondo del food & drink e del largo consumo, al di là del primo posto di Coca-Cola e del sesto di McDonald’s, bisogna arrivare al 22° per trovare il marchio Pepsi (14.590 m$).

 Secondo la rivista "Guida al consumo critico" l'azienda PepsiCo. fa parte delle aziende che finanziano i partiti statunitensi, investendo a tal fine oltre un milione di dollari nel 2002; fondi destinati per il 21% al  Partito Democratico  e per il restante 79% al Partito Repubblicano.

POLITICHE DISTRIBUZIONE

8

La rete di imbottigliamento e distribuzione si basa su contratti esclusivi attraverso concessioni o attraverso imprese di proprietà .

PepsiCo. presenta una gamma di prodotti di altissimo livello, distribuita in modo capillare in tutti i canali di vendita: dalla grande distribuzione al canale Ho.re.ca., alle catene della ristorazione (A Modo Mio, Airport Elite, Autogrill, Brek, Flunch, McDonald's, My Chef, Vera) e della ricettività turistica(Valtur e Villaggi del Ventaglio), fino ai clienti dell'intrattenimento (Acquario di Genova, Canevaworld, Cinecity, Giacometti, Mirabilandia, Vivenda, Warner Village).