STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

8
PepsiCo. è il più grande produttore di bevande analcoliche e snack negli Stati Uniti. Essa attua una elevata diversificazione del business rispetto alla diretta concorrente, Coca cola Co . Inoltre il 60% delle vendite (relativamente al mercato delle bevande) proviene da bevande non gasate e isotoniche . PEPSICO. INTERNATIONAL, con un fatturato di 29 miliardi di dollari, è la quarta multinazionale nel food&beverage , dopo Nestlé, Kraft e Unilever, e prima di The Coca-Cola Company. In Italia è presente con i marchi Pepsi, Gatorade, 7 Up, l'aranciata Slam e Propel Fitness water, sviluppando un fatturato vicino ai 250 milioni di euro. 1 Pepsico. è articolata in quattro divisioni principali attraverso le quali produce, commercializza e vende snack salati, spuntini dolci e cereali, bevande gasate e non gasate e cibi: Pepsico Americas Foods, Pepsico Americas Beverages, , Pepsico Europe, Pepsico Asia, Middle East&Africa. La sede legale mondiale di Pepsico. è situata a Purchase, N Y.

Transcript of STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

Page 1: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

PepsiCo. è il più grande produttore di bevande analcoliche e snack negli Stati Uniti.

Essa attua una elevata diversificazione del business rispetto alla diretta concorrente, Coca cola Co. Inoltre il 60% delle vendite (relativamente al mercato delle bevande) proviene da bevande non gasate e isotoniche.

PEPSICO. INTERNATIONAL, con un fatturato di 29 miliardi di dollari, è la quarta multinazionale nel food&beverage, dopo Nestlé, Kraft e Unilever, e prima di The Coca-Cola Company. In Italia è presente con i marchi Pepsi, Gatorade, 7 Up, l'aranciata Slam e Propel Fitness water, sviluppando un fatturato vicino ai 250 milioni di euro.

1

Pepsico. è articolata in quattro divisioni principali attraverso le quali produce, commercializza e vende snack salati, spuntini dolci e cereali, bevande gasate e non gasate e cibi: Pepsico Americas Foods, Pepsico Americas Beverages, , Pepsico Europe, Pepsico Asia, Middle East&Africa.

La sede legale mondiale di Pepsico. è situata a Purchase, N Y.

Page 2: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

BUSINESS Soft Drinks : Pepsi-cola, 7 Up, Mirinda, Manzanita sol. Sport Drinks : Gatorade, Quaker Oats , Mountain Dew . Acque In Bottiglia : Aquafina, Eva (Acqua Minerale), Propel (Fitness Water), H2OH!• Té , Succhi E Bevande alla Frutta: Tropicana , Lipton Ice Tea, Sobe, Naked, Slam,

Sandora (Mercato Ucraino),Lipton brisk , Sobe teas & Elixirs. Snack Foods : Frito-lay, Quaker Oats, Walkers, Doritos, Sun Chips, Tostitos. Energy drink : AMP Energy, Starbucks Refreshers.

2

CORE BUSINESS: FOOD&BEVERAGE

Pepsico. attua una strategia di marketing segmentato/differenziato in quanto offre un’ampia gamma di prodotti al fine di soddisfare le esigenze di un’ampia categoria di consumatori.

Il target di riferimento è la fascia di età di 13 -34 anni.

Page 3: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

SEGMENTAZIONE PRODOTTOCaratteristiche prodotto – Stili vita

“Tradizionalisti” “Sportsman” Giovani“On the go”

“Pionieri del gusto”

“Salutisti”

Prodotti senza zucchero e caffeina

Caffeine- free pepsi, Pepsi MAX, Pepsi NEXT, Pepsi One, Diet Pepsi 

Integratori energetici

Gatorade, Quaker Oats , Mountain Dew

Energy drink con caffeina

AMP Energy, Starbucks Refreshers,

Acqua povera di sodio

Aquafina, Eva, Propel ,H2OH!

Fruit taste Tropicana , Lipton Ice Tea, Sobe, Slam, Lipton

Prodotto fresco, leggero e digestivo

Pepsi-cola, 7 Up, Mirinda, Manzanita

3

Page 4: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

MAPPA DI POSIZIONAMENTO MERCATO BEVERAGE

4

Pepsi-cola, il prodotto di punta di PepsiCo. , è un prodotto caratterizzato da elevato gusto, innovatività e versatilità.

Pepsico. è in grado di soddisfare simultaneamente, attraverso i propri prodotti, diverse categorie di persone: dai salutisti ai “pionieri del guto”, agli sportivi.

PepsiCo. e Coca ColaCo. detengono assieme più del 70 % del mercato dei soft drink. Noto è il dualismo tra le due multinazionali.31%

43%

15%

11%Vendite Pepsi

Coca-colaDr.PepperAltri

MERCATO VENDITE SOFT DRINK NEGLI USA

Page 5: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

POLITICHE DI PREZZO La capacità di essere leader in ogni mercato in cui opera è uno degli aspetti più

importanti del successo di PepsiCo. L’aspetto che caratterizza PepsiCo. e i suoi obiettivi è il forte e constante riconoscimento del marchio da parte dei consumatori a livello nazionale e internazionale.

5

Elasticità Pepsi Coca cola

Elasticità della domanda al prezzo

- 1,47 -1,55

Elasticità incrociata 0,52 0,64

Elasticità della domanda rispetto al reddito

0,58 1,38

Dato che l'industria delle bibite oggi è di fronte ad una sconcertante serie di aumenti di prezzi a causa di incrementi di scosti di manodopera, gli ingredienti, il trasporto e altri. Tuttavia PepsiCo. è stata in grado di massimizzare l’efficienza delle proprie strutture organizzative e produttive in modo tale da mantenere i propri prezzi competitivi. La principale sfida di PepsiCo. è di limitare quanto il più possibile eventuali aumenti dei prezzi per il commercio al dettaglio.

Page 6: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

Le attività promozionali di Pepsico. sono incentrate sul sistematico sfruttamento di media quali riviste, giornali, radio, internet e televisione. Le risorse destinate a tali attività finanziano interventi volti a favorire pubbliche relazioni, soprattutto a favore dei più giovani, attività pubblicitarie ad alto contenuto persuasivo e non.

Pepsico fonda le proprie campagne promozionali sul finanziamento di eventi sportivi, musicali e cinematografici. Ad esempio sponsorizza il “super bowl”, in particolare attraverso lo spettacolo “Pepsi Super Bowl”, che è l'evento musicale più seguito dell'anno negli USA e che si svolge alla

fine del primo tempo della partita di football. Ad esso hanno partecipato star quali:  Madonna, The Black Eyed Peas, The Who, Bruce Springsteen,Tom Petty and the Heartbreakers, Prince, the Rolling Stones, Paul McCartney e U2.

Nel dicembre 2012 PepsiCo. ha siglato un nuovo accordo con la cantante e attrice

Beyoncé, il cui valore è stimato intorno ai 50 milioni di dollari. Tale progetto ha ad oggetto non solo una pubblicità standard ma un vero e proprio acquisto dell’immagine e dei futuri progetti creativi ed intellettuali dell’artista.

PepsiCo. ha siglato con Coni Servizi un importante accordo commerciale triennale, per la presenza in esclusiva dei prodotti dell’Azienda (Pepsi, Gatorade e Lipton Ice Tea) in tutti i punti vendita in occasione di alcuni degli eventi chiave che saranno ospitati al Foro Italico.

PROMOZIONE

6

Page 7: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

Nel mondo del cinema Pepsico. sponsorizza rassegne cinematografiche e tenta di incrementare le proprie vendite attraverso partnership con case di produzione cinematografiche. Ormai noto è il legame con film quali “Batman, il ritorno del cavaliere oscuro” e la saga Twilight (Eagle Pictures).

7

Attraverso l’iniziativa “Kick in the Mix” Pepsico. È stata in grado di creare un connubio tra l’estro e i tempi del calcio insieme al ritmo, all’energia e alla passione per la musica.

Molto attiva anche sul piano sociale, il nuovo logo Pepsi e la filosofia "Refresh Your World" sono i protagonisti di attività che coinvolgono direttamente i giovani: una promo on pack e una promo on line con un virtual game, legate al tema del calcio e un contest unico dove Pepsi mette a disposizione dei consumatori uno "stage" per proporre e promuovere le proprie idee.

IL VALORE DEL BRAND PEPSI

PepsiCo. si impegna ad offrire ai propri consumatori una gamma di prodotti buoni e sani nel rispetto della comunità e dell’ambiente in cui opera, con particolare attenzione alle risorse ambientali idriche

ed energetiche.

Nel mondo del food & drink e del largo consumo, al di là del primo posto di Coca-Cola e del sesto di McDonald’s, bisogna arrivare al 22° per trovare il marchio Pepsi (14.590 m$).

 Secondo la rivista "Guida al consumo critico" l'azienda PepsiCo. fa parte delle aziende che finanziano i partiti statunitensi, investendo a tal fine oltre un milione di dollari nel 2002; fondi destinati per il 21% al  Partito Democratico  e per il restante 79% al Partito Repubblicano.

Page 8: STRATEGIE MARKETING MIX PEPSI CO.

POLITICHE DISTRIBUZIONE

8

La rete di imbottigliamento e distribuzione si basa su contratti esclusivi attraverso concessioni o attraverso imprese di proprietà .

PepsiCo. presenta una gamma di prodotti di altissimo livello, distribuita in modo capillare in tutti i canali di vendita: dalla grande distribuzione al canale Ho.re.ca., alle catene della ristorazione (A Modo Mio, Airport Elite, Autogrill, Brek, Flunch, McDonald's, My Chef, Vera) e della ricettività turistica(Valtur e Villaggi del Ventaglio), fino ai clienti dell'intrattenimento (Acquario di Genova, Canevaworld, Cinecity, Giacometti, Mirabilandia, Vivenda, Warner Village).