Starhotels, sviluppo a Londra con un occhio ad Expo › assets › uploads › home ›...

Post on 04-Jul-2020

1 views 0 download

Transcript of Starhotels, sviluppo a Londra con un occhio ad Expo › assets › uploads › home ›...

GuidaViaggi 20/27 Ottobre 2014 - n° 14576

camera etc.) e svariate ame-nities che rendono il viaggiocoi figli più piacevole e co-modo. Inoltre, entro la finedell’anno sarà lanciato ilnuovo Loyalty Program, che

Starhotels, sviluppo a Londracon un occhio ad Expo

Due le new entry nella capitale britannica. A breve in arrivo un nuovo Loyalty Program

uarda a Londra,ma anche alla Mi-lano di Expo 2015,

Starhotels, che ha ben chia-re le linee strategiche di svi-luppo nel prossimo futuro.Nella capitale britannica, lacatena alberghiera ha dapoco acquistato due nuoviboutique hotel: The Gore eThe Pelham. “Si tratta di 2immobili di grande pregio,per un totale di 101 camere– racconta a Guida ViaggiDorella Lazzarotto, execu-tive director of sales, mar-keting & distribution -. Ilvalore della transazione èstato di 43 milioni di sterli-ne”. Le due strutture, “luo-ghi di grande fascino e sto-ria”, si trovano nei quartieridi Kensington e South Ken-sington.

Insieme ad ExploraAltra piazza cui prestare at-tenzione, come detto, Mila-no, che nel 2015 sarà sotto iriflettori per l’esposizioneuniversale, un evento da cuiStarhotels si attende una for-te crescita della domanda.“Ci stiamo preparando aquesto importante appunta-mento già da molti mesi –osserva la manager -. In col-laborazione con Explorastiamo collaborando a cam-pagne marketing integrate.Abbiamo inoltre aderito aspecifici “club di prodotto”,individuando in ognuna del-le nostre unità alberghierecaratteristiche peculiari,che rispondono alle esigen-ze dei vari segmenti di mer-cato e alle varie nazionalitàche visiteranno il nostroPaese nel 2015”.

RistrutturazioniProprio a Milano il RosaGrand ha appena completatola ristrutturazione delle 87camere Deluxe, “continuan-do lo stile contemporaneodelle camere dell’ala Fonta-na”. Novità è anche l’aper-tura al sesto piano del well-ness center: grande terrazzaaffacciata sulle guglie delDuomo, solarium, fitnessroom attrezzata Technogym,cabina massaggio con doc-cia, area relax e bagno turco.Lavori hanno interessato an-che altre strutture. Il Metropole di Roma ha ef-fettuato il restyling di alcunecamere in chiave contempo-ranea, mentre il Majestic diTorino, dopo la hall, ha ter-minato la ristrutturazione ditutte le camere. Infine, ilTerminus di Napoli ha rivi-sto buona parte delle camere“utilizzando tonalità sabbiacon tocchi di azzurro, che ri-chiamano il cielo e il maredella città partenopea”. So-no stati oggetto di ristruttu-razione anche la terrazza pa-noramica del settimo piano,l’adiacente foyer e le duesale meeting Napoli e Posi-tano affacciate sul golfo esul Vesuvio.

Servizi per la clientela

Sul fronte dei servizi alcliente, a luglio la catena halanciato il Family Program,supportato dalla creazionedella tipologia camera Fa-mily, che si compone spessodi due stanze comunicanti. Ilprogramma prevede servizidedicati (special welcomepersonalizzato, merenda in

G

si baserà sia sull’accumulodi punti che sulla concessio-ne di speciali benefit dedi-cati ai titolari, anche dapartner esclusivi Starhotels.“Sono in previsione promo-

zioni per sostenere la do-manda nel periodo autun-no-inverno?”, chiediamo.“Solitamente per i periodidi bassa occupazione pre-vediamo promozioni Mice ecorporate, che comunichia-mo alla clientela tramitenewsletter - risponde la ma-nager -, oltre ad attività sufans / follower che ci seguo-no sui canali social. Siamomolto attivi sia nelle attivitàonline che in quelle offline,con iniziative di partnershipe di fidelizzazione”. Da poco Starhotels ha rin-novato il sito, che “rappre-senta complessivamente cir-ca il 5% del totale del no-stro business, ed è uno deicanali a maggiore percen-tuale di crescita”. Agile nel-la ricerca delle sezioni e disemplice consultazione, ilsito si avvale della tecnolo-

gia responsive, la capacitàdi auto-adattarsi in base allarisoluzione e al tipo di devi-ce utilizzato.

Numeri in aumento

Ad oggi Starhotels registracirca un +3% rispetto al2013. “In un contesto di dif-ficoltà generalizzata, siamosoddisfatti e concentrati amantenere questa crescitanell’immediato futuro”, af-ferma Lazzarotto, che ag-giunge: “Indubbiamente, lanostra crescita è trainatadallo sviluppo del segmentoleisure, anche se il businesstravel rimane sempre unodei nostri punti di forza”.Per quanto concerne il fat-turato, l’azienda sta perse-guendo l’obiettivo 2014, econta di confermare il positi-vo trend fin qui registrato.

Dalle aziende

Gv: I crocieristi propongo-no il fly&cruise, il Medpunta sugli stopover. Voipensate di abbinare al vil-laggio qualcosa d’altro?“Noi stiamo puntando sudue aspetti: l’aumento delprodotto di linea nell’ordinedel 19% con nuovi prodottie viaggi. In questi giorni ab-biamo presentato il catalogoEmozioni e Tentazioni, 164pagine di programmi combi-nati di linea. Poi c’è la lineaVera Resort, più internazio-nale e che sta ottenendo ri-scontri alti, dove contiamosu un allotment di circa 40camere con chef italiano e lapresenza di animatori dicontatto. Sono sette ma ilbusiness plan prevede di ar-rivare a 12-13 su corto e lun-go raggio. E se ora la lineavale il 5-6% del volumed’affari potremmo ipotizza-re di arrivare ad un 10% dishare in un paio d’anni perdifferenziare il target clien-telare”.

Gv: Quando pensate possatornare a regime il MarRosso?“L’area sta già assistendo adun buon recupero su ottobre.Agosto ha dato segnali posi-

umento del pro-dotto di linea e po-tenziamento della

linea Vera Resort. Sono que-sti i due assi sui quali Vera-tour concentra i passi dellasua crescita. A parlarne a Gvè Stefano Pompili, diretto-re generale del tour opera-tor.

Gv: Prevedete 200 milionidi giro d’affari a fine di-cembre, con un Ebit increscita del 10%. Si trattadi nuovo business e di ero-sione di quote già sul mer-cato?“Questa analisi non è statafatta, ma posso dire che unaparte è riconducibile a nuo-vo mercato e un’altra è figliadi impulsi commerciali for-ti”.

Gv: Un modello di busi-ness, il vostro, che funzio-na sempre e non teme ob-solescenza.“In un recente meeting a Ibi-za che ha radunato 200agenzie è emerso che la no-stra coerenza di prodottopaga. La filosofia è semprela stessa: villaggio, tutto in-cluso e made in Italy. Non sicambia”.

tivi, con un settembre incalo, ma ritengo che a parti-re da aprile-maggio si po-tranno rivedere i volumi delpassato e mi aspetto un ritor-no a pieni ritmi nel 2016”.

Gv: Il pricing dei pacchet-ti è destinato a crescere nel2015, anche alla luce dellamaggiore ricerca di postiin area mediterranea daparte dei big player nor-deuropei?

Più linea per Veratour

A

di Emanuela Comelli

“Penso che il prezzo possacrescere del 2-3%. Noi sia-mo avvantaggiati perchécon le strutture abbiamo deicontratti a lunga scadenza”.

Gv: Quale è la previsionedi vendita per i prossimimesi?“Anche se su numeri picco-li registriamo un +11% diaumento per partenze dagennaio a marzo del prossi-mo anno. Sono fiducioso ese l’Egitto riparte darà a tut-ti la possibilità di vendere ilcorto-medio raggio. Stannoperformando bene anche leCanarie d’inverno”.

Gv: Che impatto ha la si-tuazione charter sul pro-dotto?“Per reagire alla crisi alcunecompagnie si stanno attrez-zando con nuove macchinee rotte. Queste società van-no aiutate e anche noi ope-ratori dobbiamo fare la no-stra parte. Il nostro prodottoè fatto al 90% con volatocharter. Sono ottimista e perl’inverno la programmazio-ne di lungo raggio crescedel 7% su Repubblica Do-minicana, Messico e Mada-gascar”. L.D.

Donatella Lazzarotto

Stefano Pompili

1457 pag.6 e 7_1347 martedì turismo pag.2 e 3.qxd 21/10/2014 14.09 Pagina 1