SPRING SCHOOL di MEDIA EDUCATION€¦ · del digitale e della Rete è oggi agente attivo di grandi...

Post on 01-Oct-2020

0 views 0 download

Transcript of SPRING SCHOOL di MEDIA EDUCATION€¦ · del digitale e della Rete è oggi agente attivo di grandi...

1

SPRINGSCHOOLdiMEDIAEDUCATION

Crescerecittadinidigitali:tracreatività,responsabilitàeimpegnocivicoPalermo,22-24marzo2018

Comesicrescecittadininell’eradeldigitale?Qualèilruolodellascuolainquestacrescita?In che terminie cosacomporta ripensareoggi l’educazionecivica comeEducazioneCivicaDigitale? Come recita il recente Curricolo per l’Educazione Civica Digitale promosso dalMIUR, l’educazione civica digitale “aggiorna ed integra l’educazione civica”, con ciòconsolidando e riaffermando il ruolo della scuola nella formazionedi cittadini in gradodipartecipareattivamentealla vitademocratica (Miur-EducazioneCivicaDigitale). La culturadel digitale e della Rete è oggi agente attivo di grandi cambiamenti nel campo sociale,culturale,politico,economicoecomportamentale,comepureinquellodell’economiaedeldiritto dell’informazione. In quanto tale, essa richiede conoscenze e competenze di“cittadinanza digitale” fondamentali per affrontare queste sfide. Essere cittadini digitalisignificadiventareeagirecomeutenti responsabilieconsapevolidiambientiestrumentidigitali,maanchecreatori-ugualmenteresponsabilieconsapevoli-dicontenutidigitaliindirezionediunacomprensioneeusodelletecnologiedigitalichevadaoltrelasuperficie.Inquestoquadro,laSpringSchoolintendeforniremomentidiriflessioneteoricaeapplicazionepratica per la realizzazione di attività didattiche volte alla promozione negli studenti dicompetenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti all’internodell’universo comunicativodigitale, e di unapiena consapevolezzadelle implicazioni delleproprie interazioni in Rete e con i diversi media. L’educazione ad un uso critico eresponsabile deimedia deve, soprattutto, prestare particolare attenzione al rapporto trasferapubblicaesferaprivata,aitemidell’identitàedellaprivacy,dellareputazioneedellarappresentazione, alle caratteristiche della socialità in rete, alla gestione dello strettorapportotradimensioneonlineeofflinee, ingenerale,allapromozionediun’ideadiRetecomebenecomunedigitale,spaziorealedicollaborazioneecondivisione,esemprepiùdinegoziazione delle più diverse dinamiche umane. In una prospettiva di superamento delruolo di consumatori passivi gli studenti devono acquisire competenze consapevoli edessere in grado di agire attivamente e operare creativamente con e attraverso il nuovocodice della cultura digitale per diventare cittadini consapevoli. Costruire, quindi,opportunamente competenze inmerito alla creatività digitale rappresenta un’operazioneindispensabileperlosviluppodimolteplicicompetenzeutiliadaffrontarelacomplessitàdelmondoattualeelesfidediunasocietàchecambiarapidamente,contribuendoafarsìchetuttigliallievicoltivinoesviluppinolelorocapacitàdicomprendere,interpretare,criticare,creare. Per citare ancora il Curricolo, “lo sviluppodi unapiena cittadinanzadigitalepassaancheesoprattuttodallacapacitàdeglistudentidiappropriarsideimediadigitali,passandodaconsumatoripassiviaconsumatoricriticieproduttoriresponsabilidicontenutienuovearchitetture”.

2

Giovedì22marzo14.00-18.301AULAMAGNA,Edificio4,VialedelleScienze,Palermo14.00-15.00Registrazione15.00AperturaSpringSchool

GiannaCappello(PresidenteMED)eValentinaChinnici(PresidenteCIDI-Palermo)FabioMazzola(ProrettoreUniversitàdegliStudidiPalermo)MariaLuisaAltomonte(DirettoreUSR-Sicilia)

EducazioneCivicaDigitaleeinnovazionenellascuola.Unquadrod’insiemedellescuolesiciliane,GiannaCappelloeFabioLoVerde(UniversitàdegliStudidiPalermo)

CoffeebreakLosmartphoneinclasse.Trarischieopportunità,MariaRanieri(UniversitàdegliStudidi

Firenze)Venerdì23marzo9.00–19.00ITETPioLaTorre,Palermo,ViaNinaSiciliana,229.00AperturadellagiornataInnovazionedigitaleeformazionedegliinsegnanti,AntonioFini(DS)Tavolarotonda:Scrivereeleggeredigitale:prospettive,tendenze,praticheDibattitoPausapranzo14.00Sessioniparallele15.00LaboratoriSabato24marzo9.00-17.00ITETPioLaTorre,Palermo,ViaNinaSiciliana,229.00Laboratori12.30SessioniparallelePausapranzo14.30Sessioniparallele15.30PlenariadicondivisionedelleattivitàdeiLaboratoriechiusuradeilavori

Sabato24marzo17.30-19.30AssembleaMEDSalaConvegni,LibreriaPaoline,CorsoVittorioEmanuele,456Palermo

Cenapressoristorantetipico

1 Saranno previste 15 ore di project work nella piattaforma e-learning del CIDI per un totale di 35 h. diformazione.Sarà inoltrepossibileacquistare il corsoutilizzando lacartadocente. I sociMEDeCIDIavrannodirittoaunoscontosulcostodellaSpringSchool.

3

LABORATORIPERLADIDATTICA2Ilaboratoriintendonofornirecompetenzeeconoscenzesiaditipoteorico-praticosuciascun“medium”, sia di tipo didattico-progettuale in vista dell’elaborazione di una unità diapprendimentosultemadellaboratoriostesso(ilprojectwork).Icorsistipossonoseguireunsololaboratoriodascegliereall’attodell’iscrizione.

Lafotografia:scrivereconlaluce(AngelaCastelli,LucianoDiMele)La fotografia, precisandosi come linguaggio e come interpretazione del reale, poneinterrogativisul“vedere”,eci faprenderecoscienzadiciòcheosserviamo.Nelloscenariodella comunicazione contemporanea l’immagine fotografica è uno strumento privilegiatoper rappresentare “idee”, per il suo potere sintetico e la sua immediatezza. La fotografiariassume,concentraecondensa:èfermaeinduceallariflessione.Perlegiovanigenerazioniin particolare, essa è diventata un potente strumento di socializzazione, espressione ecomunicazione.Alla lucediquesteconsiderazioni, il laboratoriodi fotografiasiproponeditrovarestrategieper faravvicinaregli studential linguaggio fotograficoe fornire lorounacompetenza comunicativa, criticaedestetica attraversoattivitàdi letturaeproduzione incontestoeducativo.Giroeimparo:realtàaumentataegeolocalizzazioneconl'usodellosmartphone(Andrea

Fossati,RobertoMartorana)Bringyourowndevice(BYOD)puòrappresentareilnuovomottodiunadidatticainnovativaimplementata attraverso l’uso dei dispositivi mobili a disposizione degli alunni comesmartphone, tablet etc… Il laboratorio in particolare guarda alle tecnologie mobili comedispositivi che possono accompagnare l'esplorazione del territorio: geolocalizzazione,fruizione e produzione dei contenuti saranno le funzionalità sfruttate per la creazione dimappeeguideinunpercorsotematicodelineatodaicorsisti.

Ildigitalstorytelling(IsabellaBruni,DanielaSortino)Inseriredescrizione

Ilgiornalismopartecipativoinrete(NuccioVara-RAI,AlessandroGreco)L’informazione oggi passa in grandissima parte attraverso il web che, con la sua facileaccessibilità, offre a ciascuno di noi la possibilità non solo di diffondere ma anche diprodurre notizie. Tutti possiamo essere giornalisti ma per farlo con consapevolezza eresponsabilitàdobbiamoconoscereregole,linguaggio,obiettivieconseguenzedelloscrivereinreteperinformare;faregiornalismosignificaprimadituttofornireunservizioaicittadinieallacittà.Illaboratoriosiproponequindidifornireglielementibaseperfareinformazioneinreteesviluppareunprogetto,replicabileancheinambitoscolastico,diunveroepropriogiornaleonlinerealizzatodairagazziperraccontarelarealtàdalloropuntodivista.

2Almomentodell’iscrizioneicorsistidovrannoesprimereunaprimasceltaunitamenteadunasecondanelcasoincui illaboratoriosceltocomeprimorisultassecompleto.

4

SESSIONIPARALLELELe sessioni parallele sono brevi comunicazioni di carattere pratico-operativo surisorse/esperienze/metodi/strumenti diMedia Education. I corsisti possono scegliere liberamentequali sessioni seguire tenuto conto che le sessioni parallele si ripetono tre volte e che pertanto nepossonoseguireunmassimodi3su6.

RISORSEFablab(Descrizione)LuigiMenna(Descrizione)

ESPERIENZECreativitàdigitaleconlostopmotion (AlessandroGreco)

Un percorso didattico interdisciplinare tra educazione alla cittadinanza attiva,Media Education ecreatività digitale. L’esperienza è quella degli alunni di una scuola secondaria di I grado che,muovendositramanualitàedigitale,creativitàedinnovazione,hannorealizzatouncartoneanimatoinstopmotion,trasponendounapoesiainimmagini,utilizzandopietredimare,legnetti,conchiglieemateriale trovato sulla spiaggia. Il progetto, nato da una vincente sinergia tra l’“Atelier creativo”della scuola e diversi soggetti attivi sul territorio, è inserito in un più ampio percorso disensibilizzazioneeraccoltadifondiafavoredellaricercasullaSLA,malattianeurodegenerativadicuièaffettol’autoredellapoesiatrasposta.

METODILascuoladigitalenelcontestoeuropeo:eTwinning(LoredanaMessineo)

eTwinning,lacommunityeuropeadiinsegnantiattivineigemellaggielettronicifrascuole,promuovel’innovazionenellascuola,l’utilizzodelletecnologieedimetodologieinnovativenelladidattica,elacreazionecondivisadiprogettididatticitraclassidiPaesidiversi.eTwinningpermettediintrodurreediffondere in maniera sostenibile le possibilità offerte dalle TIC nelle metodologie didattichetradizionali. Sostiene inoltre un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione per creare efortificareunsentimentodicittadinanzaeuropeacondivisonellenuovegenerazionieperfavorireloscambiodiideeebuonepraticheoltreiconfininazionali.

STRUMENTIGliorganizzatorigrafici.Unmodoinnovativodigestirel’informazione(RobertaEgidi)

L’associazionetraverbaleenonverbalegiocaunruolofondamentaleinimportantidominieducativi;abbinareleduemodalitàaumentalecapacitàdapartedelsoggettodiaccedereall’informazione,diacquisirla, di mantenerla più a lungo e in maniera significativa. Gli organizzatori grafici sonodispositivi che organizzano visivamente le conoscenze in forma grafica e possono favorire lacomprensione,lariflessione,lamemorizzazione;modellanoiprocessicognitividegliallievi;liaiutanoad acquisire non solo la capacità di ordinare e rielaborare contenuti, ma anche lo sviluppo delleabilitàedellestrategiediapprendimento.

CostruirecontenutiinterattiviconH5P(RobertoMartorana)h5p.orgèunaapplicazionewebpercostruirefacilmentecontenutididatticiinterattivi,tracuivideo,presentazioni,lineedeltempoealtro.Unostrumentoutilenell’otticadellaclassecapovoltaedellagamification, i cui contenuti possono essere condivisi autonomamente, o integrati in piattaformecomeWordPressoMoodle.