Sezione di Storia e modelli del giornalismo · Slide corso – 1 Presentazione – comunicazione,...

Post on 14-Feb-2019

216 views 0 download

Transcript of Sezione di Storia e modelli del giornalismo · Slide corso – 1 Presentazione – comunicazione,...

Slidecorso–1Presentazione–comunicazione,media,giornalismo–noditeoricoconcettuali-riallineamento

Storia e modelli del giornalismo Sapienza Università di Roma Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo

Prof. Marco Bruno Anno accademico 2017-2018

1

Sezione di

NOTABENEQuestomaterialeèsolounsupportoallelezionitenuteinaulaenonèMAIsostitutivodeitestid'esame.L’usoscientificoedivulgativodiquestimaterialièlibero,acondizionechesenecitil’autoreelaprovenienza.(M.Bruno,2018,MaterialidelcorsodiStoriaemodellidelgiornalismo,SapienzaUniversitàdiRoma,Dip.diComunicazioneeRicercasociale)

Perinformazioni:marco.bruno@uniroma1.it

Storia e modelli del giornalismo Note preliminari. Per riallinearci Comunicazione, potere, reti (M. Castells, Comunicazione e potere) Visibilità e potere Potere, controllo (J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità)

La trasformazione della visibilità

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Una seconda accezione: aperto/visibile/accessibile chiuso/nascosto/segreto Il potere e l’invisibilità (arcana imperii, ragion di stato, segreto di stato). Quando i re, i principi, i sovrani si mostravano lo facevano per affermare pubblicamente (visibilmente) il proprio potere, non per rendere pubblici (visibili) i fondamenti delle loro decisioni politiche. La pubblicità riguardava non l’esercizio del potere ma la sua esaltazione.

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Stato costituzionale moderno, ruolo del Parlamento e delle altre istituzioni. Si “restituisce” visibilità al processo decisionale. Il pubblico senza luogo: la pubblicità mediata Prima della nascita dei mass media: “pubblicità tradizionale della compresenza”. I mass media rendono impossibile/irrilevante la compresenza. Azioni ed eventi acquistano una visibilità indipendentemente dalla possibilità che un gruppo di individui compresenti li veda.

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Il pubblico senza luogo: la pubblicità mediata Il ruolo della stampa Un’ulteriore trasformazione con la tv: la relativa abbondanza degli indizi simbolici crea tra pubblicità e visibilità una relazione nuova, particolare. Visibilità nel senso stretto del termine, la possibilità di “essere visti con gli occhi”. (sotto certi aspetti si avvicina alla pubblicità tradizionale della compresenza)

Il campo visivo offerto dalla tv è sicuramente di dimensioni maggiori, ma organizzato.

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Il pubblico senza luogo: la pubblicità mediata Differenze stampa/tv Habermas e la sfera pubblica (il ruolo della stampa) Problema della concezione di sfera pubblica in Habermas: il ruolo della parola (e della conversazione). La ricezione dei prodotti mediali come appropriazione privata (non necessariamente dialogica). Problemi posti dalle “forme più recenti di comunicazione elettronica” (Thompson 1995, p. 185).

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Il pubblico senza luogo: la pubblicità mediata Foucault (Sorvegliare e punire, 1975)

Da società “dello spettacolo” del potere all’ostentazione della “segretezza” ai fini del controllo. Visibilità del potere per rafforzare il controllo. Il controllo, invece, come conseguenza della “segretezza”. Il panopticon di Bentham (1791): da dispositivo “architettonico” a dispositivo di organizzazione sociale del potere.

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità Il pubblico senza luogo: la pubblicità mediata Foucault e il panopticon di Bentham (1791)

M. Bruno -

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Il pubblico senza luogo: la pubblicità mediata Foucault (Sorvegliare e punire, 1975)

Per Thompson, la sorveglianza è reciproca Dal panopticon alla sorveglianza globale?

Rendendolo visibile e osservabile i media inoltre riescono a politicizzare il quotidiano, a trasformare gli eventi di ogni giorno in catalizzatori dell’azione al di là dei luoghi immediati in cui quegli eventi sono accaduti. Politica e subpolitica: l’ingresso della “vita quotidiana” nella politica.

–  Bioetica (vita, morte, corpo) –  Sessualità –  Consumo e consumerismo

La trasformazione della visibilità

Il controllo della visibilità

Governanti e politici cercano di costruire una propria immagine e di controllare la loro auto-rappresentazione.

L’irraggiungibilità del sovrano confermava la “sacralità” del potere. In seguito si sfruttano i mezzi di comunicazione come strumento per costruire un’immagine di sé che potesse essere trasmessa ad altri lontani. Es. Luigi XIV

M. Bruno -

La trasformazione della visibilità

Il controllo della visibilità D’altro canto, la stampa dà voce non solo a chi cercava di celebrare l’immagine del re, ma anche a quelli che intendevano screditarla. I limiti del controllo: gaffe e scandali Gaffe, scandali ed eccessi diventano manifestazioni pubbliche di incompetenza (che tra l’altro è possibile vedere e rivedere). Scandali e azioni per coprirli

M. Bruno -