Seminario noinvalsi

Post on 01-Jul-2015

34 views 1 download

description

seminario NoInvalsi 17 ottobre 2014

Transcript of Seminario noinvalsi

La valutazionesottrattaalla scuola

GENITOREATTIVO

ProgettoROMA

L’8 marzo 1999 veniva emanato il Decreto del Presidente dellaRepubblica n. 275, che istituiva l’autonomia scolastica. Da al-lora la valutazione, come sistema di giudizio sul cambiamento

durante i processi di apprendimento, è stata via-via sot-tratta alla scuola, alle sue pratiche educative.

Il tentativo di rendere oggettivi gli strumenti di giu-dizio sui processi e sugli esiti della formazione, ha spostato l’attenzione verso la necessità del valutatoreesterno, non implicato nella relazione educativa. Il paradigma della scientificità dei test come strumentodi valutazione delle abilità e delle competenze, già in uso nei paesi anglosassoni, è diventato chiave teo-rica e strategia di intervento dell’INVALSI, come soggetto unico nel Sistema di Valutazione Nazionale.

Siamo convinti che l’enorme potere che ha assunto l’INVALSI abbia contribuito a deprimere la fiducia neidocenti e non abbia svolto alcuna opera di raccolta, riflessione, semplice considerazione, su come la va-lutazione degli studenti - intuitiva, soggettiva, discorsiva, qualitativa - potesse essere valorizzata e pro-mossa grazie a un contributo di ricerca scientifica non scollegata da buone prassi.

Oltre ogni forma di oscurantismo, ma anche contro le pretese di trasformare in oggettività un’operazionepalesemente etero-diretta da coloro che non hanno certo a cuore la scuola pubblica, vorremo promuovereun ritorno alla scuola di base, ancora centrata sulla relazione educativa.

VENERDI’ 17 OTTOBRE 2014 - ORE 17,00ASSOCIAZIONE IL CIELO SOPRA L’ESQUILINOVIA GALILEO GALILEI N 53 - ROMA(metro Manzoni)

Introduzione ai lavori e presentazione del gruppo NoINVALSI(Renata Puleo)

Per una rifondazione pedagogica della valutazione(Maurizio Lichtner)

Storia di una sanzione disciplinare(Flavio Maracchia)

Contrastare l’INVALSI si può(Piero Castello)

Discussione

Info: grupponoinvalsi@gmai.com - tel. 346 6797204