Santa Rosalia Eremita

Post on 21-Feb-2016

230 views 0 download

description

Mostra d'Arte Santa Rosalia Eremita 4-8 Giugno 2011. Laboratorio Artigianale "LITEGI" di Giuseppe Andrea Rabante. Santo Stefano Quisquina (AG).

Transcript of Santa Rosalia Eremita

I N H O C A N T R O

“In verità il santo non si crede meritorio, il che non vuol dire che non abbia morale. Il solo guaio per gli altri è che non si vede dove ciò lo porta.”

Qualcosa che non è il presente sospende il presente attraverso l’immaginario. E’ quanto accade, per esempio, in (uno) “Shining”. O nel corso degli “esercizi” prescritti da Ignazio di Loyola, anche se in essi l’immaginario ricercato vi è essenziale, scarnificato, scheletrico. Immagini di cose e di figure sono infatti meri pretesti per la rappresentazione oratoria di un linguaggio man mano rifondato, svolto a favore di un nuovo modo, inaudito, di interloquire con la divinità. Inoltre, come dice Roland Barthes, la rappresentazione della mate-ria, siccome auspicata negli “Esercizi spirituali”, non conserva in sé e quindi non contempla non si dice il proprio oblìo, ma neppure le “sorprese” che la materia riserva a se stessa nel caso dei fiamminghi, o di san Giovanni della Croce. O anche di Salvador Dalì, tra gli altri, aggiungeremmo noi.

Nel nostro caso, nel caso della santa, gli elementi per una eventuale “luccicanza” sono una coroncina di rose, un teschio, un libro, una grotta, una donna bionda, sdraiata, oppure intenta a rinnegare la propria immagine rifles-sa nello specchio (questo “lurido strumento dell’umana vanità” - Bram Stoker),o a incidere una incolpevole pietra con una sorta di scalpello.

Santa Rosalia Eremita

Non riuscendo a dimenticarsi (“Ego Rosalia Sinibaldi...”), questa ra-gazza insofferente decise di non farsi dimenticare. Di abitare per sempre l’antro oscuro e per tanti versi elaborato dell’immaginario popolare siciliano: come la Valle dei Templi, la tomba di Federico, Garibaldi, il Gattopardo, i fichi d’India, i carretti, l’Opera dei Pupi, la lupara, il Trionfo della Morte e la scomparsa di Ma-jorana, santa Lucia e Salvatore Giuliano, Scilla e Cariddi, Falcone e Borsellino, Ciprì e Maresco, il vulcano, le panelle, la cassata, la Velata di Antonello da Messina, le arance e i limoni.

Dalle nostre parti, nell’immaginario delle nostre parti, l’unica figura che può stare accanto a santa Rosalia è quella di Lorenzo Panepinto, uomo poli-tico di prim’ordine, intellettuale e maestro, ucciso giusto cent’anni fa dalla rea-zione latifondista. A proposito di quest’ultimo: sappiamo del nostro presente, della sua idiozia e della sua perfida pochezza, della sua “spassosissima insignificanza”. Del nostro passato, del passato che ci riguarda, possiamo solo congetturare, e qualche volta immaginare. Ma di una cosa possiamo dirci sicuri: cento e passa anni fa, quali che siano stati i disagi, le umiliazioni e i riscatti di quelle persone, il loro futuro, la loro idea del futuro, era certamente migliore della nostra.

Costantino Chillura

Vale

rio R

aban

te -

tecn

ica

mista

- cm

90

x 40

Rose

llina

Cac

ciat

ore

- olio

su te

la -

cm 7

0 x 5

0

Santa Rosalia Eremita

Franc

esco

Chi

llura

- ol

io su

tela

- cm

40

x 30

Santa Rosalia EremitaEs

ter C

remo

na -

acqu

afor

te -

tinta

- cm

13

x 8

Nin

o G

iafa

glio

ne -

temp

era

e ol

io su

tavo

la -

cm 5

0 x 5

0

Tere

sa G

iamb

artin

o - o

lio s

u te

la -

cm 1

10 x

80

Santa Rosalia Eremita

Alfo

nso

Leto

- ol

io s

u te

la -

cm 2

2,5

x 36

,5

Santa Rosalia EremitaTe

resa

Lise

o Fo

daro

- ce

rami

ca R

aku

- cm

36 x

32,5

x 20

Do

men

ico

Milit

ello

- sc

ultu

ra in

legn

o d

ipin

to -

cm 7

0 x

30 x

13

Lore

nzo

Rein

a -

scul

tura

in ra

dica

di u

livo

- cm

30 x

25 x

25

Santa Rosalia Eremita

Pepp

e Ri

zzo

- acq

uare

llo -

cm

30 x

46,5

Santa Rosalia EremitaFra

nces

co S

arul

lo -

temp

era

su te

la -

cm 6

0 x 7

0

Giu

sepp

e Tr

aina

- ol

io su

tavo

la -

cm 5

8,5

x 43

Santa Rosalia Eremita

con la generosa partecipazione diCostantino Chillura (testo)

Rosellina Cacciatore, Francesco Chillura, Ester Cremona,Nino Giafaglione, Teresa Giambartino, Alfonso Leto,

Teresa Liseo Fodaro, Domenico Militello, Valerio Rabante,Lorenzo Reina, Peppe Rizzo, Francesco Sarullo, Giuseppe Traina.

Organizzazione e realizzazioneLaboratorio Artigianale Litegi di

Giuseppe Andrea RabanteProgetto allestimento

Arch. Massimo RabanteAll. Arch. Salvino Daniele Cardinale

Si ringraziaMons. Arc. Antonino Massaro

per la concessione dei locali dell’Oratorio

Catalogo Patrocinato daComitato Pro Festeggiamenti Santa Rosalia 2011

Progetto grafico e fotografieValerio Rabante

StampaTipografia Geraci

S. Stefano Quisquina 4-8 giugno 2011