RINNOVAMENTO URBANO . VALORIZZAZIONE TURISTICA . … · 2017. 3. 17. · La crisi economica, a cui...

Post on 03-Oct-2020

1 views 0 download

Transcript of RINNOVAMENTO URBANO . VALORIZZAZIONE TURISTICA . … · 2017. 3. 17. · La crisi economica, a cui...

RINNOVAMENTOURBANO.VALORIZZAZIONETURISTICA.QUALITA’URBANACasiEuropei

In questa comunicazione visioneremo alcune esperienze grandiprogeF urbani volH al rinnovamento. Queste esperienze hannodimostrato la possibilità di migliorare l’immagine della ci,àaKraverso il progeKo, puntando sulla valorizzazione di alcuneidenHtàoinventandonedinuove.QuesH progeF hanno modificato profondamente l’immagine dellaciKà e l’aumento dell’offerta turisHca ha rappresentato miglioricondizionidivitapergliabitanH.

Grandi progeF come quelli che vedremomeKono in gioco la ciKàintera,quindidiversisistemi(ambientale,mobilità,servizi,riceFvità,cultura).Rendere aKraFva una ciKà, vuol dire aumentare l’offerta turisHca,creare servizi ai turisHma questo resta patrimonio per gli abitanHresidenH.Crescel’economia,miglioral’ambienteurbano,miglioralavita.Ci sono poi esperienze progeKuali puntuali che dimostrano lacapacità dell’architeKura di polarizzare l’aKenzione. L’architeKuraspeKacolare, spesso griffata, rappresenta uno strumento perinnescareprocessiditrasformazionepiùampi.

QuesHone importante sulla quale rifleKere è il ruolo del ciKadino,dell’abitante in generale, residente o di passaggio, studente fuorisedeoturista.Esperienze di rinnovamento dall’alto, senza il coinvolgimento degliabitanH rischiano di essere fallimentari. ProgeF non integraH alcontesto, ma appendici urbane, sono desHnaH a fallire…. Vedil’esperienzadiCastelbasso.La dimensione del proge,o (la capacità di creare domanda eprogrammare l’offerta)rappresentaunodeiprincipali interroga8vie in essa si scorge la capacità dell’archite,o di comprendere ilcontestoeproge,arlo.

Bilbao Nuova realtà ecologica

MappadelleinfrastruKureedelnuovosistemametropolitano,checonneKeipoliurbanirigeneraH.

Barakaldo

Abandoibarra

Ametzola

Bilbao

Bilbao, la principale città basca della Spagna fu fondata nell'anno 1300, lungo la riva destra del fiume Nervión, e nacque come un piccolo nucleo dedito principalmente al commercio marittimo.

A partire dal 1850, con l'espansione della città e la creazione del primo altoforno che l'attività economica si concentrò, quasi esclusivamente, nella siderurgia e nell'industria navale. Avvenne, quindi, la grande espansione dell’insediamento abitativo fino a farla diventare una grande città. Il territorio si arricchì ma ne pagò le conseguenze in termini di minor vivibilità e di aumento di tutti gli indicatori tipici di una città fortemente industrializzata.

Quandocifulacrisiindustrialedel1975,circail30%dellapopolazioneaFvaeradisoccupataegliimpianHchiusieabbandonaHdavanoun'immaginedifortedegrado,nonsoloproduEvo,maancheurbanis8coeambientale,poichéaggravatadall'inquinamentoedallacontaminazioneindustrialesubitanegliannipassaHdalleacquedelfiume.

Lacrisieconomica,acuisiaggiunsel'alluvionechecolpìlaciKànel1983,fuallostessotempoun'opportunità per il cambiamento e la riqualificazione di terreni di gran valore e per losviluppourbanisHcodellaciKà.

Lastrategiasecondocuisimuovonoleautoritàmadrileneequellebasche,alloscopoditrainareBilbaoinunosviluppopost-industriale,simuovonoè:- Rigenerazioneurbanaeambientale- AKrazionedinuoveimpreseindustrialiediaFvitàadaltovaloreaggiunto

'IlpianostrategicoperlarivitalizzazionedellametropolitanadiBilbao‘haindividuatoquaKrocampid'azione:1.FormazionediunseKoreadaltatecnologiabasatasullaconoscenza.2.Rinnovamentourbano(inparHcolarenelcentrostorico).3.Interventoambientale:puliziadelfiume,ilriciclaggio.4.PotenziamentodellidenHtàculturale5.MiglioramenHdelleinfrastruKure(areeindustriali,delocalizzazionedellaferroviaperilcentrociKà,eunmiglioretrasportopubblico)

Abandoibarra- 1987

Centrodellaci,à

industrialeedell’aEvità

portuale

Abandoibarra- 2007

cuoreculturaledellaci,à

metropolitana

Barakaldo-  1998

Sededeglialtoforni

Barakaldo- 2003

edificiresidenziali,spaziperiltempo

libero,aFvitàcommerciali

Ametzola-1996

Stazioneferroviariadi

trescalimerci

Ametzola-2007

Operazioneditrasformazion

edellastazione

ferroviaria,intervento

residenzialeeparcourbano

Abandoibarra Area situata nel cuore della città che si estende su una superficie di 348.500 metri quadrati, per anni destinata all'attività portuale, senza possibilità di accesso per il pubblico, è oggetto dell’intervento più importante per la rinascita della città. Interventi: - Museo Guggenheim - Centro Congressi Euskalduna - Parco Pubblico

FasidelprogeKo

CentroCongressiEuskalduna

IlPalazzodeiCongressiedellaMusicaEuskaldunaJauregiaèunodeifioriall'occhiellodellanuovaBilbaodelXXIsecolo.Inauguratonel1999,èoperadiFedericoSorianoeDoloresPalacio,rappresental’ul8manavecostruitanelvecchiocan8erenavaleEuskalduna.Questograndecomplessopolivalentedi53000metriquadraHospitanumeroseaFvitàculturali(opera,concerH,danza,recitalmusicali...),oltreacongressi,grandiconvenzionieriunioniimprenditoriali.Spiccailsuoauditorium,conun’eccezionaleacusHcaeunmagnificoorgano,chepossiedeilprincipalepalcoscenicospagnoloeilsecondopiùgranded’Europa.

GuggenheimMuseum

Grandemuseodi

artemoderna,celebreperilHtaniodellasuacopertura,èunaveraepropria

operadartecheaKraemilioniditurisHechehacontribuitoin

manieradecisivaalrilanciodiBilbaoe

allacrescitadelterziario.

BarakaldoPrimacentrodellaresidenzaoperaia,èstatooggeKodiunastrategiadirivitalizzazioneeriusodelleareeexindustriali.

IntervenH:- RiusodelPabellonIlgner:edificiodel1926cheospitavalexcentraleeleKricadellaAHV- ProyectoGalindo

Il culmine del progetto creerà una nuova centralità metropolitana con aree di business e di piacere residenziali e consentire l'apertura di Barakaldo verso l'asse di sviluppo della foce. Lo schema di progetto urbano si basa su quattro linee di azione: - Una nuova rete stradale come organizzatore della zona, con un viale centrale -  Spazi verdi con un parco lineare lungo la riva del fiume. - Un'estensione della zona residenziale di Barakaldo. - Passerelle in tutto lo sviluppo.

Proyecto Galindo L'operazione Urbana di Barakaldo consoliderà il processo di rivitalizzazione della città e rafforzamento del ruolo del fiume come la spina dorsale della metropoli.

Plazadeldesierto

SituatanellavecchiazonaindustrialedellaperiferiadiBilbao,siponeameta'stradatraunparcoeuna

piazza,nelqualesonostaHrecupera8e

integra8mol8elemen8industrialioriginaridelluogo.

EduardoArroyo,ideatoredelprogeKo,

dopounostudioeun'analisi

approfonditadellecondizioniambientalieclimaHcheesistenH,hadecisodianimare

lospaziopermezzodiunasuccessioneproporzionalediriquadrididiversi

materiali.

Ametzola–BilbaoViejaAreaproblemaHca,abitatadaimmigraHefascesocialimarginali,risultaun’isolacircondatadalfiumeanordedall’areacollinareminerariaasud,daibinariedallastazioneaovest.IntervenH:- Interramentolineeferroviarie- Realizzazioneampioboulevardurbano- Parcoeservizipubblici- Inserimentoresidenze- SistemadiraccoltadeirifiuHsolidiurbani

ParquedeAmetzola

ParquedeAmetzola

BilbaoLaVieja:Gentrifica8on

UnquarHerecomequellodiBilbaolaVieja,poveromafaciledaraggiungere,doverisiedevanoiminatoriche

scavavanolevicinemontagnediMiribilla,è

desHnatoaunprocessodigentrifica8on.SitraKadi

unasortadiimborghesimentodei

quarHeriurbani,incuiilcostodegliimmobiliedella

vitaaumenta.

IsegnicheavvianoquestoquarHerediBilbaoversolagentrificaHonsonoglistudidigiovaniar8s8edilocaliallamoda,motorediun

cambiamentochesembra,però,tracciareunconfinetra

leclassi.

JardídelTúriaValencia

1986

InseguitoalladistruFvainondazionedel1957,ilcorsofudeviatoinunbacinoarHficialeregalandoaValenciaun’areadisponibilepernuoviinsediamenH.QuestatrasformazionecosHtuìperValenciaunagrandeopportunitàdirinnovamentourbano:daunapropostaidraulicailprogeKosisviluppòneltempoinunveroepropriopianourbanisHco,unendol’interventodelladeviazionedelfiumeallavolontàdisviluppodellaciKàpost-franchistaealbisognodispaziverdi.

Autostradabocciata.Laprimaproposta,quelladelgovernofranchista,fuquelladiuHlizzarneglispazipercostruirciun’autostrada.Erail1966quandoleautoritàufficializzanol’ideadirealizzareun’autopista,dentroilleKodelfiume.Larga28metriedotatainalcunipunHanchedi8corsie,nelleintenzionidelGovernola“bretella”sarebbestatailtraKofinaledellagrandearteriadicollegamentotraMadrid,alacapitale,eilMediterraneo.NeidueannisuccessiviallapresentazionedelprogeKocrebbeunagrandissimacampagnadiprotestadapartedeiciKadini,eloStatofucostreKoadabbandonarel’idea.Cifuunaveraepropriamozionepopolare:lìdovevaesserciunparcoimmensoadisposizionedituFiciKadini.SicosHtuìuncomitatochecomprendevaarchiteF,giornalisHemolHssimiabitanHdelluogo.

BisognaaKendereil1979:conlacadutadelladiKatura,lanuovaamministrazionedemocraHcamodificailpianoregolatore,idenHficandocomezonaverdel’interoleKodelTuria.L’amministrazionecomunale,proponeunconcorsodiideeperlasistemazionedell'alveofluviale;tralesoluzionipreferite,l'ipotesidipreservarelaconformazionedelleKodelfiume,trasformandoloinungrandegiardinourbano.Nel1986iniziaronoilavori,sullabaseprogeKodell’architeKoRicardoBofill.SiconcreHzzalastoriadel“JardíndelTuria”,ilparcourbanopiùlungod’Europaconisuoinovechilometri.L’ideadell’architeKoseguìcriteridirigidità,affidandosiallapurageometria,ordinandolospazioinparHlogici.IlComunediviseilprogeKoin18loFequestohapermessodisemplificarloedotarlodimaggioreflessibilitàpercontenerealtrefunzioninoncontemplateinizialmente.

Ci,àeparco,unacosasola.Latrasformazionedell'anHcoalveodelTuriahaportatoaunaprogressivariqualificazionedeiquarHerilimitrofi.PrimofratuF,il“barrioElCarmèn”,cuorestoricoepulsantedellaciKà.ÈcomeseilparcoavessemodificatolastruKuraciKadina,aggiungendopossibilitàdicondivisionesociale,ricostruendol’immaginevalenciana.CollegalapartestoricadellaciKàconlazonamodernavicinaalmare.DentrocinavigalastoriadiValenciatrasportatadaunfiumeverde.IciKadinipossonosfruKarealmeglioleopportunitàoffertedaglioltre100eKaridiparco,suddivisoin12seKori,scandiHdaponH.QuoHdianamentevièunconHnuoviavaidipersonechecorrono,vannobicicleKaosostanoall’ombradeitanHalberipresenH.

VitaaEva,tranaturaeculturaLatrasformazionedell'anHcoalveodelTuriahaportatoneglianniaunaprogressivariqualificazionedeiquarHeriprospicienHilfiume,ainiziaredalbarrioElCarmèncherappresentaunpo’ilcuorepulsantedellavitadellaciKà.Siècosìinnestatoneltessutourbanounospazioineditodisocialitàecondivisione,chehamodificatol’immaginestessadiValencia.NegliulHmitrent’anni,nelJardìsonosorteunaseriedistruKure,spazieiniziaHvededicateall’arte,allascienzaeallacultura:dalPalaudelaMusicaalPuente9delOctubredell’architeKoSanHagoCalatrava,finoalGulliver(unospazioludicoperbambini)eallaCi,àdelleAr8edelleScienze,checomprendeunriccogiardinobotanicoeilgrandeacquario.