Ricetta Muffin alle fragole

Post on 24-Jan-2017

21 views 0 download

Transcript of Ricetta Muffin alle fragole

Muffin alle fragole

Ingredienti 250 gr fragole fresche330 gr farina 00200 gr zucchero semolato (+1 cucchiaio da aggiungere alle fragole)160 ml di latte100 gr burro2 uova medie1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Iniziare la preparazione dei muffin alle fragole, dalla pulizia delle fragole stesse. Lavarle bene sotto l’acqua corrente e lasciarle in ammollo per qualche minuto, senza togliere il picciolo*. Trascorsi i 10 minuti, sciacquarle, tagliare il picciolo, ridurle in pezzetti e risciacquarle.

Fase 1

* Per mantenere il sapore naturale della fragola.

Fase 2Accendere il forno a 200°C e nel mentre che si riscalda, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, precedentemente sciolto in microonde o sul fornello, e il latte.

Fase 3 Aggiungere poco per volta la farina e il lievito, già setacciati. Mescolare, amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Aggiungere le fragole tagliate a pezzetti, lasciandone un cucchiaio da parte e iniziare a riempire i pirottini ma solo a ¾ di essi.

Fase 4 Prima di infornare i muffin, aggiungere i pezzetti di fragola messi da parte. Cuocere a 200°C e passati primi 5 minuti, abbassarla a 180C, continuando la cottura per altri 15-20 minuti.

Foto Finale