Relazione sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro by Lorenzo De Filippis

Post on 24-Jan-2018

156 views 1 download

Transcript of Relazione sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro by Lorenzo De Filippis

Relazione sull 'esperienza di alternanza scuola-lavoro

LUOGO ESPERIENZA:

Scuola secondaria di 1° “Orio Vergani”

PERIODO STAGE:

Dal 15 Maggio al 1°Giugno 2017

De Filippis LorenzoITCS “Primo Levi”-

Bollate (MI)III DRIM

Amministrazione finanza e marketing

La ScuolaLa scuola media “Orio Vergani” è uno dei quattro plessi, inseme alla scuola dell'infanzia “Andersen” e le due scuole primarie “Calvino” e “Montessori”, che fanno parte dell'Istituto Comprensivo “G. Testori”.La scuola, in funzione dagli anni Cinquanta del XX secolo, è collocata all’interno del parco comunale; la palestra, situata di fronte all’ingresso dell’edificio, è una tensostruttura costruita nel 2005. Nell’edificio ci sono l’ufficio di presidenza e la segreteria dell’Istituto. In quest'ultima ho svolto le varie attività che mi sono state affidate durante lo stage.Dopo la costruzione dell'edificio scolastico, sono state apportate delle modifiche per adeguare la struttura alla normativa e, soprattutto, alle mutate esigenze didattiche.Sono state costruite infatti, oltre alle aule che ospitano le classi, anche altre 18 aule “speciali” con innovazioni tecnologiche. Come ad esempio , l'aula di informatica, le aule dotate di videoproiettore e quelle multimediali per alunni disabili.

Chi è Orio Vergani?Orio Vergani è uno scrittore milanese

(1898-1960). Visse a lungo a Roma dove entrò giovanissimo nel giornalismo; dal 1926 fino alla morte fu redattore del “Corriere della Sera” occupandosi del settore politico e sportivo.

Orio Vergani fu anche un apprezzato narratore: a vent'anni pubblicò la prima raccolta di novelle; fu, inoltre, uno dei primi intellettuali ad interessarsi alle cosiddette “arti nuove” quali la fotografia, la coreografia, il jazz e il cinema.

ORGANIGRAMMA

D.S. Olivari Sara (preside)

DSGA Maldonato Daniela

Vicepreside Brusati Giorgio

Segretarie amministrative e docenti

Personale scolastico

ATTIVITA' SVOLTE

In queste tre settimane ho lavorato nella segreteria della scuola, dove ci venivano assegnati, dalla Preside o dalla D.S.G.A, diverse mansioni.

ATTIVITA' SVOLTE

Archiviazione a computere cartacea

Pubblicazione

circolari

Utilizzo della piattaforma

Nuvola

Creazione attestati

per docenti

Creazione inviti su word

Creazione delibere

Controllo mandati

Controllo reversali

Giornale di cassa riguardo

le gite scolastiche Inserimento dati

Conclusioni Anche se non si trattava di una vera e propria azienda, dove

forse avrei potuto apprendere tematiche più specifiche riguardanti il mio indirizzo di studio, l'esperienza dello stage presso la scuola media “Orio Vergani” mi è stata davvero utile. Infatti lavorare in una scuola non consente solo di mettere in gioco le proprie capacità, ma permette anche di comunicare con i ragazzi e, alle volte, di aiutarli dandogli delle informazioni, cosa che, personalmente, mi è piaciuta. Questa esperienza, infine, è stata importante anche perché, per la prima volta, ho avuto modo di confrontarmi con il mondo del lavoro preparandomi ad un futuro che non è più così tanto lontano.

Grazie per l ’attenzione!