R NEL C W V Due atti unici di...

Post on 14-Mar-2021

3 views 0 download

Transcript of R NEL C W V Due atti unici di...

Due atti unici di PirandelloNEW YORK, Procedono a ritmo serrato leiniziative di italytime nel suo Caffè Lettera-rio di Carmine Street, tese a promuovere ilneonato Centro Culturale Italiano, tenutoufficialmente a battesimo da Dacia Marainiil 25 febbraio scorso.

Non si sono infatti ancora dissolte lenote delle belle canzoni napoletane inter-

13Oggiamerica

“SHORT READINGS” VENERDÌ NEL CAFFÈ LETTERARIO DI ITALYTIME NEL WEST VILLAGE

di Giuseppe Greco

culturaMartedì 20 giugno 2017

NEW YORK. E’ dai tempi diOmero che un manipolo di pe-scatori si avventurano nelle ac-que dello Stretto di Messina acaccia del ‘paladino del mare’:il pesce spada. Una tradizioneantichissima che probabilmen-te risale a più di 2000 anni fa eche tutto il mondo ci invidiama che è patrimonio esclusivodello Stretto di Messina.

Un tempo praticata anche aScilla, questa vera e propriacaccia con l’arpione oggi è qua-si completamente estinta e soloun piccolo gruppo di pescatoridel villaggio di Ganzirri, a norddi Messina, continua a prati-carla. “Ma per quanto ancora?”si chiede il regista americanoRichard Patterson, rimasto af-fascinato da questa disciplinadurante un viaggio in Siciliaassieme alla moglie Sarina, diorigini siciliane.

“Mi innamorai della leggen-da e della tradizione di questipescatori”, continua Patterson- e decisi che questa storia me-ravigliosa andava raccontataattraverso le immagini di un filmdocumentario”.

I ‘Soldati del Mare’ è il tito-lo di questo progetto che verràfilmato questa estate a Ganzirrie a Messina. Il film durerà tren-ta minuti e una volta completa-to verrà sottoposto all’atten-zione dei più importanti festi-val del cinema e distribuito daprestigiose televisioni america-ne.

Soldati del Mare seguiràNino, uno dei più grandi pe-scatori siciliani, mentre navigacon la sua squadra nelle acquedi Messina alla caccia di un ma-gnifico pesce spada, così comesuo padre, suo nonno e i suoiantenati hanno fatto per seco-li. Questi uomini sono maestridel mare ma nonostante tuttala loro esperienza questa for-ma di pesca è destinata a mori-re, spazzata via dalle regoledella Comunità Europea e dalla

modernità.“Dopo due viaggi di pre-

produzione a Messina per in-contrare Nino e capire comeviene praticata la caccia al pe-sce spada - continua Patterson- ci siamo presto resi conto chela storia è molto più grandedella pesca, e passa attraversofamiglia, comunità e tradizio-ne”.

Soldati del Mare narra dellatensione fra tradizione ed eramoderna: il sogno di preserva-re tradizioni antiche e di accet-tare le necessità di un pianetain continua trasformazione. “LaSicilia è un luogo unico che ho

I “Soldati del Mare” dello Stretto

imparato ad amare attraversola famiglia di mia moglie. - diceil regista - E’ un luogo legato aimodi e ai tempi del passato, maho paura che i tempi stiamo percambiare”. Di prim’ordine ilgruppo di film-maker che lavo-reranno assieme a Patterson inSicilia e che hanno realizzatodocumentari in tutto il mondo,fra cui Gaspar Gonzalez, JaredLevy, Mike Isler e GianclaudioAngelini, quest’ultimo già col-laboratore di America Oggi. Ildocumentario verrà girato contelecamere Red Cinema, conlenti Canon cine e con l’ausiliodi droni DJI.

manzia è una disciplina nata nel 3000 A.C.in Cina, assurta nel tempo ad un valorequasi scientifico e che ha numerosi adeptiovunque nel mondo, i quali spesso ricevo-no benefici non indifferenti a livello psico-logico ed emotivo.

Appuntamento quindi per venerdì 23giugno alle 7 pm nell’italytime Caffè, OurLady of Pompeii Theater, 25/B Carmine Stre-et (@ Bleecker Street) per un evento adingresso libero. Visto il numero limitato deiposti è consigliabile la prenotazione:italytime.org/contact/ - 212-860-2983 .

“Siamo nella fase più deli-cata in quanto stiamo racco-gliendo i fondi per la produzio-ne del film - dice il regista - masiamo felici di aver già riscon-trato l’interesse di importantiaziende sia italiane che ameri-cane e anche di associazioniitaloamericane come l’ItalianCultural Foundation of SouthJersey. A tal riguardo abbiamocreato una pagina per finanzia-re una parte dei costi del filmvia kickstarter che qui pubbli-chiamo: https://www.kickstar-ter.com/projects/fourbentcor-ners/soldiers-of-the-sea-docu-mentary

UN DOCUMENTARIO SULL’ANTICA CACCIA AL PESCE SPADA A MESSINA

le, i quali, insieme all’attore professionistaDavide Nebbia (nuovo prezioso “acquisto”di italytime) e all’assistente alla regia Mau-reen Gonzalez, offriranno una lettura dram-maturgica originale. La serata, ad ingressogratuito, celebra anche la ricorrenza dei 150anni della nascita dello scrittore PremioNobel, che ha visto i natali ad Agrigento il28 giugno del 1867.

I due atti unici si addentrano nella pauradel malocchio e della iettatura e del modo incui essi abbiano presa sull’umanità (“LaPatente”), ma anche di come sentimenti e

passioni popolari possano essere utilizzatia fini di interessi personali (“Cecè”), in unepisodio che riesce a far passare una cosaassolutamente finta per realtà (il “sembraree l’essere” pirandelliani).

Dopo la lettura degli attori si aprirà unaconversazione in italiano tra il pubblico e ilregista, in cui Capotorto, vista la presenzafra gli interpreti di Padre Angelo, nel corsodelle domande e risposte con gli intervenu-ti, cercherà di fare un raffronto fra talunelegittime credenze e/o superstizioni e la fedecristiana. Senza dimenticare che la chiro-

potorto ha predisposto per inaugurare ilnuovo programma di italytime “Short Rea-dings: Italian Plays, Poems and Stories”.

Si tratta di un programma che copre unaparte importante degli obiettivi dell’asso-ciazione “non profit” che opera nel teatrodella Chiesa della Madonna di Pompei nelWest Village: divulgare la lingua e la culturaitaliana. Per questo sono coinvolti ancheattori non professionisti di madrelingua ita-liana, come Alessandra Bonito, Maria Gian-sante, Francesca Bavaro Illuzzi, Padre An-gelo Lodari, Giuseppe Scorcia, Rosa Sotti-

Dal “Summer of Love”50 anni di cultura hippy

di Gina Di Meo

NEW YORK. Cantavano ‘All you need is love’ epredicavano il messaggio dell’amore sulla guerra.Cinquant’anni fa esplodeva a San Francisco il movi-mento degli hippy, con i figli dei fiori che duranteuna memorabile estate di mezzo secolo fa con indos-so vestiti decorati con fiori o vivacissime stoffe in-vadevano le strade della città californiana durante lacosiddetta ‘Summer of Love’ per dare il via ad unarivoluzione culturale.

Il termine ‘hippy’ deriva da ‘hipster’, all’iniziousato per indicare i cosiddetti ‘beatnik’ (membri del-la Beat Generation) che si erano trasferiti nel distret-to di Haight-Ashbury quello che poi sarebbe diven-tato il centro del movimento. Non a caso gli hippy sinutrirono della sottocultura della Beat Generationdando vita ad una controcultura all’insegna del rockpsichedelico abbracciando inoltre la rivoluzione ses-suale e nel tentativo di esplorare lo stato di coscien-za si davano a stupefacenti come allucinogeni ecannabis.

L’estate dell’amore ebbe inizio ufficialmente dal16 al 18 giugno del 1967 al Monterey Pop Festival,che chiamò a raccolta ben 200mila persone e fu con-siderato il precursore del festival di Woodstock, svol-tosi nello Stato di New York due anni più tardi. Tragli organizzatori del festival c’era un giovane PaulSimon mentre nel comitato dei garanti figuravano tragli altri Mick Jagger e Paul McCartney. Tra i parteci-panti i Beatles e i Beach Boys. Il festival entrò nellastoria anche per la prima grande apparizione ameri-cana di Jimi Hendrix.

Tutti gli artisti, ad eccezione di Ravi Shankar, suo-narono gratis. Il prezzo del biglietto era di un dollaroe il ricavato fu donato in beneficenza. Ma la repul-sione contro le istituzioni, la classe media, le arminucleari e la guerra del Vietnam non rimase limitata aiconfini degli Stati Uniti. Ben presto la rivoluzione sidiffuse a macchia d’olio in tutto il globo creandoversioni locali del movimento in ogni nazione.

In Messico, gli jipitecas dettero origine a La OndaChicana e si riunirono al Festival Rock y Ruedas deAvándaro, in Nuova Zelanda i nomadi housetruckerspraticarono stili di vita alternativi e promossero ilculto dell’energia sostenibile di Nambassa, nel Re-gno Unito, gruppi nomadi uniti nelle ‘carovane dipace’ facevano pellegrinaggi estivi ai festival di mu-sica libera a Stonehenge.

La moda e i valori hippie inoltre ebbero impattoanche sulla cultura, influenzando la televisione, lamusica e tutte le arti in generale. Ancora oggi l’eredi-tà hippie può essere osservata in una miriade di for-me, dalla salute alimentare, ai festival di musica, aicostumi sessuali contemporanei.

pretate dagli ap-plauditi RobertoIriti e Robin Danie-le Grasso, che leluci della ribaltasono pronte ad ac-cendersi sugli in-terpreti delle lettu-re dei due atti uni-ci “La Patente” e“Cecè” di Luigi Pi-randello, che il di-rettore artistico eregista Vittorio Ca-

A destra,AndreaNebbia,nuovo at-tore edaiuto regi-sta diitalytime.Nell’altrafoto, Fran-cesca Ba-varo Illuz-zi, RosaSottile,Alessan-dra Boni-to, Maure-en Gonza-lez e Ma-ria Gian-santeascoltano isuggeri-menti diVittorioCapotorto.

Nelle foto, una “feluca” nello Strettoe un pescatore con la fiocina