Progetto ALSI 2005-2011 Perù

Post on 25-Jul-2015

421 views 0 download

Transcript of Progetto ALSI 2005-2011 Perù

ALSI - Comunidad Alternativa de Servicios Integrales

LOCALIZZAZIONE

Perù, Regione di Puno, Provincia di Chucuito Juli,

Ayllu Chocco

Alsi è una piccola organizzazionecostituita da artigiani produttoripastori Aymara. Ne fanno parte10 famiglie della comunità andinadi Choccoconiri.

ALSIlavora nell’area dell’Ayllu (comunità) Chocco a 4300 mslm situata a 25 km dalla città di Juli, nell’altopiano del Titicaca a sud del Perù.

Vuole essere un’iniziativa di micro imprenditoria rurale di sviluppo sostenibile per contribuire al miglioramento della condizioni di vita e alla riduzione della povertà in questa zona del Perù

La popolazione vive incondizioni di pura sussistenza.Sono principalmente allevatori eagricoltori anche se aquell’altitudine cresconosolamente patate, fave e qualchecereale utilizzato soprattuttocome foraggio per gli animali.

L’alimentazione di base è quindi moltoscarna e viene integrata comprandoperiodicamente ciò manca (verduresoprattutto) al mercato locale.

Altri problemi principali sono: la scarsità diacqua sia ad uso umano che per l’irrigazione;l’isolamento geografico-politico-economico; ilreddito familiare molto basso; la lontananzarispetto ai principali servizi di salute edistruzione; le ridotte possibilità di occupazioneche portano i giovani ad emigrare verso legrandi città del Paese

Mondo Solidale e ALSIsi conobbero nel 2003 in Perù, inoccasione della visita di alcuni socidella cooperativa a realtà dicommercio equo del paese. Inizia cosìuna relazione umana e commercialeche si concretizza nel 2005 con unaprima importazione di manufatti dialpaca 100% naturale.

Artigianato ALSI: arazzi e cappelli

Artigianato ALSI: maglioni, guanti, cappelli, lana

Artigianato ALSI: poncho, sciarpe, maglioni

Obiettivi del progetto

• Attivare e consolidare la capacitàproduttiva e commercialedell’associazione ALSI sia verso l’esternosia nel mercato locale al fine di ampliarel’occupazione e aumentare il redditofamiliare;

• Incrementare le ricadute noneconomiche derivate dalla relazione dicommercio equo con Mondo Solidale(diritto all’istruzione, diritto alla salute,diritto all’alimentazione, diritto alla vita)

COMMERCIO EQUO E COOPERAZIONE

Mondo Solidale e Alsi continuano la lororelazione non soltanto con le importazionidirette di artigianato di alpaca ma ancheattraverso attività di cooperazione allosviluppo rivolte al rafforzamento dellepotenzialità economico produttivedell’associazione grazie ai cofinanziamentidella Regione Marche e della Provincia diMacerata

ATTIVITA’ REALIZZATE• Acquistati 10 pannelli fotovoltaici perl’illuminazione delle case dei socidell’associazione ALSI

• Acquisto di un pc e di una stampante

• Costruzione di un piccolo laboratorio tessileartigianale a Choccocconiri

• Corso di formazione in Italia e in Perù intecniche di disegno e confezionamento diprodotti in lana di alpaca

• Corso di formazione professionale ingestione degli allevamenti di alpaca emiglioramento genetico.

• Corso di formazione in gestioneistituzionale per il rafforzamentodell’organizzazione ALSI (contabilità eamministrazione; diritti del cittadino;autostima e leadeship; tematiche di genere)

• Acquisto di una moto per agevolare glispostamenti

• Costituzione di un fondo rotativo perl’acquisto di strumenti e medicinalimedico veterinari.

Formazione in disegno e confezionamento

progetti futuri

• garantire importazioni regolari;

• promuovere il progetto ALSI ed iprodotti tra i soci di Mondo Solidale eanche in altre botteghe del commercioequo;

• dare supporto tecnico e formativo aiproduttori;

• lavorare sul tema acqua e sicurezzaalimentare;

• lavorare sul turismo responsabile

HASTA PRONTO …..