Latteria Molinazza

Post on 17-Mar-2016

244 views 6 download

description

Pieghevole informativo Letteria Molinazza

Transcript of Latteria Molinazza

La nostra storia

Fasi di produzione

Prodotti

Spaccio

La storia

La Latteria Sociale Molinazza società agricola cooperativa, nasce il 28 di-cembre del 1940, grazie alla società fondata con sei produttori di latte emiliani, oggi conta undici soci.

Negli anni l’antico casale è stato ristrutturato, oggi rappresenta il frutto di una passione, coltivata nel tempo.La sua storia infatti, si basa sulla tradizione, le antiche tecniche della tra-sformazione del latte in formaggio, sono le stesse di centinaia d’anni, una cultura quindi del fare, tramandata da generazione in generazione.

I produttori locali con le loro stalle, alimentano la materia prima utile al con-sorzio per la produzione dei formaggi, nutrono le vacche da latte con erba e fieno, nel rispetto della natura e del bestiame, lavorano con dedizione sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.

Il Casaro è colui che da trent’anni all’interno della struttura si occupa di trasformare gli ingredienti come il caglio e il sale, in cagliata, che stagionata secondo un rigoroso processo, lungo dai 18 ai 30 mesi dà origine al Parmi-giano Reggiano, un formaggio dal sapore unico e inimitabile.

Fare il casaro non è un semplice lavoro ma una vocazione amorevole verso un mestiere antico.

L’elemento nobile nella produzione della Latteria Sociale Molinazza è il parmigiano reggiano a seguire nascono burro, ricotta, tenerone, tosone, caciotta, panna cotta e yogurt.

I prodotti creati dalle mani artigiane dei casari vengono venduti presso gli spacci aziendali siti in Via Canale 54, Casalgrande e in via Bagnoli 13, a Villa Bagno. Oltre ai prodotti sopra indicati, vengono commercializzati i prodotti tipici dell’agricoltura reggiana come: aceto balsamico, salumi e lambrusco.

ProdottiSpaccio

www.latteriasocialemolinazza.it

La prima fase per la produzione dei pro-dotti è la raccolta del latte, quale materia prima. Quest’ultimo viene raccolto dagli agricoltori locali e portato attraverso delle cisterne in acciaio direttamente alle calde-re, dentro l’edificio della Latteria Sociale Molinazza.

All’interno delle caldere, il latte è già stato accuratamente selezionato e controllato, viene riscaldato e mantenuto costante-mente in movimento, mediante un brac-cio meccanico che contribuisce ad au-mentare i movimenti manuali del casaro.

A questo composto viene aggiunto il ca-glio, sostanza che serve per coagulare la materia prima. Il processo del movimento rotatorio, che avviene dentro alle caldere, dura per diversi minuti, il casaro contribu-isce energicamente attraverso una lunga frusta, di nome spino, ad agitare il fondo e analizzare con le mani e un mestolo, la consistenza raggiunta, perché da li a poco la cagliata raggiungerà la fine della cottura. Dopo aver lasciato riposare la ca-gliata per un’ora sul fondo della caldera, si immergono le tele, utili per estrarre e avvolgere il Parmigiano Reggiano.

Fasi di produzione del Parmigiano Reggiano

Fasi di produzione del Parmigiano Reggiano

Le tele hanno una funzione di contenimento del com-posto, orientano una sua prima forma. Inizialmente ver-rà messo in scolo e poi adagiato in uno stampo, che aiuterà a dare una forma cilindrica al formaggio ancora tenero.

Una volta raggiunta la linea desiderata, dopo vari cambi di tela, viene spogliato e a questo punto certificato con l’inseri-mento della fascia di marchiatura che ca-ratterizza la crosta, nell’interesse e nella tutela di un prodotto unico e completa-mente artigianale.

Dopo due giorni, il parmigiano verrà salato mediante un’immersione in grandi cister-ne e trasferito in un secondo momento in un ambiente dedicato alla stagionatura. Quest’ultima fase viene determinata sulla base di tre periodi, 12, 24 e 30 mesi. Il Parmigiano in questo lungo periodo è sottoposto a continui controlli, per garan-tirne la perfezione e la qualità.

Il ciclo di produzione del Parmigiano Reg-giano, è assai complessa, abbiamo cer-cato di sintetizzare le fasi principali di un mestiere difficile e amorevolmente svolto dalla figura del casaro, insieme ad uno staff qualificato e professionale.

Acquista i prodotti direttamente in azienda!Scopri la qualità e la convenienza!

presso lo spaccio

Spaccio aziendale_Via Canale 54, Casalgrande (RE)T. 0522 840114orari: dal lun. al sab. mattina: 8.00 - 12.30 pomeriggio: 16.00 - 19.30

chiuso la domenica e festivi

Punto vendita_Via Bagnoli 13, Villa Bagno (RE)T. 0522 343198

orari: dal lun. al sab. mattina: 9.00 - 12.30 pomeriggio: mart. giov. ven. e sab. 15.30 - 19.30

chiuso lun.merc. pomeriggio chiuso la domenica e festivi

Al centro, il Presidente Barbieri Marcoa destra, il Vicepresidente Macchioni Primo

a sinistra, il cassiere Comastri Riccardo

www.latteriasocialemolinazza.it phot

o_da

vide

fara

bego

li g

raph

ic_s

tudi

opig

a.it

Scegli un prodotto

a km zero!Latteria Sociale Molinazza

V. Canale, 54 42013 Casalgrande

T.F. (+39) 0522 840114

Spaccio az. orari: dal lun. al sab. mattina: 8.00 - 12.30

pomeriggio: 16.00 - 19.30

chiuso la domenica e festivi