La sentinella

Post on 08-Aug-2015

264 views 2 download

Transcript of La sentinella

LA SENTINELLA

di Fredric Brown, 1954

Racconto di fantascienza

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame freddo ed era lontano 50mila anni luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravità doppia di quella cui era abituato, faceva d'ogni movimento un'agonia di fatica.

Ma dopo decine di migliaia d'anni, quest'angolo di guerra non era cambiato. Era comodo per quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi; ma quando si arriva al dunque, tocca ancora al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo fottuto pianeta di una stella mai sentita nominare finché non ce lo avevano mandato. E adesso era suolo sacro perché c'era arrivato anche il nemico.

Il nemico, l'unica altra razza intelligente della galassia... crudeli schifosi, ripugnanti mostri. Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della galassia, dopo la lenta e difficile colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata subito guerra; quelli avevano cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica. E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie.

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame, freddo e il giorno era livido e spazzato da un vento violento che gli faceva male agli occhi. Ma i nemici tentavano di infiltrarsi e ogni avamposto era vitale. Stava all'erta, il fucile pronto.

Lontano 50mila anni-luce dalla patria, a combattere su un mondo straniero e a chiedersi se ce l'avrebbe mai fatta a riportare a casa la pelle.

E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse più.

Il verso, la vista del cadavere lo fecero rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s'erano abituati, non ci facevano più caso; ma lui no.

Erano creature troppo schifose, …

Prima di leggere il finale dell’autore,

come immaginiamo noi la sentinella e il nemico ?

Il nemico, quella creatura troppo schifosa…

SENTINELLA NEMICOUn ragazzo di venticinque anni alto e magro, con capelli corti e un naso un po’ lungo. Assomiglia a mio nonno da giovane. (Stella)

Creatura con il corpo a serpente lungo due metri e con cinquanta occhi.(Stella)

SENTINELLA NEMICOÈ alto, forte, ha un naso che guarda in su. Ha gli occhi neri, la pelle scura con capelli neri e luccicanti e sembra mio cugino indiano. (India)

È viscido e ha due bocche e una testa a forma di mezza luna. Non ha un naso e possiede un orecchio. Ha mille occhi sparsi ovunque per vedere bene, è lungo e magro con quattro mani e tre gambe. Quando lo ferisci esplode e può ucciderti. (India)

SENTINELLA NEMICOGiovane, alto, magro, muscoloso, una bocca, un naso , due occhi, azzurri e capelli marroni. Assomiglia a mio zio Sem.(Alessandra)

Occhi grandi, alto, denti in fuori, lingua biforcuta, sei dita ai piedi e gli si vedono le ossa delle braccia e del costato. (Alessandra)

SENTINELLA NEMICOEra giovane e alto, magro e muscoloso e assomiglia a mio padre quando era giovane.(Laura)

Era alto e ciccione e la pelle aveva colori molto brutti. Sulla faccia aveva molti brufoli e un naso molto lungo e molliccio.(Laura)

SENTINELLA NEMICOAlto, abbastanza muscoloso ma non cicciotto. Ha gli occhiali e assomiglia a mio cugino.(Anita)

Il corpo è mezzo da scimmia e mezzo da umano con la testa da vampiro, ha cinque occhi rossi e la lingua biforcuta .(Anita)

SENTINELLA NEMICOEra un giovane di 18 anni, alto, magro, muscoloso, biondo con occhi azzurri, molto gentile. Assomiglia a mio fratello (Anna)

Aveva denti aguzzi e sporchi, aveva occhi giganti e orribili. La sua pelle era verde e viscida, avevano orribili orecchie piccole e sporche. Puzzava come un bidone della spazzatura (Anna)

SENTINELLA NEMICOEra giovane, aveva quasi trent’anni, era muscoloso, con i capelli castano chiaro e occhi verdi smeraldo e carnagione abbronzata. Assomiglia un po’ a mio papà(Emma)

Aveva la pelle viola, otto lunghi tentacoli, sei braccia e occhi che uscivano dalle orbite. In bocca aveva 15 denti aguzzi e faceva proprio venire il disgusto. (Emma)

SENTINELLA NEMICOAlto e grasso, assomiglia a George Clooney. Aveva una pistola calibro 70 colpi (Igor)

Aveva la faccia arcobaleno, il corpo nero, gli occhi marroni e i piedi giganteschi (Igor)

SENTINELLA NEMICOEra giovane e ricciolino, biondo, forte e magro, ma muscoloso. Aveva gli occhi azzurri e la pelle abbronzata, come mio papà. (Luna)

Assomigliava ad un uomo, ma era molliccio e grigio scuro, con gli occhi rossi.(Luna)

SENTINELLA NEMICO Un giovane alto e magro, assomiglia a mio papà da giovane. (Matteo)

Aveva una testa piccola, occhi grandi e un collo lungo e stretto. La corporatura era bassa e magra. (Matteo)

SENTINELLA NEMICO Alto e magro, aveva due occhi e il naso piccolo. Non aveva capelli e due orecchie lunghe. Assomiglia al papà di una mia compagna di scuola di danza. (Giulia)

È cicciotto e lungo, ha la pelle di colore verde e giallo. È senza denti con una bocca grande. (Giulia)

SENTINELLA NEMICO Aveva i capelli biondi, era alto, magro e aveva due occhi chiari. Assomiglia a mio zio. (Christian)

Era verde e viscido, con sette occhi, senza gambe. Assomiglia a un mostro. (Christian)

SENTINELLA NEMICO È un giovane alto, muscoloso ma magro e ha una barbona e dei baffoni. Assomiglia a Obin-Wan- Kenobi.(Tommaso)

È verde, con la coda da scorpione, gli occhi viola e assomiglia a un orco. (Tommaso)

SENTINELLA NEMICO Era giovane, alto e magro, con due occhi , un naso e una bocca e due grandi braccia muscolose. Assomiglia a mio cugino Dario. (Maria)

Era proprio mostruoso, muscoloso, con gli occhi e tre gambe. (Maria)

Il carattere?Lo abbiamo immaginato insieme.

SENTINELLA NEMICOCoraggioso, determinato, fedele alla patria.

Crudele, malvagio, insensibile

Da dove venivano?Lo abbiamo immaginato insieme.

SENTINELLA NEMICO Da un pianeta simile alla Terra: ricco di acqua, alberi, montagne, campi coltivati e rigogliosi, pulito e tiepido.

Da un pianeta diverso dalla Terra: fatto solo di rocce e paludi, sporco, bigio e uggioso, nebbioso e silenzioso come un cimitero, senza vegetazione, gelido, viscido, con un’atmosfera tossica per gli uomini.

Perché era scoppiata la guerra?Cosa avevano fatto i nemici?

… era stata subito guerra; quelli avevano cominciato a

sparare senza nemmeno tentare un accordo, una

soluzione pacifica.

Il finale dell’autore, ci svela com’era il nemico in questo racconto.

…Erano creature troppo schifose,con solo due braccia e due gambe, quella pelle d’un bianco nauseante, e senza

squame.

Le creature troppo schifose, i nemici,

erano gli umani!

TUTTI AVEVAMO IMMAGINATO CHE LA

SENTINELLA FOSSE UN UMANO E IL NEMICO UN

ALIENO, INVECE ERA L’OPPOSTO.

LAVORO REALIZZATO

DAI RAGAZZI DI QUINTA

DELLA SCUOLA PRIMARIA

DI TORNO