La dieta mediterranea di Granata M. Rosaria

Post on 14-Apr-2017

126 views 0 download

Transcript of La dieta mediterranea di Granata M. Rosaria

LA DIETA MEDITERRANEA

A scoprire e a divulgare questa dieta fu un medico nutrizionista americano. La dieta mediterranea si basa principalmente sul consumo di alimenti di origine vegetale, come pane, pasta, frutta, olio d’oliva, ortaggi e moderati consumi di alimenti animali: latte, formaggi, pesce e carni magre.

LA DIETA MEDITERRANEA

Questa dieta originariamente era associata a regolare attività fisica lavorativa, che veniva svolta per esempio, nei campi o nelle proprie case.

LE ATTIVITA’ FISICHE LAVORATIVE

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo. Gli alimenti tradizionalmente consumati in questi paesi, sono di origine autoctona o importati sia dall'Oriente dagli arabi sia da Occidente dopo la scoperta dell'America.

IL MODELLO NUTRIZIONALE

Le implicazioni storiche e antropologiche della Dieta mediterranea hanno portato l'UNESCO alla sua inclusione dal 2010 nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità di Italia, Marocco, Spagna e Grecia; dal 2013 tale riconoscimento è stato esteso anche a Cipro, Croazia e Portogallo.

L’UNESCO E LA DIETA MEDITERRANEA

LA PIRAMIDE ALIMENTARE SECONDO LA DIETA

MEDITERRANEA

Maria Rosaria Granata 1C