Il principe che sposò una rana Cera una volta un Re che aveva tre figli in età da prender moglie;...

Post on 01-May-2015

212 views 0 download

Transcript of Il principe che sposò una rana Cera una volta un Re che aveva tre figli in età da prender moglie;...

Il principe che sposò una rana

C’era una volta un Re che aveva tre figli in età da prender moglie; così il re un giorno disse loro: “Tirate con la frombola un sasso e dove cadrà, là prenderete moglie.

Il più grande tirò e come fidanzata prese una fornaia, il secondo una tessitrice e il terzo una rana.

Il Re, per decidere chi dovesse succedergli al trono, diede una prova alle future nuore; chi delle tre avesse tessuto meglio della canapa, avrebbe vinto.

Dopo tre giorni, i principi andarono dalle fidanzate a prendere la canapa e la portarono al re. Il più piccolo consegnò al padre un cofanetto da cui uscì una tela di canapa bellissima, perciò vinse la rana.

Il re, siccome non voleva lasciare il trono ad una rana, diede un’altra prova: questa volta le fidanzate dovevano far diventare forte e grosso un cagnolino appena nato e allevarlo il meglio possibile. Anche questa volta vinse la rana.

Il re si rassegnò, così furono stabilite le nozze. Il giorno della cerimonia il principe andò a prendere la rana e la trovò tutta ben vestita, seduta su una carrozza trainata da due lumache. Siccome era molto stanco, il principe si mise a dormire e al suo risveglio trovò una bellissima principessa. Era la rana che si era trasformata,

così si sposarono e vissero felici e contenti.

FINEAutrice Giovanna