Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

Post on 09-Jul-2015

184 views 1 download

description

Reportage dell'evento svoltosi a Verona che ha visto tra i partecipanti Romano Prodi. Il Forum Eurasiatico è stata l'occasione per Ignazio Moncada per approfondire le possibilità di business con la Russia.

Transcript of Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

Ignazio Moncada Presidente FATA tra gli ospiti del Forum Euroasiatico di Verona

Si è svolta lo scorso 17 e 18 ottobre a Verona l’edizione 2013 del Forum Eurasiatico, che in Italia rappresental’unico appuntamento in grado di accogliere in un’unica piattaforma i principali player economici eistituzionali italiani ed euroasiatici. L’evento è stato organizzato, come di consueto, dal professor AntonioFallico, Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, da Intesa San Paolo e da Gazprombank.

Anche quest’anno sono intervenuti autorevoli relatori, quali (solo per citarne alcuni) il Presidente dellaFondazione per la Collaborazione tra i Popoli Romano Prodi, il Segretario di Stato dell’Unione di Russia eBiolorussia Grigory Rapota, il Ministro dell’integrazione e della macroeconomia della CommissioneEconomica eurasiatica Tatiana Valovaya, il Presidente dell’Unione russa degli Industriali e degli ImprenditoriAlexader Shokhin e il vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani moderati dalcorrispondente RAI a Londra Antonio Caprarica.

Tra gli ospiti di riguardo il Presidente FATA Ignazio Moncada interessato ad approfondire alcuni degliargomenti trattati nel corso del Forum. Infatti, accanto ai temi legati all’internazionalizzazione eall’innovazione è stata data particolare attenzione alla collaborazione commerciale tra Russia e Italia neisettori più svariati, con un occhio di riguardo a quello dell’energia. Le relazioni economiche italo-russe, nel2012, hanno raggiunto i 28,3 miliardi di euro (+8%), incidendo per il 3,7% sul totale della bilanciacommerciale italiana e grazie all’Unione Doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan l’Area Eurasiatica siappresta a diventare entro il 2015 un’opportunità per le aziende italiane da 34 miliardi di euro.

In prima fila, primo da sinistra il Presidente FATA Ignazio Moncada.

I partecipanti al Forum Eurasiatico.

L’intervento di Romano Prodi al Forum Eurasiatico.