Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

3
Ignazio Moncada Presidente FATA tra gli ospiti del Forum Euroasiatico di Verona Si è svolta lo scorso 17 e 18 ottobre a Verona l’edizione 2013 del Forum Eurasiatico, che in Italia rappresenta l’unico appuntamento in grado di accogliere in un’unica piattaforma i principali player economici e istituzionali italiani ed euroasiatici. L’evento è stato organizzato, come di consueto, dal professor Antonio Fallico, Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, da Intesa San Paolo e da Gazprombank. Anche quest’anno sono intervenuti autorevoli relatori, quali (solo per citarne alcuni) il Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Romano Prodi, il Segretario di Stato dell’Unione di Russia e Biolorussia Grigory Rapota, il Ministro dell’integrazione e della macroeconomia della Commissione Economica eurasiatica Tatiana Valovaya, il Presidente dell’Unione russa degli Industriali e degli Imprenditori Alexader Shokhin e il vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani moderati dal corrispondente RAI a Londra Antonio Caprarica. Tra gli ospiti di riguardo il Presidente FATA Ignazio Moncada interessato ad approfondire alcuni degli argomenti trattati nel corso del Forum. Infatti, accanto ai temi legati all’internazionalizzazione e all’innovazione è stata data particolare attenzione alla collaborazione commerciale tra Russia e Italia nei settori più svariati, con un occhio di riguardo a quello dell’energia. Le relazioni economiche italo-russe, nel 2012, hanno raggiunto i 28,3 miliardi di euro (+8%), incidendo per il 3,7% sul totale della bilancia commerciale italiana e grazie all’Unione Doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan l’Area Eurasiatica si appresta a diventare entro il 2015 un’opportunità per le aziende italiane da 34 miliardi di euro. In prima fila, primo da sinistra il Presidente FATA Ignazio Moncada.

description

Reportage dell'evento svoltosi a Verona che ha visto tra i partecipanti Romano Prodi. Il Forum Eurasiatico è stata l'occasione per Ignazio Moncada per approfondire le possibilità di business con la Russia.

Transcript of Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

Page 1: Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

Ignazio Moncada Presidente FATA tra gli ospiti del Forum Euroasiatico di Verona

Si è svolta lo scorso 17 e 18 ottobre a Verona l’edizione 2013 del Forum Eurasiatico, che in Italia rappresental’unico appuntamento in grado di accogliere in un’unica piattaforma i principali player economici eistituzionali italiani ed euroasiatici. L’evento è stato organizzato, come di consueto, dal professor AntonioFallico, Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, da Intesa San Paolo e da Gazprombank.

Anche quest’anno sono intervenuti autorevoli relatori, quali (solo per citarne alcuni) il Presidente dellaFondazione per la Collaborazione tra i Popoli Romano Prodi, il Segretario di Stato dell’Unione di Russia eBiolorussia Grigory Rapota, il Ministro dell’integrazione e della macroeconomia della CommissioneEconomica eurasiatica Tatiana Valovaya, il Presidente dell’Unione russa degli Industriali e degli ImprenditoriAlexader Shokhin e il vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani moderati dalcorrispondente RAI a Londra Antonio Caprarica.

Tra gli ospiti di riguardo il Presidente FATA Ignazio Moncada interessato ad approfondire alcuni degliargomenti trattati nel corso del Forum. Infatti, accanto ai temi legati all’internazionalizzazione eall’innovazione è stata data particolare attenzione alla collaborazione commerciale tra Russia e Italia neisettori più svariati, con un occhio di riguardo a quello dell’energia. Le relazioni economiche italo-russe, nel2012, hanno raggiunto i 28,3 miliardi di euro (+8%), incidendo per il 3,7% sul totale della bilanciacommerciale italiana e grazie all’Unione Doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan l’Area Eurasiatica siappresta a diventare entro il 2015 un’opportunità per le aziende italiane da 34 miliardi di euro.

In prima fila, primo da sinistra il Presidente FATA Ignazio Moncada.

Page 2: Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

I partecipanti al Forum Eurasiatico.

Page 3: Ignazio Moncada al Forum euroasiatico

L’intervento di Romano Prodi al Forum Eurasiatico.