GNOSIS Cooperativa Sociale Onlus | Comunità Terapeutica

Post on 14-Apr-2017

242 views 7 download

Transcript of GNOSIS Cooperativa Sociale Onlus | Comunità Terapeutica

Accreditamento Audit

Comunità Gnosis Castelluccia

Nome e ragione sociale dell’ente gestore: GNOSIS Cooperativa Sociale OnlusNome della Comunità Terapeutica: SRTRe …Gnosis Castelluccia

Tipologia: SRTRe - … 24hIndirizzo e sede operativa: Via Boville n.1 – 00047 Marino (RM)

Bacino di utenza (nazionale, regionale, territoriale): nazionaleNumero di posti: 20

Tipologia di utenza (psicosi, disturbi di personalità ecc.): Psicosi e Disturbi di PersonalitàArco di età : 20 – 40 anni

Sito internet: www.gnosispsichiatria.it

Dal 17 Maggio 2001

Lavori in Corso

I Fondatori Bruno Pinkus ed Angela D’Agostino

Il nostro salone

Gli studi

La sala farmaci

Al lavoro in cucina

L’arte, la creatività….. Premio Psyche

Bio in Comunità

Il calcio….Gioco di squadra

La convivialità in Comunità

Condividere,stando insieme

Manifestazione Insieme

La Comunità si apre al

territorio

Manifestazione Insieme.

La Collaborazione delle famiglie

Manifestazione Insieme

Manifestazione Insieme

Conference in Comunità

Il Gruppo terapeutico

Equipe terapeutica

Organigramma Equipe SRTRe Gnosis Castelluccia

RESPONSABILE CLINICO

La funzione prevede la responsabilità diretta dell’attività clinica svolta all’interno del Progetto.

RESPONSABILE SANITARIO

La funzione prevede la consulenza psico – farmacologica per gli utenti presenti nelle comunità.

COORDINATORE DEL PROGETTO

Coordina un gruppo di operatori impegnati direttamente nella realizzazione degli interventi terapeutico – riabilitativi del Progetto Gnosis di appartenenza.Garantisce la continuità e la coerenza degli interventi e del Programma della Comunità nel suo insieme.Monitora l’andamento degli interventi attuati relativamente agli obiettivi terapeutici concordati in equipe.Si interfaccia con il Responsabile Clinico per l’attuazione delle linee terapeutiche definite per ciascun PTRI.

OPERATORE PSICOLOGO

Garantisce l’applicazione dell’approccio psicoterapeutico all’interno del contesto comunitario ed una lettura, in termini psicodinamici, degli accadimenti comunitari sia essi riguardanti il gruppo dei pazienti che il gruppo degli operatori.

Possiede competenze tecniche per svolgere interventi specialistici (interventi psicoterapeutici individuali e di gruppo, area dei laboratori).

Svolge una funzione di riferimento per gli altri operatori del gruppo di lavoro in merito agli aspetti inerenti l’attuazione del PTRI dei pazienti a lui affidati.

Utilizza la relazione terapeutica come strumento cardine dell’intervento terapeutico – riabilitativo e pone attenzione agli aspetti psicodinamici (capacità empatica, alleanza terapeutica, meccanismi di difesa, transfert, controtransfert) che la caratterizzano.

OPERATORE INFERMIERE

In conformità con la metodologia propria della comunità terapeutica la funzione infermieristica ha insito un aspetto di natura psico-pedagogica in quanto può rappresentare per gli ospiti un modello d’identificazione positivo che rafforza l’identità personale. Ciò implica la conoscenza della cultura della comunità, del contesto ed un’attenzione ed un’integrazione tra il saper fare ed il saper essere.

Nel rispetto del modello dinamico e flessibile di comunità si individua un ulteriore spazio in cui utilizzare le specifiche abilità dell’operatore infermiere come per esempio la conduzione di laboratori ed attività a carattere sociale. Diventa fondamentale la dimensione del prendersi cura del paziente in tutti i suoi aspetti da quelli sanitari, a quelli assistenziali, a quelli relazionali e d’integrazione sociale.

OPERATORE SOCIO-SANITARIO

Si fa riferimento ad un profilo professionale che consente una maggiore vicinanza all’utente e che, attraverso una funzione di ego-ausiliario aiuta la persona nell’incrementare le proprie capacità in vista di una maggiore autonomia.

Cura gli aspetti relazionali e gestionali fondamentali dell’agire quotidiano affinché la Comunità possa acquisire la valenza di residenza emotiva ponendo l’attenzione sulla metodologia e sulle caratteristiche che trasformano un’azione semplice in agire terapeutico.

ASSISTENTE SOCIALE

Deve esprime competenze psicologiche e relazionali utili ad instaurare un rapporto di fiducia ed una buona alleanza di lavoro con i pazienti al fine di affiancarli e supportarli nel raggiungimento di un sufficiente grado di autonomia secondaria. E’ parte integrante dell’equipe e svolge la sua funzione in linea con le indicazioni ricevute, in coerenza con il PTRI.

Organigramma per funzione

Organigramma per Aree