Geek Cafè modulo 3 2014 I trend dell'Innovazione

Post on 07-Dec-2014

314 views 0 download

description

La terza rivoluzione industriale: la digitalizzazione dell'industria. Makers, Internet Of Things, Realtà Aumentata, Transemdia Storytelling e Social TV sono solo alcuni dei trend dell'innovazione su cui far germogliare nuove idee imprenditoriali.

Transcript of Geek Cafè modulo 3 2014 I trend dell'Innovazione

Geek CafèModulo 3 - I trend dell’Innovazione - Roma, 08/03/2014

- Paola Santoro -

SOFT SKILLS - CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

La Terza Rivoluzione Industriale,

la digitalizzazione dell’industria.

The Revolution is the ability to turn data into things

and things into data.

Neil Gershenfeld, Direttore del Center for Bits and Atoms del MIT e padre del Fab Lab.

MaKey MaKey - More than bananas

Kentstrapper, 3 generazioni di maker a confronto

RepRap self-replicating 3D printer

Fixing Machine la cura degli oggetti malati

Smart Objects

Smart Citizen, piattaforma generata dalla partecipazione degli utenti basata sulla geolocalizzazione che raccoglie dati sulle città in tempo reale. Connette luoghi e persone.

Augmented Reality

Transmedia Storytelling

The Spiral

Social TV

The world get smarter.

Open Enterpise

Modelli di Crowdfunding

[twintangibles (cc) by-nc-sa 2011]

Donazione in cambio di una ricompensa o un premio, sia esso materiali (per esempio, il pre-ordine del prodotto non ancora sul mercato) o più intangibile (ringraziamento)

All or nothing, la somma target deve essere raggiunta entro un periodo di tempo prefissato. Se il target non viene raggiunto, il finanziamento si considera fallito e il denaro verrà ritrasferito immediatamente sul conto dei donatori. o possono essere riallocate su un altro progetto. (Kickstarter, Eppela)

Take it all, il finanziamento giunge al progetto a prescindere se esso raggiunga o meno il proprio target entro la scadenza prefissata. (IndieGoGo, BoomStarter)

Prevede la cessione di quote di azienda o di strumenti partecipativi a fronte di un finanziamento. Si definisce un periodo di tempo e una somma target. Il target è poi diviso in migliaia di parti uguali, cioè azioni offerte tramite la piattaforma a prezzo fisso. Raggiunto il target, inizia una fase di investimento vera e propria.

Modello-cooperativa, (modello holding) si crea una cooperativa che funge da meccanismo di collezione dell’investimento: i contribuenti individuali vengono radunati in entità legali che investono nei progetti. (GrowVc, SiamoSoci)

Modello-club, le piattaforme reclutano potenziali investitori come membri di un club di investimento chiuso. No offerta pubblica. Ma è possibile trarre un profitto dal proprio investimento. (Crowdcube)

Micro-prestitoFornitura di servizi finanziari a clienti con bassi redditi che tradizionalmente non hanno accesso a servizi bancari e finanziari. Il denaro è raccolto da un gruppo di persone ed è gestito da un intermediario locale. (Kiva).

Prestito P2P (Social lending)Favorisce prestiti tra privati con una quota di interessi più vantaggiosa. L’utente chiede il prestito e viene sottoposto a un’analisi da parte di un’agenzia di credito che ne stabilisce il grado di rischio attribuendogli dei livelli prestabiliti.Una volta stabilito il grado di rischio rappresentato dal richiedente e il periodo di durata del prestito, il servizio di social lending, attraverso un algoritmo, associa la richiesta di prestito a un’offerta di prestito avanzata da un altro privato e valuta gli interessi da pattuire al prestatore.

Let’s start a Crowdfunding Campaign!

Defintite il vostro progetto (titolo, immagine, descrizione, motivazione,

bio, tag e categoria)

Stabilite un budget (spese tecniche, spese di spedizione, commissione

piattaforma …) e un preciso limite di tempo (15/40 giorni)

Scegliete i differenti reward (copia del tuo progetto, un’esperienza

legata al progetto, una collaborazione, una citazione…)

Iniziate la promozione della vostra campagna di crowfunding!

Votate!

Se volete continuare ad applaudirmi, be my guest on

paola@paolasantoro.com