Dalla notizia all'informazione. Salone dello Studente ottobre 2012

Post on 05-Jul-2015

82 views 1 download

description

Dalla notizia all’informazione. Laboratorio didattico di giornalismo. pubblicazione a cura del Consiglio Regionale della Puglia, servizio biblioteca e comunicazione istituzionale realizzato nell'ambito nel salone dello studente ottobre 2012.

Transcript of Dalla notizia all'informazione. Salone dello Studente ottobre 2012

Consiglio regionale della Puglia

Dalla notizia all’informazioneLaboratorio didattico di giornalismo

Bari – SaLone DeLLo StuDente

17-19 ottobre 2012

dist

ribuz

ione

gra

tuita

Partners ufficiali:

Finito di stampare nel mese di maggio 2013

presso la raguSa graFica MoDerna SrL – Baritel. 080/5315780 – info@ragusagrafica.it

ringraziamenti:

uFFicio ScoLaStico regionaLe PugLia

Dott. anna cammalleri – Dirigente ufficio Vi ‘Politiche per gli Studenti’Prof.ssa Maria Veronico – referente ‘orientamento’ uSr Puglia

orDine Dei giornaLiSti PugLia

Dott. Paola Laforgia – Presidente odg PugliaDott. gaetano campione – consigliere odg PugliaDott. Pino Bruno – giornalista rai

Segreteria organizzativa e coordinamento del Laboratorio

Dott. angelo tedoneDott. giulia MuroloDott. irene Paolino

Consiglio regionale della Puglia

Dalla notizia all’informazioneLaboratorio didattico di giornalismo

Bari – SaLone DeLLo StuDente

17-19 ottobre 2012

5

Oggi giornalisti per tre giorni, domani per sempre. È più di un augurio, rivolto ai giovani ed entu-siasti partecipanti al laboratorio di giornalismo. È un auspicio, perché una professione determinante per la democrazia, come quella giornalistica, possa contare su nuove energie. Ed è una certezza, a giu-dicare dai risultati e dalla qualità – sorprendentemente alta – degli elaborati degli studenti che hanno potuto accedere a questa qualificante esperienza formativa.

Il laboratorio didattico “Scrivere e leggere ai tempi del web” è l’ultimo nato, in ordine di tempo, ma non è il meno importante dei numerosi progetti che avvicinano il Consiglio regionale pugliese al mondo della scuola ed ai giovani.

La nostra Assemblea può vantare d’essere “aperta”, idealmente ma anche concretamente, alla realtà studentesca e giovanile. Sono tantissimi, in dieci anni, gli studenti di ogni età che hanno raggiunto la sede consiliare di via Capruzzi, hanno incontrato i protagonisti della vita politica e amministrativa della loro Regione, hanno potuto sedere sui banchi dell’emiciclo.

Il laboratorio giornalistico segue le visite guidate al “Palazzo”, che hanno portato migliaia di ragaz-ze e ragazzi nei luoghi e negli spazi della “loro” Istituzione. Qualcuno c’è stato da bambina o bambino, col grembiulino o il cappellino colorato, poi c’è tornato da studentessa o studente delle superiori, con lo zaino e l’ipad e, in qualche caso, ha animato col suo entusiasmo una o più legislature del Parlamento regionale dei giovani.

L’esperienza giornalistica è uno sviluppo della lettura guidata e commentata dei quotidiani nelle classi, che ha già coinvolto nel ruolo organizzativo gli stessi soggetti: il Consiglio regionale, l’Ordine dei Giornalisti, la Direzione regionale e le scuole. Il laboratorio è nato come un progetto innovativo – riconosciuto nel percorso scolastico, dal momento che garantisce un credito formativo per gli esami di Stato – ma fin da subito ha dimostrato una marcia in più, grazie alla professionalità dei giornalisti, alla disponibilità dei docenti accompagnatori e alla curiosità di studenti motivatissimi.

È diventato un percorso di crescita, individuale e collettiva ed è, questo, un motivo di compiaci-mento che si aggiunge ai segnali positivi raccolti già all’annuncio del progetto, ben accolto negli isti-tuti coinvolti. Un test di successo, quindi, tanto più soddisfacente in considerazione della natura stessa di una sperimentazione che punta a favorire la riflessione e l’organizzazione del pensiero, ad offrire nuovi strumenti e tecniche di espressione, a “formare”, come hanno testimoniato gli stessi giovani, esprimendo giudizi positivi sulla “dinamica dei laboratori di giornalismo, che hanno visto i docenti e gli alunni lavorare in modo corale e ‘alla pari’ sull’articolo da produrre, realizzando un’interessante for-ma di ‘cooperative learning’, alla quale gli stessi giornalisti hanno partecipato con passione e curiosità”.

Un’iniziativa da ripetere, quindi, incrementando possibilmente la platea degli studenti, per sod-disfare le domande che hanno superato di gran lunga il numero dei partecipanti, che doveva restare necessariamente limitato, per assicurare la massima efficacia al laboratorio. È un impegno che sono certo di poter assumere anche a nome dei partner di questo intervento: l’Ordine dei Giornalisti pu-gliesi e l’Autorità scolastica regionale. Senza il loro fondamentale apporto è evidente che questa inno-vazione didattica sarebbe rimasta sulla carta e non si sarebbe mai concretizzata.

Ringrazio quindi i partner, gli istituti, gli insegnanti, i giornalisti e quanti hanno organizzato e reso possibili queste giornate. Possono dire con orgoglio di aver fatto diventare un progetto interessante una bella realtà per tante ragazze e ragazzi volenterosi e capaci.

Onofrio Introna

Consiglio regionale della PugliaIl Presidente

Per una creScita inDiviDuaLe e coLLettiva

7

Negli anni è cresciuta la consapevolezza sull’importanza della comunicazione e della sua influenza nella vita politica, economica, sociale e culturale.

Comunicare nel suo significato originale vuol dire “mettere in comune” ossia condividere con gli altri pensieri, opinioni, esperienze, sensazioni e sentimenti.

La comunicazione non è semplicemente parlare, ma presuppone necessariamente una relazione e quin-di uno scambio con altre persone, in modo che queste possano capire appieno il messaggio loro destinato.

È importante che il messaggio sia connotato da efficienza ed efficacia. Efficiente perché deve tra-smettere il massimo di informazioni con il minimo di parole, efficace perché deve trasmettere il mes-saggio senza ambiguità e con il dettaglio necessario per le esigenze del lettore.

Da qui la volontà del Consiglio Regionale della Puglia di fornire agli studenti degli istituti superiori utili elementi di arricchimento di quel ‘saper fare’ che abitui i giovani alla comunicazione anche attra-verso un adeguato linguaggio.

Purtroppo l’impatto della crisi economica è stato pesante in Europa, ma particolarmente grave in Italia, in quanto siamo il Paese che ha tagliato di più tra quelli in crisi, nel campo dell’istruzione per-tanto l’intervento regionale appare, sia pure nella sua limitatezza opportuno e necessario.

Un percorso formativo finalizzato ad incrementare quel valore aggiunto utile anche ad una intera-zione tra di loro; poiché apparentemente niente è più semplice del comunicare. Noi tutti comunichia-mo, ma spesso si rileva la non-comprensione e si determina un cortocircuito.

“Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura”diceva il poeta Johann Wolfgang Goethe. Pertanto tutto ciò che si fa in questa direzione costituisce un importante investimento sociale.

Uno degli strumenti più efficaci per l’approccio dei giovani ad una lettura critica dell’informazio-ne, recepita attraverso i vari mass media, è certamente la conoscenza basilare del giornale sulle cui facciate vengono ‘costruiti e sintetizzati’ i principali avvenimenti del vivere quotidiano.

Conoscere una notizia, attraverso la lettura di un articolo, certamente stimola ad un approfondi-mento della stessa e ad una personale criticità. Come far sapere agli altri che qualcosa è accaduto, che c’è una notizia urgente e decisiva da conoscere, scegliendola tra miliardi di accadimenti, è pur sempre una responsabilità che qualcuno si assume.

La collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia ha consentito di concretizzare l’idea di un Laboratorio di Giornalismo durante le giornate dedicate al Salone dello Studente 2012 e si è assunto l’onere di sperimentare, in un microcosmo giovanile, queste problematiche.

L’iniziativa ha rappresentato un’appendice formativa del progetto “I quotidiani della tua Puglia in classe”, giunto alla nona edizione, che vede la partecipazione di circa 2000 studenti ogni anno.

Sollecitati dall’entusiasmo degli oltre 700 ragazzi che hanno partecipato ai Laboratori, si è voluto racchiudere in queste pagine la loro esperienza corredando il tutto da una rassegna stampa composta, tra l’altro, da articoli scritti sui giornalini scolastici degli Istituti che hanno preso parte all’iniziativa.

Dagli scritti dei ragazzi traspare l’interesse verso questa esperienza didattica ed il piacere di essersi avvicinati “all’affascinante mondo della carta stampata” e questo ci appare oltremodo confortante visto che operiamo nell’epoca di Internet.

Il Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione istituzionaleDaniela Daloiso

L’inForMaZione, un vaLore aGGiunto

9

LA FASE PRELIMINARE DEL PROGETTOa) La circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale

10

11

b) La scheda di adesione

Il Consiglio Regionale della Puglia al Salone dello StudenteBari, Fiera del Levante 17-18-19 Ottobre 2012

Giovani, in…formazione e mobilità

17 ottobre ore 11-13 Pad. 18

Scrivere e leggere ai tempi del web. Il giornalismo dei giovani 2.0

SalutiOnofrio Introna - Presidente del Consiglio Regionale della Puglia

InterventiDaniela Daloiso - Dirigente Servizio Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della PugliaAnna Cammalleri - Dirigente USR BariPaola Laforgia - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti PugliaPino Bruno - Giornalista RaiAngelo Tedone - Referente Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia - Direttore Responsabile Webzine

18-19 ottobre ore 10-13 Pad. 152bis

Laboratorio di giornalismo a cura di Angelo Tedone e Pino Bruno

17-18-19 ottobre ore 10-13 Pad. 18

Punto informativo dello Europe Direct Puglia sulle opportunità di lavoro, studio, volontariato, stage e formazione in Europa

Info: Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia . Via Giulio Petroni, 19/A - BARI Tel. 080 5402772 – 080 5402715 – 080 5402770

infopoint@bcr.puglia.it • comunicazione@bcr.puglia.it • biblioteca@bcr.puglia.it www.biblioteca.consiglio.puglia.it

Biblioteca Cons. Reg. Puglia @TecaMediterrane Teca del Mediterraneo

CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

c) Il programma

13

LABORATORIO DIDATTICO DI GIORNALISMO 2012:gli obiettivi raggiunti

14

il laboratorio

i ragazzi, riunitisi in piccole redazioni, hanno simulato un articolo di 30 righe,

dopo un’attenta lettura e analisi di testi letti da quotidiani nazionali

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

33

34

35

37

CRONACA 1

38

39

CRONACA 2

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

CRONACA 3

il laboratorio in immagini

55

La do

tt.ssa

Dan

iela D

aloiso

e il d

ott.

Ange

lo Te

done

pres

enta

no il

labor

ator

io did

attic

o di g

iorna

lism

o

56

Lo st

and d

el Co

nsigl

io Re

giona

le al

Salon

e dell

o Stu

dent

e. In

prim

o pian

o la d

ott.s

sa D

aniel

a Dalo

iso

57

Un m

omen

to de

ll’avv

io de

l labo

rato

rio. D

a sini

stra,

la do

tt.ssa

Dalo

iso, i

giorn

alisti

Pino

Brun

o, Ga

etan

o Cam

pione

e il d

ott.

Ange

lo Te

done

58

I gior

nalis

ti Pin

o Bru

no e

Gaet

ano C

ampio

ne du

tant

e la l

oro l

ezion

e

59

Pres

enta

zione

del p

roge

tto “L

ette

ra 22

” con

il pr

eside

nte d

el Co

nsigl

io re

giona

le de

lla Pu

glia O

nofri

o Int

rona

60

Una f

ase d

el co

mm

ento

degli

artic

oli

61

Gli s

tude

nti p

arte

cipan

ti al

labor

ator

io

62

Un m

omen

to de

lla co

nseg

na de

gli at

testa

ti

63

65

66

Istituto MarconiBari

67

68

69

70

71

72

73

74

75

76

77

78

79

80

81

82

note

indice

Per una creScita inDiviDuaLe e coLLettiva . . . . . . . . . . . . . . . . 5o . introna

L’inForMaZione, un vaLore aGGiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7D . Daloiso

La FaSe PreLiMinare DeL ProGetto

a) La circolare dell’ufficio Scolastico regionale . . . . . . . . . . . 9

b) La scheda di adesione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11

c) il programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

Laboratorio didattico di giornalismo 2012: gli obiettivi raggiunti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13

iL LaBoratorio

Sintesi 1 e articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17

Sintesi 2 e articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23

Sintesi 3 e articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33

cronaca 1 e articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37

cronaca 2 e articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39

cronaca 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51

il laboratorio in immagini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53

rassegna stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63

note . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83

Finito di stampare nel mese di maggio 2013

presso la raguSa graFica MoDerna SrL – Baritel. 080/5315780 – info@ragusagrafica.it

ringraziamenti:

uFFicio ScoLaStico regionaLe PugLia

Dott. anna cammalleri – Dirigente ufficio Vi ‘Politiche per gli Studenti’Prof.ssa Maria Veronico – referente ‘orientamento’ uSr Puglia

orDine Dei giornaLiSti PugLia

Dott. Paola Laforgia – Presidente odg PugliaDott. gaetano campione – consigliere odg PugliaDott. Pino Bruno – giornalista rai

Segreteria organizzativa e coordinamento del Laboratorio

Dott. angelo tedoneDott. giulia MuroloDott. irene Paolino

Consiglio regionale della Puglia

Dalla notizia all’informazioneLaboratorio didattico di giornalismo

Bari – SaLone DeLLo StuDente

17-19 ottobre 2012

dist

ribuz

ione

gra

tuita

Partners ufficiali: