Book esame

Post on 07-Jul-2015

79 views 3 download

Transcript of Book esame

SPEAKING PATHS

Edoardo Santinoli

URBAN DESIGN

Fulvio Gabriele Volpi

GRUPPO VI

Francesco Petracca

DOCENTEGermana De Michelis

a.a. 2013/2014

INDICE

CASI STUDIO 01

02

03

04

06

07

10

12

CONCEPT

COMUNICAZIONE

PIANTE

LOCATION

SEZIONI

PROGETTAZIONE

RENDER

CASI STUDIO

Nikolaj BasicORGANO MARINO

Thilo FrankEKKO

Alberto GaruttiEGG

CONCEPT

In un periodo di interazione sociale dominato da social network e mondo digitale proponiamo un’interazione tra utenti fisici. Il nostro scopo è quello di mettere in comunicazione le due sponde del Naviglio Grande usando una rete di tubi posti nel corso d’acqua cittadino. Attraverso l’utilizzo di questi ultimi i suoni della città e le parole scorreranno sotto la superficie dell’acqua,

creando una relazione tra luoghi diversi, distanti e apparentemente privi di una relazione visiva.

COMUNICAZIONE

Come illustrato dalle piante, la complessità e il reale percorso dei tubi sono elementi visibili esclusivamente in caso di fiume in secca. Gli unici elementi sopra la superficie dell’acqua sono infatti i bocchettoni, che suggeriscono un andamento lineare dei tubi stessi. Tuttavia i percorsi sono stati pensati proprio con lo scopo di sorprendere e stupire gli utenti, non si sa con chi si sta parlando, si sentono dei suoni che vengono riportati da altri spazi, si crea un contatto acustico con la città, o meglio con la dimensione sonora del Naviglio Grande. Come si può notare i collegamenti non si limitano a collegare le sponde in maniera lineare ma piuttosto collegano la stessa sponda o tagliano diagonalmente il corso d’acqua. In questo modo si crea non solo un

elemento visivo più complesso ed interessante ma si sottolinea il tema del gioco e della curiosità che coinvolge gli utenti.

TUBII tubi sono in metallo zincato di 20 cm di diametro, il colore cromato è uguale per tutti, in modo da lasciare che lunghezza e disposizione sul fondale siano le uniche variabili effettive. In seguito sarà possibile pensare a combinazioni di bocchettoni diversi tra loro, che possano dare indizi su quale sia il percorso dei tubi sott’acqua.

UTENTIIl coinvolgimento degli utenti è sottolineato dall’utilizzo di un registratore digitale, posto al centro di un tubo collocato sul ponte visibile in pianta e sezioni. In questo modo le sensazioni e le opinioni del pubblico potranno essere archiviate e analizzate periodicamente per stabilire l’indice di gradimento del progetto.

PIANTE

B

Scala 1:100

PIANTEA

A’

B’

LOCATION

SEZIONI

Scala 1:100SEZIONE A-A’

SEZIONI

SEZIONE B-B’

SEZIONI

Scala 1:100

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

RENDER

Naviglio vuoto

RENDER

Naviglio pieno