Isicom Book

64
Work book special events special events

description

Il book che sfoglierete intende con semplicità farvi scoprire il mondo di Isicom Special Events, fatto di luci, colori, profumi, sapori, spettacoli, persone, ospiti e tanto altro. Le nostre idee sono la risposta alle vostre esigenze, le nostre soluzioni l’antidoto alle vostre preoccupazioni.

Transcript of Isicom Book

Page 1: Isicom Book

Work book

s p e c i a l e v e n t s

s p e c i a l e v e n t s

s p e c i a l e v e n t s

s p e c i a l e v e n t s

Page 2: Isicom Book
Page 3: Isicom Book

Dal primo ufficio occupato da due persone ad ar-rivare all’organizzazione dell’evento al CERN di Ginevra per più di 4’000 ospiti, tra i quali 36 de-legazioni di stato e una ventina di premi Nobel, è passato quasi un decennio; un tempo limitato se paragonato alla storia di grandi aziende, il tempo sufficiente a Isicom per maturare esperienze im-portanti, far crescere il team di collaboratori, che

conta oggi 20 persone a tempo pieno e una cinquantina di collaboratori esterni, rendermi orgoglioso di prepara-re questa collezione di immagini che presentano Isicom Special Events, nostro brand che identifica l’organizza-zione qualificata di eventi.

Il book che sfoglierete intende con semplicità farvi sco-prire il mondo di Isicom Special Events, fatto di luci, co-lori, profumi, sapori, spettacoli, persone, ospiti e tanto altro. Le nostre idee sono la risposta alle vostre esi-genze, le nostre soluzioni l’antidoto alle vostre preoc-cupazioni.

Tutto questo è evidentemente stato finora possibile so-prattutto grazie a coloro che hanno voluto accordarci la loro fiducia affidandoci l’organizzazione dei loro mo-menti speciali, aziende e organizzazioni che ringrazio vi-vamente; colgo anche l’occasione per ringraziare chi mi ha seguito e supportato in questo cammino, che finora ritengo di poter definire uno stupento punto di parten-za... i miei collaboratori in particolare.¨

Vi auguro buona “lettura”, con l’augurio che la nostra esperienza e i nostri servizi sappiano lasciare il segno, come gli eventi organizzati da Isicom Special Events nei vostri clienti, e attrarre il vostro interesse; noi siamo sempre pronti a soddisfare qualsiasi vostra esigenza.

Alberto Rota

Grazie a tutti!

Page 4: Isicom Book
Page 5: Isicom Book

Rendere significativo ogni momento scelto per pre-sentare la propria azienda, i suoi prodotti e servizi a un gruppo di interlocutori selezionato; questo il sen-so dell’organizzazione di un evento, che può essere

reso davvero speciale unicamente se la sua ideazione, la sua preparazione e la sua gestione vengono affidate a dei professionisti innamorati del loro lavoro.

Il work book passerà in rassegna l’esperienza di Isicom Special Events maturata in oltre un decennio di in-tensa attività nell’organizzazione di eventi; verranno presentati i servizi professionali che in questi anni han-no saputo trovare la soddisfazione dei numerosi clienti che hanno scel-to Isicom Special Events per rendere unico e indimenticabile un momento di incontro e presentazione.

Un evento è speciale se è capace di emozionare e lasciare il segno nel-la memoria di chi vi ha preso parte; ciò è possibile unicamente se l’or-ganizzazione dello stesso è gestita attraverso la regia di chi, da anni, fa dell’organizzazione di eventi il pro-prio mestiere e da chi, da sempre, ne garantisce la miglior riuscita.

L’evento è oggi considerato uno dei più importanti strumenti di comuni-cazione e di marketing per qualsiasi tipo di realtà organizzata; l’evento offre oggi la possibilità di presenta-re, raccontare, mostrare, far toccare con mano, permette di produrre una relazione comunicativa su più livelli, tra le più efficaci in quanto rende la comunicazione interattiva e offre la possibilità di curare personalmente il contatto con i propri invitati.

Dal lancio di un prodotto alle con-ferenze stampa, le aziende creano eventi, principalmente a carattere promozionale, per comunicare con clienti attuali e potenziali, giornalisti o altri interlocutori di vario genere; molti sono gli sforzi che le aziende producono regolarmente per rag-giungere il proprio pubblico di rife-rimento, poche sono le possibilità di farlo che garantiscano l’efficacia data da un evento organizzato in modo professionale, pochi i momenti di comunicazione capaci di suscitare le emozioni che un evento speciale è in grado di generare.

Ma per trasformare l’idea di voler organizzare un evento in qualco-sa di speciale e sfruttare al meglio le occasioni di interrelazione che lo stesso potrà offrire, è opportuno far

riferimento a un’azienda capace di far rendere al meglio l’investimento in tale pratica comunicativa; Isicom Special Events mette a disposizione la propria esperienza e la comprova-ta professionalità a tutti coloro che intendono organizzare con successo il proprio evento.

I clienti si affidano solitamente a un’azienda esterna specializzata per coordinare una serie di attività, tra cui gli aspetti creativi, tecnici e logi-stici dell’evento, che se gestite al me-glio fanno di una semplice idea un evento speciale; un evento che sap-pia stupire per originalità di quanto proposto e che garantisca il succes-so e, quindi, la soddisfazione di chi propone e prende parte all’evento. Una raccolta di immagini, un breve viaggio tra numerose e importanti esperienze vissute da Isicom Special Events, per e assieme ai suoi clien-ti; un percorso per dare in breve tempo l’idea di ciò che i servizi del marchio qualificato di Isicom Spe-cial Events è in grado di proporre a coloro che intendono organizzare un evento; questo quanto presenta-to nelle prossime pagine, una serie di immagini e informazioni brevi da sfogliare per farsi attrarre dal varie-gato mondo degli eventi speciali.

L’esperienza e la capacità che rendono speciale un eventoL’evento è oggi considerato uno dei più importanti strumenti di comunicazione e di marketing

Page 6: Isicom Book
Page 7: Isicom Book

Dal momento dell’idea alla conclusione dell’evento si sviluppa un percorso sul quale molti fattori ne possono influenzare il successo; un evento spe-ciale necessita di capacità altrettanto speciali nel guidare l’ideazione attraverso i passi che portano al miglior svolgimento finale dello stesso.

Bisogna innanzitutto partire da una concezione creativa e da un’accurata progettazione, le quali devo-no considerare tutte le variabili che ne condizionano la definizione; su tutte gli obiettivi, il pubblico destinatario e il budget; alla stessa farà seguito la delicata e impor-tante fase di promozione dell’evento nei confronti dei potenziali invitati; il successo di un evento è infatti con-dizionato dalla partecipazione, non c’è evento che possa essere considerato ben riuscito senza un ottimo livello di partecipazione, sia in termini quantitativi che qualitativi, per quanto lo stesso possa essere stato organizzato al meglio.

Una volta avviata la macchina organizzativa sarà una con-tinua successione di attività, gestita secondo una sequen-za specifica, che porterà a mettere in atto nel migliore dei modi l’evento; così come un film passa dalla car ta allo schermo, un evento passa dall’idea al suo svolgimento grazie alla conduzione di una regia esperta, la quale basa

il suo agire sull’apporto di un team specializzato. Nulla può essere lasciato al caso, ogni scelta contribui-sce a rendere l’evento speciale; idee, soluzioni immediate a problemi repentini, proposte, interventi; ogni aspetto deve essere valutato con scaltrezza e perspicacia, tutto deve essere gestito nel migliore dei modi con la giusta tempestività, soprattutto nelle ultime fasi di preparazione, durante le quali i tempi per risolvere eventuali problemi si riducono molto, per diventare pressoché nulli nel mo-mento topico di svolgimento dell’evento; in quest’ultimo passaggio, il più importante, la regia di un team di profes-sionisti diventa di decisiva importanza.

Il team Isicom, a disposizione di Isicom Special Events, può contare sulla professionalità di una ventina di per-sone, dalla concezione creativa, alla gestione di inviti e ospiti, per arrivare all’allestimento e alla regia dell’even-to; dinamicità, flessibilità, approfondita conoscenza del settore, capacità di trovare sempre le migliori soluzioni, queste le principali capacità che lo staff di Isicom Special Events mette a disposizione dei propri clienti.

Un importante lavoro di squadra per garantire al cliente le idee più originali, le migliori soluzioni organizzative, l’attenta regia; tutto questo è la vera garanzia per il suc-cesso di eventi che possano davvero essere speciali.

Nulla può essere lasciato al caso, ogni scelta contribuisce a rendere l’evento speciale

La regia di un team specializzato

Page 8: Isicom Book
Page 9: Isicom Book

La storia ci ha insegnato che il banchetto è da sem-pre il centro dell’istituzione sociale, già nella Gre-cia classica i banchetti pubblici riunivano i cittadini attorno a interessi comuni e favorivano la gestione degli affari; nella realtà moderna il banchetto con-tinua ad essere il centro attorno al quale si costru-isce, nella maggior parte dei casi, un evento.

Ecco che il banqueting è allora componente fondamen-tale della riuscita di un evento; deliziare i palati degli invi-tati presenti è una delle leve attraverso le quali è possi-bile emozionare gli stessi; un evento speciale comprende, nella maggior parte dei casi, un parte enogastronomica che deve riuscire ad essere altrettanto tale.

Dall’aperitivo alla cena di gala, passando dalla formula dello standing dinner, in ogni caso al centro dell’attenzio-ne si trovano cibi e bevande, preparate grazie alla cre-atività e all’abilità di chef affermati ed esperti, capaci di presentare banchetti che lascino a bocca aperta qualsiasi invitato ancora prima di poterne assaporare i gusti.

Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di centri congressuali, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in

volta per ospitare eventi particolari, quali ville, palazzi, castelli o dimore storiche o vere e proprie sale create ad hoc con l’ausilio di tensostrutture.

Il cibo può assumere anche connotazioni tematiche ad hoc, quando il banchetto è espressione integrata all’in-terno di un concetto di comunicazione preciso; ecco allora che prendono forma tavoli imbanditi di prodotti tipici, oppure della gamma di pietanze di una stessa fa-miglia, oppure ancora banchetti basati sugli abbinamen-ti cromatici, per tavolate che diventano vere e proprie opere d’ar te; ci sono insomma diverse soluzioni possibili affinché il banqueting contribuisca a rendere speciale un evento.

Un accenno particolare lo merita il finger food, concetto che trae origini dalla pratica di servirsi del cibo diretta-mente con le mani; in realtà oggi tale pratica, affinché mantenga un decoro e un eleganza, prevede l’utilizzo di piccole posate o altri utensili per servirsi di assaggi di bocconcini prelibati e mini porzioni di piatti raffinati.

L’obiettivo deve essere sempre la ricerca della qualità, l’eccellenza del banchetto è garanzia imprescindibile per la riuscita generale di un evento.

Banqueting

L’obiettivo deve essere sempre la ricerca della qualità, l’eccellenza del banchetto è garanzia imprescindibile per la riuscita generale di un evento

Page 10: Isicom Book
Page 11: Isicom Book
Page 12: Isicom Book
Page 13: Isicom Book

Il nostro obiettivo è unire con efficienza, stile e professionalità tutto ciò che serve per l’organizzazione di un banchetto. Dalla cena aziendale, allo standing dinner, alla serata di gran gala: la nostra cura e professionalità nell’organizzarli sarà la medesima. La nostra comprovata esperienza nel settore della ristorazione ci permette di collaborare con i migliori chef a livello nazionale e internazionale, per dar vita ai menù più esclusivi: personalizzati, a base di prodotti di qualità, mai banali. Solo con questi presupposti un banchetto si può far ricordare: trasformandosi in un’emozione eno-gastronomica indimenticabile. La cura del dettaglio è per noi un denominatore comune prima dell’uscita di ogni pietanza, messa ancora più in luce da un servizio impeccabile, rapido e professionale.

Page 14: Isicom Book
Page 15: Isicom Book
Page 16: Isicom Book
Page 17: Isicom Book

Un evento che lasci il segno nella memoria di chi vi ha preso parte possiede, a dipendenza di conte-sto ed esigenze, una componente di spettacola-rizzazione più o meno marcata legata all’ambien-tazione creata per lo svolgimento dell’evento.

Il service determina in massima parte la sceno-grafia: giochi di luci, proiezioni video, effetti sono-

ri; un contributo tecnico d’avanguardia per realizzazioni uniche e di grande impatto; effetti speciali per eventi speciali. L’importante esperienza maturata negli anni dallo staff di Isicom Special Events permette di proporre strumenti e tecniche atti a soddisfare qualsiasi necessità, il tutto per garantire all’evento un supporto d’avanguardia at-traverso la creazione di effetti sorprendenti, originali e memorabili.

Service

Un supporto d’avanguardia, effetti sorprendenti, originali e memorabili

Page 18: Isicom Book
Page 19: Isicom Book

Suoni e luci emozionano e stupiscono. Catturano l’atten-zione, avvolgendo l’ospite in un’atmosfera accogliente e confortevole. La loro scelta non è mai casuale, per questo motivo ogni nostro evento deve avvalersi di questi due alleati importanti.

Page 20: Isicom Book

Lo spettacolo prende definitivamente forma quan-do all’interno dell’evento si propongono perfor-mance artistiche di vario genere; imitatori e tra-sformisti, cantanti e ballerini, illusionisti. Musica e ar te per tutti i gusti compongono l’ampio spettro di possibilità per spettacolarizzare ulteriormente gli eventi.

A disposizione del cliente e del suo evento un pool di ar tisti qualificati, capaci, in varie forme e modalità espres-sive, di contribuire a rendere un evento un vero e pro-prio spettacolo.

La fusione tra la consulenza tecnico-creativa e la produ-zione artistica da vita allo spettacolo, la gestione affidata

a un’unica regia esperta permette di gestire al meglio questa unione e di inserire lo spettacolo nel contesto più ampio dell’evento, affinché ogni evento possa essere qualcosa di professionale e unico.

Catturare l’attenzione dell’ospite. Divertire senza stanca-re. Interagire senza impegnare. Quanto è difficile lascia-re il segno, farsi ricordare! Gli ar tisti che selezioniamo per i nostri intrattenimenti sono professionisti di grande esperienza, camaleontici e carismatici. Con loro la sfida di conquistare un pubblico eterogeneo e plurilingue è presto vinta e il coinvolgimento è assicurato! Realizzazio-ni uniche e entusiasmanti, ar tisti capaci di sorprendere e stupire il pubblico; uno spettacolo indimenticabile per rendere ancor più speciale un evento.

Spettacoli

Catturare l’attenzione dell’ospite. Divertire senza stancare.

Interagire senza impegnare

Page 21: Isicom Book
Page 22: Isicom Book
Page 23: Isicom Book
Page 24: Isicom Book
Page 25: Isicom Book

Una componente della progettazione e della rea-lizzazione scenica di un evento è l’allestimento; si tratta di tutto quanto è legato alla trasforma-zione di una location affinché la stessa diventi luogo ideale entro il quale dar vita a un evento speciale.

Isicom Special Events offre l’intervento della sua squadra di professionisti, abili allestitori, preziosi risolu-tori di problemi, i quali si metteranno all’opera piazzando tensostrutture, erigendo pareti, verniciando, tappezzan-do muri, trasformando pavimenti, decorando; in questo modo piazze deserte diventano un mercato, spazi fie-ristici diventano il salotto di un’enoteca o, ancora, uno spoglio padiglione diventa elegante luogo di svolgimento di una cena di gala.

I servizi di allestimento non riguardano solo quanto ne-cessario a un evento interamente organizzato da Isicom Special Events, l’expertise dell’azienda nel settore speci-fico le ha permesso di ottenere incarichi che prevedono l’ideazione e la realizzazione di stand necessari alla pre-senza di clienti nell’ambito di eventi organizzati da altri; si pensa in questo caso soprattutto a stand promozionali circoscritti all’interno di fiere o eventi di vario genere.

Ancora una volta creatività e professionalità, accompa-gnate dalla giusta dose di regia, affinché l’allestimento contribuisca a rendere un evento indimenticabile e spe-ciale.

Allestimenti

Page 26: Isicom Book
Page 27: Isicom Book

Ideiamo e costruiamo allestimenti e stand per le vostre partecipazioni fieristiche o altri eventi promoziona-li. Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo in grado di fornirvi tutte le informazioni sui materiali e le attrezzature più adatte al vostro scopo. Fornendovi un allestimento “chiavi in mano”, ovunque esso sia.

Page 28: Isicom Book

People

Page 29: Isicom Book

Isicom Special Events è un brand del gruppo Isi-com, grazie a quest’ultima lo stesso si è sviluppato e dall’esperienza di quest’ultima ha tratto nel tempo la capacità specialistica nell’organizzare eventi di alto livello.

Isicom è nata in prima istanza come azienda orga-nizzatrice di fiere, dalla prima Ristora nell’anno 2002

per arrivare nel 2009 all’organizzazione della terza edi-zione di Più Gusto, l’ultima entrata nel fitto calendario annuale. Isicom organizza oggi mediamente una fiera ogni due mesi, la maggior parte annuali, fatta eccezione per la Ri-stora che si svolge a cadenza biennale.

Si va dalle fiere campionarie come Lugano Expo, recen-temente arricchita con il salone ospite Immoespo, fiere di nicchia come Lugano Nautica, passando da fiere del settore enogastronomico: la già citata Ristora, organizza-ta in collaborazione con Gastro Ticino e destinata prin-cipalmente al pubblico di professionisti del settore della ristorazione, Sapori e Saperi, rassegna di presentazione e vendita dei prodotti tipici del territorio ticinese or-ganizzata in collaborazione con il Cantone Ticino, la già citata Più Gusto, salone internazionale delle eccellenze enogastronomiche.

In ogni caso l’organizzazione delle stesse comporta la messa in opera di una macchina che per natura deve essere affidabile, un’efficienza che comincia nella proget-tazione degli spazi, che continua nella vendita e sfocia nell’allestimento, generale e di stand personalizzati per clienti; una volta la fiera pronta e tagliato il classico na-stro si moltiplicano poi le continue necessità di inter-vento atte a soddisfare le più disparate richieste degli espositori e, non solo, anche dei numerosi ospiti che visitano la fiera; non va infine dimenticato che le fiere sono nella maggior parte dei casi caratterizzate da un fitto programma di attività collaterali, l’evento speciale al servizio della fiera.

Page 30: Isicom Book
Page 31: Isicom Book
Page 32: Isicom Book
Page 33: Isicom Book
Page 34: Isicom Book

Portfolio

Decine di eventi organizzati, centinaia di collabora-tori coinvolti, che si sono presi cura della buona riuscita di ogni evento, migliaia di invitati serviti, deliziati, stupiti attraverso originali banchetti e spettacoli indimenticabili; questi alcuni dati che riassumono quanto, in un decennio di attività, Isi-com Special Event è stata in grado di pensare, proporre e realizzare per i numerosi clienti che

si sono affidati alla regia professionale del suo staff e dei servizi legati alla costruzione di eventi davvero speciali.

Eventi di primo piano commissionati sia da aziende priva-te come pure da importanti istituzioni, realizzati in molti casi in location speciali; dalle presentazioni aziendali, alle inaugurazioni arrivando a feste per sottolineare ricor-renze particolari; di questo e altro è composto l’insieme, numeroso, variegato ed eterogeneo di progetti che molti clienti hanno affidato a Isicom Special Events, con l’obiet-tivo di rendere la volontà di organizzare “qualcosa” un evento unico e speciale.

Avremmo voluto presentarli tutti all’interno di queste pagine, sarebbe stato troppo; di seguito quindi una sele-zione di immagini scelte tra i progetti più significativi re-alizzati nei recenti anni di attività; un assaggio significativo di quanto è capace di proporre Isicom Special Events.

Tra gli eventi che Isicom Special Events organizza si distin-guono alcuni prodotti, considerati tali in quanto il format di questo tipo di evento è ripetibile, con gli adattamenti

e le personalizzazioni del caso, per differenti clienti, diffe-renti prodotti in differenti location.

Innanzitutto il Wine festival, evento ideato per la presen-tazione della produzione di una regione vitivinicola in un contesto definito, alla presenza di un pubblico selezio-nato; in questi anni Isicom Special Events si è occupata di presentare i vini ticinesi in varie città della Svizzera, all’attenzione di professionisti del settore della ristora-zione; allo stesso modo durante l’autunno del 2009 lo stesso format è stato usato per presentare la variegata produzione della regione del Franciacorta, con più di 60 etichette presentate in una giornata a Zurigo.

Ideato da Isicom, nel novembre 2009 si è svolta la secon-da edizione del Mondial du Merlot, concorso internazio-nale che premia l’eccellenza mondiale nella produzione di vino con uve Merlot; questa esperienza permette oggi a Isicom Special Events di poter proporre l’organizzazio-ne di altri concorsi nel settore dell’enologia.

Eurochocolate Suisse infine è una rassegna su un pro-dotto specifico, il cioccolato, che si svolge annualmente a Lugano; si tratta di un concentrato di piccole esposizioni, seminari, attività ricreative ed eventi culturali il cui pro-tagonista è il cioccolato; il format standard consolidato permette di riproporre lo stesso tipo di evento in altre location per lo stesso tema oppure nella stessa città ma per un altro prodotto specifico.

Eventi di primo piano commissionati sia da aziende private come pure da importanti istituzioni

Page 35: Isicom Book

Un padiglione Conza interamente trasformato ha accolto i 700 delegati invitati alla cena federale di GastroSuisse.

Organizzazione e coordinamento standing lunch all’inaugurazione dell’LHC al CERN di Ginevra, in stretta collaborazione con uno dei massimi interpreti della cucina molecolare: lo chef Ettore Bocchia.

Conosciamo e lavoriamo da sempre nel settore della ristorazione e dell’eno-gastronomia, per questo siamo in grado di organizzare con successo eventi itineranti e degustazioni per la promozione di vini e distillati.

Inaugurazione dell’ampliato polo logistico di Gucci a Bioggio. Allestimento e coordinamento parte con-gressuale e standing lunch.

Il Ticino è terra di Merlot e qui abbiamo voluto organizzare il primo concorso enologico internazionale interamente dedicato a questo vitigno.

Eurochocolate Swiss: la dolce kermesse dedicata al cioccolato si è svolta per la prima volta in Svizzera, nel centro di Lugano.

Page 36: Isicom Book

CERN

Page 37: Isicom Book
Page 38: Isicom Book

Organizzazione e coordinamento standing lunch all’inaugurazione dell’LHC al CERN di Ginevra, in stretta collaborazione con uno dei massimi inter-preti della cucina molecolare: lo chef Ettore Boc-chia di Villa Serbelloni a BellagioPiù di 100 fra chef, maître, sommelier e commis de cuisine, sotto la regia di Alberto Rota e dello chef Ettore Bocchia, per servire: 36 delegazioni mondiali formate da ministri e funzionari, 20 premi Nobel, 300 ultra VIP e 1’500 VIP.Nella modernissima cucina di 300 metri quadrati allestita per l’occasione, sono state preparate da 27 chef 46’000 micro porzioni: 22 portate salate e 10 dolci. Fra queste, oltre al famoso gelato all’azoto li-quido: la meringa italiana al 50% d’acqua preparata con il fruttosio, lo zabaione servito in gusci d’uovo tagliati al laser, la mousse al cioccolato preparata senza panna o uova, l’uovo di faraona cotto a 65° con purea di patate al prezzemolo, le cosce di qua-glia caramellate alla soia, il babà alla lecitina.

Page 39: Isicom Book
Page 40: Isicom Book
Page 41: Isicom Book
Page 42: Isicom Book

GUCCIInaugurazione dell’ampliato polo logistico di Bioggio. Allestimento e coordina-mento parte congressuale e standing lunch.

Page 43: Isicom Book
Page 44: Isicom Book

ASSEMBLEA FEDERALEGASTROSUISSE

Un padiglione Conza interamente trasformato ha accol-to i 700 invitati alla cena federale di GastroSuisse. Un intenso lavoro di preparazione, svolto con impegno e passione per raggiungere l’obiettivo: un’ indimenticabile gran soirée a cinque stelle.

Per la ristorazione e il servizio hanno collaborato con efficienza: 36 cuochi, 6 maître, 50 camerieri e 21 som-melier. Lo spettacolo, presentato in tre lingue, ha visto alternarsi sul palco una settantina di ar tisti, assistiti dietro le quinte da una ventina di tecnici audio, video e luci.

Page 45: Isicom Book
Page 46: Isicom Book

Wine Festival

Conosciamo e lavoriamo da sempre nel settore della ristorazione e dell’eno-gastronomia, per questo siamo in grado di organizzare con successo eventi itineranti e degustazioni per la promozione di vini e distillati. Ci occupia-mo dell’aspetto amministrativo, logistico e promozionale con efficienza e competenza. Dalla scelta più oculata della location fra gli alberghi e i centri congressuali a livello svizzero, al disbrigo delle pratiche di trasporto e doganali, fino alla promozione dell’evento attraverso i media di settore e gli inviti mirati.

Page 47: Isicom Book
Page 48: Isicom Book
Page 49: Isicom Book
Page 50: Isicom Book

MONDIAL du

MERLOT

Il Ticino è terra di Merlot e qui abbiamo voluto organizzare il primo concorso enologico inter-nazionale interamente dedicato a questo vitigno.

Un progetto ambizioso e corag-gioso, che si è concretizzato nel 2008, con il lancio della prima edizione del “Mondial du Merlot”.

Il concorso, giunto nel 2009 alla seconda riuscitissima edizione, a livello internazionale è sta-to riconosciuto da VINOFED (Fédération Mondiale des Grands Concours de vin et spiritueux), e gode del patrocinio congiunto dell’UIOE (Union internationale des oenologues) e dell’OIV (Of-fice Internationale de la Vigne et du Vin); mentre in Terra elvetica è sostenuto dall’USOE (Union Suisse des oenologues).

Page 51: Isicom Book
Page 52: Isicom Book
Page 53: Isicom Book
Page 54: Isicom Book
Page 55: Isicom Book
Page 56: Isicom Book

EUROChOCOLATE

Page 57: Isicom Book

Eurochocolate Swiss: la dolce kermesse dedicata al cioccolato si è svolta per la prima volta in Svizzera, nel centro di Lu-gano, dal 26 al 29 marzo 2009, attirando 60 mila visitatori da tutta Europa. Un ap-puntamento durante il quale sono state organizzate mostre, seminari, attività ri-creative ed eventi culturali tutti incentrati sul protagonista cioccolato.

Page 58: Isicom Book
Page 59: Isicom Book
Page 60: Isicom Book

Noi

ALBERTO ROTA

ARIANNA LIVIO ROTA

MAURIZIO ROTA

MARCO NOBILE

ALESSIA BERNARDONI NOTARI

ROBERTA DONADINI

IDA CASTAGNINO

ELEONORA ZAGO

Page 61: Isicom Book

ALESSIA BERNARDONI NOTARI

ROBERTA DONADINI

GRAZIA CAMPOLO

CINZIA MINETPIERO, MAURIZIO, MARCO, GIOVANNI

LAURA BATTOCCHIO

LUANA BONINI

NADIA FLORINI

STEFANIA MONTAGNINI

FULVIA RENELLA

STEFANO CALIGARI

IDA CASTAGNINO

NICLA DONNO

Page 62: Isicom Book

{Il gruppo} [Le fiere]

(I prodotti)

Un insieme di marchi, un gruppo di servizi specializzati, l’identità delle fiere gestite, i brand di prodotti affermati; questa la sintesi finale del mondo Isicom, variegato, professionale, multiservizio, completo e accattivante; una realtà che offre oggi al potenziale cliente tutto quanto necessita per sviluppare la propria immagine, divulgare il proprio essere, promuovere i propri prodotti, incontrare in momenti indimenticabili i suoi interlocutori.

SAPORI E SAPERIProdotti Agroalimentari del Cantone Ticino

LuganoWine

Festivalsalone internazionale della ristorazionedell’ospitalità e dell’enogastronomia

xpoe

luganoxpoe

luganoxpoe

lugano

la comunicazione prende forma

la comunicazione prende forma

s p e c i a l e v e n t s{

[( )

]}

FESTIVALWine

EX P O W INE

UN

ION

Page 63: Isicom Book

F I L O SOF IAa z i e n d a l e

Secondo le teorie dell’aerodinamica e attraverso esperienze effettuate nella galleria del vento, è dimostrato che l’ape non può volare.

Questo perchè il suo peso, la sua massa e la forma del suo corpo, in rapporto all’apertura alare, ne rendono il volo impossibile.

Tuttavia l’ape, ignara di queste cognizioni scientifiche e essendo dotata di notevole risolutezza, non solo vola... ma fa anche il miele!

Page 64: Isicom Book

www.isicom.ch