10 maggio 2012

Post on 29-Mar-2016

213 views 0 download

description

Le principali notizie dal saviglianese e dintorni

Transcript of 10 maggio 2012

CORRIERE di SAVIGLIANO e dintorni

Redazione: Via Torre de Cavalli, 9 - Savigliano - Telefono (0172) 71.17.31 - Telefax (0172) 71.17.58 - Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abb. postale. DL 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma1 DCB-CN - Abbonamento 42 euro; semestrale 30 euro; c/c. 12021127; una copia ! 1,20 arretrati il doppio. Registr. Tribunale di Saluzzo n. 117, del 5-3-1990Dir. resp. Giampaolo Testa - Editrice Multimedia srl - Dir. editoriale Corrado Galletto - Fotocomp. e stampa Tip. Saviglianese - Via Torre de Cavalli 9, Savigliano

SETTIMANALE ASSOCIATO ALLA FIPEG - Abbonamento Posta - 12038 SAVIGLIANO (Italy) ANNO XXIII - N. 19Giovedì 10 maggio 2012

1,20 euro

SITO INTERNET

per scriverci: redazione@corrieresavigliano.itper leggerci: www.corrieresavigliano.it

Il successore di Tosello ha battuto di 500 voti il suo diretto antagonista Valerio Oderda; Grillini d’un soffio fuori dal Consiglio

Racconigi, netta vittoria di BrunettiA Murello Miniotti riconfermato sindaco con il 90% dei consensi

RACCONIGI – GianpieroBrunetti è il nuovo sindacodi Racconigi. La sua listacivica “Città Viva”, ha ottenu-to il 34 per cento dei voti,contro i l 24,85 di ValerioOderda, leader di “Etica eRinnovamento”. Dopo duemandati consecutivi AdrianoTosello non poteva più can-didarsi.

Che a contendersi lasua poltrona sarebbero statiBrunetti, capogruppo uscen-te dell’opposizione, già can-didato sindaco nel 2007 el’ex assessore Oderda, eranel novero delle ipotesi,anche se si pensava che adecidere sarebbe stato unoscarto più ridotto.

E invece, a spoglio avve-nuto, la differenza è stata di500 voti, pari a quasi il 10per cento.

Per la prima volta nellastoria della città erano settele liste in campo, appenauna in meno che a Cuneo,dove gli abitanti sono quasisessantamila. Come outsi-der venivano dati GiorgioTuninetti di “Trasparenza ePartecipazione”, e LuisaPerlo, prima donna racconi-gese a candidarsi sindaco.Si sono contesi il terzo postosul podio ed ha prevalsoTuninetti, vecchia volpe dellapolitica, per appena 6 voti.

Previsto, dato l ’anda-mento nazionale, anche l’ot-timo risultato dei “grillini” diNiko Bissardella, 630 prefe-renze e percentualedell’11,34 per cento, comeanche il fallimento di “Can-tiere Città” di Bianca Brigno-lo, e “Italia dei Valori” di PinoSimone, arrivate alla paricon 82 voti.

Si è votato anche aMurello, dove i l sindacouscente Giovanni Miniotti hastravinto con oltre il 90%delle preferenze, contro “LaDestra” di Ruggero Vigna-duzzo.

A Racconigi ha votatopoco più del 70% a Murelloappena il 65,6.

alle pagg. 25, 29, 32

Elezioni

Un messaggio alla politicadi Corrado Galletto

Non è difficile decifrare ilmessaggio che gli elettorihanno dato alla politicanelle consultazioni chehanno coinvolto molte ammi-nistrazioni locali.

Una partecipazione alvoto che è stata inferiore al70%, e se fossero state ele-zioni politiche l’astensionesarebbe stata ancora maggio-re, è già una dimostrazionedella scarsa considerazioneche godono le forze politicheche qualche mese fa hannodovuto delegare ai “tecnici”la conduzione del Governo. Iltracollo della Lega Nord edel Pdl, travolti dagli scan-dali, ha dato la misura dellamancanza di credibilità diquesti partiti, sia che appog-gino il governo, sia che loavversino. Il nessun vantag-gio ottenuto dalle altre forze,Pd e Terzo Polo, ha confer-mato questa tendenza. Hannovinto, per modo di dire, i“demolitori” di questa classepolitica, i “grillini” e,soprattutto, gli elettori hannopremiato le persone chehanno dimostrato di saperbene amministrare.

Nei paesi della nostraprovincia non c’è stata nes-suna sorpresa; hanno vintoquelli di cui la gente si fida,al di là dei partiti e delleideologie.

Ecco il messaggio allapolitica che è venuto dalleurne domenica scorsa: alleelezioni si devono presentaredelle persone perbene altri-menti non si va a votare o siesprime un voto di protesta.Anche in questo risiede laforza della democrazia chedovrà fare parecchio riflettere.

Ma ci sono altri messag-gi, forse ancora più impor-tanti, che vengono dalle con-sultazioni che si sono svoltein tutta Europa. Dalla Gre-cia è arrivato il segnale chenon basta convocare nuoveelezioni per superare le crisipolitiche; loro, adesso, sonomessi peggio di prima e cipensino bene i nostri partitia mettere in crisi l’attualegoverno, per quanto critica-bile possa essere.

Il cambiamento del presi-dente in Francia è forse ilsegnale di maggiore peso,perché potrebbe portare aduna svolta nella politicaeuropea. Il nuovo presidentefrancese dovrebbe, nelleintenzioni, rallentare un po’il rigore tedesco che sta met-tendo in ginocchio le econo-mie del resto d’Europa conla pretesa del pareggio dibilancio a tutti i costi pertutti i Paesi dell’Unione, consacrifici impossibili nelbreve termine.

Anche il nostro premierMonti potrebbe accorgersiche forse è meglio rimandareil pareggio di bilancio tradue o tre anni e ridare fiatoagli investimenti, anzichéstrangolare la nostra econo-mia e le nostre aziende comesta facendo.

Importanti messaggi allapolitica sono arrivati dalleregole democratiche e dalvoto in Europa di domenicascorsa.

Gianpiero Brunetti, nuovo sindaco di Racconigi e Giovanni Miniotti rieletto primo cittadino a Murello

CavallermaggioreVisitabili iparchi privati

a pag. 23

CommercioIl Molo premia“La Pasquamovimentata”

a pag. 8

Il parco Genta

SaviglianoCordoglioper Gissi

a pag. 2Bernardo Gissi

Centro Optometrico

C.so Roma, 37 SAVIGLIANO Tel. 0172/71.51.97

ottica.mana@tiscali.it

Bonelli: «Il SS. Annunziatanon subirà ridimensionamenti»

Domenica

a pag. 3

a pag. 4

a pag. 2

SAVIGLIANO – Sempre più in crisi il Mercatino dellePulci, soffocato dalla burocrazia e dalla concorrenza che arri-va dal Torinese.