lambiniortodonzia.itlambiniortodonzia.it/pdf/2005 il Twin Block come stimolo funzionale... ·...

Post on 29-May-2020

3 views 0 download

Transcript of lambiniortodonzia.itlambiniortodonzia.it/pdf/2005 il Twin Block come stimolo funzionale... ·...

tecnica sette

ll Twin Block come stimolo funzionale

NicolaLarnbini

Ha conseguito il diplomn di odontotecni-co nel 7978 , si occupa esclusiaamente diortodonzict dnl 1970 ed u contitolqre delLnboratorio Ortodontico L.T.O. di Pndo-oa dal 7983. Nel L986 u tra i soci fonda-tori dell' A.ll,T.L.O. Veneto e riaeste ín-cnrichí nel Consiglio Regionale. Nel 1.994

cu'L un gruppl di qmici-colleghi fonda iIG.T.O. riaestendo incarichi per piw, man-dcLtí nll'interno del comitato eseuLtirso. So-cio Ordinario Or-Tec, membro deII'As-semblea dei Relatori per Is Cultura Odon-totecnica ARCO, u atttore di numerosepubblicazioni tecnico-scíentifiche stLlIe

maggiori riuiste del settore. Ha presenzia-to in qualita di relatore a congressiG.T,O., A.T.O,, Or-Tec, A.N.T.L.O., ad

incontrí culturoli tra i quali aI CentlcoloO dont o sto mat olo gico Tria ene t o e Mil tme-

se, cilI' LS,O, di Firenze in occnsione delLeoclub e Leotech. All'interno della Scuoladi Specinlizzazione dell'Uníaersits di Pa-doao si u seraito dells tecnícn particolarecome Io "multiuisione " per la relszioneespositiua. Nel 7999 al Congresso Inter-nazionale della Cron-nom ha uinto iI pre-mio Hqnz Szaller per Ia migliore confe-

renza odontotecniccr,

e-mail lambini@libero.it

Il Twin Block ideato dal Dott. Wil-liams Jim Clark u un dispositivo rela-tivamente recente tra i numerosi di-spositivi funzionali per la correzionedella disarmonia dento-scheletrica diSeconda Classe.

Fig, I rappresenîtrzione schematica dell'azionerlei blocchi. La mandibola viene tenuta in

posizione avanaútd dai piani che si connetîonocon un angoLo di 65" / 70" +

Questa tecnica trova amplia applica-zione dove rr richiesta una correzioneantero-posteriore caratterizzate alme-no in parte da retrusione mandibola-re con tipologie sia Brachi che Doli-co-facciale.

Figg. 2 / 3 / I il Twin Block

L'epoca ottimale per il trattamentodovrebbe essere scelta in modo dacoincidere con 10 sforzo della crescitanella puberta ( picco di crescita ).

FoÍo n. 5 / 6 / 7 primo Tytirt Block degLi anni 80 ; net suo iusitme con.

Cenni sull'evoluzione delledoppie placchefunzionalizzale

Í'oto n. 8 tloppiu plat'cu .funliortalílltttcr

Schwarz (1956 - 1966 ) progettr deglapparecchi rimovibili che correggessero i rapporti tra le due arcate " Placca doppia di avanzamento "; sviluppr questi dispositivi separando un Attivatore di Andresen-Haepl in modctale che vi fossero due piani di scorrimento in resina.

traiione elustica internta.scellure e lraLaione e_rîruorctle " Concortle

50 Nicola Lambini, Twin Block come stimolo funzionale

Muller ( 1962 ) traccir una modificadella doppia placca impiegando filimetallici per sostituire la parte in re-sina in modo da ridurre l'ingombro.L apparecchio Bite-|umper del Prof.Sander ra la combinazione di due plac-che separate con l'aggiunta di due la-melle di suida.

Foto n. l-l / l1 / 15 il salta-ntor,so "di F.G.Sonder

Fig. n. 9 .schenta della dopltia placca diu vana.(l tne tt îo s econclo A. M. Sc htt'a r:.

La doppia placca di Schwarz si pro-poneva di unire i vantaggi dell'attiva-tore e della placca attiva; diede deibuoni risultati ma non trovr grandediffusione perchr,'i limitava il movi-mento e Io spazio alla lingua.

FÌgg. Ì0, I 1, l2 doltpia placca di Schwar.

11 dispositivo il costituito di una vitedi espansione inferiore che incorporaun adattatore in plastica per ottenereil piano inclinato e da due zanche diguida in acciaio ( come componentidi protrusiva ) che sono saldate sullavite del mascellare superiore.La placca di espansione inferiore vie-ne costruita controllando ( con la vite) di determinare un piano inclinato di65'rispetto al piano occlusale.

La tecnica del Twin Block

Il Twin Block rappresenta uno svilup-po del Monoblocco di Pierre Robin edella Doppia placca di Schwarz; i suoipiani di occlusione " bite blocks " sicompenetrano con un angolo di 65'I70o causando uno spostamento man-dibolare funzionale che produce unareazione intermascellare.IÌ dispositivo r,r stato progettato peressere portato 24 ore al giorno con lo

Nicola Lambini. Twin Block come stimolo funzionale 51

scopo di poter sfruttare tutte le forzefunzionali incluse quelle masticatorieottenendo cosM una rapida e correttaocclusione.

Fase attiaaI.Jtllizzo dei piani inclinati posterioriper coffeggere sia la malocclusione(attraverso una propulsione funziona-le della mandibola ) sia la dimensio-ne verticale.

Fig.l6 JZrse attiva

Fase di supportoTramite un piano inclinato anterioreviene contenuto il giusto rapportodegli incisivi affinchú tutta l'occlusio-ne sia completamente corretta liberan-do la mandibola dalla sua posizionedi blocco distale.

Fig. n. l7 Jàse di supporto

Fase di contenzioneUn normale periodo di ritenzione se-gue il trattamento dopo che l'occlusio-ne ha raggiunto una solida stabilita edr,r possibile limitare 1'uso dell'apparec-chio alle ore notturne.

Foto t'r. l8 placcct di contenzione

Morso di costruzioneed attivazioni

L"entita della protrusione nella regi-strazione del morso di costruzionedipende dalla facilita con cui il pazien-te pu r assumere una posizione avan-zatadaiS ai 10mm, lasciando uno spa-zio interocclusale di 5 o 6 mm fra iprimi premolari per consentire unospessore sufficiente ai bite blocks peressere attivati.

Attiaazione oerticale nel tratta-ffiento dell' ooer biteIncremento dell' altezza facciale infe-riore attraverso il rapporto testa a te-sta degli incisivi ed il fresaggio selet-tivo dei bite blocks superiori per in-coraggiare l'eruzione dei molari infe-riori.

Figg. l9 /20 schema in caso di morsoprofondo o ipodivergenre

Attiaazione oerticale nel tratta-mento dell' open biteE'importante che i denti posteriori si-ano bene a contatto con i bite blocksper prevenire estrusioni che potreb-bero aumentare il morso aperto ante-riore e la crescita verticale.Possibilita di wtllizzo di elastici verti-cali e trazioni extraorale.

Fígg. 2 I / 22 schema in caso di nlorso apertoo iperdivergente

52 Nicola Lambini, Twin Block come stimolo funzionale

Figg. 23 / 21 Twin Block open bite con griglia etubi Teo

Twin Block standard

IJtil.izzato nel trattamento delle IIClassi I divisione tler una riduzionedeii'overjet con urrànrurr-tento mandi-bolare ed una espansione compensa-tiva dell'arcata superiore nella posi-zione corretta della mandibola.

Fig. 26 bite blocks con ganci n delta e a pallina

Fig. 27 nella difficoLtìt di uggctnciarsi ai mola-retti decidui è possibile I'usct di ganci a.fiLo daJissare con il compctsiÍo per migliorare la riten-z.ione

Twin Block saggittale

Utilizzo nel trattamento delle iI Clas-si II divisione con viti o molle per laesoiclinazione e derotazione degli in-cisivì.Possono essere posizionate delle vitiin senso saggittaÌe per sviluppare l'ar-cata 10 spazio antero-posteriore.

Fig. n. 28 schema dispositivo per II Cl. II Div(con nolle nei gruppi incisivi)

Fig. n. 29 .schema Twin Block suggittule conviîi per I'ttuntento di spaz.io

Materiali per l& costruzione'fili in acciaio biomedicale.viti di espansione.ausiliari se richiesti ( tubi Teo , vititeÌescopiche, ecc. ).resina autopolimer izzabile

Sintesi dei processi di laaorazione.colatura delle impronte.preparazione dei modelli in vertioc-clusore.modellazione dei fili ( 0.6 le molle,0.7 i ganci di ritenzione, 0.8 gli archivestibolari )'preparazione delle viti.resinatura (a spruzzo metodica sale /pepe )'rifinitura e lucidatura

Fig. 30 i due modellicon Ie pcLrfi in.fiLo fissateFig. 25 .schema Tyvirt BLock stantlartl

Nicola Lambini. Twin Block come stimolo funzionale 53

J I t'i.sittrtL ilt vertiùcclusure

Fig. 35 rifinituru placca superiore:porticolare dei piani che.si connetîono

Figg. 32, 33 . 31 prepnrazione e riJiniîurapttrticolari dello ltLttccu infe riore

54 Nicola Lambini, Twin Block come stimolo funzionale

Fig. 36 pttrtit:ctlare clelÌ.e dttepkrc:t:he in t, i.s ione palato-linguule t on t:ttppírtg incisivo sryteriore ed

Ttoitt Block l1el cairo oraleFig. 37 visiorte .fittntale (

irtferictre ) del

Figg. -18, 39 t'isione lttteraÌe destr.L e sini.stra: si notu iÌ.fresaggio dei piuni per pennetfere I'entz.íonetlei prernolari e rnokLri per úL!mentare r:osì la verticttlilit

Nicoìa Lambini. Twin Block come stimolo funzionale 55

rI

Conelusioni

Questo device medico la efficace e ra-pido per il trattamento delle maloc-clusioni di II Classe; possiede sicura-mente vantaggi rispetto ad altri dispo-sitivi funzionali poichù provoca mino-re interferenza con la funzione norma-Ìe permettendo liberta di movimentodella mandibola.Inoltre u pirq veloce nella correzionedella malocclusione, perchn 11 pazien-te porta il dispositivo a tempo pieno,permette il controllo indipendentedell'arcata superiore ed inferiore ed hauna buona integrazione con apparec-chiature fisse multibrachets.

56 Nicola Lambini, Twin Block come stimolo funzionale

Fig. 40 V.T.O. ;età prima del îratlamentl ( rosso )età Jîne trattamento ( nero ) ; dopo sette mesi (.

terapia ottiva con Twin Block,quatîro ntesi c

làse di sostegno, quattro mesi di ritenzione

Bibliografia

Graber T.M. : Concetti e tecniche correnti di ortodonzia aol2 Ediz. UniaerstRoma 1974Clark W.J. : European lournal of Ortodontics 4 - 1982

Lnnglade M. : Terapia ortodonticq EdizScienza E Tecnicn Dentistica Milano 1981

Lambini N.: " Twin Block " La tecnicrdelle trazione q Blocchi Gemelli Bollettino di Informnzioni Ortodontiche Leone 4!I 1991

Clark W.l. : La tecnica del Twin BloclOrtho 1 / 2003