Download - Seguici su - unicampus

Transcript
Page 1: Seguici su - unicampus

G.R.A.Uscita 25

Via Torsiello

Direzione Roma centro

Direzione SS 148 (Pontina)

Via di Vallerano

Via Álvaro del Portillo

Via

Laur

entin

a

Via d

i Trig

oria

Via dei Compositori

Via D’Arpe

PRABB civico 21

POLICLINICOUNIVERSITARIO

civico 200

CESAcivico 5

Via

Álva

ro d

el P

ortil

lo

Polo Didattico

Via F. Alessandrini

Seguici su:

Page 2: Seguici su - unicampus

Nome

Cognome

Data di nascita

Nazionalità

Via N.

Cap Città Prov.

Telefono

E-mail

Scuola frequentata

Ho conosciuto l’UCBM attraverso

Richieste particolari

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Firma

Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corsodi Laurea e il Bando di concorso per l’ammissione, compilare e in-viare la presente scheda via fax al numero 06.22541.456, via maila [email protected] o via posta all’indirizzo sul retro.

Il crescente ruolo delle scienze applicate all'alimentazionerende necessaria oggi la formazione di personale capacedi operare con specifiche competenze sia nell'ambito del-l'educazione e prevenzione sia nei settori della ricerca e dellasicurezza degli alimenti. Le Scienze dell’Alimentazione svol-gono un importante ruolo anche nel trattamento di problemirelativi alla salute e al benessere della persona nonchénell’attuazione di programmi alimentari nel mondo.

Elemento centrale della strategia didattica è il rapporto con leAziende aderenti al Comitato Università-Impresa, che col-laborano con i Docenti nella definizione e nell'aggiornamentodel piano di studi, degli obiettivi di ricerca e sviluppo tecnologicoe in un percorso formativo integrato con un ingresso program-mato dei nostri laureati nel mondo del lavoro.

La formazione in aula è completata da attività nei laboratoridel Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria. La Laurea permette di operare con ruoli tecnici in laboratoridi ricerca, in strutture preposte al controllo della qualità deglialimenti, nell’industria della ristorazione collettiva e nei pro-grammi di educazione alimentare.

La Laurea Magistrale prepara esperti in grado di svolgereinterventi di consulenza, educazione alimentare e preven-zione presso strutture pubbliche e private; partecipare aiprocessi d’innovazione nel settore industriale della trasfor-mazione e conservazione degli alimenti; operare nell’ambitodi programmi alimentari nei Paesi in via di Sviluppo.

Stretto rapporto docenti-studenti: un docente ogni 12 stu-denti. Oltre il 75% degli iscritti si laurea nei tempi previsti.

Attività di Tutoring e Counseling: ogni studente può avva-lersi del supporto di tutor e professionisti del counseling.

Didattica interattiva: lavoro di gruppo e metodologie diproblem based learning.

Forte integrazione tra teoria e prassi: l’apprendimento teo-rico è completato da tirocini presso i moderni laboratori diricerca e stage presso le aziende partner.

Humanities in Science: corsi di Antropologia, Etica e Bioe-tica offrono allo studente conoscenze utili a valutare le im-plicazioni morali delle future decisioni professionali.

Scambi internazionali: l’Ateneo intrattiene rapporti di colla-borazione con Università e Centri di Ricerca in tutto il mondo.

Programmi di cooperazione: possibilità di svolgere attivitàdi cooperazione scientifica e interventi umanitari nei Paesi invia di Sviluppo.

PIANO DI STUDI LAUREA TRIENNALE1° ANNO: Matematica e Informatica, Fisica, Chimica Generale

e Inorganica, Scienze Umane, Citologia Istologia eAnatomia, Igiene e Igiene degli Alimenti, ChimicaOrganica, Geografia dell’Agricoltura e del MercatoAlimentare, Inglese, Insegnamenti a scelta.

2° ANNO: Biochimica e Biochimica della Nutrizione, BiologiaVegetale, Chimica Analitica, Scienze Umane, Chi-mica degli Alimenti e dei Prodotti Dietetici, Tecnolo-gie Alimentari, Fisiologia Vegetale e SicurezzaAlimentare, Biologia Molecolare, Inglese, Insegna-menti a scelta.

3° ANNO: Scienze Umane, Microbiologia e Microbiologia degliAlimenti, Genetica e Patologia Generale, Fisiologiae Fisiologia della Nutrizione, Scienze dell’Alimenta-zione, Insegnamenti a scelta.

Insegnamenti a scelta: Biomateriali per l’Alimentazione, Nutri-zione delle Collettività, Analisi dei Dati Sperimentali, Metodo-logie didattiche e comunicative, Alimentazione e prevenzione.

PIANO DI STUDI LAUREA MAGISTRALE1° ANNO: Neurofisiologia Applicata all’Alimentazione, Meto-

dologie Biochimiche Applicate, Genomica Appli-cata, Chimica Analitica e degli Alimenti, Biochimicae Biotecnologie Vegetali, Nutrizione e Stato di Sa-lute, Tecnologia e Legislazione Alimentare, Alimen-tazione nel Mondo.

Indirizzo Nutrizione Umana e Alimentazione nel Mondo2° ANNO: Farmacologia, Nutrizione Clinica, Disturbi del Com-

portamento Alimentare, Insegnamenti a scelta.Indirizzo Tecnologico Alimentare2° ANNO: Tecnologie Alimentari 2, Ingegneria delle Tecnologie

Alimentari, Microbiologia degli Alimenti e GeneticaAgraria, Insegnamenti a scelta.

Insegnamenti a s celta: Alimentazione e Analisi Cliniche,Counseling Nutrizionale, Elementi di Cooperazione allo Svi-luppo, Epidemiologia Nutrizionale, Ispezione degli Alimentidi Origine Animale, Laboratorio di Scienze degli Alimenti,Nutrigenetica, Nutrizione nella Prevenzione e nel Trattamentodelle Patologie.