Seguici su - unicampus · Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corso di...

2
G.R.A. Uscita 25 Via Torsiello Direzione Roma centro Direzione SS 148 (Pontina) Via di Vallerano Via Álvaro del Portillo Via Laurentina Via di Trigoria Via dei Compositori Via D’Arpe PRABB civico 21 POLICLINICO UNIVERSITARIO civico 200 CESA civico 5 Via Álvaro del Portillo Polo Didattico Via F. Alessandrini Seguici su:

Transcript of Seguici su - unicampus · Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corso di...

Page 1: Seguici su - unicampus · Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corso di Laurea e il Bando di concorso per l’ammissione, compilare e in-viare la presente

G.R.A.Uscita 25

Via Torsiello

Direzione Roma centro

Direzione SS 148 (Pontina)

Via di Vallerano

Via Álvaro del Portillo

Via

Laur

entin

a

Via d

i Trig

oria

Via dei Compositori

Via D’Arpe

PRABB civico 21

POLICLINICOUNIVERSITARIO

civico 200

CESAcivico 5

Via

Álva

ro d

el P

ortil

lo

Polo Didattico

Via F. Alessandrini

Seguici su:

Page 2: Seguici su - unicampus · Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corso di Laurea e il Bando di concorso per l’ammissione, compilare e in-viare la presente

Nome

Cognome

Data di nascita

Nazionalità

Via N.

Cap Città Prov.

Telefono

E-mail

Scuola frequentata

Ho conosciuto l’UCBM attraverso

Richieste particolari

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Firma

Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corsodi Laurea e il Bando di concorso per l’ammissione, compilare e in-viare la presente scheda via fax al numero 06.22541.456, via maila [email protected] o via posta all’indirizzo sul retro.

Stretto rapporto docenti-studenti: un docente ogni 12 stu-denti. Oltre il 75% degli iscritti si laurea nei tempi previsti.

Attività di Tutoring e Counseling: ogni studente può avva-lersi del supporto di tutor e professionisti del counseling.

Didattica interattiva: lavoro di gruppo e metodologie diproblem based learning.

Forte integrazione tra teoria e prassi: l’apprendimento teo-rico è completato da tirocini presso le aziende partner graziealla presenza di un Comitato Università-Impresa.

Humanities in Science: corsi di Antropologia, Etica e Bioe-tica offrono allo studente conoscenze utili a valutare le im-plicazioni morali delle future decisioni professionali.

Scambi internazionali: l’Ateneo intrattiene rapporti di colla-borazione con Università e Centri di Ricerca in tutto il mondo.

Programmi di cooperazione: possibilità di svolgere attivitàdi cooperazione scientifica e interventi umanitari nei Paesi invia di Sviluppo.

Il percorso inizia con il Corso di Laurea in Ingegneria Indu-striale che fornisce, con approccio unitario, solide cono-scenze di base, necessarie a operare nei settoridell’Ingegneria Biomedica, Chimica, Gestionale, Meccanicae dell'Automazione. La formazione è centrata su conte-nuti teorici di base e di ingegneria applicata, per permet-tere allo studente di entrare direttamente nel mondo dellavoro, o di proseguire l'apprendimento con la Laurea Ma-gistrale in Ingegneria Biomedica.

L’ingegnere biomedico progetta apparecchiature e stru-menti tecnologici per applicazioni in medicina e biologia, negestisce la manutenzione, ne garantisce la sicurezza e lacorretta applicazione in campo clinico. Opera in industriedei settori biomedicale e farmaceutico, in aziende ospeda-liere, in laboratori clinici specializzati, in centri di ricerca e inenti pubblici preposti al governo della sanità.

Il percorso di studi è fortemente multidisciplinare e si av-vale della stretta collaborazione con il Policlinico Universita-rio, consentendo di acquisire competenze per lo sviluppodi biomateriali, dispositivi medicali, tecnologie robotiche ealtre soluzioni innovative per la diagnosi e la cura delle pato-logie, e con le Aziende aderenti al Comitato UniversitàImpresa per la definizione di un percorso formativo integratocon un ingresso programmato dei nostri ingegneri nelmondo del lavoro.

La formazione in aula è completata da attività nei laboratoridel Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria.

MANIFESTO DEGLI STUDI INGEGNERIA INDUSTRIALE1° ANNO: Analisi Matematica e Calcolo, Chimica Generale e Orga-

nica, Meccanica e Termodinamica, Geometria, Fondamentidi Informatica, Antropologia ed Etica.

2° ANNO: Elettromagnetismo, Fenomeni di Trasporto, Elettrotecnicae Impianti Elettrici, Scienza delle Costruzioni, Materiali, Me-todi Matematici, Lingua Inglese 1, Attività Sociali o Corsoa scelta dell’area umanistica, un insegnamento a sceltadello studente.

3° ANNO: Fondamenti di Bioingegneria Industriale, Fondamenti di Im-piantistica Industriale, Misure, Elettronica 1, Fondamenti diAutomatica, Meccanica Applicata alle Macchine e Mac-chine, Etica Applicata, Lingua Inglese 2, un insegnamentorelativo al curriculum scelto, un insegnamento a sceltadello studente.

Insegnamenti curriculari: Elaborazione dei Segnali (curriculum A),Istituzioni di Economia (curriculum B).Insegnamenti a scelta: Termodinamica Applicata all’Ingegneria, La-boratorio di Bioingegneria, Elettronica II, Programmazione Modu-lare, Storia della Scienza e della Tecnica, Filosofia della Scienza,Elementi di Fisiologia ed Anatomia I, Laboratorio di Misure, Proget-tazione delle Apparecchiature per l’Industria di Processo I, Mecca-nica Razionale, insegnamento del curriculum non optato.

MANIFESTO DEGLI STUDI INGEGNERIA BIOMEDICA1° ANNO: Biomeccatronica, Robotica biomedica, Misure e strumen-

tazione per la diagnostica clinica, Etica biomedica, Dinamicadei sistemi complessi, Elaborazione delle immagini, Linguainglese, due insegnamenti relativi al curriculum scelto.

2° ANNO: Impianti ospedalieri, Bioingegneria della riabilitazione, Bio-microsistemi, un insegnamento relativo al curriculumscelto, due insegnamenti a scelta dello studente.

Curricula:- BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE (Biomateriali, Valutazione e gestione

delle tecnologie biomediche, Sistemi bionici e neuroingegneria)- BIOINGEGNERIA INFORMATICA (Controlli automatici, Elabora-

zione statistica dei dati, Informatica industriale)- INGEGNERIA CLINICA (Strumentazione diagnostica per immagini,

Applicazioni telematiche, Collaudi e verifiche di apparecchiatureelettromedicali).

Insegnamenti a scelta: Elementi di Fisiologia e Anatomia II, Econo-mia e Gestione dell'Impresa, Valutazione del Rischio e Elementi diDiritto, Impianti Ospedalieri Speciali, Elettronica e sensori per appli-cazioni biomediche, Principi di ingegneria tissutale, Ingegneria chi-mica degli organi artificiali, Termodinamica molecolare dei sistemibiologici, Modelli di calcolo bioispirato.